Dailyletter n.3246 del 20 luglio 2017

di |

Telecoms

Agcom. Internet mobile, consumo dati +40,8% in un anno. Linee broadband almeno 10 Mbps a quota 16 milioni

di Redazione

Cresce la banda larga fissa nel nostro paese, mettendo a segno un incremento annuo di 770mila unità nel primo trimestre del 2017 per raggiungere un totale di quasi 16 milioni di unità con velocità minima di 10 Mbps. E’ quanto emerge dai dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni diffusi oggi da Agcom,…

Telecoms

Banda ultralarga in Francia. Macron accelera i tempi ma frena sulla fibra ‘Impossibile portarla ovunque’

di Paolo Anastasio

Anticipare di due anni al 2020 la copertura a banda larga e ultralarga di tutto il territorio francese, ma senza l’obbligo di farlo necessariamente con la fibra ottica. Questo l’impegno preso lunedì scorso da Emmanuel Macron all’assemblea dei territori in Senato, dove il neo presidente de la République…

Internet

Pirateria online, più poteri all’Agcom. Ok dalla Camera

di Luigi Garofalo

L’Agcom può chiedere la rimozione immediata dei contenuti online che violano il diritto d’autore. Ma non solo. L’Italia sperimenta la notice and stay down, i contenuti rimossi non possono essere nuovamente caricati sulle piattaforme su cui erano disponibili in precedenza. Sono queste le due importanti…

Internet

Diritto all’oblio in tutto il mondo? La decisione spetta a Corte di giustizia Ue

di Luigi Garofalo

La palla passa a chi l’ha messo in campo. Sarà la Corte di giustizia dell’Unione Europea a decidere se il diritto all’oblio deve essere rispettato dai motori di ricerca solo negli Stati membri oppure in tutto il mondo. La seconda possibilità è alla base della sanzione di 100mila euro che il garante per…

Telecoms

‘Il mio impegno per i Co.re.com’. Videointervista a Filippo Lucci (presidente Coordinamento nazionale Co.re.com.)

di Luigi Garofalo

Filippo Lucci, già al vertice del Co.re.com. Abruzzo, è stato nominato presidente del Coordinamento nazionale dei Co.re.com., organi di consulenza e gestione delle Regioni in materia di comunicazione. Ecco la videointervista realizzata da Raffaele Barberio, direttore di Key4biz.

La videointervista…

Internet

Ministero Ambiente. Paolo Coppola (PD) ‘Digitalizzazione vergognosamente insufficiente’

di Luigi Garofalo

Bocciato il ministero dell’Ambiente. Su cosa? Sulla digitalizzazione del dicastero. Il giudizio tranchat è stato espresso da Paolo Coppola (PD), presidente della Commissione di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni, al termine dell’audizione di questa…

Telecoms

F2i rileva Infracom, rinnovato interesse per le medie imprese della fibra

di Dario Denni

È un momento di grandi concentrazioni quello che stiamo vivendo nel mercato delle telecomunicazioni. Ci sono grandi protagonisti nazionali ed internazionali pronti ad affacciarsi sulla scena per cercare di polarizzare gli investimenti in modo da utilizzare lo stesso modello infrastrutturale e la stessa…

Media

ilprincipenudo. Laura Boldrini contro i fenomeni di odio. 56 raccomandazioni (troppe) per ridurre l’intolleranza

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Questa mattina a Montecitorio, in un’affollata Sala della Regina la Presidente della Camera Laura Boldrini ha presentato la “Relazione finale” della Commissione “Jo Cox” (la parlamentare britannica laburista europeista uccisa da un pazzo estremista filonazista nel giugno dell’anno scorso), Commissione…

Smart City

Smart home,il 18% delle lavatrici vendute in Italia a giugno è connesso in rete

di Flavio Fabbri

Elettrodomestici: nei primi cinque mesi del 2017 l’acquisto degli estrattori di succo cresce di ben 54% (Fonte GFK) e le macchinette per il caffè porzionato del 13% (Fonte GFK) a conferma di un nuovo cambio di abitudini nell’affrontare la colazione che oggi diventa più smart e piacevolmente consumata…

Cybersecurity

Infrastrutture e sicurezza, nuovo servizio ‘Siem as a service’ per i data center Lepida

di Flavio Fabbri

“Siem” è l’acronimo di “Security information and event management” e consiste in una soluzione tecnologica che consente di raccogliere gli eventi generati da apparati, sistemi e applicazioni, e conservarli in modo tale da garantirne l’integrità per il periodo di tempo (retention) desiderato…

Internet

Dispositivi salva-bebè, obbligatori in auto?

di Luigi Garofalo

Negli ultimi anni succede ogni estate. Un genitore dimentica nell’auto il figlio, sotto il sole rovente: a volte l’episodio si conclude solo con tanta paura e altre con un brutto epilogo. La soluzione potrebbe essere l’obbligo d’installazione sulle automobili di sistemi automatici di rilevazione dei…

Internet

Blockchain, il suo utilizzo nei Media e nell’Advertising

di Paolo Anastasio

La blockchain è la tecnologia alla base delle criptovalute come il bitcoin; di fatto, è come un enorme foglio excel che funziona su un network decentrato di nodi fra loro connessi. Questa struttura consente di trasmettere e aggiungere nella catena di nodi un’enorme quantità di dati, senza problemi di…

Media

Spot & Social. Parigi contro gli incidenti stradali, ecco l’esperimento sociale

di Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso

A Parigi ogni anno oltre 4.500 pedoni restano coinvolti in incidenti stradali. Numeri preoccupanti e per di più in eccessivo aumento, al fine da indurre le istituzioni a intervenire. La sensibilizzazione al rispetto delle norme stradali è stata portata avanti attraverso una campagna dal forte impatto,…

Smart City

eMobility, un’auto su tre in Norvegia è elettrica. Nel 2017 vendite a +24%

di Flavio Fabbri

In Norvegia un’auto su tre è elettrica. Tra veicoli a batteria e ibridi, quasi il 30% del parco automobilistico della nazione era costituito da auto elettriche nel 2016. Un grande risultato non solo in termini europei, ma a livello mondiale.

Su una popolazione totale di poco più di 5 milioni…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Foot Locker

di Neosperience Team

Quando si parla di aziende che vendono abbigliamento e scarpe sportive, uno dei primi nomi che viene in mente è Foot Locker, brand nato negli Stati Uniti negli anni ‘70 e presto diventato un marchio di successo in tutto il mondo. Con l’arrivo della versione europea dell’applicazione, gli amanti dello…

Mappamondo

Poste, SLP Cisl ‘Sottoscritto accordo sul premio risultato’

di Redazione

Si è conclusa la trattativa per il rinnovo del Premio di Risultato per i lavoratori di Poste Italiane e di alcune società del Gruppo.

L’accordo, sottoscritto da tutte le sigle sindacali, ha efficacia annuale anche in considerazione del fatto che è aperto contemporaneamente il tavolo sul rinnovo del…

Mappamondo

Gioco d’azzardo, UNC e U.Di.Con insieme per contrastare il fenomeno delle ludopatie

di Redazione

Favorire il calo del fenomeno sociale del gioco d’azzardo che sta dilagando ormai non solo sul territorio, ma che si espande anche attraverso la rete. E’ questo uno dei principali obiettivi del progetto “Prevenzione on the road – Lotta alle dipendenze” progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle…

Mappamondo

Terrorismo, il 91% dei turisti è spaventato a viaggiare e partecipare ai grandi eventi

di Redazione

Rispetto al 2016 la percentuale dei turisti online che potrebbe essere influenzata dal rischio attentati nella scelta delle proprie vacanze è cresciuta del 45%, rappresentando il 91% del totale. È quanto emerge da una ricerca realizzata da Reputation Manager, principale istituto italiano di analisi e…

Mappamondo

Innovazione tecnologica e turismo. A Pompei WiFi, visite notturne e nuovo sistema di illuminazione

di Redazione

La nuova illuminazione del Foro, della Basilica, delle Terme Suburbane, fino a Porta Marina consentirà, a partire dall’8 luglio, l’apertura notturna del sito e suggestive visite notturne pensate come viaggi narrativi ed emozionali di luci e audio in più tappe.

Sarà possibile di suoni e…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 21 luglio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Sagittario e Pesci: la fortuna sorride agli audaci! Ariete, Leone e Bilancia: c’è chi conta su di voi, non deluderlo/la! Toro, Vergine e Capricorno: quando volete, siete davvero … charmants! Gemelli, Bilancia e Scorpione: più che fare i polemici… usate il vostro fascino!

Infografiche

Le professioni del futuro: Growth Hacker

di Redazione

Finestra sul mondo

Crisi Venezuela, Netanyahu (Israele) parla dell’Europa, Trump contro Session per il Russiagate, La Turchia accusa la Germania di terrorismo

di Agenzia Nova

Venezuela, Dudamel chiede un passo indietro a Maduro e le opposizioni si preparano al cambio “imminente”
20 lug 10:29 – (Agenzia Nova) – “Chiedo caldamente al governo venezuelano di sospendere le elezioni per l’Assemblea nazionale costituente”. E’ l’appello che il celebre direttore d’orchestra venezuelano…

Recensiti

Cercosocio.it

di Piero Boccellato

Serve un socio per aprire un’attività? Dal 2010 la piattaforma web www.cercosocio.it aiuta le persone a sviluppare progetti imprenditoriali in Italia e all’estero. Un servizio di intermediazione che lavora su tutto il territorio nazionale e che in pochi passaggi mette in contatto potenziali soci per…

Bibliotech

Digital marketing con AdWords

di Redazione

Di Andrea Testa

Hoepli editore

Data di pubblicazione: giugno 2017

ISBN: 9788820380311

Pagine: 172

Prezzo: € 22,90

Dalla nascita del digitale il marketing è radicalmente cambiato e anche Google AdWords – la piattaforma…

Who is who

Alessandro Bocchio

di Redazione

Direttore Commerciale & Marketing

Verallia Italia

Alessandro Bocchio è il nuovo Direttore Commerciale e Marketing di Verallia Italia e prende il posto di Roberto Pedrazzi che assume il ruolo di General Manager di Verallia Algeria.

Da giugno 2017 Bocchio entra in Verallia…