Dailyletter n. 3244 del 18 luglio 2017

di |

Internet

18App anche in Francia, ma pagano gli Over the Top

di Luigi Garofalo

Prendere spunto da 18App, ma farlo finanziare, principalmente, dai giganti del web. Con questa idea in Francia nasce il bonus cultura per i 18enni annunciato dal primo ministro Edouard Philippe: 500 euro da spendere, come in Italia attraverso una piattaforma digitale, in libri, musica, concerti, cinema…

Telecoms

Tim-Vivendi, si raffreddano le voci sull’uscita di Flavio Cattaneo

di Paolo Anastasio

mbra che Vivendi, primo azionista di Tim, abbia deciso di scendere a più miti consigli, mettendo nel cassetto il proposito di spostare il suo manager Amos Genish, che attualmente ricopre la carica di Chief Convergence Officer, in Tim con la carica di direttore generale. Lo scrive oggi il Sole 24 Ore,…

Internet

Netflix, per la prima volta più abbonati fuori dagli USA

di Luigi Garofalo

Risultati superiori alle attese. Nel secondo trimestre, un periodo storicamente debole per Netflix, i nuovi abbonati sono stati 5,2 milioni, ben oltre le attese degli analisti ferme a 3,23 milioni; nello stesso periodo dello scorso anno la piattaforma di videostreaming ne aveva aggiunti solo 1,7 milioni….

Telecoms

5G, dichiarazione d’intenti dei ministri Ue. Durata frequenze e limiti emissioni nodi sciogliere

di Paolo Anastasio

I 28 ministri europei titolari delle Telecomunicazioni (compresa la Norvegia), riunti oggi a Tallinn, hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta sul 5G per ribadire il loro impegno a mantenere il passo richiesto dalla road map fissata dalla Commissione Ue, che prevede la realizzazione delle prime…

Energia

Efficienza energetica, 106 miliardi di valore aggiunto alla nostra economia tra 2020 e 2030

di Flavio Fabbri

Non ci sono dubbi, l’efficienza energetica, quando diffusa e promossa seguendo un piano di lungo respiro, porta con sé un impatto in termini di nuovi posti di lavoro, produttività delle aziende, emissioni inquinanti evitate e tutela ambientale.

Tra il 2020 ed il 2030, il valore aggiunto…

Internet

Incendi, più facile combattere il fuoco con il satellite e l’Internet delle cose

di Flavio Fabbri

È stato il Premio Nobel Paul Crutzen che per primo indicò come le emissioni di anidride carbonica (CO2) e di altri gas serra (CH4, NH3, NOx, CO), dovute agli incendi nelle aree tropicali, influenzassero la chimica della troposfera a livello continentale e globale.

Stime recenti, si legge…

Smart City

Smart home, in Europa e negli USA 150 milioni di case intelligenti nel 2021

di Flavio Fabbri

A dicembre 2016 il numero di smart home, di case iperconnesse e dotate di una rete di device intelligenti, realizzate in Europa e negli Stati Uniti, superava le 30 milioni di unità. Il Nord America, nel suo complesso, rimane il più grande mercato al mondo di case smart, caratterizzate soprattutto…

Internet

‘Il mio progetto col consorzio Elis per gli ingegneri digitali’. Videointervista a Maurizio Dècina (Infratel)

di Luigi Garofalo

Abbiamo intervistato Maurizio Dècina, presidente di Infratel, che da ottobre prossimo assumerà anche la guida del semestre di presidenza di Elis, il consorzio nato per “formalizzare il rapporto con le imprese”. Da allora, ogni sei mesi è guidato da una delle aziende che fa da capofila per realizzare…

Internet

Cyber assicurazioni, Lloyd’s di Londra ‘Mercato destinato a raddoppiare in due o tre anni’

di Paolo Anastasio

La minaccia globale del cybercrime cresce a vista d’occhio e di pari passo aumenta la domanda di cyber assicurazioni da parte delle aziende, soprattutto quelle di grandi dimensioni. Un trend ben delineato da Inge Beale, Ceo degli storici Lloyd’s di Londra, che in un’intervista alla BBC ha detto che il…

Internet

dcx. Il marketing mitologico, la nuova frontiera del branding?

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience

Qual è il significato del tuo marketing? Quali sono le radici della tua narrazione? Rispondere a queste domande non è un gioco puramente teorico, e lo dimostrano le tante aziende che stanno intraprendendo il lungo viaggio alla scoperta dei tratti nascosti della loro identità. Un lungo filo rosso che…

Media

BreakingDigital. A 50 anni dalla rivolta di Berkeley, proprio Google accusata di corruzione delle università

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

La ruota gira. Google, il principale erede della generazione libertaria del ‘68 americano che si ribellò all’asservimento delle università al dispositivo militare industriale, è oggi sul banco degli imputati per corruzione di centinaia di professori.

https://www.youtube.com/watch?…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, WikiHow

di Neosperience Team

Cosa fai quando devi risolvere un problema rapidamente senza affidarti a uno specialista? Cerchi una soluzione su Internet, ovviamente. Partendo da questo dato di fatto, certificato dalle statistiche di utilizzo di Google, sono nati online molti servizi che cercano di aggregare le risposte alle domande…

Mappamondo

TIM e Samsung lanciano nuovo servizio di carrier billing

di Redazione

Al via il servizio di “carrier billing” di TIM e Samsung, che consente ai clienti di linee mobili TIM l’acquisto di app e contenuti per i propri smartphone, tablet e smartwatch Samsung sul Galaxy Apps di Samsung, utilizzando il credito telefonico.

Sul Galaxy Apps è possibile accedere alla…

Mappamondo

Telemarketing selvaggio, l’italia è seconda in Europa per telefonate spam

di Redazione

Dopo i dati emersi dal report realizzato da Truecaller, una famosa App per smartphone che identifica e blocca le chiamate indesiderate in entrata, il Movimento Difesa del Cittadino chiede un intervento contro il telemarketing.

“I dati fotografano una situazione a dir poco insostenibile per…

Mappamondo

Startup, prorogata al 31 luglio la call dell’Heroes Prize Competition

di Redazione

Heroes Prize Competition, giunta alla sua seconda edizione, è riservata a startup, imprese, persone fisiche e team informali regolarmente iscritti a Heroes 2017. La gara è aperta anche a soggetti già coinvolti in competizioni e Business Speed Date nazionali o internazionali, e ai vincitori dei contest…

Mappamondo

Smartphones, in estate si naviga meno che nel resto dell’anno

di Redazione

L’analisi di SosTariffe.it è stata condotta analizzando il consumo di MB per smartphone indicato in fase di comparazione delle migliori tariffe per telefonia mobile (grazie allo strumento presente in questa pagina nei mesi estivi.

Secondo queste rilevazioni tra giugno e agosto in Italia…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 19 luglio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Vergine, e Pesci: inarrestabili oggi, yesssss! Ariete, Cancro, Capricorno: gran bella serata! Toro, Leone e Sagittario: sì, volare! Bilancia, Scorpione e Acquario: si raccomanda di mangiare pane e volpe a colazione!

Infografiche

Le persone come utilizzano gli smartphones?

di Redazione

Email marketing tips

Vendere online con email e SMS, il nuovo ebook MailUp

di Redazione

L’ecommerce cresce ormai costantemente a doppia cifra ed è un trend che riguarderà anche il 2017: lo shopping online italiano quest’anno toccherà quota 23,1 miliardi di euro, con una crescita del 16% rispetto al 2016.

Il nuovo ebook di MailUp, “Vendere online grazie con Email e SMS”, ha lo…

Recensiti

Vigilfuoco.it

di Piero Boccellato

Sito on-line del Corpo dei Vigili del Fuoco, Vigilfuoco.it è la proiezione su web di una delle istituzioni più importante del Paese. Nato nel lontano 1939, oggi il Corpo dei Vigili del Fuoco si occupa di tantissime attività sul territorio, dalla prevenzione all’operatività in caso di emergenza incendi,…

Bibliotech

Data Science con Python

di Redazione

Di Dmitry Zinoviev

Hoepli editore,

Data di pubblicazione: giugno 2017

ISBN: 9788850334148

Pagine: 224

Prezzo: € 29,00

Questo libro si rivolge ai programmatori che vogliono entrare nel mondo della “data science” utilizzando insieme…

Video del giorno

Cybersecurity – Worskshop (SELTA) – Intervista a Paolo Galdieri (Luiss)

di Redazione

Intervista a Paolo Galdieri, Luiss Università di Roma, in occasione del workshop “Gli effetti della Digital Transformation sugli Scenari della Cyber Security”, organizzato da SELTA, società specializzata nella difesa e nella sicurezza informatica….

Who is who

Fulvio Martusciello

di Redazione

Eurodeputato,

Gruppo FI-PPE

Europarlamentare del gruppo del Partito Popolare Europeo (FI-PPE), è presidente della delegazione per le relazioni con Israele (D-IL), membro della Conferenza dei presidenti di delegazione (CPDE), membro della commissione per il controllo dei bilanci (CONT),…