Dailyletter n. 3243 del 17 luglio 2017

di |

Telecoms

Bandi Infratel, schiarita fra Governo e Tim. Rispunta l’ipotesi società delle reti

di Paolo Anastasio

Il ministro Carlo Calenda tende la mano all’ad di Tim a Flavio Cattaneo e in un’intervista distensiva al Sole 24 Ore lo definisce “un ottimo manager”. Dopo settimane di muro contro muro fra Governo e azienda sui bandi Infratel per la banda ultralarga nelle aree bianche, sembra tornare il sereno fra le…

Telecoms

‘Digital Single Market, obiettivo Ue finire entro l’anno’. Intervista a Fulvio Martusciello (PPE)

di Paolo Anastasio

E’ appena cominciato il semestre di presidenza estone del Consiglio d’Europa, si annuncia un autunno caldo per il Digital Single Market. L’ambizioso progetto della Commissione Ue vuole riformare, semplificandolo, il quadro regolatorio delle Tlc (con la nuova direttiva al vaglio dell’Europarlamento) e…

Smart City

Libro bianco sull’emobility, con auto elettriche risparmi per 1,8 miliardi in Italia

di Flavio Fabbri

Presentato nei giorni scorsi, presso la Bibilioteca della Camera del Deputati, il “Libro Bianco sull’auto elettrica” in Italia elaborato da CEI CIVES (Commissione italiana veicoli elettrici stradali, parte del Comitato Elettrotecnico Italiano), con focus sulla situazione nazionale in merito…

Internet

Lavoro 4.0. Calenda, ‘A settembre un piano contro la disoccupazione tecnologica’

di Flavio Fabbri

Qualche giorno fa il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, ha commentato i dati del Rapporto ICE 2016-2017 “L’Italia nell’economia internazionale”, evidenziando il dato dell’export: “Nel periodo gennaio – aprile 2017 le esportazioni italiane sono cresciute del 6,6%, rafforzando ulteriormente…

Internet

Startup, in 4 anni erogati 477 milioni con fondo di garanzia. Toscana ultima

di Luigi Garofalo

Non esiste solo il Jobs Act, ma anche lo Startup Act italiano: è il decreto legge del 2012 che dà la possibilità alle startup innovative, che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie, di ottenere un prestito e fare affidamento al Fondo di garanzia…

Internet

Turismo social. È record per le community dell’ospitalità tra privati, quasi 6 milioni di italiani

di Flavio Fabbri

Il turismo in Italia è definito come fenomeno sociale ancor prima che economico, mutevole nel tempo e influenzato dall’evoluzione dei bisogni dei viaggiatori e da una serie di fattori “esogeni” che hanno effetti combinati sui comportamenti individuali.

Tra questi fattori troviamo certamente…

Internet

Dio li fa e poi li assolve, il curioso caso di Google in Francia

di Roberto Capocelli, Privacy Italia, giornalista specializzato in economia e relazioni internazionali

E’ il paese europeo che, per primo, aveva lanciato il concetto di “souveraineté numérique”, la sovranità digitale, riconoscendo il valore politico della gestione dei dati e delle infrastrutture cibernetiche: la Francia, prima di molti altri, aveva messo in chiaro che il cyberspazio è il territorio e,…

Internet

IoT, ma chi pensa anche all’internet of identities e alla ‘lingua’ degli oggetti?

di Luigi Garofalo

IoT (Internet of Things) è uno dei nuovi driver nell’ambito della rivoluzione legata all’Industry 4.0. Grazie alle nuove tecnologie (Intelligenza artificiale, Big data, 5G, ecc…) gli oggetti possono essere connessi con noi e fra loro. Secondo uno studio della Commissione europea, l’IoT raggiungerà nell’Ue…

Telecoms

Spettro radio, le Telco chiamano (ancora) la Ue. ‘Questione cruciale, ripensare la riforma’

di Paolo Anastasio

Lettera aperta di nove primari gruppi Tlc europei (Kpn, Deutsche Telekom, Telenor Group, Telefonica, Tim, Telekom Austria, Vodafone, Orange, Telia) per esprimere ancora una volta preoccupazione sulla piega presa dal dibattito Ue in relazione alla riforma dello spettro radio, uno dei punti fondamentali…

Internet

Vorticidigitali. La comunicazione online, come realizzarla al meglio?

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

La comunicazione online è una delle attività più complesse per un’azienda sia per la versatilità dello strumento che per le molteplicità aree di protagonismo che tale strumento offre rispetto ai media tradizionali: ecco pertanto perché merita di partire da alcuni principi che consentono di declinarla…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Sonic The Hedgehog

di Neosperience Team

C’era una volta un tempo in cui la sfida per le console di gioco casalinghe vedeva in campo un campione dal nome SEGA. La società giapponese è responsabile della pubblicazione di alcuni dei giochi che ancora oggi ricordiamo come classici. Tra questi, un posto particolare nel nostro cuore è detenuto da…

Mappamondo

San Marino, siglato l’accordo con TIM. Diventerà il primo stato 5G d’Europa

di Redazione

L’accordo siglato oggi consolida il rapporto di collaborazione tra TIM e la Repubblica di San Marino grazie al quale in questi anni sono stati sviluppati servizi innovativi nei settori delle Smart City e dell’e-Tourism (come la piattaforma di servizi Livein.sm), grazie anche all’implementazione della…

Mappamondo

Treni, cinema 3D sui binari della Milano-Parigi

di Redazione

In Europa sui treni TGV Italia-Francia è possibile noleggiare un visore personale per rilassarsi con film, documentari e contenuti 2D, 3D e anche immersivi a 360 gradi.

La tecnologia è stata sviluppata dalla società franco-statunitense Skylights, questa soluzione rappresenta un’opportunità…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 18 luglio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Gemelli, Bilancia e Acquario: i grandi Jedi di questo martedì! Cancro, Capricorno e Pesci: armatevi di pazienza! Leone e Vergine: quanto siete “mentali”! Toro, Scorpione e Sagittario: affascinanti e ribelli!

Infografiche

Fake news, può la tecnologia contrastare il fenomeno?

di Redazione

Pics

Le foto con le corna, prima di Berlusconi. Arnold Schwarzenegger e Donna Summer (Los Angeles, 1977)

di Redazione

La foto del giorno

.

Robot

Videodroni. Le meraviglie dei Castelli della Loira (Francia) viste dal drone

di Redazione

Video di Damien-VICART…

Finestra sul mondo

Voto in Venezuela, Iran condanna per spionaggio studente USA a 10 anni di reclusione, Emirati Arabi hackerano il Qatar, Negoziati Brexit

di Agenzia Nova

Venezuela, milioni di no alla Costituente di Maduro
17 lug 11:10 – (Agenzia Nova) – Almeno un morto, una affluenza piu’ che massiccia – si parla di oltre sette milioni di elettori -, e un forte segnale politico al governo di Niicolas Maduro. Sono i titoli principali della “consultazione popolare” indetta…

Recensiti

Portale4e.it

di Piero Boccellato

È online da pochi giorni il portale 4E (efficienza energetica edifici esistenti) dedicato all’efficienza energetica degli edifici esistenti, che intende supportare proprietari, progettisti, operatori, investitori e pianificatori nelle azioni e nelle decisioni relative al recupero energetic…

Bibliotech

Privacy europea, sicurezza pubblica e antiterrorismo

di Redazione

Di Federico Leone,

Europa edizione editore

Data di pubblicazione: giugno 2017

ISBN: 9788893842617

Pagine: 168

Prezzo: € 13,90

Siamo nel terzo millennio, un periodo segnato da enormi progressi tecnologici e da piaghe sociali…

Who is who

Filippo Lucci

di Redazione

Presidente,
Coordinamento nazionale dei Corecom

Già presidente del Co.Re.Com. Abruzzo, è stato nominato presidente del Coordinamento nazionale dei Corecom, organi di consulenza e gestione delle Regioni in materia di comunicazione. Lucci, che subentra a Felice Blasi, (in carica dal gennaio…

Video del giorno

Cybersecurity – Worskshop organizzato da SELTA – Intervista a Gianluca Attura (SELTA)

di Redazione

Intervista a Gianluca Attura, Amministratore delegato di SELTA, in occasione del workshop “Gli effetti della Digital Transformation sugli Scenari della Cyber Security”, organizzato dalla stessa società che da 45 anni è specializzata nella difesa e nella sicurezza informatica….