Dailyletter n. 3242 del 14 luglio 2017

di |

Smart City

Trasformazione digitale, nuovo bando Miur da 500 milioni. Domande al via dal 27 luglio

di Flavio Fabbri

Annunciato stamattina dalla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, un bando da 497 milioni di euro per finanziare la ricerca e lo sviluppo sperimentali nel nostro Paese con lo scopo di favorire la trasformazione digitale delle imprese e dei territori.

“Si…

Internet

Industria 4.0, quanto lavoro crea? Le 27 professioni ‘vincenti’ e le 24 ‘perdenti’

di Luigi Garofalo

Gli addetti agli affari generali (a supporto di singoli aspetti delle procedure di pianificazione, progettazione, amministrazione e gestione di un’impresa o di un ente), i tecnici di produzione manifatturiera, gli analisti e i progettisti di software, gli specialisti nei rapporti con il mercato e nel…

Internet

Accenture, dal Dealer 4.0 ai ricambi in 3D. Nuovo mix digitale per l’industria dell’auto

di Redazione

Automotive e digitale, un connubio che s’ha da fare per sostenere un mercato in forte crescita in Europa e pure in Italia, come dimostrano gli ultimi dati della Motorizzazione che ha visto il 2016 chiudersi con più di 2 milioni di immatricolazioni, in crescita del 17% sul 2015. E’ quanto emerge da una…

Internet

WiFi Italia, ‘Disposti a integrarla con gli oltre 3mila hotspot di FedERa’. Videointervista a Gianluca Mazzini (Lepida)

di Luigi Garofalo

Videointervista a Gianluca Mazzini, direttore generale di Lepida, all’evento “WiFi°Italia°it: una rete per fare rete”, svoltosi presso la Sala Spazio Europa della Commissione europea a Roma. Lepida è l’azienda che ha realizzato e gestisce FedERa, Federazione degli Enti dell’Emilia-Romagna per…

Internet

WiFi Italia, ‘Siamo all’avanguardia in Europa’. Videointervista a Cristiano Radaelli (Confindustria)

di Luigi Garofalo

Videointervista a Cristiano Radaelli, referente per il digitale gruppo tecnico Europa di Confindustria, all’evento “WiFi°Italia°it: una rete per fare rete”, svoltosi presso la Sala Spazio Europa della Commissione europea a Roma. “WiFi Italia è importante per diversi aspetti: crea una base dati che…

Media

ilprincipenudo. Scontro tra Calenda e Franceschini sugli aiuti al cinema: ‘sostenere i big’ o ‘piccolo è bello’?

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Ieri giovedì 14 luglio, “Key4biz” ha pubblicato un lungo articolo di analisi critica di alcuni recenti accadimenti nel “piccolo mondo” del cinema e dell’audiovisivo italiano (vedi “Tra cinema e televisione, tutte le crepe della governance”), partendo da una netta (e finanche dura) presa di posizione…

Energia

Sos Energia. Quanto conviene tornare al mercato tutelato?

di Davide Raia

La fine del mercato tutelato è ancora lontana. Il regime di tariffazione protetta per l’energia elettrica ed il gas naturale si protrarrà sino al 2019 e chi è passato al mercato libero potrà decidere di rientrare nel sistema di Maggior Tutela. C’è da dire però che il ritorno al mercato tutelato rischia…

Telecoms

SosTech. Acquistare online, alla ricerca del consumatore digitale

di Giordano Rodda

Dura la vita per i negozi tradizionali. Anni passati a renderli confortevoli e accoglienti, a scegliere la disposizione dei prodotti secondo le più recenti teorie di psicologia del consumatore. Tutto per niente: i “clienti” arrivano, provano vestiti e testano cellulari, e poi arrivederci e grazie. Anche…

Telecoms

Cosa Compro. Smartphone Nubia Z17 mini in Italia, caratteristiche e prezzi

di Silvio Spina

In questi giorni sono stati aperti i preordini per il Nubia Z17 mini, versione “light” dell’apprezzato Z17. Dimensioni contenute, un design che ripercorre quello del fratello maggiore e una scheda tecnica senza compromessi, ad un prezzo davvero interessante. Nubia, per chi ancora non lo conoscesse, è…

Media

Facebook, il 94% dei telespettatori Usa guarda la Tv con lo smartphone in mano

di Paolo Anastasio

Il 94% dei telespettatori americani guarda la Tv con lo smartphone in mano. Questo il dato di una recente indagine condotta da Facebook IQ, il braccio di ricerca del social network, secondo cui i telespettatori Usa sono concentrati sullo schermo televisivo soltanto per il 53% del tempo perché per il…

Internet

Web technologies e smart city, il 43% delle nuove imprese è guidato da donne

di Flavio Fabbri

L’innovazione è sostantivo femminile, lo si è detto molte volte negli ultimi anni, ma sono i dati a confermare questo trend: nelle recenti iniziative dedicate alla creazione di impresa e gestiti da Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa), su 2.184 nuove…

Internet

Satelliti stampati in 3D, il più piccolo l’ha realizzato a casa un ragazzino indiano

di Flavio Fabbri

Grazie ad un contest internazionale della NASA, denominato “Cubi nello spazio”, oggi sappiamo che è possibile costruire satelliti fatti in casa di piccolissime dimensioni. In India, un adolescente di nome Rifath Shaarook ha costruito con il suo team di otto compagni quello che oggi è considerato il più…

Telecoms

In India e Cina il 50% dei nuovi sottoscrittori mobili globali entro il 2020

di Paolo Anastasio

Cina e India rappresenteranno il 50% delle nuove sottoscrizioni mobili sottoscritte a livello globale entro la fine del 2020. E’ quanto emerge da un recente studio (“Mobile Economy: Asia Pacific report”) condotto dalla Gsma e presentato al Mobile World Congress di Shangai, secondo cui l’India rappresenterà…

Smart City

Mobilità sicura e sostenibile, l’Autorità dei Trasporti presenta il IV Rapporto annuale

di Flavio Fabbri

Illustrato mercoledì scorso alla Camera il IV Rapporto annuale dell’Autorità di regolazione dei trasporti, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio.

Il grado di efficienza dei sistemi di mobilità di un paese è diventato “l’indicatore chiave dello sviluppo…

Games

Aesvi, mercato dei videogiochi continua a crescere +7,5% nel 2017

di Redazione

Non si ferma il trend positivo per il mercato dei videogiochi: dopo gli ultimi anni di incremento, anche nei primi cinque mesi del 2017 il giro d’affari continua a crescere registrando 206 milioni di euro e un +7,5% rispetto allo stesso periodo del 2016. Secondo i dati commissionati da AESVI (Associazione…

Games

Montepremi da 1 milione di dollari per i Quake World Championships

di Redazione Eurogamer.it

Dopo due settimane di qualificazioni per le modalità Duello (1v1) e Sacrificio (4v4) di Quake Champions, i giocatori migliori si stanno distinguendo ai Quake World Championships.
Il torneo di Quake è ormai a metà: 32 giocatori europei e americani per la modalità Duello e 8 team europei si sono già…

Finestra sul mondo

Arrestato l’ex presidente Ollanta Humale (Perù), Trump e la visione globale degli USA, Il Regno Unito e ‘l’inferno’ delle leggi della Brexit

di Agenzia Nova

La corruzione “brasiliana” colpisce ancora, in carcere l’ex presidente peruviano Ollanta Humala
14 lug 11:04 – (Agenzia Nova) – Due giorni dopo la richiesta avanzata dal pubblico ministero, e’ arrivata la risposta del giudice Richard Cocepcion Carhuancho: l’ex presidente peruviano Ollanta Humala e la…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 15 e 16 luglio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Sagittario e Pesci: woooow, che weekend! Cancro, Bilancia e Acquario: “l’essenziale è invisibile per gli occhi … ! Ariete, Vergine e Capricorno: lasciatevi guidare dall’istinto! Toro, Leone e Scorpione: chi li ama li segua!

Mappamondo

AGCOM, con la broadband map arriva la mappatura nazionale delle reti internet

di Redazione

Il primo sistema di mappatura nazionale delle Reti di accesso ad Internet è dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, tale sistema, consultabile sia da PC sia da smartphone all’indirizzo www.agcom.it/broadbandmap, fornisce informazioni dettagliate sulle infrastrutture e sui servizi disponibili…

Mappamondo

RAEE, in aumento del 25% la raccolta dei rifiuti elettronici nei primi mesi del 2017

di Redazione

Il Consorzio italiano di gestione dei RAEE Ecodom nei primi sei mesi del 2017 ha trattato 50.415 tonnellate, effettuando 21.386 trasporti e ottenendo un + 25,3 % rispetto allo stesso periodo del 2016, in cui aveva gestito 40.247 tonnellate.

Il Raggruppamento R2 passa …

Pics

Una volta qui c’era la campagna: Times Square in costruzione (New York City, 1903)

di Redazione

La foto del giorno

.

Robot

Videodroni. Voglia di mare: Surfing ad Uluwatu (Indonesia) visto dal drone

di Redazione

Video di Adrian Fletcher…

Infografiche

Trend e previsioni del digital marketing nel 2017

di Redazione

Who is who

Ewelina Jelenkowska-Lucà

di Redazione

Capo della comunicazione,

DG Connect – Commissione Europea

Ewelina Jelenkowska-Lucà sarà il nuovo capo comunicazione della DG Connect della Commissione Europea. Il capo del settore Stampa e Media presso la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (ruolo che ricopre da marzo…

Recensiti

Tiscalimysite.it

di Redazione

E’ il sito lanciato da Tiscali per la creazione di siti fai da te, ampliando così la propria offerta per le PMI con un servizio a forte impatto tecnologico. www.Tiscalimysite.it è un applicazione che consente a clienti esperti e non di creare il proprio sito Internet.

I principali vantaggi…

Bibliotech

Il crepuscolo dei media

di Redazione

Di Vittorio Meloni

Laterza editore

Data di pubblicazione: 2017

ISBN: 9788858128695

Pagine: 144

Prezzo: € 13,00

Trasformazioni rapide e radicali stanno rivoluzionando il mondo dei media. Nuovi protagonisti digitali assumono…