Dailyletter n. 3241 del 13 luglio 2017

di |

Internet

WiFi Italia, al via l’app per l’accesso gratuito a internet. Roberto Viola: ci sono 120 milioni dall’Ue

di Flavio Fabbri

Partito ufficialmente stamattina il progetto “WiFi°Italia°It”, con l’obiettivo di permettere a cittadini e turisti, italiani e stranieri, di connettersi gratuitamente e in modo semplice a una rete WiFi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

Il Ministero dei beni e delle attività…

Internet

WiFi Italia, ‘Vincente perché legato al turismo’. Intervista a Roberto Viola (Commissione Ue)

di Redazione

Videointervista a Roberto Viola, direttore generale della DG Connect della Commissione Ue, all’evento di stamattina, “WiFi°Italia°it: una rete per fare rete”, svoltosi presso la Sala Spazio Europa della Commissione europea a Roma.

Viola, durante l’intervento, ha annunciato la possibile sinergia della…

Telecoms

WiFi Italia, ‘Uno strumento indispensabile’. L’intervento di Dario Franceschini (Mibact)

di Redazione

L’intervento di Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali, all’evento di stamattina, “WiFi°Italia°it: una rete per fare rete”,

“Uno strumento davvero indispensabile per il turismo che nei prossimi anni sarà sempre più esperienziale”, il commento del ministro Dario …

Internet

WiFi Italia, ‘Come nel 5G, Italia apripista in Europa’. Videointervista ad Antonello Giacomelli (Mise)

di Redazione

Videointervista ad Antonello Giacomelli, sottosegretario del Mise alle Comunicazioni, all’evento di stamattina, “WiFi°Italia°it: una rete per fare rete”, svoltosi presso la Sala Spazio Europa della Commissione europea a Roma.

“Come con il 5G, l’Italia fa da apripista in Europa – ha dichiarato il…

Telecoms

5G, in Germania nuove frequenze nel 2018. E in Italia?

di Paolo Anastasio

La Germania non vuole perdere il treno del 5G e annuncia un piano nazionale per realizzare le nuove reti e renderle disponibili a livello nazionale entro il 2025. Ieri il ministro delle Infrastrutture digitali Alexander Dobrindt ha presentato il piano dettagliato per il 5G, che prevede il rilascio di…

Internet

Net neutrality a rischio? Lo scontro (e gli interessi) tra 80mila siti e le Tlc

di Luigi Garofalo

“Questo sito è stato bloccato dal tuo Isp”; “Per piacere paga l’abbonamento per poter continuare a navigare”, “Ci dispiace, la velocità di connessione è scarsa perché siamo fermi nella corsia più lenta”. Sono questi gli slogan (social) che sono stati scelti per i banner e pop-up da più di 80mila siti,…

Cybersecurity

Cybersecurity. Android, il tasto ‘No panic’ per uscire da app e siti sospetti

di Luigi Garofalo

L’Android 7.1 Naugat avrà il tasto ‘No panic’, pulsante di emergenza da premere per uscire da app e siti ritenuti dagli utenti portatori di malware: con quattro tap in rapida successione, il sistema operativo esce da tutte le finestre attive in quel momento.
Come funziona il tasto ‘No Panic’
La novità…

Internet

Terrorismo, l’Ue vuole estendere la direttiva antiriciclaggio alle criptovalute

di Flavio Fabbri

Gli attentati che in questi anni hanno insanguinato l’Europa e diversi Paesi nel mondo dimostrano che la lotta al terrorismo deve essere più determinata e soprattutto coordinata nelle azioni, a partire dalle fonti finanziarie che alimentano le diverse cellule terroristiche.

L’Agenda europea…

Media

ilprincipenudo. Tra cinema e televisione, tutte le crepe della governance

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Questa mattina alcune delle più attive associazioni del cinema italiano hanno diramato un comunicato stampa che crediamo importante rilanciare, perché ci sembra sintomatico delle patologie che caratterizzano una delle più importanti industrie culturali italiane: il governo nasometrico del sistema, tra…

Smart City

Economia circolare, nel 2025 investimenti per 320 miliardi nell’Ue. L’Italia lancia consultazione online

di Flavio Fabbri

Continua il cammino virtuoso per lo sviluppo e l’affermazione di un sistema economico pensato per potersi rigenerare in maniera autonoma, dove nulla si butta e tutto si trasforma. È l’economia circolare, dove tutto ciò che è organico/biologico diventa compost (ritorno alla biosfera) e quello che è materiale…

Internet

Industria 4.0. La trasformazione digitale dalla fabbrica all’agricoltura, le novità dal Mise

di Flavio Fabbri

Sul sito del Ministero dello Sviluppo economico sono state pubblicate ieri ulteriori approfondimenti sul Piano nazionale Industria 4.0.

In particolare, si legge dalle pagine online del Ministero, sono stati chiariti diversi aspetti legati “all’ agricoltura 4.0, al concetto di “fabbrica”…

Internet

Fake news, con l’IA si falsificano anche i video (guarda il test su Obama)

di Luigi Garofalo

Anche le fake news si evolvono. Presto non saranno veicolate solo in forma di articoli, ma addirittura con la manipolazione dei video e questo diventa veramente pericoloso.

Un gruppo di ricercatori americani ha sviluppato un sistema che consente di manipolare le parole e il labiale di chi…

Telecoms

CrowdCell, la tecnologia di Vodafone che potenzia il 4G (anche fra la folla)

di Paolo Anastasio

Si chiama CrowdCell la tecnologia che sta sviluppando il Vodafone’s Networks Centre of Excellence – è un dipartimento che si occupa di ricerca e sviluppo di progetti innovativi con sede a Madrid – per aumentare la capacità delle Rete mobile 4G di Vodafone anche in situazioni di congestione, come ad esempio…

Media

Spot & Social. Gli spot a tutela degli animali, diversi linguaggi ma un unico obiettivo, non abbandonarli

di Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso

Sono più di 100.000 gli animali che ogni anno vengono abbandonati in prossimità delle vacanze estive, un fenomeno di anno in anno che registra un incremento costante.

Un gesto incivile e malsano che induce le associazioni che si occupano del rispetto e della protezione degli animali a condurre…

Media

The Flixbiz. Dal Ciné, le nuove visioni per il cinema in Italia

di Alessandro Masi – Founder & Film Business Strategist, FlexyMovies

Si è appena conclusa la settima edizione delle Giornate di Cinema di Riccione. Un’edizione caratterizzata in particolare, oltre che dai dibattiti sull’andamento del cinema made in Italy e sulla debolezza dell’estate cinematografica italiana, dal debutto dei nuovi player Ambi Media Italia e soprattutto…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, iPasta Barilla

di Neosperience Team

Barilla, leader mondiale nella produzione di pasta di qualità, non poteva non avere la propria app: iPasta Barilla, per portare tutto il gusto della grande tradizione mediterranea non solo in tavola ma anche su smartphone.

iPasta è una ricchissima collezione di meravigliose ricette, dalle…

Finestra sul mondo

Lula (Brasile) condannato in primo grado, Trump incontra Macron, Nodo Gibilterra per il Re Felipe IV, Brexit

di Agenzia Nova

Brasile, l’eroe del popolo e’ caduto: Lula condannato per corruzione in primo grado
13 lug 11:10 – (Agenzia Nova) – L’eroe e’ caduto. La condanna a quasi dieci anni per corruzione, comminata ieri dal giudice Sergio Moro all’ex presidente brasiliano Inacio Luis Lula da Silva, segna per gran parte delle…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 14 luglio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Capricorno e Pesci: la fortuna sarà la vostra più grande alleata oggi! Toro, Vergine e Sagittario: amatissimi! Cancro, Bilancia e Acquario: siete più forti di quello che credete! Ariete, Gemelli e Scorpione: non avere fretta …

Mappamondo

Audiweb, a maggio connessi 30,4 milioni di italiani

di Redazione

Audiweb rende noto i dati sulla fruizione di internet relativi a maggio dove nel corso del mese gli italiani hanno navigato complessivamente per 57 ore 46 minuti, circa 2 giorni e 8 ore per persona, dedicando alla navigazione quotidiana 2 ore e 26 muniti in media a testa.

Più in…

Mappamondo

Rete PEPPOL, Agid diventa authority per l’Italia

di Redazione

L’AgID diventa Authority per l’Italia della rete Pan-European Public Procurement On-Line PEPPOL, con un ruolo di governance sull’applicazione delle specifiche tecniche legate agli standard europei nell’ambito dell’e-procurement e di coordinamento degli Access Point Provider presenti sul territorio…

Mappamondo

Sky dedica una settimana di programmazione in occasione della 47esima edizione del Giffoni Film Festival

di Redazione

Si comincia venerdì 14 luglio in prima serata con la commedia tedesca “Ecco a voi Lola”, diretta da Franziska Buch, con Meira Durand e Julia Jentsch (La caduta – gli ultimi giorni di Hitler) che racconta la storia di Lola, una ragazza normale che sogna di trasformarsi nella famosa pop star Jacky…

Pics

Battaglie cyber: le nuove truppe non hanno bisogno di proiettili…

di Redazione

La foto del giorno

.

Robot

Videodrone. Voglia di fresco: l’Islanda vista dal drone

di Redazione

Video di Andres Carretero…

Video del giorno

Cybersecurity – Worskshop (SELTA) – Intervista a Enza Bruno Bossio (PD)

di Redazione

L’intervista all’on. Enza Bruno Bossio (PD), della Commissione Tlc della Camera dei Deputati, a margine del il workshop “Gli effetti della Digital Transformation sugli Scenari della Cyber Security”, organizzato da SELTA, società specializzata nella difesa e nella sicurezza inf…

Who is who

Fabrizio Solari

di Redazione

Segretario Generale,

Slc Cgil

Il 12 luglio è stato eletto dall’assemblea generale nazionale, quale segretario generale di Slc Cgil nazionale, il Sindacato Lavoratori della Comunicazione della Cgil.

In Cgil dal 1978, è prima componente della segreteria provinciale della Fillea…

Recensiti

Weglint.com

di Piero Boccellato

E’ il sito internet di Weglint, un app che ti permettere di caricare, condividere, scoprire video e storie geolocalizzate lungo le strade che percorri tutti i giorni o nei posti in cui stai viaggiando. L’applicazione vuole essere una sorta di community di glinter: ovvero persone che scoprono e riscoprono…

Bibliotech

Big Data Analytics

di Redazione

di Alessandro Rezzani

Maggioli editore

Data di pubblicazione: giugno 2017

ISBN: 8891621856

Pagine: 412

Prezzo: € 34,00 Ebook: € 23,00

Nell’era dei big data e agli albori della data driven economy, emerge una figura professionale in grado ?di analizzare,…