Dailyletter n. 3236 del 6 luglio 2017

di |

Internet

Il Garante Privacy richiama gli OTT. L’intervento integrale di Antonello Soro

di Antonello Soro, presidente – Garante per la protezione dei dati personali

“Negli ultimi mesi si sono moltiplicati gli allarmi e le dichiarazioni ostili nei confronti degli internet provider.

Penso che sia un errore, un approccio sbagliato.

Affiora la tentazione di demonizzare tanto i gestori delle infrastrutture, quanto perfino internet.

L’opinione pubblica sembra…

Internet

‘Il cittadino digitale destinatario delle attenzioni di Istituzioni e operatori’. Intervento integrale di A.M. Cardani

di Angelo Marcello Cardani, Presidente Agcom

La rivoluzione digitale cambia la vita delle persone sotto i più diversi punti di vista. Innanzitutto come cittadini, nella nostra aspirazione ad un rapporto più trasparente ed efficiente con le PP.AA, e nell’obiettivo di sfruttare a pieno le opportunità offerte dalla tecnologia per rendere più agevole…

Internet

Big Data, l’algoritmo mette a rischio l’identità delle persone

di Luigi Garofalo

“Gli OTT devono essere coinvolti nella responsabilità digitale perché il loro potere crescente ha determinato un mutamento sostanziale nei rapporti tra individuo e Stato, tra pubblico e privato, cambiando profondamente la geografia del potere”, l’ha detto il Garante per la privacy, Antonello Soro, al…

Media

Mediaset apre a Sky la vendita dei diritti di Champions 2017-2018

di Paolo Anastasio

Mediaset, che quest’anno conta di tornare all’utile, è pronta a considerare la vendita a Sky, ma anche ad altri pretendenti (le telco?) i diritti della prossima stagione di Champions League 2017-2018, detenuti da Premium in esclusiva fino alla prossima stagione. Lo ha fatto capire oggi il vicepresidente…

Energia

Mercato unico dell’energia, CDP investe 113 milioni per l’interconnessione elettrica tra Italia e Francia

di Flavio Fabbri

Garantire la continuità della fornitura di energia elettrica tra Francia e Italia, diversificare le fonti di approvvigionamento dell’energia, incrementando così la stabilità e la sicurezza della rete, sono alcuni tra i punti chiave del nuovo piano di investimenti transfrontalieri per la realizzazione…

Media

ilprincipenudo. Confindustria Radio Tv: 10 miliardi il fatturato del settore, ma cresce la paura degli OTT

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Iniziative come l’odierna assemblea generale di Confindustria Radio Televisioni (Crtv), tenutasi a Roma presso il Centro Congressi Tv2000 sulla via Aurelia, corrono sempre il rischio di riproporre una passerella di interventi istituzionali, autoreferenziali se non autopromozionali, privi di stimoli…

Internet

Braccialetti elettronici, gara da 37 milioni. Fastweb favorita

di Redazione

Fastweb si è aggiudicata il primo posto nella graduatoria della gara per la fornitura dei braccialetti elettronici indetta dal ministero degli Interni lo scorso mese di dicembre.

Nuovi braccialetti servono con una certa urgenza, visti gli ultimi casi di cronaca. L’ultimo in ordine di tempo, che ha…

Telecoms

Bruxelles. Entra Open Fiber, esce Telecom Italia

di Francesca Cederna

Si apre un nuovo capitolo dello scontro tra Telecom Italia ed Open Fiber, con un altro successo per Open Fiber. La società di Enel e Cassa Depositi e Prestiti, guidata da Franco Bassanini e Tommaso Pompei ha rafforzato la sua squadra, assicurandosi l’ingresso di un manager di punta come Luigi Gambardella…

Internet

Vetrya sviluppa MyDplay, l’app per vedere i programmi di Discovery Italia

di Luigi Garofalo

Discovery Italia si è rivolta a Vetrya per sviluppare l’applicazione che consente di vedere su più dispositivi i migliori programmi di Real Time, Dmax, Nove, Giallo, Focus, K2 e Frisbee. Così il gruppo italiano, guidato dall’AD Luca Tomassini e specializzato nello sviluppo di servizi digital, applicazioni…

Internet

Digital detox, un italiano su tre dipendente dalla tecnologia. Dato peggiore nell’Ue

di Flavio Fabbri

Ci piace chattare, navigare, fare acquisti, googlare, mandare messaggi, usare tutti i social più frequentati, insomma, anche noi italiani siamo perfettamente integrati in questo nuovo ecosistema digitale e come tutti gli altri al mondo cominciamo ad avere qualche problema di dipendenza.

Internet

Industria 4.0. Report Banca d’Italia, 50% imprese lombarde ha investito in tecnologie digitali

di Flavio Fabbri

Tra il 2001 e il 2016 il prodotto interno lordo (Pil) della Lombardia è cresciuto a un tasso in media superiore a quello italiano, ma inferiore a quello di un gruppo di regioni europee che all’inizio degli anni Duemila risultavano a essa omogenee per PIL pro capite, tasso di occupazione e struttura…

Media

Diritti Tv calcio. Facebook, Twitter e Snapchat puntano sulla Coppa del Mondo 2018

di Paolo Anastasio

Facebook, Twitter e Snapchat stanno negoziando con il gruppo Fox per l’acquisizione dei diritti della prossima Coppa del Mondo di calcio, che si terrà il prossimo anno il Russia. L’obiettivo dei tre social è ritrasmettere i video online degli highlights delle partite negli Stati Uniti. L’indiscrezione…

Telecoms

5G, quali sono gli operatori posizionati meglio?

di Paolo Anastasio

Secondo stime della società di analisi Juniper Research, i ricavi da servizi 5G per gli operatori raggiungeranno 269 miliardi di dollari a livello globale nel 2025, rispetto agli 851 milioni del 2019. Il mercato globale dei servizi 5G, secondo le previsioni, metterà a segno un incremento del 161% nei…

Internet

Mercato dei dispositivi, previsti 8 milioni di PC e tablet venduti in meno nel 2017

di Luigi Garofalo

Entro la fine di quest’anno in tutto il mondo saranno consegnati 8 milioni di PC e tablet di meno rispetto all’anno scorso. La stima è di Gartner, società di consulenza nell’ICT, secondo la quale entro il 2017 saranno consegnati 262 milioni di pezzi contro i 270 del 2016. In totale le spedizioni di…

Smart City

Crescita e innovazione, l’Ue lancia l’Osservatorio della cultura e della creatività urbana

di Flavio Fabbri

Il 72,5% della popolazione dell’Unione europea (Ue) vive in aree urbane. La stragrande maggioranza delle attività economiche sono concentrate in città, qui si genera il 68% del prodotto interno lordo dell’Unione. Tra queste, acquista sempre maggiore rilevanza il dato sull’industria creativa e culturale,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, EatsReady

di Neosperience Team

EatsReady è una start-up nata nel 2017 a Milano. L’obiettivo del servizio è far risparmiare all’utente tutti i convenzionali tempi di attesa nell’andare al ristorante, con la maggiore comodità possibile. Il concetto è molto semplice: vai al ristorante e trovi già tutto pronto. A questo punto, puoi decidere…

Mappamondo

DDL Quintarelli, dura critica di Assoprovider

di Redazione

Dura critica della Assoprovider l’associazione dei provider indipendenti che da sempre si batte nel rispetto della non discriminazione al disegno di legge Quintarelli – dal nome del suo firmatario – noto anche come “legge sulla net neutrality” che ha già sollevato un vespaio di polemiche perché…

Mappamondo

Mercato digitale. Martusciello (Agcom), ‘Bisogna garantire il gioco concorrenziale tra gli operatori’

di Redazione

Il Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Antonio Martusciello, intervenendo a Roma all’Assemblea generale di Confindustria Radio Televisioni ha affrontato la questione relativa alla monetizzazione dei contenuti evidenziando come, secondo quanto rilevato in termini di audience…

Mappamondo

Risultati CIO Survey 2017. Per le aziende sempre più importante il ‘mobile’ e lo studio dei ‘Big Data’

di Redazione

L’attenzione della XI edizione della CIO Survey si è concentrata sui “cantieri” digitali attivi presso le aziende italiane, sia quelli in cui sono stati effettuati investimenti prima del 2016, sia quelli in cui si prevede di investire nel biennio 2017-2018.

L’adozione di nuovi paradigmi…

Mappamondo

Go Tv, a maggio pubblicità in crescita del 19,7% rispetto lo scorso anno

di Redazione

L’Osservatorio Fcp-Assogotv (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo Go TV, periodo gennaio-maggio 2017. Per il mese di maggio i dati evidenziano un fatturato totale di € 1.658.000,00, con un incremento pari a +19,7% rispetto al…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 7 Luglio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Vergine, Scorpione, Capricorno e Pesci: sarete formidabili oggi! Gemelli, Bilancia e Sagittario: che seduttori! Ariete, Cancro e Leone: fate programmi speciali per stasera! Toro e Acquario: soldi in arrivo!

Pics

Tutto è relativo: Un hard disk da 250MB nel 1979, una memoria 64 volte più piccolo di un iPhone a 16 GB

di Redazione

La foto del giorno
.

Infografiche

Social media: i marketing trends nel 2017

di Redazione

Robot

Videodroni. La foresta Amazonica vista dal drone

di Redazione

Video di Cristian Dimitrius…

Finestra sul mondo

Assalto al parlamento in Venezuela, Usa contro Russia e Cina per le non sanzioni alla Corea del Nord, Visita Trump in Polonia, G20 Germania

di Agenzia Nova

Brasile, il presidente Temer ottimista: saro’ assolto
06 lug 10:44 – (Agenzia Nova) – Il presidente brasiliano Michel Temer e’ convinto: se la richiesta di rinvio a giudizio dovesse procedere, il Supremo tribunal federal (Stf) lo assolvera’ dall’accusa di corruzione passiva. Lo scrive il quotidiano…

Recensiti

Jaitalia.org

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma italiana di Junior Achievement , organizzazione internazionale no-profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. Presente in 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 450.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge…

Bibliotech

Mobile working

di Redazione

Di Cristiano Carriero

Hoepli editore

Data di pubblicazione: giugno 2017

ISBN: 9788820377564

Pagine: 184

Prezzo: € 22,90

Non importa che siate liberi professionisti, manager o dipendenti, ciò che conta è la consapevolezza che il mondo del lavoro…