Dailyletter n. 3219 del 12 giugno 2017

di |

Internet

Nuovo Regolamento Ue, il Garante Privacy incontra la PA. Oggi il primo round con le Authority

di Paolo Anastasio

Si è tenuto oggi a Roma, a Palazzo Wedekind in Piazza Colonna, il primo di una serie di incontri operativi con le amministrazioni pubbliche annunciati il 25 maggio scorso dal Garante Privacy, in vista della piena entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo sulla protezione dati il 25 maggio 2018….

Telecoms

Roaming zero, Strand Consult ‘Le 8 cose che l’Ue si è dimenticata di dirci’

di Luigi Garofalo

Quando una buona notizia ti lascia l’amaro in bocca. Si prova questo a leggere l’analisi condotta da Strand Consult sulle conseguenze negative del “Roaming zero” nell’Unione europea: “La più grande campagna mediatica dell’Ue”; “Un gioco d’azzardo per i 500 milioni di europei” “un vantaggio solo per i…

Internet

PA digitale, i fondi ci sono ma l’Italia non sa spenderli

di Paolo Anastasio

I fondi strutturali 2014-2020 per la digitalizzazione della PA ci sono, pari a 6 miliardi fra nazionali ed europei, peccato che in Italia non si riesca a spenderli che in minima parte, più che altro, per nostra incapacità, e che ci sia il rischio che vadano sprecati. Questo in sintesi il messaggio che…

Internet

Pubblicità, nel 2020 traffico dati mobile superiore al fisso con banda larga

di Luigi Garofalo

Per prosperare in un mercato sempre più competitivo, affollato e caratterizzato da bassi tassi di crescita, le aziende del settore Entertainment & Media (E&M) dovranno sviluppare efficaci strategie e soluzioni per coinvolgere e monetizzare i loro utenti più fedeli e appassionati: in altre parole,…

Energia

Rinnovabili, 3.000 Comuni italiani producono più energia di quella che consumano

di Flavio Fabbri

Nel 2016, anche se con ritmi molto inferiori rispetto al passato, sono stati installati 396 MW di fotovoltaico, 282 MW di eolico, 140 di geotermico, 513 di bioenergie e 346 di mini idroelettrico. Le fonti energetiche rinnovabili hanno contributo a soddisfare il 34,3% dei consumi elettrici c…

Internet

Fibra ottica e banda ultralarga, nuova categoria catastale per le infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione

di Flavio Fabbri

Dall’anno scorso non è più obbligatoria la dichiarazione in catasto per i nuovi immobili che costituiscono infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione. Per quelli già iscritti, grazie ad apposito aggiornamento, a seguito della modifica della procedura Docfa (Documenti catasto fabbricati), dal 3…

Smart City

Ambiente e mobilità, 32 milioni di euro per ripulire il bacino padano dallo smog

di Flavio Fabbri

Un deciso stop al traffico e ai trasporti più inquinanti in tutta la Val Padana a partire dal prossimo anno. È quanto stabilito dal Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, e dai rappresentanti delle Regioni Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Lombardia, nel documento firmato a Bologna lo scorso venerdì…

Media

ilprincipenudo. Festa della Musica 2017: bella iniziativa, ma il governo se la canta e se la suona

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Fauna delle grandi occasioni, questa mattina al Collegio Romano, sede centrale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in un’affollatissima “Sala Spadolini” (la cui acustica continua però a lasciar desiderare): è stata presentata in pompa magna, e con tanto di estemporanei innesti…

Telecoms

Italtel, l’applicazione Netwrapper entra nel catalogo ufficiale di Cisco (Video)

di Redazione

La soluzione Netwrapper è il risultato della forte cooperazione tra Italtel e Cisco nell’ambito delle reti innovative per le enterprise. In particolare, l’applicazione Italtel si basa sulla Cisco Digital Network Architecture sfruttando i concetti di automazione abilitati dal controllore SDN di Cisco…

Media

‘Stanotte a Venezia’ in Ultra HD. Intervista a Alberto Angela

di Eugenio Bonanata

“Con l’Ultra HD è possibile entrare nel dettaglio della materia”. Lo afferma il celebre divulgatore scientifico Alberto Angela conduttore di Stanotte a Venezia in onda domani sera anche in Ultra HD su Rai 4K al tasto 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat, nell’ambito della cooperazione tra…

Internet

Accenture, le aspettative dei Millennials sul mondo del lavoro

di Redazione

I laureati del 2017, i primi della Generazione Z (nati tra il 1993 e il 1999) a entrare nel mondo del lavoro, dimostrano di avere un approccio pragmatico e innovativo al tempo stesso. Secondo la ricerca di Accenture Strategy sulla workforce del futuro condotta in diversi paesi, tra cui l’Italia: l’87%…

Internet

Vorticidigitali. Dall’eCommerce all’rCommerce, quando il commercio elettronico diventa relazione

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Per troppi anni le aziende italiane si sono arrestate di fronte allo sviluppo di una strategia digitale dall’identificazione della Rete con il commercio elettronico: appiattire le opportunità di Internet con il commercio elettronico significa condannarsi ad una impasse digitale nel momento in cui si…

Internet

Cittadini Attivi. ‘Goodbye Telecom’, Il ritorno di un libro leggendario? Luca Attias intervista Maurizio Dècina

di Luca Attias (D.G. Corte dei conti)

Luca Attias. A parte la chiarezza espositiva del tuo libro ho notato alcuni spunti di riflessione molto interessanti. Tu analizzi con una enormità di dati un caso specifico, quello di Telecom, che potrebbe essere però molto significativo anche in ottica generale. Vorrei iniziare con un tema a me molto…

Energia

Clean energy, laboratorio Enel-Cnr per le rinnovabili del futuro

di Flavio Fabbri

L’obiettivo è realizzare un laboratorio dedicato allo studio delle nuove tecnologie green applicate alle fonti energetiche rinnovabili all’interno dell’Enel Innovation Lab di Passo Martino, nei pressi di Catania.

Al suo interno, in base a quanto stabilito dall’accordo raggiunto nei giorni…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Do Eat Better

di Neosperience Team

A chi non è mai capitato di trovarsi a tavola con gli amici, la fidanzata o i colleghi di lavoro, e rendersi conto troppo tardi di aver ordinato il piatto sbagliato? E poi veder servire al tavolo accanto piatti meravigliosi? Con Do Eat Better si è sempre sul pezzo! Quest’innovativa app permette di sapere…

Games

Xbox One X è la nuova console di Microsoft

di Redazione Eurogamer.it

Durante la sua conferenza svoltasi all’E3, Microsoft ha presentato Xbox One X, la console conosciuta in precedenza con il nome in codice Scorpio.
Xbox One X è la console è la più piccola della serie Xbox. Si tratta di una caratteristica notevole, visto che l’hardware comprende una GPU da 6 teraflop,…

Finestra sul mondo

Elezioni francesi, Disastro May, Guardiola difende la catalogna, Usa snobbano G7 clima di Bologna, G20 e Africa

di Agenzia Nova

Usa, i procuratori generali di Dc e Maryland intenteranno causa al presidente Trump
12 giu 11:31 – (Agenzia Nova) – I procuratori generali del District of Columbia e dello Stato del Maryland intenteranno causa al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che accusano di aver violato le clausole…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 13 giugno 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Cancro, Capricorno e Pesci: osare! Ariete, Toro e Leone: la soluzione ce l’avete voi! Vergine e Scorpione: tenete a freno la vostra lingua! Bilancia, Sagittario e Acquario: yes, you can!

Mappamondo

DigithON, in Puglia la 2°edizione della maratona digitale

di Redazione

Tra la pietra dei castelli Svevi di Bisceglie e Barletta e quella delle Vecchie Segherie di Bisceglie, DigithON taglia il secondo nastro. Per quattro giorni la Puglia si appresta ad essere nuovamente il punto di riferimento per un confronto sul futuro ai tempi del digitale e un’opportunità per chi ha…

Mappamondo

Roaming, Tim azzera i costi aggiunti per chi viaggia in Europa

di Redazione

TIM elimina definitivamente i costi del roaming nei Paesi dell’Unione Europea. Dal 15 giugno, infatti, tutti i clienti TIM consumer e business potranno continuare ad utilizzare la propria tariffa nazionale, per navigare in Internet, chiamare e inviare SMS, senza costi aggiuntivi e nel rispetto delle…

Mappamondo

Innovazione e agricoltura, a Roma l’incontro ‘Le tecnologie digitali nell’agroalimentare’

di Redazione

Le tecnologie digitali sono fattore cruciale per lo sviluppo del settore agroalimentare. E’ utile e necessario che gli operatori del settore, ma anche l’intero mondo dell’innovazione, focalizzino la propria attenzione su questa frontiera di azione ricca di prospettive e di opportunità.

Punta…

Pics

Scusa puoi prendere una bottiglia d’acqua fresca ora che c’è la pubblicità?

di Redazione

La foto del giorno
.

Robot

Videodroni. Houston (USA) vista dal drone

di Redazione

Video di Oliver KMIA…

Video del giorno

#SaveTheData, intervista a Cristiano Cannarsa (SOGEI)

di Redazione

Intervista a Cristiano Cannarsa, amministratore delegato e presidente di Sogei, a margine dell’evento “Verso il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”. L’iniziativa si è svolta il 15 maggio 2017 a Roma….

Infografiche

Le professioni del futuro: il digital marketing specialist

di Redazione

Who is who

Vincenzo Colarocco

di Redazione

Avvocato, Socio Fondatore
Lex Digital

Avvocato specializzato in proprietà intellettuale ed industriale, privacy, diritto delle nuove tecnologie e?social&media law.

Dal 2009 collabora con la cattedra di Informatica Giuridica e di Informatica Forense presso la Facoltà di…

Recensiti

Privacyitalia.eu

di Piero Boccellato

E’ il sito dell’omonima associazione nata nel 2016, che ha come obiettivo lo sviluppo di una nuova sensibilità nei confronti dei temi della Privacy presso decisori, addetti ai lavori e opinione pubblica. L’associazione vuole contribuire alla costruzione di una diffusa consapevolezza della tutela dei…

Bibliotech

Droni nel cielo

di Redazione

Di Robert Robison

You can print editore

Data di pubblicazione: aprile 2017

ISBN: 9788892649118

Pagine: 284

Prezzo: € 18,00

Dai primi timidi tentativi di bombardamento aereo effettuato per mezzo di palloni trasportati dal vento, palloni utilizzati dagli…