Dailyletter n. 3209 del 26 maggio 2017

di |

Media

Diritti Tv Serie A, porte aperte a Facebook&Co. Per internet e mobile 100 milioni a stagione

di Luigi Garofalo

Tra un anno potremmo vedere su Facebook, Netflix e su Amazon Prime e anche sugli smartphone le partite in diretta del campionato di calcio di Serie A. Questa ‘rivoluzione’ è possibile grazie al nuovo bando per la vendita dei diritti tv nel triennio 2018-2021 approvato ieri dall’assemblea della Lega Serie…

Telecoms

Vivendi-TIM, la Commissione Ue prende tempo? Il nodo Mediaset

di Paolo Anastasio

La Commissione Europea potrebbe decidere di prendere tempo, altri 90 giorni rispetto alla deadline fissata il 30 maggio, per completare l’indagine in corso relativa al controllo di fatto del gruppo TIM da parte Vivendi notificato dal gruppo francese il 4 maggio scorso.

Vivendi-Tim, altri tre…

Smart City

Auto connesse e fabbrica 4.0: dal Mise 150 milioni in ricerca e sviluppo sul digitale

di Flavio Fabbri

Sviluppare le fabbriche intelligenti, in cui costruire automobili del futuro e realizzare l’economia circolare sono i tre obiettivi di massima attorno a cui ruota il protocollo d’intesa firmato oggi a Roma tra Ministero dello Sviluppo Economico, Regioni Piemonte, Campania e Abruzzo, Provincia Autonoma…

Internet

Amazon, fa chiudere le librerie ma ora ne ha 7. E a Seattle anche supermarket

di Luigi Garofalo

Negli ultimi anni più sono cresciuti gli acquisti di libri su Amazon più è aumentato il numero di librerie costrette a chiudere. Solo in Italia, dal 2010 al 2015, la saracinesca si è abbassata per sempre per 288, circa 60 l’anno (Fonte Sicom). I motivi della chiusura sono diversi, ma quasi tutti i titolari…

Smart City

Car sharing, gli iscritti in Italia crescono del 70% e superano il milione nel 2016

di Flavio Fabbri

Il 2016 per il mercato dell’auto condivisa è stato un anno di crescita sostenuta. Si è registrato non solo un deciso sviluppo del business in sé, ma anche del numero di operatori presenti sul mercato, con l’ingresso o il consolidamento di player di fatto non presenti nel 2015.

Alla fine…

Telecoms

Smartphone, il 50% dei consumer globali lo vede come carta d’identità e chiave per l’IoT nel 2025

di Flavio Fabbri

L’ecosistema mobile si afferma e si amplia, integrando così tante funzioni in più, oltre la semplice voce e i messaggi, che il suo utilizzo abbraccia ormai diversi ambiti della nostra vita, da quello relazionale a quello lavorativo, dai pagamenti all’intrattenimento, fino alle nuove applicazioni per…

Internet

Poste, VII Congresso Nazionale SLP-CISL. Luca Burgalassi confermato segretario generale (videoreportage)

di Luigi Garofalo

Ecco il videoreportage del VII Congresso Nazionale SLP-CISL che si è tenuto a Montesilvano (PE), dal 18 al 18 maggio 2017. Al termine dei lavori il Consiglio Generale ha eletto a stragrande maggioranza Luca Burgalassi, Segretario Generale SLP-CISL. Un voto che esprime l’apprezzamento per il modo in…

Internet

Industria 4.0, Anie lancia nuovo Osservatorio sulle imprese italiane dell’automazione

di Flavio Fabbri

Nel 2016 l’economia italiana ha confermato un lento percorso di ripresa, comune alla quasi totalità delle

componenti, ma non tale da consentire un pieno ritorno ai livelli pre-crisi. Nella media annua un andamento di segno positivo ha caratterizzato anche gli investimenti in macchinari e attrezzature,…

Cybersecurity

Accenture lancia il primo CyberGame4Talents. Hacker in lizza per un posto nella cybersecurity

di Redazione

Si è concluso ieri a Milano il primo CyberGame4Talents di Accenture per selezionare talenti appassionati di innovazione e di cyber security. Una sfida che ha visto i partecipanti a confronto in una simulazione di attacco informatico, con l’obiettivo di dimostrare le loro competenze tecnologiche e…

Telecoms

Cosa Compro. Nuovi tablet Amazon Fire 7 e Fire HD 8, ottimo rapporto qualità-prezzo

di Silvio Spina

Probabilmente non hanno ottenuto un riscontro planetario dal punto di vista commerciale rispetto ai concorrenti più blasonati, iPad in primis, ma sono comunque una delle alternative più interessanti se si desidera acquistare un tablet ad un prezzo accessibile senza rinunciare alla qualità: stiamo parlando…

Telecoms

SosTech. Come cambia l’engagement con lo smartphone

di Giordano Rodda

Che cosa fai con quel telefono in mano tutto il giorno?: una domanda che abbiamo fatto – o ci siamo sentiti fare – più volte, in questi ultimi anni. Le potenzialità dello smartphone sono tali che gli utenti spesso rasentano l’ossessivo-compulsivo, per controllare la notifica appena ricevuta o mandare…

Energia

Sos Energia. Arriva il caldo, come rinfrescare la casa senza consumare troppo

di Davide Raia

La stagione estiva è oramai alle porte. L’estate prenderà il via tra meno di un mese e le prime giornate di caldo sono, di fatto, già arrivate. In questo periodo, come da tradizione, ci si pone il problema di rinfrescare casa, o il proprio ufficio, per superare agevolmente le giornate più afose. L’utilizzo…

Games

Bandai Namco annuncia il Tekken World Tour

di Redazione Eurogamer.it

Bandai Namco Entertainment Europe e Twitch hanno annunciato una collaborazione per la creazione del Tekken World Tour, una lega competitiva del picchiaduro.
La gestione del Tekken World Tour sarà curata da Twitch e il calendario della competizione prevede una serie di destinazioni in tutto il mondo,…

Mappamondo

#ItalianMTVAwards, Tim title sponsor dell’evento musicale a Piazza del Popolo

di Redazione

TIM è Title Sponsor degli MTV Awards 2017, la manifestazione che celebra e premia i cantanti italiani di maggior successo del 2016, che si terrà domani a Roma, a Piazza del Popolo alle ore 21. La serata sarà aperta dal corpo di ballo di TIM che si esibirà in una coinvolgente coreografia sulle note di…

Mappamondo

Sky e MiBACT insieme con la campagna ‘Io leggo e tu?’

di Redazione

A un anno dalla sottoscrizione del Patto per la Lettura con il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini insieme alle principali televisioni italiane, Sky Italia rafforza il suo impegno accanto al MiBACT per la promozione e la valorizzazione dei libri e della lettura.

Da domani e per…

Mappamondo

Cisco Umbrella, Italtel elabora la piattaforma anti Ransomware

di Redazione

Si stanno già diffondendo nuove varianti di WannaCry, il ransomware di portata globale che ha colpito oltre 190.000 computer su 150 paesi, come riporta in una nota tecnica l’ENISA (European Union Agency for Network and Information Security). Quando si parla di questi problemi, non esistono soluzioni…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 27 e 28 maggio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Vergine e Scorpione: farete un pieno d’energia questo weekend! Cancro, Bilancia e Pesci: ritrovate il piacere di giocare e passerete un fine settimana…entusiasmante! Toro, Leone e Pesci: l’amore vi sorriderà! Gemelli, Sagittario e Capricorno: ponetevi le giuste domande!

Pics

Auto-Cottage su due piani: manca però la sala hobby…

di Redazione

La foto del giorno
.

Infografiche

Preoccupato per i Ransomware? Tranquillo non sei il solo

di Redazione

Robot

Videodroni. Wild Scotland: la Scozia vista dal drone

di Redazione

Video di John Duncan…

Finestra sul mondo

Trump promette indagine su fuga notizie di Manchester, G7 Taormina, La Germania e il software per i richiedenti asilo, Temer (Brasile) ritira l’esercito

di Agenzia Nova

Usa, Trump promette un’indagine dopo la fuga di informazioni d’intelligence sull’attentato di Manchester
26 mag 11:09 – (Agenzia Nova) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, bersaglio di incessanti fughe di indiscrezioni dall’apparato di intelligence Usa in merito ai presunti contatti tra…

Focus Mail

UniTorVergata. A lezione con le imprese: quali eSkill per le start up innovative? Roma, 30 maggio 2017

di Redazione

A lezione con le imprese
Quali eSkill per le start up innovative?
30 maggio 2017
Aula Convegni
Edificio Didattica – Facoltà di Ingegneria
Università di Roma Tor Vergata
Via del Politecnico, 1 Roma

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa (DII) dell’Università di Roma Tor Vergata,…

Video del giorno

Videoreportage #SaveTheData – countdown regolamento europeo privacy

di Redazione

Il videoreportage dell’evento #SaveTheData – Verso il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. L’evento è stato organizzato da Privacy Italia, associazione sostenuta da Fondazione Cariplo e Fondazione di Sardegna, in collaborazione con Agenzia Nova e Key4biz. L’iniziativa…

Recensiti

Thefork.it

di Redazione

Piattaforma internazionale per il food e la ristorazione 2.0, TheFork è presente oggi in 12 Paesi e conta complessivamente 33.000 ristoranti, di cui 8.000 in Italia. Su www.thefork.it è possibile prenotare online un posto a tavola, direttamente dal proprio smartphone e pc.

Si va dal piccolo…

Bibliotech

Il capitalismo delle piattaforme

di Redazione

Di Benedetto Vecchi

Manifesto Libri editore

Data di pubblicazione: maggio 2017

ISBN: 9788872858721

Pagine: 80

Prezzo: € 8,00

Amazon, Google, Facebook sono ormai nomi noti. Indicano imprese globali che hanno il loro business su Internet. Sono cioè piattaforme digitali preposte…

Who is who

Alberto Pinori

di Redazione

Presidente
Anie rinnovabili

A maggio del 2017 è stato eletto nuovo presidente di Anie rinnovabili per il biennio 2017 – 2019, alla guida dell’Associazione che, all’interno di ANIE Federazione, rappresenta in Italia le maggiori imprese costruttrici di componenti e impianti chiavi in mano per…