Dailyletter n. 3202 del 17 maggio 2017

di |

Internet

Cyberbullismo, approvata la legge. Ecco perché vale solo per i minori

di Luigi Garofalo

Se non ci fossero state delle vittime di cyberbullismo il Parlamento, probabilmente, non avrebbe ancora approvato la legge che contrasta il fenomeno. “Questa legge è un primo passo necessario. La dedichiamo a Carolina Picchio ed a tutte le altre vittime del cyberbullismo”, ha detto nell’Aula della Camera…

Media

World IP Day 2017, innovazione digitale amica o nemica dell’audiovisivo?

di Flavio Fabbri

Nonostante la crisi economica e finanziaria, i settori culturali e creativi hanno continuato a produrre reddito, lavoro e innovazione, e oggi la Proprietà Intellettuale determina in Europa il 38% dell’economia e il 28% della forza lavoro.

Il settore è costituito soprattutto da imprese innovative,…

Media

‘La Rai e il web? Il problema vero è la governance.’ Intervista ad Alberto Contri (Pubblicità Progresso)

di Redazione

Alcuni giorni fa Sergio Rizzo ha ricordato sul Corriere della Sera che “La maggioranza del CdA della Rai si oppone al nuovo portale della tv di Stato”, alla cui guida era già stata indicata Milena Gabanelli. Alludendo a forme di ostruzione di centri di potere interni e a gelosie professionali che…

Internet

Scuola e tecnologia, dal Miur 8 milioni agli animatori digitali

di Flavio Fabbri

Arriveranno nei prossimi mesi e aiuteranno “a seminare l’innovazione tecnologica in tutte le scuole italiane”. Si tratta degli animatori digitali, voluti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) con lo scopo di accelerare il Piano Nazionale Scuola Digitale (Pnsd…

Media

Televisione italiana, in buona salute e sempre più social dipendente

di Piero Boccellato

La nostra cara signora Televisione, ha 63 anni e non sembra sentirli affatto. Anzi, la davano per spacciata anni fa, soprattutto dopo l’avvento di internet e dei nuovi modelli di intrattenimento audiovisivi (Netflix in primis) e invece eccola lì, ancora in buona salute e sempre più social.

I…

Telecoms

‘Wow Fi’ di Fastweb, come funziona il Wi-Fi gratis e condiviso quando sei fuori casa

di Luigi Garofalo

Quando siamo in giro e navighiamo sulla Rete da mobile quante volte capita che una pagina web o una foto non si visualizza sul dispositivo e dopo aver atteso una frazione di secondi (in quel momento sembra un’eternità) rinunciamo, a malincuore e con frustrazione, alla ricerca. E quante persone fanno…

Cybersecurity

WannaCry, l’Ue accelera sul riesame della Strategia per la cybersecurity

di Flavio Fabbri

La sicurezza in Europa si declina in diversi modi: fisica e virtuale, informatica, delle infrastrutture, delle frontiere, dei dati. Ieri la Commissione europea ha presentato la settima relazione sui progressi compiuti verso la creazione di un’autentica ed efficace Unione della sicurezza.

Oltre…

Internet

dcx. Trasformazione digitale, come sopravvivere alla ‘Retail apocalypse’

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience

Negli ultimi mesi si è diffuso in tutto il mondo il termine ‘Retail Apocalypse’, coniato negli Stati Uniti nel 2016 per indicare l’ondata di chiusure e fallimenti di negozi fisici. Gli analisti si sono sbizzarriti nel cercare le cause e prevedere le conseguenze di questo trend, che pare irreversibile….

Internet

Cos’è il bitcoin, la criptovaluta preferita dagli hacker

di Paolo Anastasio

Al momento vale più di un’oncia d’oro, è totalmente digitale e in questi giorni è salita all’onore delle cronache come la criptovaluta prescelta dagli hacker che hanno sferrato il maxi cyberattacco WannaCry, che ha mandato in tilt i computer di mezzo mondo.

Stiamo parlando del Bitcoin, la moneta digitale…

Smart City

Urbact, il National Point per l’Italia di Anci tra le best practice Ue

di Flavio Fabbri

Promuovere lo sviluppo urbano sostenibile mediante lo scambio di esperienze e la diffusione delle conoscenze tra città europee è lo scopo del programma Urbact adottato dalla Commissione europea nel 2002, cofinanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale e dagli Stati membri dell’Unione…

Internet of Things

Cyber crime, Olanda e Regno Unito tra i Paesi più colpiti da attacchi DDoS. Crescono le botnet IoT

di Flavio Fabbri

Nonostante gli attacchi di tipo DDoS (Distributed Denial-of-Service) hanno registrato una leggera flessione nel primo trimestre del 2017, qualcosa di nuovo è accaduto nella classifica dei Paesi più colpiti da questa tipologia di azioni criminali informatiche.

Generalmente, negli ultimi cinque…

Cybersecurity

Digitanomalie. Whatsapp nel mirino dell’Antitrust. I produttori di software devono preoccuparsi?

di Andrea Monti – avvocato, esperto di diritto delle telecomunicazioni

Il provvedimento con il quale l’Antitrust italiano ha dichiarato la vessatorietà di alcune clausole delle condizioni generali di contratto predisposte da Whatsapp è interessante per diversi motivi.

In primo luogo, ribadisce e conferma quanto già l’autorità disse nel lontano 2000 a proposito del “caso…

Internet

Cittadini Attivi, la libertà d’insegnamento all’italiana

di Luca Attias (D.G. Corte dei conti) e Alessandro Ruggiero (Consulente presso Corte dei conti)

C’era una volta…

«Un re!», diranno subito i nostri amati lettori.

Invece no, avete sbagliato, c’era una volta un famoso ateneo e due personaggi «pinocchieschi». Siamo certi vi stiate chiedendo chi fossero, quali fossero i loro nomi e, soprattutto, cosa ci azzecchino con la nostra…

Internet

I comuni digitali del Lazio, giornata di studio il 25 maggio in Regione

di Redazione

Si terrà il 25 maggio dalle ore 9,00 presso la Sala Tevere della Regione Lazio, in via Cristoforo Colombo 212, la giornata di studio ‘I Comuni digitali del Lazio’. L’incontro, finalizzato al rilascio di linee guida per la digitalizzazione dei comuni laziali, è organizzato da Regione Lazio, Università…

Internet

MailUp, al via la nuova Video Academy. Cinque puntate per il content marketing

di Redazione

MailUp lancia “Strategie di Content Marketing”, la nuova serie di Video Academy interamente dedicata alle tecniche e modalità di comunicazione con i clienti mediante la produzione di contenuti editoriali.

Sviluppata in collaborazione con Francesco De Nobili – docente all’Università di Bologna…

Games

Ubisoft, utili in ascesa e numerosi titoli in arrivo

di Redazione Eurogamer.it

Ubisoft ha annunciato di aver registrato un incremento del 40% negli utili operativi dell’ultimo anno fiscale, con vendite superiore del 5%.
Ubisoft ha confermato contestualmente anche due titoli d’alto profilo, Far Cry 5 e The Crew 2, insieme al nuovo Assassin’s Creed (a quanto pare un prequel ambientato…

Games

PES 2018, ecco le novità della nuova edizione

di Redazione Eurogamer.it

Konami ha annunciato che Pro Evolution Soccer 2018, noto tra i fan come PES 2018, sarà disponibile a partire dal 14 settembre 2017.
Per il nuovo PES, Konami ha annunciato una serie di novità che riguardano tutti gli aspetti del gioc oe una versione digitale PC che sarà disponibile su Steam, oltre alle…

Finestra sul mondo

Bufera su Trump, La nuova politica di Macron, Edouard Philippe, Atlantia-Abertis autostrade, Crisi Venezuela, Tensione Germania-Turchia

di Agenzia Nova

Usa, la stampa scatena nuove indiscrezioni contro il presidente Trump, ne chiede la rimozione dall’incarico
17 mag 11:15 – (Agenzia Nova) – La tempesta mediatica scatenata contro il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha raggiunto ieri un apice drammatico: dopo le indiscrezioni della “Washington…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 18 maggio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Scorpione e Capricorno: Yessssss! Ariete, Leone e Sagittario: contano su di voi… Toro, Cancro e Vergine: bbbbellimpossssibili! Bilancia, Acquario e Pesci: incontri molto interessanti oggi!

Mappamondo

Sicurezza su Internet, Akamai pubblica il rapporto Q1 2017

di Redazione

Akamai Technologies, Inc. la piattaforma cloud di content delivery più estesa al mondo, pubblica oggi il Rapporto sullo stato di Internet Q1 2017 – Security.

“Quello che emerge dall’analisi dei dati del primo trimestre del 2017 è che i rischi continuano ed evolvono rapidamente”, afferma…

Mappamondo

Presentazione del Libro ‘Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, le cose non dette, quelle non fatte’ alla camera dei deputati

di Redazione

In occasione dei venticinque anni dalla Strage di Capaci, che ha segnato profondamente la storia non solo giudiziaria del nostro paese, e che ricorre il 23 maggio prossimo, l’editore Castelvecchi di Roma pubblica il libro del Presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione, Carlo Sarzana di…

Mappamondo

Giornata contro l’omofobia, speciali e contenuti ad hoc di Sky. In onda il film ‘Wonderkid’

di Redazione

In occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia celebrata oggi in oltre 130 Paesi del mondo Sky Italia offre sui propri canali Sky Sport, Sky Cinema e Sky Tg24 programmi e contenuti speciali con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui temi dell’omofobia…

Who is who

Andrea Tessera

di Redazione

Chief Marketing Officer
Chili

Dal 15 maggio 2017 è diventato Chief Marketing Officer di Chili, la più grande piattaforma TVOD (transactional video on demand) indipendente in Europa, fondata nel 2012, offre ai propri spettatori le prime visioni di film, appena dopo le uscite di questi al cinema,…

Recensiti

Mabasta.org

di Piero Boccellato

Sono le pagine online del progetto “Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti”, più conosciuto con l’acronimo “MaBasta!”. Un gruppo di giovani e giovanissimi studenti che ha deciso di costituirsi associazione e soprattutto di sfruttare il web per informare, aiutare e consigliare chi è vittima…

Bibliotech

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

di Redazione

Di Carlo Sarzana di Sant’Ippolito

Castelvecchi editore

Data di pubblicazione: maggio 2017

Pagine: 430

Prezzo: € 22,00

Ancora oggi, i misteri fondamentali che gravano sulle stragi di Capaci e via D’Amelio restano insoluti: chi erano le menti raffinatissime,…