Dailyletter n. 3199 del 12 maggio 2017

di |

Internet

I dati di WhatsApp a Facebook, multa di 3 milioni dall’Antitrust

di Redazione

Sanzione di 3 milioni di euro a WhatsApp da parte dell’Antitrust, che punisce l’azienda di messaggistica Usa per aver indotto gli utenti Messenger ad accettare integralmente i nuovi Termini di Utilizzo, in particolare la condivisione (a scopi commerciali) dei propri dati con Facebook, facendo loro credere…

Internet

Chiusura uffici postali, sospeso piano ‘Caio’. Giacomelli ‘Riparte confronto con Poste’

di Luigi Garofalo

“Un ribaltamento del vecchio piano industriale”. Con queste parole il senatore Giorgio Pagliari (PD) si è detto soddisfatto della riposta che Antonello Giacomelli, sottosegretario allo Sviluppo economico, con delega alle Telecomunicazioni, ha dato alla sua interrogazione. Pagliari, sulla base delle pronunce…

Media

Vivendi, le mani di Bolloré su Havas. L’Opa piace al mercato

di Paolo Anastasio

Dopo mesi di speculazioni (se ne parla almeno da un anno) Vivendi ha presentato un’offerta da 2,36 miliardi di euro in contanti per rilevare il 60% del big del mercato pubblicitario Havas, già controllata dal Gruppo Bolloré. L’operazione considerata strategica, vedrà Vincent Bollorè, presidente e primo…

Internet

Mercato IT, continua la ripresa. Spesa +3,2% a 7,2 miliardi nel primo trimestre

di Redazione

Prosegue il trend di ripresa del mercato IT nel nostro paese, che nel primo trimestre del 2017 raggiunge un valore complessivo di 7,2 miliardi di euro, in aumento del 3,2% rispetto allo stesso periodo del 2016. E’ quanto emerge dai dati Assintel, secondo cui il buon segnale conferma molti dei progetti…

Internet

Web Tax, Padoan ‘Prende corpo in Italia ma meglio legge Ocse’. Boccia presenta emendamento

di Luigi Garofalo

È finito il tempo di mettere la testa sotto la sabbia come lo struzzo. Il Governo ha raggiunto la consapevolezza della necessità di iniziare a tassare i giganti del web. ‘La web tax sta prendendo corpo, ci sono diverse proposte nazionali, ma il G7 delle Finanze serve proprio a trovare la convergenza….

Smart City

eBike, aumenta la produzione e l’export di bici elettriche made in Italy

di Flavio Fabbri

Cresce il mercato nazionale delle biciclette elettriche. Le ebike costruite in Italia sono passate da 16.600 del 2015 a 23.600 dell’anno scorso. Nasce anche una filiera intera delle due ruote “Made in Italy”, sia come assemblaggio, sia soprattutto come costruzione di motori e componentistica elettrica…

Internet

Digital Crime. Qual è il ruolo del difensore nei processi di criminalità informatica?

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

Il mio Maestro, Vittorio Frosini, più di trenta anni fa, sosteneva che la nuova società tecnologica impone una trasformazione del giurista in quello che lui stesso definiva “giurista tecnologico”. Nello svolgere quest’analisi, tuttavia, affermava che tale figura non dovesse essere letta come un qualcosa…

Telecoms

SosTech. Tv fisica e digitale, quest’anno il sorpasso

di Giordano Rodda

È stato reso pubblico il rapporto Univideo 2017, elaborato da GfK Retail and Technology, sulle caratteristiche dell’home entertainment italiano nel 2016. L’analisi da quest’anno ha adottato una nuova tecnologia che consente di dimensionare anche il parco acquirenti, il profilo demografico e le motivazioni…

Energia

Sos Energia. Bonus luce e gas, perché poco utilizzati da chi ne ha diritto?

di Davide Raia

Per risparmiare sui costi dell’energia elettrica e del gas esistono diversi strumenti. Cercare di ridurre al minimo indispensabile i consumi non è, infatti, l’unico modo per trovarsi con una bolletta poco salata. Oltre a poter individuare una tariffa più vantaggiosa, valutando le varie opzioni disponibili…

Media

Proprietà Intellettuale, il Rapporto mondiale dell’ICC. Il 16 a Roma il World IP Day di FAPAV in collaborazione con Ass. Civita

di Flavio Fabbri

Il 38% di tutti i posti di lavoro nell’Unione Europea (UE), circa 82 milioni lavoratori, sono attribuibili direttamente ed indirettamente alle industrie che godono di diritti di Proprietà Intellettuale. Le industrie, che si basano su tali diritti, corrispondono retribuzioni mediamente più elevate rispetto…

Telecoms

Cosa Compro. Blueboo D1, smartphone in metallo con dual camera a meno di 80 dollari

di Silvio Spina

Di smartphone, lo sappiamo, ce ne sono ormai di tutti i gusti e per tutte le tasche: è davvero difficile, quindi, rincorrere tutte le ultime uscite, soprattutto quando parliamo della fascia più economica del mercato. Se, infatti, i top di gamma e le grandi case produttrici calamitano inesorabilmente…

Internet

Privacy, il video che celebra i 20 anni del Garante

di Luigi Garofalo

Per celebrare i vent’anni dall’introduzione nel nostro ordinamento del diritto fondamentale alla protezione dei dati personali, il Garante per la privacy ha realizzato un video che ripercorre le tappe più significative della sua attività e i cambiamenti intervenuti nella nostra società.
Nel corso di…

Smart City

Internet of Things, il mercato globale dei sistemi operativi a 1,7 miliardi di dollari nel 2022

di Flavio Fabbri

L’affermarsi del cloud e l’evoluzione dell’ecosistema mobile sono due tra i principali fattori della trasformazione digitale in atto e della crescita dell’Internet of Things (IoT). Un mercato di prodotti e servizi in rapida espansione, in cui il segmento operative systems (OS) comincia a registrare dati…

Smart City

Anie, favorire diffusione smart meters 2G e rendere accessibili i dati dei consumi

di Flavio Fabbri

Al fine di ammodernare la rete e promuovere comportamenti virtuosi tra gli utenti, si deve provvedere ad una più rapida diffusione de contatori elettrici 2G nel nostro Paese. E’ quanto dichiarato in un incontro a margine delle audizioni delle Commissioni Finanze e Attività Produttive della Camera, relative…

Games

Videogames. In Italia il mercato è cresciuto dell’8,2%, superando 1 miliardo di euro di fatturato nel 2016

di Piero Boccellato

Buone notizie dal settore videogames in Italia, il settore cresce ed è in buona salute nel nostro paese. Secondo i dati riportati da AESVI, l’Associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi, ha presentato oggi una fotografia del mercato videoludico in Italia nel 2016, elaborata…

Games

Paradox Interactive acquisisce Battletech

di Redazione Eurogamer.it

Paradox Interactive ha acquisito Battletech, il gioco strategico con mech ambientato nell’universo di Mechwarrior.
Battletech, in precedenza di proprietà di Harebrained Schemes (sviluppatore di Shadowrun Returns) è sviluppato da Jordan Weisman (creatore anche di Mechwarrior), Mitch Gitelman (produttore…

Games

Microsoft presenta i controller Mixed Reality (video)

di Redazione Eurogamer.it

Microsoft ha annunciato il Windows Mixed Reality, un nuovo controller interamente dedicato a realtà virtuale e aumentata.
Il Mixed Reality ricorda altri controller simili, come Oculus Touch, ma presenta anche alcune caratteristiche dei controller per HTC Vive.

Gli sviluppatori possono già…

Finestra sul mondo

Caso Comey (FBI), Maduro (Venezuela) accusato di corruzione, The Economist contro Trump, G7 Taormina

di Agenzia Nova

Usa, vicedirettore Fbi McCabe contraddice Trump su Russia e Comey
12 mag 11:14 – (Agenzia Nova) – Il vicedirettore dell’Fbi, Andrew McCabe, che da mercoledi’ ha assunto la direzione pro tempore dell’agenzia investigativa Usa dopo il licenziamento di James Comey da parte del presidente Usa, Donald…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 13 e 14 maggio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Vergine e Acquario: davvero splendidi splendenti! Ariete, Scorpione e Sagittario: qualcosa sta cambiando … Toro, Gemelli e Cancro: affaire de coeur … Bilancia, Capricorno e Pesci: be happy … e a tutti: buon weekend!

Mappamondo

A Roma l’evento ‘Digital Society. le regole di oggi, il diritto di domani’ organizzato dal Circolo dei Giuristi Telematici

di Redazione

Venerdì 19 maggio 2017, dalle 9.00 alle 16.30, presso la sala del Refettorio della Camera dei Deputati (Palazzo San Macuto – via del Seminario 76, Roma) si terrà il Convegno annuale 2017 del Circolo dei Giuristi Telematici intitolato ‘Digital Society: le regole di oggi, il diritto di domani’.
Nel Convegno…

Mappamondo

GDPR, ultimi dodici mesi per adeguarsi al nuovo Regolamento UE 2016/679 per la privacy

di Redazione

Viene identificato con l’acronimo GDPR, che in inglese significa “General Data Protection Regulation”, ed è il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati, entrato in vigore il 24 maggio 2016 con due anni di tempo per adeguarsi, ma il primo anno a disposizione è già passato velocemente, e adesso…

Focus Mail

World IP Day 2017. L’innovazione digitale: nemica o amica dell’audiovisivo? Roma, 16 maggio 2017

di Redazione

FAPAV in collaborazione con Associazione Civita sono liete di invitarvi all’evento

World IP Day 2017
“L’innovazione digitale: nemica o amica dell’audiovisivo?”

Opportunità, prospettive e criticità per l’intero settore

Martedì 16 maggio 2017
ore 10:00
Associazione Civita – Sala…

Robot

Videodroni. Ecco come volare sulle onde sotto l’occhio del drone

di Redazione

Video di glorybox…

Pics

Panna montata: Il vulcano Fuji (Giappone) fotografato dall’aereo

di Redazione

La foto del giorno
.

Infografiche

Le misure contano, tutti i numeri delle grandezze dei social network

di Redazione

Video del giorno

Fastweb, intervista all’Amministratore Delegato Alberto Calcagno

di Redazione

‘Il mercato del mobile oggi ha bisogno di trasparenza’. Intervista all’amministratore delegato di Fastweb Alberto Calcagno a margine della presentazione delle nuove offerte dell’azienda….

Who is who

Sabrina Annoni

di Redazione

Direttore editoriale
HarperCollins Italia

Nel maggio del 2017 è diventa il nuovo direttore editoriale di HarperCollins Italia.

Annoni ha iniziato a lavorare in editoria a 19 anni nel gruppo Fabbri/Bompiani/Sonzogno. Successivamente ha lavorato in the Walt Disney Company come…

Recensiti

Ponic.pov.it

di Piero Boccellato

E’ il nuovo sito lanciato dal Ministero dello Sviluppo Economico per far conoscere la programmazione comunitaria 2014-2020.

La data scelta per il lancio il (9 maggio) coincide con una delle ricorrenze più importanti della storia europea la “Festa dell’Europa” e si inquadra quest’anno nelle…

Bibliotech

Il marketing omnicanale

di Redazione

Di Silvia Vianello, Antonio Ferrandina

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: maggio 2017

Pagine: 208

ISBN: 9788891751324

Prezzo: € 26,00

L’omnicanalità è la nuova leva per arrivare ad una soluzione di vendita vincente. Le aziende si trovano sempre…