Dailyletter n. 3185 del 19 aprile 2017

di |

Media

Agcom stoppa Vivendi: un anno per scendere in Mediaset o Tim

di Paolo Anastasio

Vivendi ha un anno di tempo per rimuovere la sua posizione dominante nel mercato dei media e delle telecomunicazioni italiane, diminuendo le sue quote in Mediaset (di cui è il secondo azionista con il 29%) o in Tim (di cui è il primo azionista con il 24%). Il gruppo francese entro 60 giorni dovrà presentare…

Internet

Kiosk LinkNYC. New York capitale tecnologica del mondo, ma a quale prezzo?

di Roberto Capocelli, Privacy Italia, giornalista specializzato in economia e relazioni internazionali

Sono ormai dappertutto e continuano a spuntare come funghi con una rapidità impressionante. Dopo Manhattan tocca ora a Brooklyn e Queens; il comune di New York ha annunciato di rispettare a pieno la tabella di marcia per l’installazione di 7500 kiosk LinkNYC entro il 2023 in tutti i cinque …

Internet

Car-sharing e driverless, ecco chi invaderà le nostre strade tra 20 anni

di Luigi Garofalo

Per far anni si è utilizzata la metafora delle strade e delle autostrade per spiegare come funziona Internet, in particolare per descrivere il protocollo Internet, la tecnologia che consente la trasmissione dei dati da un computer a un altro. In futuro le stesse strade e autostrade, grazie al 5G, saranno…

Smart City

Connected cars, quando cambierà il Codice della strada?

di Flavio Fabbri

L’anno scorso a Francoforte si è tenuto il vertice dei Ministri dei Trasporti del G7 e una delle questioni più attese era la mobilità connessa e autonoma. Il sottosegretario alle Infrastrutture e i Trasporti per l’Italia, Simona Vicari, dichiarò in quell’occasione: “Oggi il concetto di mobilità è in…

Media

Rai, Maggioni ‘Nulla di deciso sul tetto dei cachet degli artisti’

di Luigi Garofalo

Nulla di deciso. Tutto in stand-by. La Rai ancora non ha applicato il tetto di 240mila euro alle retribuzioni degli artisti come previsto dall’articolo 9 della legge 198 del 2016. A dichiararlo è stato Monica Maggioni, presidente del Consiglio di Amministrazione del servizio pubblico, nell’audizione…

Telecoms

Roaming zero, Strand Consult: ‘Conto salato per consumatori e Mvno’

di Paolo Anastasio

Il vantaggio dell’abolizione del roaming per le tasche dei consumatori sarà “minimo” nel breve termine, mentre le conseguenze sul lungo periodo saranno “disastrose” per la industry del mobile. La pensa così John Strand, fondatore e Ceo di Strand Consult, secondo cui è un vero peccato che Parlamento e…

Media

BreakingDigital. Il Caso Report: come vaccinare il giornalismo (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Lo scandalo dei vaccini dà la stura a molti regolamenti di conti ma il tema di fondo riguarda la professione giornalistica che deve fare i conti con la complessità dei nuovi saperi.

Cybersecurity

Cybersicurezza e privacy oltre le certificazioni ISO. Il caso del MIX

di Dario Centofanti, consulente indipendente di cybersecurity certificato come Systems Security Certified Practitioner (SSCP) da (ISC)2

Come è noto, il MIX — in qualità di IXP neutrale — consente agli Internet Service Provider (ISP) e a diversi fornitori di contenuti di scambiare traffico fra di loro, interconnettendo i propri Autonomous System (AS) attraverso accordi di mutuo scambio di dati (peering) al fine di guadagnare…

Telecoms

Italtel, presentato nuovo marketplace NFV per il progetto Ue ‘T-Nova’

di Flavio Fabbri

Pubblicizzare e vendere servizi e funzioni di rete di vari sviluppatori all’interno di un marketplace per la virtualizzazione delle funzioni di rete è quanto proposto da Italtel, con l’introduzione della nuova piattaforma dedicata alla promozione della Network Function Virtualization (Nfv) nel progetto…

Internet

Il futuro tecnologico? La Commissione Europea lo chiede ai cittadini

di Luigi Garofalo

La Commissione Europea ha lanciato un sondaggio pubblico che non ha precedenti per conoscere in “anticipo” il futuro di Internet ed essere così brava ad investire sulle tecnologie giuste, su quelle che quasi certamente saranno dirompenti sull’economia, sulla società e sulla vita quotidiana dei cittadini….

Smart City

Donne e smart city. A Oslo la sindaca che innova con open data e intelligenza artificiale

di Flavio Fabbri

Le automobili sono il mezzo più usato nel nostro Paese per muoversi in città. In tutta Italia, si legge nel Rapporto Istat sulla Mobilità urbana 2016, gli utenti abituali di dei trasporti pubblici sono circa un decimo dei residenti (15% al Centro, 12% al Nord, 9% nel Mezzogiorno) e poco più di un terzo…

Media

Editoria digitale, italiani popolo di tecno-lettori. L’11% legge solo dallo smartphone

di Flavio Fabbri

Lo scorso anno il mercato dei libri in Italia ha registrato una timida crescita dello 0,3% rispetto al 2015 e già in questo primo trimestre del 2017 si rileva su base annua una discreta flessione del 2,9%. È quanto emerso dai primi dati del mercato nazionale, presentati oggi, mercoledì 19 aprile, all’evento…

Internet

People&Tech. Igiene digitale, norme base di prevenzione

di Isabella Corradini – psicologa sociale, Presidente Centro Ricerche Themis ed Enrico Nardelli

Un titolo eccentrico, quello di questo articolo. Farebbe pensare alla pulizia degli strumenti digitali. Forse anche di questo bisognerebbe parlare, visto che cellulari, smartphone e tablet sono ormai parte integrante del corpo umano, vuoi per necessità, vuoi per ragioni di dipendenza (inutile negarlo),…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Stylight

di Neosperience Team

Il mondo delle applicazioni mobile dedicate all’eCommerce è profondamente cambiato negli ultimi anni. Questo ragionamento è ancora più vero per le app di acquisti ‘fashion’. Ai servizi di puro asettico shopping si sono affiancate app (e siti web) che prediligono un approccio più editoriale, in un mix…

Games

Ubisoft apre due nuovi studi di sviluppo

di Redazione Eurogamer.it

Ubisoft ha annunciato l’apertura di due nuovi studi di sviluppo in Francia e Germania.
In linea con la politica di rotazione degli studi coinvolti nella produzione di titoli di grosso calibro, il publisher ha dichiarato che i nuovi studi “collaboreranno allo sviluppo di nuovi titoli AAA per alcune delle…

Finestra sul mondo

Sventato attentato Francia, Elezioni anticipate in Regno Unito, Marina Usa, Indipendenza Catalogna, Reazioni Germania, Vivendi

di Agenzia Nova

Francia, sventato un attentato a cinque giorni dalle elezioni
19 apr 10:47 – (Agenzia Nova) – Il procuratore di Parigi, François Molins, in una conferenza stampa tenuta ieri martedi’ 18 aprile ha rivelato che due persone sono state arrestate perche’ sospettate di organizzare un attentato in grado di…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 20 aprile 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Vergine e Bilancia: in gran forma oggi! Gemelli, Cancro e Scorpione: non siate troppo “severi” con chi vi ama! Leone, Acquario e Pesci: tempo al tempo!

Mappamondo

Now TV mobile, da oggi arriva su smartphone e tablet

di Redazione

Nasce oggi NOW TV Mobile, la prima offerta in Italia dedicata a chi vuole vedere i propri programmi TV preferiti sui dispositivi mobili, ovunque, anche on demand, senza vincoli di contratto e a un prezzo estremamente accessibile.

House of Cards, Game of Thrones, The Walking Dead e decine…

Mappamondo

La smart economy del mare, ecco le azioni Ue per lo sviluppo sostenibile

di Redazione

La sua biodiversità marina è gravemente minacciata: una recente relazione redatta da esperti del Centro comune di ricerca indica infatti una perdita del 50% negli ultimi 50 anni. A ciò si aggiungono le recenti preoccupazioni in materia di sicurezza e protezione dovute all’aumento dei flussi…

Pics

Ironia urbana: scusa gli dai una bottarella per metterlo dentro?

di Redazione

La foto del giorno
.

Robot

Videodroni. Amsterdam e Barcelona viste dal drone

di Redazione

Video di BeemFlights…

Who is who

Almir Ambeskovic

di Redazione

Regional Manager
The Fork

Almir Ambeskovic nell’ aprile del 2017 è diventato Regional Manager di TheFork, dove oltre l’Italia seguirà anche Svezia e Danimarca. Già Country Manager di TheFork (tra le principali app di prenotazione online dei ristoranti ) dal 2015 a seguito dell’acquisizione…

Recensiti

Alitalia.com

di Piero Boccellato

E’ la compagnia aerea di bandiera del Paese e una delle principali aziende Italiane, presente su tutto il territorio nazionale e ambasciatrice del Made in Italy nelle oltre 60 destinazioni all’estero raggiunte dai propri voli. Nel nostro paese Alitalia serve circa 30 aeroporti, con una nuova offerta…

Bibliotech

Diritto all’oblio: responsabilità e risarcimento del danno

di Redazione

Di Andrea Sirotti Gaudenzi

Maggioli editore

Data di pubblicazione: febbraio 2017

ISBN: 8891620460

Prezzo: € 25,00

Attraverso i contributi della giurisprudenza nazionale ed europea, l’opera ricostruisce i contorni del diritto all’oblio e delle relative…