Dailyletter n. 3177 del 6 aprile 2017

di |

Telecoms

Vivendi sancisce il controllo di TIM, in attesa dell’Agcom su caso Mediaset

di Paolo Anastasio

Vivendi ha notificato all’Antitrust Ue l’intenzione di acquisire il “controllo unico ed esclusivo di fatto” di TIM alla prossima riunione del Cda in programma il 4 maggio. Vivendi si prepara quindi a presentare il 9 aprile le liste di maggioranza per il rinnovo del Cda con la possibile indicazione del…

Cybersecurity

PA digitale, in Gazzetta le misure minime di cybersecurity da adottare entro il 2017

di Paolo Anastasio

Le pubbliche amministrazioni hanno tempo fino al 31 dicembre per adottare le misure minime di sicurezza informatica per proteggere il patrimonio informatico e i dati gestiti al loro interno. Lo prevede la circolare Agid n. 1/2017 pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 4 aprile 2017 “Misure minime di sicurezza…

Internet

Per la Cassazione la raccolta del risparmio postale è servizio pubblico. Ecco perché

di Luigi Garofalo

“Il dipendente di Poste italiane che svolge attività di bancoposta, afferente alla raccolta di risparmio postale, riveste la qualifica di incaricato di pubblico servizio”. L’ha sancito la Sesta sezione della Corte di Cassazione che nel pronunciare la sentenza si è rifatta ai seguenti due princìpi:

“Le…

Telecoms

Roaming, ok finale del Parlamento Ue al taglio delle tariffe wholesale

di Paolo Anastasio

Via libera del Parlamento Europeo alla riduzione, concordata un paio di mesi fa con il Consiglio, dei tetti sui tetti dei prezzi del roaming all’ingrosso (wholesale) applicati fra operatori. Il via libera votato oggi dal Parlamento a larghissima maggioranza (549 voti favorevoli, 27 contrari e 50 astenuti)…

Internet

Agenda Digitale, ‘EmiliaRomagnaWiFi’ registra 1.100 nuovi punti di accesso gratuiti

di Redazione

Si chiude il bando della Regione Emilia Romagna e Lepida per la realizzazione di postazioni internet pubbliche e senza restrizione ai servizi e parte il progetto “EmiliaRomagnaWiFi”, la nuova rete pubblica regionale che sarà in grado di garantire un accesso facile e senza restrizioni a tutti, a cominciare…

Media

Catch-up Tv, gli italiani abbandonano il second screen quando vedono serie e fiction

di Luigi Garofalo

Second screen e Catch-up Tv. Dai due schermi si passa a uno…per volta. I telespettatori, che vedono un programma in tv e contemporaneamente lo commentano sui social network, in particolare su Twitter, non sono l’unico trend della social tv. In Italia si sta affermando un nuovo fenomeno: gli utenti…

Internet

Intelligenza artificiale, Italtel punta alla comunicazione uomo-robot

di Flavio Fabbri

In un futuro davvero prossimo dovremo avere a che fare con i robot e una moltitudine di dispositivi intelligenti iperconnessi, che lavoreranno con noi e in alcuni casi al nostro posto. In questa situazione, onde evitare un effetto disastroso in termini di mercato del lavoro (disoccupazione tecnologica)…

Smart City

Economia della sostenibilità e futuro delle smart city, vale 92 miliardi di dollari il mercato dei green bond

di Flavio Fabbri

Il 2016 è stato definito dalla Nasa come l’anno più caldo dal 1880. Per raggiungere l’obiettivo di contenere la crescita della temperatura media globale, tendendola sotto i 2 gradi centigradi, come suggerito dall’accordo sul clima di Parigi (Cop21) del dicembre 2015, si deve fin da subito investire…

Media

Donne oltre gli stereotipi. Dopo il caso Perego, l’Appello Donne e Media chiede responsabilità e soluzioni

di Elisa Manna, Responsabile Ufficio Studi Caritas- Roma, già autrice del Libro Bianco “Women and Media in Europe”, 2016

In Italia è così: grandi fiammate polemiche che durano un giorno e poi via tutto nel dimenticatoio. Invece il caso Perego (gli offensivi stereotipi sulle donne squadernati durante la sua trasmissione in tv) merita di dare l’avvio ad un approfondimento serio.

Il fatto che la televisione…

Cybersecurity

Cognitive security, anche l’intelligenza artificiale nella lotta al cybercrime

di Flavio Fabbri

Il crimine informatico è costato all’intera economia mondiale nel 2016 qualcosa come 650 miliardi di dollari ed entro il 2020 si prevede che tali danni supereranno i 1.000 miliardi di dollari secondo valutazioni IDC. Si tratta di vere e proprie guerre portate avanti su scala globale e rivolte a qualsiasi…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Tap – Chat Stories

di Neosperience Team

La diffusione dei dispositivi mobile ha modificato per sempre le abitudini di consumo dei contenuti, anche quelli letterari. Non ci riferiamo soltanto alla nascita dell’ebook ma a una diversa tipologia di interazione, dovuta alla dimensione dello smartphone come primo schermo. Sono sempre più gli autori…

Games

Grossi cambiamenti per Oculus Rift

di Redazione Eurogamer.it

L’abbandono improvviso di Oculus da parte di Palmer Luckey è stato ben accolto da parte degli analisti.
“Oculus sta restando indietro rispetto alla concorrenza e la reputazione di Luckey di certo non ha aiutato”, ha commentato Stephanie Llamas di SuperData. “Dopo lo scandalo delle donazioni a un sito…

Finestra sul mondo

Steve Bannon, Donald Trump, Relazioni Regno Unito-Russia, Brexit, Presidenziali Ecuador, Eta

di Agenzia Nova

Usa, rimpasto nell’amministrazione presidenziale: Steve Bannon rimosso dal Consiglio di sicurezza nazionale
06 apr 11:08 – (Agenzia Nova) – Il capo della strategia del presidente Usa Donald Trump, Steve Bannon, da ieri non e’ piu’ membro del Consiglio di sicurezza nazionale, mentre sono tornati a farne…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 7 aprile 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Cancro e Scorpione: affascinanti e convincenti! Ariete, Gemelli e Leone: fermi e decisi! Vergine, Bilancia e Capricorno: siete sulla strada giusta! Sagittario, Acquario e Pesci: non avere esitazioni!

Mappamondo

Internet of things, nei veicoli commerciali Citroën arriva l’antifurto satellitare di Vodafone

di Redazione

Arriva l’ultima innovazione di Vodafone Automotive nell’ambito delle tecnologie Internet of Things. I veicoli commerciali Citroën Nemo Van, Berlingo Van/Combi, Jumpy, Jumper sono ora protetti dall’antifurto satellitare “Vodafone Vehicle Defence”,

“Vodafone Vehicle Defence”, offerto da Citroën…

Infografiche

I social media trends nel 2017

di Redazione

Who is who

Nadine Carapetian

di Redazione

Direttore dei Servizi in Europa
Talentia Software

Nadine Carapetian è il nuovo direttore dei servizi in Europa di Talentia Software, azienda specializzata nelle soluzioni di corporate performance management.

Prima di questo incarico è stata Managing Director in Francia a partire…

Recensiti

Goodbuyauto.it

di Piero Boccellato

E’ il sito del primo eCommerce italiano dedicato alle auto usate e a km 0, dove è possibile comprare o vendere auto online con un massimo di 100 mila km e 5 anni di vita.

L’azienda, fondata da Carlo Salizzoni, offre su tutte le auto suo catalogo online 12 mesi di garanzia di conformità…

Bibliotech

Il libro digitale dei morti

di Redazione

Di Giovanni Ziccardi

Utet editore

Data di pubblicazione: aprile 2017

Pagine: 259

ISBN: 9788851144524

Prezzo: € 15,00

Il primo libro al mondo che ci racconta le conseguenze future della nostra vita digitale. Se Internet, Facebook, Twitter, WhatsApp e i social…