Dailyletter n. 3175 del 4 aprile 2017

di |

Internet

Il futuro della rete, oltre la separazione legale. Si apre il dibattito europeo

di Raffaele Barberio

Il dibattito sul futuro delle telecomunicazioni europee è di colpo esploso in modo fragoroso, ponendo domande strategiche a investitori, istituzioni, regolatori, incumbent, operatori alternativi.

L’occasione è stata l’incontro annuale del Digital Regulation Forum di Londra della scorsa…

Internet

Torino 5G, Tim al via sperimentazione per una rete 10 volte più veloce

di Redazione

Oggi Tim ha posato la prima “pietra” a Torino per renderla nel 2018 la prima città 5G in Italia. Le prime sperimentazioni saranno: il volo di un drone connesso alla rete radiomobile che invia in tempo reale flussi video ad un server in cloud computing (infografica su come funzionano), alla “virtual reality“…

Telecoms

BT pronta a cedere la divisione italiana?

di Paolo Anastasio

Dopo lo scandalo contabile scoppiato a settembre che ha azzerato i vertici locali, BT sarebbe ora intenzionata a cedere la filiale italiana. L’operazione rientrerebbe nel più ampio quadro di ristrutturazione della divisione Global Services e, secondo fonti anonime citate dal quotidiano britannico The…

Telecoms

Lte, ricavi globali a 600 miliardi di dollari nel 2016

di Paolo Anastasio

I ricavi da servizi Lte hanno raggiunto quota 600 miliardi di dollari nel 2016 con un tasso annuo di crescita (Cagr) del 5% nei prossimi 4 anni. E’ quanto emerge da un report di SNS Research, secondo cui nel 2020 gli investimenti in Lte e 5G raggiungeranno un valore globale di 32 miliardi di euro,…

Cybersecurity

Cybersecurity, perché il 2016 è stato un antipasto per i cyberattack?

di Redazione

Il 2016 è stato l’anno peggiore di sempre in termini di cybersecurity: 1.050 gli incidenti noti classificati come gravi a livello globale, con impatto significativo per le vittime in termini di danno economico, reputazione e diffusione di dati sensibili. Notevole l’incremento degli attacchi gravi compiuti…

Media

Sky Kids, arriva la mobile tv sicura per i bambini

di Redazione

Un ambiente concepito con i massimi criteri di sicurezza e pensato per divertire e intrattenere soprattutto i bambini, ma non solo, ecco Sky Kids, la mobile tv on demand di Sky accessibile da tablet anche senza connessione a internet.

Senza pubblicità e ricca di contenuti esclusivi e di…

Internet

Efficienza energetica e parametri avanzati di sicurezza, la sfida del nuovo data center Lepida a Parma

di Flavio Fabbri

Situato in prossimità del centro storico di Parma, il nuovo data center di Lepida è un ulteriore tassello dell’Agenda digitale della Regione Emilia Romagna. Dopo quello di Ravenna inaugurato a fine 2015, quello di Ferrara in costruzione e quello già in funzione di Bologna, il data center emiliano è…

Internet

People&Tech. Gestire gli attacchi cyber, un problema di comportamenti

di Isabella Corradini – psicologa sociale, Presidente Centro Ricerche Themis

Prendo spunto da quanto emerso dall’ultimo Rapporto Clusit 2017 per fare alcune considerazioni sullo stato attuale della gestione della sicurezza informatica.

In psicologia sociale si utilizza il termine “dissonanza cognitiva” per indicare quello stato in cui si trova l’individuo quando…

Internet

AssetProtection. Cybersecurity, non riduciamola a semplice marketing

di Alberto Buzzoli, Socio ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

Sembra che, dopo tanti avvisi da parte di pochi volenterosi, finalmente il tema della cybersecurity sia andato a finire sotto i riflettori. Era ora, anche perché alcune fonti asseriscono che le perdite economiche derivanti dai crimini informatici hanno da qualche anno raggiunto e sorpassato il volume…

Internet

eTourism. Bit 2017, la Privacy valore da difendere anche nel turismo. Intervista a Raffaele Barberio

di Alex Kornfeind – Strategy Marketer

Tempo di BIT e anche alla Borsa Internazionale del Turismo si parla di Privacy. Il tema è molto caldo ed è stato rilanciato occasionalmente anche dalle recenti vicende che hanno visto un hotel austriaco violato da attacco cyber che ha manomesso le chiusure elettroniche delle porte, impossessandosi di…

Energia

Rinnovabili tagliano del 10% la CO2 nell’Ue. Germania, obiettivo 100% green nel 2050

di Flavio Fabbri

Grazie all’aumento della quota e della capacità delle fonti energetiche rinnovabili (Fer) nel mix energetico dell’Unione europea, tra il 2005 ed il 2015 sono state tagliate le emissioni di CO2 del 10%. È quanto emerge dal Rapporto “Renewable energy in Europe 2017: recent growth and knock-on effects”…

Energia

Rinnovabili e sistemi di accumulo, la trasformazione green dei trasporti ferroviari

di Flavio Fabbri

Puntare con decisione sulle fonti rinnovabili, la sostenibilità ambientale e le nuove soluzioni per ottimizzare i consumi e accelerare il passaggio alla mobilità elettrica, sono alcuni dei punti più rilevanti che caratterizzano l’accordo sottoscritto dall’ Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,…

Internet

IoT, i pallet connessi pronti a invadere il mercato

di Paolo Anastasio

I pallet connessi sono l’applicazione più promettente dell’ultima ondata di nuove soluzioni cellulari e non basate su tecnologia Lpwa (Low power Wan), lo standard di comunicazione disegnato per l’IoT nel segmento industriale. E’ quanto emerge da un report di Berg Insight, società di analisi specializzata…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, MotoGP

di Neosperience Team

Una nuova, entusiasmante stagione di MotoGP è appena iniziata, e quale modo migliore per vivere le emozioni delle due ruote dell’applicazione ufficiale MotoGP? La sfida iridata in diretta, come se fossimo anche noi nel paddock insieme ai piloti e ai team. Possiamo subito dire che, per come è stata…

Finestra sul mondo

Russiagate, Brexit, Gibilterra, Presidenziali Francia, Crisi Venezuela, Germania

di Agenzia Nova

Usa, dalla “Washington Post” nuove rivelazioni sui presunti contatti tra Trump e la Russia
04 apr 10:54 – (Agenzia Nova) – Gli Emirati Arabi Uniti avrebbero organizzato lo scorso gennaio un incontro segreto tra il fondatore della compagnia militare privata Blackwater (oggi Academi), Erik Prince, e “un…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 5 aprile 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Vergine e Capricorno: continuate così! Toro, Leone e Acquario: non agite da soli! Gemelli, Bilancia e Scorpione: innamorati pazzi! Cancro, e Sagittario e Pesci: scendete a compromessi!

Mappamondo

Accordo Comune di Venezia e Flash Fiber per la banda ultralarga

di Redazione

Il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e l’Amministratore Delegato di Flash Fiber, Stefano Ciurli, hanno firmato oggi una convenzione che ha l’obiettivo di dare impulso allo sviluppo della fibra ottica super veloce nel territorio comunale.

Grazie ad un investimento di 50 milioni di euro,…

Mappamondo

Connettività Fastweb alla Design Week 2017 di Milano

di Redazione

Fastweb partecipa insieme a 5VIE alla Design Week 2017, che si tiene a Milano dal 4 al 9 aprile, mettendo a disposizione del distretto e della manifestazione connettività di nuova generazione e un programma di visite esclusive per i propri clienti. Fastweb contribuisce infatti allo sviluppo del Paese…

Mappamondo

B7 Business summit, trasformazione digitale ed economia circolare irrompono al G7

di Redazione

Sostenibilità, economia circolare ed efficienza energetica in testa all’agenda dei 7 Grandi. A meno di due mesi dal G7 di Taormina Confindustria ha organizzato un business summit internazionale per fissare le priorità delle imprese italiane in vista dell’appuntamento di maggio.

Il B7 non…

Robot

Videodroni. Canyon del Brasile: Il Parque Nacional Aparados da Serra e Serra Geral visto dal drone

di Redazione

Video di DRONE DA MONTANHA…

Infografiche

La demografia dei social network nel 2017

di Redazione

Pics

Occorre non perdere mai la memoria delle proprie cose…noi siamo quello che eravamo

di Redazione

La foto del giorno
.

Who is who

Alberto Borgia

di Redazione

Presidente
Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari (Aiaf)

A aprile è stato nominato nuovo presidente dell’Aiaf, eletto dall’assemblea dei soci che ha nominato i dieci membri del consiglio direttivo che gestirà l’associazione nel triennio 2017-2019.

Borgia,…

Recensiti

Inps.it

di Piero Boccellato

Da oggi è online il nuovo portale dell’INPS che si presenta agli utenti completamente rinnovato, con interfaccia intuitiva, pagine standardizzate e sito “design responsive”, con una user experience nettamente migliorata.

L’Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps) è tra i più grandi…

Bibliotech

Digital transformation

di Redazione

Di Alessandro Braga

Egea editore

Data di pubblicazione: marzo 2017

Pagine: 144

ISBN: 9788823836167

Prezzo: € 9,90

La digital transformation è una strada che garantirà futuro alle aziende, sotto la guida delle persone. Non è un cambiamento tecnologico, ma un nuovo…