Dailyletter n. 3162 del 16 marzo 2017

di |

Telecoms

5G, sperimentazione al via in 5 città (Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera)

di Redazione

Parte oggi il processo di sperimentazione del 5G voluto dal Mise che interesserà 5 città italiane. Si tratta dell’area metropolitana di Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera. Con la pubblicazione, sul sito del Ministero dello Sviluppo economico, dell’avviso pubblico relativo ai progetti per la…

Internet

Poste Italiane, un’altra ‘tegola’ per Caio. Intervista a Luca Burgalassi (SLP-CISL) ‘Non si fanno saltare così le trattative’

di Raffaele Barberio

Tensioni su tensioni intorno a Poste Italiane. In forse la privatizzazione della seconda tranche, che sembra ormai definitivamente sfumata nei tempi e nei modi annunciati nei mesi scorsi; servizio di consegna della corrispondenza saltato in molti degli 8.000 Comuni italiani; in bilico l’amministratore…

Internet

Con la Web tax Google e Facebook verserebbero fino a 188 milioni in più al Fisco

di Paolo Anastasio

Introdurre un regime fiscale armonizzato a livello europeo sarebbe la soluzione migliore per contrastare le pratiche diffuse di elusione fiscale connesse all’economia digitale, ma per ora i paesi dell’Unione si muovono in ordine sparso. Muoversi a livello nazionale, come prevede nel nostro paese il DDL…

Telecoms

700 Mhz, ok del Parlamento Ue al 5G entro il 2020. L’ultima parola ai singoli Stati

di Paolo Anastasio

Via libera del Parlamento europeo alla roadmap negoziata con il Consiglio per il passaggio della banda 700 dai broadcaster alle telco, in vista dell’avvio del 5G nell’Unione nel 2020. A chiederlo è stato il Parlamento Ue approvando a larghissima maggioranza – 614 sì, 44 no e 28 astensioni – il regolamento…

Telecoms

Italtel e virtualizzazione delle funzioni di rete, i test ETSI sull’interoperabilità

di Flavio Fabbri

La sperimentazione avanzata delle soluzioni Nfv (Network Functions Virtualization), cioè le diverse funzioni virtualizzate di rete, si è avuta in Spagna, a Madrid, dal 23 gennaio al 3 febbraio 2017. Una manifestazione ospitata nel 5Tonic Lab e organizzata da Etsi, lo European telecommunications standards…

Internet

Accenture, IoT, Robo Advisory e Blockchain nel futuro delle assicurazioni

di Redazione

Il mercato assicurativo in Italia è in contrazione, servono nuovi investimenti digitali per rispondere alle esigenze di nuovi filoni di business legati all’insurTech per valorizzare il patrimonio informativo di Internet lungo l’intera filiera fra la compagnia assicurativa e il cliente. E’ questo l’oggetto…

Internet

Tim ‘digitalizza’ i docenti con la formazione. Ecco come iscrivere le scuole al progetto

di Luigi Garofalo

Ha fatto tappa a Rende (CS) “A Scuola di Digitale con TIM”, l’iniziativa che avvicina gli insegnanti al mondo e agli strumenti digitali per offrire loro una visione d’insieme sulle innovative applicazioni tecnologiche che aggiungono valore e nuove opportunità alla didattica. Protagonista di questo progetto…

Internet

MailUp lancia online la nuova piattaforma del Gruppo

di Flavio Fabbri

Sarà il nuovo spazio di incontro tra la dimensione corporate di MailUp e la comunità di investitori, analisti e media del Gruppo. Questi gli elementi costitutivi della nuova piattaforma web www.mailupgroup.com, online da stamattina e ricca di contenuti multimediali tra news, dati finanziari e documenti…

Internet

Niente simboli religiosi sul luogo di lavoro. Un caso di non necessità del trattamento di dati personali

di Andrea Monti avvocato, esperto di diritto delle telecomunicazioni

La sentenza della Corte di Giustizia UE che ha riconosciuto il diritto del datore di lavoro di chiedere ai suoi dipendenti di non indossare simboli religiosi è perfettamente coerente con il principio di stretta necessità del trattamento dei dati (sensibili, in questo caso).

Per minimizzare…

Internet

La privacy e la foglia di fico. Ecco perché smartphone e tablet posseggono tutto di noi

di Fabrizio Cugia di Sant’Orsola

L’ultimo scandalo Wikileaks non riguarda soltanto la legittimità o meno dell’operato dei servizi segreti americani, circa l’uso di dati carpiti in operazioni undercover sulle tecnologie dell’internet delle cose (IoT). Rischia in realtà di bipartire per sempre la storia della regolamentazione privacy….

Internet

DigiLawyer. Stalking e molestie, quando può configurarsi la condotta penale

di Gianluca Pomante, Avvocato Cassazionista – esperto d’informatica e comunicazione

La Corte Suprema di Cassazione, con Sentenza del 12 gennaio 2017, torna a pronunciarsi sul reato di atti persecutori previsto dall’art. 612 bis del Codice Penale, meglio noto con il termine anglofono “stalking, per evidenziare che le conseguenze dello stato d’ansia, del timore per l’incolumità propria…

Internet

AssetProtection. Generale Ramponi ‘le scelte di Trump sulla difesa? Illogiche’

di Generale Luigi Ramponi

Tra le varie decisioni assunte dal Presidente Donald Trump dopo l’insediamento, suscita in me molta perplessità, quella chiaramente conclamata, di aumentare del 10% il bilancio della difesa col proposito di potenziare sia la capacità nucleare che quella convenzionale. Si dice che questa scelta sia dovuta,…

Internet

Robot muratore, tre volte più veloce di un uomo a costruire case (Video)

di Flavio Fabbri

Una macchina che sa fare tutto in cantiere, ma anche rapida, efficace, precisa e instancabile. È “Sam”, il robot muratore realizzato dall’americana Construction Robotics, con il sostegno del National Science Foundation Small Business Innovation Research program.

Dotato di un braccio meccanico…

Energia

G7 Energia di Roma, l’Italia chiede una strategia per la cybersecurity

di Flavio Fabbri

L’Italia si impegna a migliorare gli “standard di controllo della cybersecurity” insieme agli altri Paesi del G7 per promuovere una collaborazione più proficua e un più intenso scambio di informazioni col fine di mettere al riparo dagli attacchi informatici il settore energetico. È quanto affermato dal…

Smart City

CDP, al via seconda fase del bando di urban transformation a Bologna

di Flavio Fabbri

A Nord di Bologna sorge l’ex Caserma Sani, un complesso militare dismesso ubicato nel quartiere Navile, zona Bolognina, circa un chilometro fuori dall’antica porta Galliera. Il “Progetto Sani” di urban transformation si pone l’obiettivo di recuperare e riqualificare l’intera area.

Il concorso,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: FotoScan di Google Foto

di Neosperience Team

Tutti abbiamo in casa scatole piene di vecchie fotografie ingiallite dal tempo, che custodiscono i ricordi nostri e dei nostri genitori. Questo è vero soprattutto per le generazioni pre-millennial, che non potevano godere delle macchine fotografiche digitali e degli smartphone. Ma volete mettere il fascino…

Games

Capcom annuncia una compilation Disney a 8-bit

di Redazione Eurogamer.it

Sei classici Disney vedranno presto di nuovo la luce sotto forma di una raccolta prevista per PlayStation 4, Xbox One e PC.
La Disney Afternoon Collection, in uscita il mese prossimo, include Chip’n Dale Rescue Rangers, Chip’n Dale Rescue Rangers 2, DuckTales, DuckTales 2, Darkwing Duck e TaleSpin,…

Mappamondo

Dati Audiweb, a gennaio la total digital audience ha raggiunto 30,7 milioni di utenti

di Redazione

Lo rende noto l’Audiweb che ha reso disponibili oggi i dati della fruizione di internet (total digital audience) del mese di gennaio 2017 rilevati da PC e mobile – smartphone e tablet per un totale di 55 ore e 37 minuti, pari a 2 giorni, 7 ore e 37 minuti.

Nel giorno medio sono stati rilevati…

Mappamondo

Festa del papà, Fastweb regala bonus da 10 euro da utilizzare su Chili

di Piero Boccellato

LiveFAST il programma di Fastweb che offre ogni mese vantaggi esclusivi dedicati ai propri clienti si arricchisce di nuovi contenuti grazie alla speciale collaborazione con Chili, la piattaforma streaming on demand che offre tutte le prime visioni subito dopo l’uscita nelle sale. Nell’ambito della nuova…

Mappamondo

I canali Sky Sud Asia, Sky Arabia e Sky Russia visibili in Italia con ‘OnPrime Tv’

di Redazione

I cittadini extraeuropei che vivono in Europa da oggi possono sentirsi meno lontani da casa. Con il nuovo servizio di video streaming OnPrime Tv è possibile vedere dall’Italia, ma non solo, anche nel Regno Unito e in Germania, i canali Sky Sud Asia, Sky Arabia e Sky Russia: tutti i contenuti sono fruibili…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 17 marzo 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Toro e Bilancia: i migliori in campo oggi! Cancro, Scorpione e Capricorno: l’ottimismo è un eccellente motore! Vergine, Acquario e Pesci: siate più disinvolti!

Pics

Guarda laggiù sul marciapiede, quel signore sta portando di mattina il suo bambino a spasso…

di Redazione

La foto del giorno
.

Robot

Videodroni. Il Guardiano del Faro…visto dal drone

di Piero Boccellato

Video di Philipp heck…

Recensiti

Agcom.it

di Redazione

Ristrutturato graficamente e con nuovi servizi al cittadino, il sito web dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) consente di conoscere tutte le novità per utenti e operatori (in due separate aree di navigazione), i documenti pubblicati e gli ordini del giorno per le materie trattate…

Bibliotech

Marketing e comunicazione

di Redazione

Di Maurizio Masini, Jacopo Pasquini, Giuseppe Segreto

Hoepli editore

Data di pubblicazione: marzo 2017

Pagine: 430

ISBN: 9788820375560

Prezzo: € 32,90

Negli ultimi anni, in seguito all’avvento del digitale, il marketing e la comunicazione hanno conosciuto…

Who is who

Michael Barrett

di Redazione

CEO

Rubicon Project

E’ diventato il Ceo di Rubicon project nel marzo del 2017, sostituendo, Frank Addante, fondatore della società di ad tech, che all’interno dell’azienda assumerà ora l’incarico di Chairman e si occuperà della società a livello solo strategico e consultivo….