Dailyletter n. 3160 del 14 marzo 2017

di |

Telecoms

Poste Italiane, in bilico l’Ad Francesco Caio?

di Flavio Fabbri

Non è da considerarsi scontata la riconferma di Francesco Caio ad amministratore delegato di Poste Italiane. A quanto si legge stamani sul quotidiano La Repubblica, il manager napoletano che ha ristrutturato l’azienda portandola in borsa non avrebbe più dalla sua parte la maggioranza del Partito…

Telecoms

5G, servono almeno 100 Mhz di spettro a carrier. Anche gli OTT all’asta sui 3.4-3.8 Ghz?

di Paolo Anastasio

Capacità totale in download di almeno 20 Gbps per ogni singola cella 5G. Questo uno dei requisiti minimi (Minimum requirements related to technical performance for IMT-2020 radio interface(s)) fissati dall’Itu (International Telecommunication Union), l’agenzia Onu che stabilisce le politiche internazionali…

Media

Convenzione Stato-Rai, ma le schede TivùSat sono da sempre gratis

di Redazione

Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad una singolare interpretazione di uno dei punti previsti dal rinnovato testo della convenzione Stato-Rai.

La scheda TivùSat necessaria a vedere i canali Rai è gratis da sempre e la nuova convenzione Stato-Rai per la concessione del servizio pubblico, appena…

Media

Nuova concessione Rai, (poche) luci e (molte) ombre

di Remigio del Grosso – vice presidente CNU, AGCOM

Nel comunicato stampa governativo che annuncia il varo della nuova concessione Rai, ripreso pedissequamente dai giornali, si fa un gran strombazzare sull’obbligo per Rai di prevedere una contabilità separata per i ricavi derivanti dal canone e quelli da attività svolte in regime di concorre…

Cybersecurity

Cybersecurity delle smart grid, ricavi a 7 miliardi di dollari nel 2021

di Flavio Fabbri

La spesa per la sicurezza delle reti di distribuzione dell’energia aumenta di anno in anno, già oggi vale 4,3 miliardi di dollari. I mercati più importanti quello nordamericano ed europeo.

Le reti avanzate di distribuzione dell’energia elettrica, in grado di potenziare l’efficienza energetica…

Internet

Dalle burocrazie ‘senza cittadini’ alle burocrazie ‘aperte’. Competenze e formazione per la PA digitale

di Donato A. Limone, ordinario di Informatica giuridica, Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche e Direttore della Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale (SNAD), Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

L’Amministrazione digitale: dalle burocrazia “senza cittadini” alle burocrazie “aperte”

Come formare la dirigenza e i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni per realizzare l’Amministrazione digitale con riferimento all’Agenda digitale italiana e al Codice dell’Amministrazione Digitale? Rispetto…

Internet

La semplificazione molto virtuale degli open data e il ‘neostatalismo’ dei servizi digitali della PA

di Andrea Lisi, Coordinatore del DIgital&Law Department Studio Legale Lisi, presidente di ANORC professioni

Siamo sicuri che occorra partire dagli open data per avviare la digitalizzazione nel nostro Paese? Siamo certi che la trasparenza possa essere assicurata senza una semplificazione reale e senza un ordine garantito agli archivi digitali a livello locale?

Premessa.

Semplificare, semplificare,…

Internet

AssetProtection. Il cittadino digitale: competente ma inconsapevole

di Alberto Buzzoli, Socio ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

Quante meravigliose opportunità ha offerto, e seguita a farlo, lo sviluppo tecnologico al quale assistiamo. Oggetti intelligenti e connessi, linguaggio naturale e digitale uniti in simbiosi, informazione e controinformazione per tutti i gusti, comunicazione perpetua senza più gap di tempo né spazio,…

Internet

dcx. Dati psicografici, per comprendere la mente e il cuore dei clienti

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience

Il marketing si fonda sulla conoscenza. La conoscenza dello scenario, dei concorrenti, delle tecnologie, dei clienti. Questo è il motivo per cui chi si occupa di marketing ama i dati, perché ci aiutano a capire cosa stanno facendo gli altri e come possiamo migliorare e rispondere….

Internet

People&Tech. Per il divario di genere nel digitale ci vuole più informazione

di Isabella Corradini – psicologa sociale, Presidente Centro Ricerche Themis

Il tema dell’innovazione digitale è sempre più attuale dal momento che caratterizza in misura sempre maggiore le professioni del futuro, determinando di conseguenza l’importanza per le giovani generazioni di scegliere percorsi di studio atti a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.

Secondo…

Media

Sky lancia Now TV +, visibile in HD su due schermi

di Redazione

Si allarga l’offerta di Now TV, con maggiore libertà e flessibilità. Nasce oggi “+”, la nuova opzione della Internet TV di Sky che rende possibile la visione contemporanea dei propri programmi preferiti su due device differenti, combinandola con l’alta definizione.

I clienti Now TV, dopo…

Energia

Fotovoltaico spaziale, nel 2030 i primi satelliti da 1 gigawatt

di Flavio Fabbri

Satelliti da inviare oltre la nostra atmosfera dotati di celle fotovoltaiche in grado di generare energia elettrica ‘pulita’ da inviare poi sulla Terra tramite conversione in microonde e laser. È quanto diversi centri di ricerca negli Stati Uniti, in Europa, Giappone e Cina stanno cercando di realizzare…

Cybersecurity

I piani dell’Iran sull’Italia e quella sicurezza a rischio

di Dott. Giuseppe Gorga – Avvocato

Che l’Italia abbia particolare rapporto con lo Stato Iraniano si sapeva da tempo, non solo per i rapporti storici tra i due paesi che risalgono ad epoca antichissima con quella che, prima della rivoluzione Islamica, era la Persia, ma nel corso dei secoli i rapporti tra i due Paesi pure in presenza delle…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Hater

di Neosperience Team

Le app di dating sono uno dei prodotti di maggior successo dell’epoca dello smartphone. Ne esistono tantissime ma tutte più o meno si propongono lo stesso obiettivo: aiutare una persona a incontrare qualcuno che condivida le sue stesse passioni, che ami le sue stesse cose. Hater ha uno scopo molto più…

Games

Switch già violata dagli hacker?

di Redazione Eurogamer.it

Dopo una sola settimana di presenza sul mercato di Switch, alcuni hacker affermano di aver già violato la nuova console di Nintendo.
La tecnica utilizzata per violare le difese di Switch sarebbe un vecchio metodo usato per effettuare il jailbreak di dispositivi iOS.

Anche se la console…

Mappamondo

Vodafone record, prima società a superare i 50 milioni di connessioni IoT

di Redazione

Vodafone è il primo operatore globale di Internet of Things a superare 50 milioni di connessioni e, a conferma della leadership in questo mercato, a sperimentare circa un milione di nuove connessioni ogni mese, specialmente nel settore automotive, healthcare e utilities.

Le tecnologie IoT gestite…

Mappamondo

Tim, oggi sciopero nazionale dei lavoratori e manifestazioni a Roma e Milano

di Redazione

Oggi, martedì 14 marzo 2017, i lavoratori sono in sciopero per aprire una autentica discussione sui veri problemi di Telecom Tim. Un confronto che dovrà svolgersi, non nelle segrete stanze e con gli interlocutori che l’azienda si sceglie, ma alla luce del sole con la convocazione del Coordinamento Nazionale…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 15 marzo 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Toro e Scorpione: calma e sangue freddo! Cancro, Vergine e Sagittario: meglio chiedere le cose con il sorriso… Bilancia, Scorpione e Pesci: come sempre molto affascinanti!

Pics

I due Presidenti. Chi avrebbe potuto immaginarlo? George H. W. Bush gioca con il piccolo George W. Bush

di Redazione

La foto del giorno
.

Robot

Videodroni. Lofoten (Norvegia) vista dal drone

di Redazione

Video di Igor Byrko…

Recensiti

Mit.gov.it

di Piero Boccellato

E’ il sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, www.mit.gov.it, dove semplicità di utilizzo, trasparenza, qualità visiva, ricchezza di contenuti, sono le caratteristiche principali della nuova release digitale.

Proprio la grafica è il punto forte delle pagine di…

Bibliotech

SEO Google

di Redazione

Di Francesco De Nobili

Hoepli editore

Data di pubblicazione: Marzo 2017

Pagine: 260

ISBN: 9788820379070

Prezzo: € 19,00

SEO Google è un agile manuale per capire e mettere in pratica immediatamente le principali tecniche SEO (Search Engine Optimization)…

Who is who

Stefano Enrietti

di Redazione

Senior Business Development Manager

BES

Torinese, laurea in marketing e pubblicità all’Istituto Europeo di Design, dove ha anche insegnato, ha una carriera tutta da “commerciale”.

Dopo i primi passi nel settore della grafica, si è specializzato nel campo della comunicazione,…