Dailyletter n. 3159 del 13 marzo 2017

di |

Media

RaiWay-EI Towers, tornano le voci di fusione. Inwit si sfila dal gioco delle torri

di Paolo Anastasio

Mentre tornano di moda le voci di fusione fra EI Towers, controllata al 40% da Mediaset, e RaiWay, controllata al 65% da Rai, il consolidamento nel mercato delle torri di trasmissione Tv non sembra interessare invece Inwit, la società delle torri Tlc controllata al 60% dal gruppo Telecom Italia (TIM)….

Internet

Spid, firma digitale e eCommerce in arrivo dal tabaccaio

di Paolo Anastasio

Nuovi servizi bancari digitali e la possibilità di erogare lo SPID (Sistema pubblico di identità digitale) in arrivo nelle tabaccherie italiane. E’ questo l’obiettivo di Banca 5, il nuovo progetto sviluppato dal Gruppo Intesa San Paolo tramite Banca ITB, la banca rilevata al 100% dal Gruppo bancario…

Cybersecurity

Cybersecurity, prima preoccupazione per sei lavoratori italiani su dieci del manifatturiero

di Flavio Fabbri

L’80% dei dirigenti italiani ritiene che la tecnologia digitale favorirà le economie locali e aumenterà le prospettive di lavoro, spingendo l’Europa a focalizzarsi maggiormente sulle problematiche legate alla sicurezza del posto di lavoro e le minacce informatiche.

Un dato rilevante, se…

Internet

Infrastrutture digitali, quando lo Stato tassa sé stesso

di Antonio Prado

Le infrastrutture tradizionali di questo Paese cadono a pezzi. La recente cronaca tratteggia un quadro impietoso: ponti crollati, strade malconce, tubature arruginite. Se da una parte dunque occorre occuparsi rapidamente della manutenzione sull’esistente, dall’altra è imperativo innovare e portarsi…

Cybersecurity

Web tax e defiscalizzazione per chi investe in cybersecurity, è questa la migliore lotta al cybercrime?

di Giuseppe Vaciago – Partner R&P Legal e docente di informatica giuridica

Il convegno del Centro Studi Difesa e Sicurezza (Cestudis) tenutosi a Roma giovedì scorso ha fatto emergere alcuni interessanti spunti in tema di cybersecurity nazionale. L’incontro moderato dal Generale Ramponi, già direttore del Sismi, si è svolto su tre fondamentali direttrici legate tutte al prossimo…

Media

ilprincipenudo. L’Osservatorio Nazionale sulla Salute passa al digitale (ma i Big Data in sanità sono ancora lontani)

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Ancora una volta una encomiabile iniziativa che può essere letta sia in… negativo, sia in… positivo: “perché” deve intervenire un soggetto privato, laddove una simile attività dovrebbe essere compito precipuo delle istituzioni pubbliche? O, che bello, un eccellente caso di “sussidiarietà”! Quale che…

Internet

Vorticidigitali. Marketing digitale locale, come usare i nuovi strumenti di Google e Facebook

di Andrea Boscaro

Tutte le piattaforme digitali, ed in particolare Google e Facebook, hanno messo nel mirino il ricco e capillare mercato della pubblicità locale ed ecco perché chiunque abbia un negozio, uno studio professionale, un esercizio commerciale può e deve preoccuparsi oggi di come usare al meglio il marketing…

Internet

Big data e memoria umana, arriva la tecnologia per i ricordi on demand

di Flavio Fabbri

Troppe cose da fare durante il giorno, troppe persone da vedere, strade da percorrere e impegni da ricordare. La nostra vita è un continuo overloading di informazioni. Il flusso dei dati generati dalle nostre attività ormai sempre più digital based ci investe in maniera incessante e probabilmente i suoi…

Smart City

Smart city in crociera, i giganti del mare puntano sul digitale

di Flavio Fabbri

Enormi città galleggianti che possono ospitare per settimane intere fino a 6.000 persone o anche di più. Le navi da crociera hanno conosciuto negli ultimi anni un vero e proprio successo nel settore turistico. Nel 2014 sono stati più di 22 milioni i crocieristi in tutto il mondo (+3,8% sull’anno…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Appetitoso

di Neosperience Team

Immaginate la scena: arrivate per la prima volta in una città che non conoscete, e avete voglia di mangiare proprio quel piatto tipico di cui tutti parlano. Come trovare il posto migliore dove gustare la prelibatezza? Ci pensano le app mobile, ovviamente. Appetitoso, da poco approdato sugli store, è…

Games

Nuovamente rinviato il ritorno dello Spectrum

di Redazione Eurogamer.it

Alle vicissitudini dello Spectrum ZX Vega+ si sono aggiunti un nuovo rinvio alla data d’uscita dell’hardware e un altro attacco alla compagnia di produzione.
La scorsa settimana, Retro Computers aveva minacciato azioni legali contro BBC se fossero stati riportate notizie sul mancato lancio del nuovo…

Mappamondo

Fieg: ‘bisogna modernizzare il sistema delle edicole per favorire la ripresa del mercato della stampa’

di Redazione

È entrato nel vivo oggi, presso la Federazione italiana degli editori di giornali, il confronto tra la delegazione degli editori e i rappresentanti dei sindacati degli edicolanti per la individuazione di soluzioni per implementare e rendere più efficiente la rete di vendita.

“C…

Mappamondo

Comune di Torino e Tim, siglato l’accordo per la prima città 5G d’Italia

di Redazione

E’ stato siglato da TIM e il comune di Torino al Memorandum of Understanding il progetto che vedrà Torino la prima città d’Italia e tra le prime d’Europa ad avere una nuova rete mobile 5G.

Entro il 2018 sarà avviata dove ha sede il centro di innovazione e sviluppo di TIM, la prima…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 14 marzo 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Cancro, Vergine e Capricorno: eccellenti oggi! Toro, Bilancia, Scorpione e Sagittario: scegliete la novità! Gemelli, Leone, Acquario e Pesci: al cuore non si comanda…

Infografiche

Donne e tecnologia, le professioni del futuro

di Redazione

Pics

Quando scappa, scappa

di Redazione

La foto del giorno

 .

Robot

Videodroni. L’onda gigantesca di Maui (Hawaii) vista dal drone

di Redazione

Video di Justin Edwards…

Recensiti

Agid.gov.it

di Piero Boccellato

Una nuova veste grafica e un’organizzazione dei contenuti più semplice e allo stesso tempo articolata, sono gli elementi chiave per aprire al pubblico della rete il sito web e le attività dell’Agenzia per l’Italia Digitale. È così che www.agid.gov.it da una parte rafforza il suo carattere di piattaforma…

Bibliotech

#Social Recruiter

di Redazione

Di Anna Martini, Silvia Zanella

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: 08/03/2017

Pagine: 206

ISBN: 9788891743367

Prezzo: € 22,00

La figura del recruiter sta cambiando. Il suo successo dipenderà sempre più dalla sua capacità di comunicare online e…

Who is who

Marina Ceravolo

di Redazione

Direttore comunicazione

Rai Pubblicità

E’ il nuovo direttore della Comunicazione di Rai Pubblicità. Sostituisce Marco Zela, passato a fine 2016 in Rai nella direzione Comunicazione di Giovanni Parapini.

Marina Ceravolo lavora in Rai Pubblicità dal 1995, quando si chiamava…