Dailyletter n. 3156 del 8 marzo 2017

di |

Telecoms

Banda ultralarga: la prima gara Infratel a Open Fiber, la seconda aggiudicata entro marzo

di Paolo Anastasio

Prevista prima dell’estate, entro luglio se tutto va bene, l’apertura dei primi cantieri per la posa della fibra di Open Fiber nei cluster C e D della prima gara Infratel, aggiudicata nei cinque lotti delle aree bianche in sei regioni, per le quali il Governo ha stanziato 1,4 miliardi di euro. Il cda…

Telecoms

Fibra ottica: Calabria e Campania le regioni più coperte, velocità massima sotto i 100 Mbit/s

di Redazione

Internet più veloce al Sud e con la copertura in fibra ottica più diffusa, grazie a bandi Eurosud, ma velocità massima raggiunta che raggiunge un picco di 100 Mbit/s in download, a fronte dei 200/300 Mbit/s teoricamente raggiungibili pubblicizzati da diversi provider. E’ questo in sintesi il quadro sulla…

Internet

La BBC accusa Facebook: ‘Non rimuove commenti e foto pedopornografiche’. Ma viene denunciata dal social network

di Roberto Capocelli, giornalista specializzato in economia e relazioni internazionali

La storia che stiamo per raccontarvi ha forse dell’inverosimile, ma l’unica cosa certa è che è accaduta realmente. Ma ricapitoliamo quanto successo.

Circa un anno fa la britannica BBC lancia un’investigazione sull’uso di Facebook da parte di gruppi di pedofili per distribuire e scambiare materiale…

Smart City

Car sharing, in arrivo a Milano le auto elettriche connesse in rete da Fastweb

di Flavio Fabbri

La sharing mobility di Milano diventa “connessa” e va a caccia di smog. Alla flotta di 750 biposto gialle già attiva per le strade del capoluogo di lombardo, per promuovere la mobilità condivisa, sostenibile, elettrica e a impatto zero, si uniranno nuove unità connesse in rete per raccogliere dati sullo…

Smart City

Big data in città, come evitare lo tsunami di dati?

di Flavio Fabbri

Le città sono sempre più grandi, ma soprattutto sempre più connesse in rete. Come giustamente è stato detto in più sedi, le città del nuovo millennio torneranno ad essere delle ‘Città Stato’, avranno mano libera sui mercati finanziari e rappresenteranno una fetta significativa del prodotto interno lordo…

Internet

Cittadini attivi. Scuola: voto insufficiente in archivistica

di Gianni Penzo Doria

Titulus Scuola e il nuovo titolario

Nell’ambito del progetto Titulus Scuola, in questi giorni il Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo ha approvato il titolario unico nazionale per gli archivi degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado.

La Direzione Generale Archivi…

Internet

Smart mobility: ecco gli pneumatici 2.0, personalizzati e connessi al nostro smartphone

di Flavio Fabbri

La marcia giusta, quella che fa risparmiare carburante e minimizza il consumo delle gomme della nostra auto, la possiamo trovare subito grazie al nostro smartphone e un’applicazione mobile. Si tratta dei nuovi pneumatici connessi e personalizzati presentati al Salone dell’auto di Ginevra.

Cybersecurity

Cybersecurity. La CIA ci spia, che c’è di strano?

di Andrea Monti – avvocato, esperto di diritto delle telecomunicazioni

La notizia che la CIA ha trovato il modo di controllare a distanza l’Internet of (no)thing – la serie di elettrodomestici “smart” che l’industria ha deciso di costringerci a comprare nostro malgrado – non dovrebbe stupire più di tanto. E, per favore, risparmiatemi le ondate di “sdegno a comando” e di…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: SurveyMonkey

di Neosperience Team

Quando si parla di sondaggi online, il primo nome che viene in mente è SurveyMonkey. Non è da tutti riuscire ad associare il proprio brand al settore di attività, e il segreto del successo di SurveyMonkey è nell’essere riuscito a trovare una nicchia che è poi esplosa in un fenomeno su larga scala. Che…

Games

Arriva il primo video di gameplay de La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra

di Redazione Eurogamer.it

Warner Bros. Interactive Entertainment ha reso disponibile il primo filmato di gioco de La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra, seguito dell’apprezzato La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor.
Il filmato mostra la nuova versione del sistema Nemesis e le nuove fortezze Nemesis, in cui i giocatori dovranno…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 9 marzo 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Bilancia e Capricorno: non aver fretta! Gemelli, Leone e Sagittario: andate forte! Scorpione e Pesci: imperano i… sensi!

Mappamondo

Eutelsat, accordo con Blue Origin per il primo lancio sul veicolo orbitale new Glenn nel 2020

di Redazione

Nell’ambito della Convention Satellite 2017 di Washington D.C., Eutelsat Communications (NYSE Euronext Paris: ETL) ha annunciato l’accordo con Blue Origin per il lancio di un suo satellite sul razzo New Glenn che inizierà la sua attività di volo a partire dal 2020.

Per Eutelsat, la partnership…

Pics

Non si vive di soli like su Facebook, guardatevi intorno con altri occhi e partite da voi

di Redazione

La foto del giorno
.

Robot

Videodroni. Saint-Vaast-la-Hougue (Normandia-Francia) vista dal drone

di Redazione

Video di LUMIERES MARINES PROD…

Infografiche

L’ascesa della robotica e dell’intelligenza artificiale

di Redazione

Who is who

Gianni Penzo Doria

di Redazione

Direttore Generale

Università degli studi dell’Insubria

Dirigente universitario di ruolo, si è occupato dei problemi connessi all’introduzione del protocollo informatico (ancora nel 1995), dei sistemi informativi sia nel settore pubblico che nel settore privato, trattando prevalentemente…

Recensiti

Internationalwomensday.com

di Redazione

Ogni anno, in gran parte del mondo, si celebra l’8 marzo, per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state e sono ancora oggetto, nei Paesi più sviluppati come in quelli più arretrati.

La piattaforma internazionale…

Bibliotech

Internet delle cose

di Redazione

Di Samuel Greengard
Il mulino editore
Data di pubblicazione: 16/03/2017
Pagine: 152
ISBN: 9788815270634
Prezzo: €12,00
Accendiamo le luci del giardino dall’ufficio, a molti chilometri di distanza; il frigorifero ci raccomanda intanto di comperare il latte tornando a casa e, quando arriviamo,…