Dailyletter n. 3151 del 1° marzo 2017

di |

Media

La Rai secondo Agcom: canone fisso per 5 anni e copertura universale (anche con Sky e tivùsat)

di Luigi Garofalo

La Rai secondo l’Agcom. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha inviato al Ministero dello Sviluppo economico il parere sul rinnovo alla Rai della concessione di servizio pubblico, perché venerdì il Consiglio dei ministri dovrebbe approvare lo schema di concessione decennale e l’annessa…

Cybersecurity

L’occhio indiscreto degli Occhionero, l’Italia distratta e le tante finestre lasciate aperte

di Raffaele Barberio

Qualche settimana fa la vicenda dei fratelli Occhionero ha dato una scossa all’intero sistema politico e istituzionale.
Un allarme non ingiustificato.
L’occhio indiscreto degli Occhionero ha frugato nella vita personale di politici, cardinali, manager, senza alcun rispetto, trattando la propria attività…

Telecoms

5G, Bruxelles frena: ‘Rischio frammentazione senza standard comuni’

di Paolo Anastasio

La Commissione Europea ripropone al Mobile World Congress di Barcellona le sue ambizioni nella corsa al 5G, ma mette in guardia la industry sulla necessità di stabilire prima che sia troppo tardi gli standard internazionali per evitare false partenze. “Non ci sarà una seconda possibilità”, ha detto il…

Internet

Cittadini Attivi: la libertà fiscale in Italia e la libertà di affermare la propria diversità

di Maria Grazia Migliorini

Nei giorni scorsi ho letto un interessante articolo relativo ad una ricerca effettuata dal centro studi “ImpresaLavoro” in 29 Paesi europei, per monitorare quanto l’incidenza del prelievo pubblico sul PIL evidenzi il diverso passo tra Vecchia Europa e blocchi di paesi più dinamici e competitivi: la modalità…

Internet

Agcom, solo il 43% delle microimprese ha lo smartphone aziendale

di Redazione

Sono le imprese più piccole a reagire lentamente all’evoluzione della tecnologia digitale, al contrario dei consumatori, soprattutto i più giovani, allineati ai modelli internazionali di accesso e utilizzo dei nuovi servizi di comunicazione.

È quanto emerge dal rapporto “I servizi di…

Media

Diritti Tv, il calcio fa gola a Orange. Accordo in vista con Canal Plus?

di Paolo Anastasio

Il calcio fa gola a Orange, che sarebbe interessata a collaborare con Canal Plus nell’acquisto congiunto dei diritti sportivi per i prossimi anni, piuttosto che acquisire una quota nella pay tv del gruppo Vivendi, alle prese con il netto calo di abbonati di Canal Plus. Un’operazione che potrebbe preludere…

Media

YouTube sfida Netflix, in Usa lancia tv streaming con 5 novità

di Luigi Garofalo

Per sfidare Netflix e gli altri competitor devi offrire molto di più. Non solo film e serie. E la ‘YouTube Tv’, appena lanciato negli Stati Uniti, ha diversi valori aggiunti: i notiziari delle più famose All news (ABC, CBS, FOX, NBS e ESPN) così come gli eventi sportivi trasmessi dalle tv locali e i…

Smart City

Milano smart city conta 44 mila imprese, occupati in crescita dell’8%

di Flavio Fabbri

Dai trasporti alla logistica, dalla gestione intelligente dell’energia, delle risorse idriche e dei rifiuti all’economia digitale, dal design all’high tech, passando per l’industria automobilistica, a Milano sono 44 mila le imprese della smart city economy per 345 mila occupati.

Numeri…

Cybersecurity

Attacchi di DDoS, 2 aziende su 5 danno la colpa ai competitor

di Redazione

Secondo l’indagine IT Security Risks condotta da Kaspersky Lab nel 2016, il sabotaggio industriale è stato considerato come il motivo più plausibile di un attacco DDoS, molto più di una cospirazione politica o di vendette personali mirate. Solo 1 vittima su 5 (20%) ha accusato governi stranieri e servizi…

Internet

Smart food, ecco il cibo stampato in 3D ‘gluten free’ (video)

di Flavio Fabbri

Una recente indagine del Ministero della Salute ha permesso di ottenere una mappatura aggiornata dell’Italia dei celiaci. Nel 2014, si legge nel documento presentato al Parlamento l’anno scorso, risultavano 172.197 celiaci, ovvero 23.535 in persone in più rispetto al 2012 (quando erano 148.662), con…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: GoFundMe

di Neosperience Team

Generosità e altruismo, fiducia e collaborazione, creatività e condivisione, non sono solo i pregi delle persone migliori tra noi, sono anche fenomeni di massa. Sentiamo spesso parlare di crowdfunding e fundraising come se fossero fenomeni “nuovi”; in realtà non lo sono, ma sono degli ‘evergreen’ e hanno…

Games

Horizon Zero Dawn è costato 47 milioni di dollari

di Redazione Eurogamer.it

Nel corso di una recente intervista, Guerrilla Games ha rivelato alcune informazioni relative al suo Horizon Zero Dawn.
Il dato che balza subito all’occhio è quello relativo al budget: lo sviluppo di Horizon Zero Dawn è costato infatti circa 47 milioni di dollari e ha coinvolto un massimo di 250…

Games

Niente doppiaggio italiano per Mass Effect Andromeda

di Redazione Eurogamer.it

La decisione di Electronic Arts di non doppiare in italiano Mass Effect Andromeda ha sollevato numerose polemiche da parte dei giocatori italiani.
La protesta è arrivata alla creazione di una petizione in cui si chiede a EA di pubblicare il doppiaggio in italiano per Mass Effect Andromeda dopo l’uscita…

Mappamondo

Campidoglio, la Giunta ha approvato la delibera sull’Agenda Digitale di Roma Capitale

di Redazione

La Giunta Capitolina ha approvato la delibera sull’Agenda Digitale di Roma Capitale, il primo piano strategico per la trasformazione digitale dell’Amministrazione

“Con l’Agenda Digitale per la prima volta Roma si dota di un documento programmatico sulla trasformazione digitale dell’Amministrazione…

Mappamondo

TIM e Bang & Olufsen: accordo esclusivo per la commercializzazione di prodotti di alta qualità

di Redazione

TIM e B&O PLAY – famosissimo brand danese di prodotti audio di alta gamma Bang & Olufsen – hanno siglato un accordo esclusivo per la commercializzazione dei prodotti B&O PLAY per il mercato italiano. Grazie a questa partnership i clienti potranno acquistare nei negozi TIM gli headphone e…

Mappamondo

Come sarà il mondo nel 2050?

di Redazione

Ad esempio, se le nostre vite saranno completamente digitalizzate, come gestiremo la nostra privacy? Se le persone si faranno impiantare tutti i loro dispositivi e archivieranno le loro informazioni nel cloud, come proteggeranno i loro dati? E ancora più importante se non ci saranno più endpoint, il…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 2 marzo 2017

di Karen Uda

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Cancro e Bilancia: si va alla graaande, oggi! Gemelli, Vergine e Sagittario: usate il vostro savoir-faire… Leone, Bilancia e Pesci: novità all’orizzonte.

Robot

Robot che stupiscono (1^ puntata). ‘Handle’ il bipede ‘magazziniere’ di Google (Video)

di Luigi Garofalo

Google non offre solo una molteplicità di servizi online. Investe anche nei robot. E la Boston Dynamics, società di ingegneria e robotica di sua proprietà, ha presentato il primo automa bipede al mondo con le ruote al posto dei piedi. Il robot si chiama ‘Handle’ e fa mille cose: corre a una velocità…

Pics

Fotocamera digitale? Ecco il primo prototipo Kodak del 1975

di Redazione

La foto del giorno

.

Robot

Videodroni. Ecco come si usa il drone nel cinema, nella pubblicità e nella narrazione per immagini

di Redazione

Video di Upper Cut Productions Ltd…

Bibliotech

Professione brand reporter

di Piero Boccellato

Di Diomira Cennamo, Carlo Fornaro

Hoepli editore

Data di pubblicazione: febbraio 2017

Pagine: 278

ISBN: 9788820375263

Prezzo: € 24,90

Grazie al web, la comunicazione d’impresa si arricchisce di nuovi strumenti. Imprese e organizzazioni no profit posso- no comunicare…

Who is who

Benito Mirra

di Piero Boccellato

Cyber Security Office

Huawei EBG

Inizia la sua carriera professionale nel 1984 in Olivetti Systems & Networks come System Engineer. Dal 1991 consulente informatico per rinomate aziende svizzere , Unione Banche Svizzere,ICL, Swisscom e Credito Svizzero Privat Banking nell’ ambito…