Dailyletter n. 3145 del 21 febbraio 2017

di |

Internet

Anagrafe unica: prove di ripartenza dopo mesi di stallo. Cannarsa (Sogei): ‘Ora dipende dai comuni’

L’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), uno dei capisaldi del Piano Crescita Digitale, è ferma al palo da mesi per le resistenze degli 8mila comuni e delle software house locali, che offrono i servizi anagrafici ai comuni (rappresentate da Assosoftware), a conformarsi al sistema realizzato…

Internet

Pirateria online, 41 siti illegali di film e eventi sportivi oscurati dalla Finanza

“The End”. E’ finita la pacchia per 41 siti che consentivano l’illecita fruizione di film di primissima visione, nonché di eventi sportivi di cartello, in violazione della legge sul diritto d’autore. I 41 domini sono stati oscurati dalle Unità Speciali della Guardia di Finanza, su apposito decreto emesso…

Robot

Industria 4.0: sei italiani su dieci favorevoli a lavorare insieme ai robot

Automazione e robotica fanno la propria comparsa in settori sempre nuovi, travalicando l’uso industriale, con applicazioni crescenti in casa, negli ospedali, in ufficio, in strada, nelle nostre automobili, nei trasporti, nell’intrattenimento, nella sicurezza.

Considerando gli ambiti…

Internet

Crowd4Fund. I PIR saranno veramente in grado di convogliare i risparmi dei privati verso le PMI?

I PIR (Piani Individuali di Risparmio) sono stati istituiti con la legge di bilancio 2017 con l’esplicito intento di convogliare il risparmio dei privati verso l’economia reale e cioè verso le PMI.
Nella realtà dei fatti, almeno a breve termine, questo obiettivo non sembra perseguibile.
Vediamo prima…

Internet

Smart manufacturing, dal 1° marzo al via agevolazioni per gli investimenti digitali

Incentivare le imprese ad investire in manifattura digitale e ad aumentare il livello di innovazione tecnologica degli impianti, è quanto previsto dal Ministero dello Sviluppo economico con l’allargamento degli incentivi previsti dallo strumento agevolativo denominato ‘Nuova Sabatini’ (istituito dal…

Internet

AssetProtection. Cultura del rischio, quello che le aziende non sanno

La recente indagine del Politecnico di Milano su un campione di 237 aziende presenta diversi aspetti interessanti e colgo l’occasione per soffermarmi su alcuni di essi. Alla domanda relativa ai timori percepiti in merito alla sicurezza, il 76% delle aziende ha dichiarato che è molto o abbastanza preoccupata…

Internet

ChinaItaly Challenge: bando per startup della smart city e del digitale

Ancora aperto il bando rivolto a startup già costituite (italiane e cinesi) e ad idee innovative non ancora sviluppate dal punto di vista imprenditoriale. Sono tantissimi gli ambiti di intervento che definiscono la gara e riguardano diversi settori, tra cui smart city, smart buildings, smart manfacturing,…

Internet

UK, ‘Internet dal cielo’: palloni aerostatici con connessioni 4G per zone senza Rete

Con gli occhi al cielo a ‘caccia’ di Internet. Molti abitanti delle zone rurali della Gran Bretagna entro l’anno potrebbero ritrovarsi così per navigare in Rete, perché EE, l’operatore mobile, sta brevettando droni rivestiti da palloni aerostatici in grado di garantire la connessione 4G nel raggio di…

Telecoms

Mercato Tlc, Strand Consult: sempre più forte l’impatto della regolazione sulla industry

Per il mercato Usa delle Tlc, il nuovo corso repubblicano di Donald Trump ha messo in cima alla sua agenda politica la riforma fiscale e la modernizzazione del sistema regolatorio. “Siamo convinti che il presidente Trump rispetterà l’indipendenza della Federal Communication Commission e della Federal…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Winelivery

I nostri nonni ci dicevano sempre che un bicchiere di vino al giorno toglie il medico di torno. E cosa succede se in casa non hai una bottiglia da stappare? Da una ‘triste’ esperienza di vita, due ragazzi italiani hanno ricavato l’idea di un servizio innovativo dedicato proprio agli amanti del vino….

Games

Nuovo studio e nuova IP per Square Enix: ecco Prelude Rune

Square Enix, publisher giapponese famoso principalmente per GDR come Final Fantasy, ha annunciato una nuova IP, Prelude Rune.
Prelude Rune è un GDR che verrà sviluppato dalla nuova divisione, chiamata Studio Istolia, che a detta di Square Enix riporrà particolare attenzione alla componente…

Games

Nintendo Switch scarseggia quanto a memoria interna?

Dalla lista dei titoli previsti in download per Nintendo Switch, emerge che in molti casi sarà necessario acquistare una memory card aggiuntiva.
Switch, che dispone di soli 25,9 GB di memoria disponibile per l’installazione di giochi, non potrà in almeno un caso permettere di giocare un titolo (Dragon…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 22 febbraio 2017

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Sagittario e Capricorno: siete dei veri duri! Vergine, Bilancia e Scorpione: siete più forti di quanto credano… Toro, Gemelli e Acquario: sedetevi in riva al fiume… Cancro, Leone e Pesci: fatevi un regalo oggi, ve lo meritate!

Mappamondo

Spid, l’identità digitale anche con Aruba. Come fare per ottenerla

Aruba PEC S.p.A. lancia il servizio Aruba ID per il rilascio ai cittadini italiani di Identità SPID. Il servizio è attivabile su sito dedicato (www.pec.it/Spid).
Dopo aver ottenuto l’accreditamento come Identity Provider (IdP), Aruba mette a disposizione Aruba ID, servizio attraverso il quale tutti…

Mappamondo

Efficienza energetica, investimenti in tutto il mondo per 400 miliardi di dollari

Nell’ultimo anno la white economy ha catalizzato a livello mondiale investimenti per 400 miliardi di dollari, più della generazione elettrica da fonti fossili e delle energie rinnovabili.

Lo sostiene con una ricerca Avvenia, player italiano dell’efficienza energetica e della sostenibilità…

Mappamondo

Vodafone M-Pesa, il principale servizio di pagamenti mobile al mondo festeggia 10 anni

Il servizio M-Pesa è stato lanciato dall’associata keniota di Vodafone, Safaricom, il 6 marzo 2007. Il servizio è stato concepito per consentire ai clienti di inviare, ricevere e depositare denaro utilizzando un semplice telefono cellulare e, da un po’ di tempo in alcuni mercati, tramite un’app per…

Video del giorno

I robot non rubano il lavoro, ecco perché Bill Gates sbaglierebbe a tassarli

“I robot stanno rubando il lavoro agli umani e per questo motivo i governi dovrebbero far pagare loro le tasse, così come è un dovere farlo per qualsiasi lavoratore”. Ad affermarlo è stato Bill Gates in questa recente video-intervista.
Di parere completamente opposto è Marco Cobianchi di Truenumbers…

Robot

Videodroni. La Riserva Naturale di Mohonk (Stato di New York) vista dal drone

Video di DroneFanatic…

Who is who

Alice Siracusano

CEO

Luz

Da febbraio 2017 è diventata il nuovo socio di maggioranza nonché amministratore delegato di LUZ, società attiva nella produzione e distribuzione di contenuti editoriali nata nel 2010.

Ha iniziato a lavorare come Junior account per aziende come Brand Portal e DLV…

Bibliotech

I requisiti del consenso al trattamento dei dati personali

Di Thobani Shaira

Maggioli editore

Data di pubblicazione: ottobre 2016

Prezzo: € 15,00

Pagine: 125

ISBN: 9788891620002

Sia il Codice della privacy italiano che il recente Regolamento n. 679/2016 stabiliscono che il consenso al trattamento dei dati…

Recensiti

Advisato.it

E’ la piattaforma online dedicata all’offerta di codici promozionali esclusivi e buoni sconto per gli acquisti online, un database pieno di codici sconto e buoni promozionali dei migliori e-Commerce.

Oltre ad offrire codici coupon, mette in evidenza, suddivisi per singolo e-Commerce o per…