Dailyletter n. 3144 del 20 febbraio 2017

di |

Internet

Spid, esclusi quasi 5 milioni di italiani all’estero. Fedi (Pd): ‘Sarebbero i primi a volersi registrare’

I cittadini italiani residenti all’estero non possono accedere a Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, che permette di registrarsi soltanto con un indirizzo di residenza nel nostro paese. Una falla non secondaria del sistema, che penalizza i nostri connazionali che vivono oltre confine, quasi…

Internet

Poste, anche l’Anci schierata contro la privatizzazione

Dopo la presa di posizione dei sindacati, in prima fila la Slp-Cisl, contro la seconda tranche di privatizzazione delle Poste, e in attesa di capire quale sarà la posizione del Governo che appare spaccato (i ministri Padoan e Calenda favorevoli all’operazione, il sottosegretario Giacomelli contrario),…

Media

Copyright, fronte Google-Bing contro la pirateria

Sarà più difficile nel Regno Unito trovare in rete film, videogiochi, eventi sportivi, libri e file musicali piratati. Nei giorni scorsi è stato sottoscritto dai motori di ricerca Google e Bing un Codice deontologico per limitare con più efficacia l’offerta illegale di materiale audiovisivo protetto…

Energia

Rinnovabili e smart city, 600 milioni per la ricerca dalle bollette degli italiani

Negli ultimi otto anni dalle nostre bollette sono arrivati più di 600 milioni di euro per finanziare nuovi progetti di ricerca nel settore delle green technologies, delle rinnovabili e delle soluzioni per città intelligenti. Tra il 2006 ed il 2014, le famiglie italiane hanno finanziato oltre 250 progetti…

Media

Eutelsat, satelliti da record: canali in HD a quota mille

Continua a guadagnare terreno la TV in Alta Definizione. Attraverso i satelliti Eutelsat il trend si è intensificato per tutto il 2016, e il provider satellitare comunica di aver toccato il culmine nelle ultime settimane con l’arrivo del canale HD numero 1000 trasmesso sulla propria flotta. Un traguardo…

Cybersecurity

Cybersecurity, ecco il virus più usato nell’email di spam

Secondo il report “Spam and phishing in 2016” di Kaspersky Lab, circa il 20% delle email di spam nel quarto trimestre del 2016 ha diffuso ransomware.

Il ransomware è protagonista
Nel 2016, è stata registrata una quantità elevata di spam nocivo. I leader indiscussi dello spam sono stati i Trojan…

Internet

Digital Crime. La responsabilità penale del robot

Con la Risoluzione del Parlamento Ue sulla responsabilità civile per danni causati dai robot, la robotica lascia definitivamente i film di fantascienza e si cala nella realtà.

La Risoluzione del Parlamento europeo del 16 febbraio 2017, pur fornendo indicazioni esclusivamente in ordine alla…

Internet

Vorticidigitali. Ascoltare e non chiedere: ecco il principio del marketing digitale

Alzi la mano chi riesce a pronunciare ed anzi a ricordare i nomi dei prodotti Ikea! E’ paradossale notare che tali nomi derivano proprio da un espediente a cui ricorse il fondatore della grande azienda svedese per curare la propria dislessia da bambino e che sconfisse grazie alla memorizzazione di alcune…

Smart City

Auto connesse e app hackerate: chi controlla la tua macchina?

Uno dei settori più ricchi di opportunità di crescita per le aziende dell’Internet delle cose è quello dell’industria automobilistica. Le auto connesse, o connected cars, hanno captato l’interesse di investitori e aziende dell’ICT, soprattutto per il boom delle applicazioni mobili dedicate alle nostre…

Energia

‘M’illumino di meno’, il 24 febbraio la festa del risparmio energetico: i 15 modi per ‘condiVivere’

Il 24 febbraio è la festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. E torna “M’illumina di Meno”, l’iniziativa lanciata 13 anni fa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar”, in onda su RAI Radio2.

“Rinnoviamo l’invito a spegnere le piazze, le illuminazioni private e pubbliche…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Stylect

Le scarpe: l’oggetto del desiderio di tutte le donne. E per molte, resistere alla voglia di acquistare un nuovo paio di scarpe è un’impresa ardua, a cui si cede volentieri. Ma ci sono tantissimi tipi di scarpe, quelle che l’amore è a prima vista e quelle di cui ti innamori col tempo, perchè sono le scarpe…

Games

Terraria supera i 20 milioni di copie vendute

In un post pubblicato sul sito ufficiale di Terraria, lo sviluppatore Re-Logic ha rivelato di aver venduto oltre 20 milioni di copie del gioco.
Terraria, uscito nel 2011, è un world builder in 2D che si è conquistato un seguito crescente nel corso degli anni, arrivando a vendere ben 8,5 milioni di copie…

Mappamondo

Accenture cerca 60 professionisti in ambito Cloud a Roma e Milano

Accenture, azienda internazionale presente in Italia da 60 anni, dove occupa 12.000 dipendenti assumendo negli ultimi quattro anni con un ritmo di circa 1.500 persone ogni anno, cerca per le sedi di Milano e Roma 60 talenti in ambito Cloud, junior ed esperti, con passione per l’innovazione e le nuove…

Mappamondo

TIM: nessuna offerta per il secondo bando della gara Infratel

TIM non ha presentato alcuna offerta per il secondo bando di gara indetto da Infratel per la realizzazione e gestione di una infrastruttura ultrabroadband nelle aree bianche di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Sicilia e Provincia Autonoma…

Mappamondo

Cdp investe nell’open innovation del progetto ‘H-Campus’

Al via l’operazione che porterà allo sviluppo di H-CAMPUS, progetto di H-FARM che punta a diventare il più importante polo dell’innovazione in Europa.

La struttura, una volta realizzata, sarà in grado di ospitare oltre 3.000 studenti, startupper, docenti, imprenditori e manager. Un luogo che favorirà…

Mappamondo

Passaporto elettronico e privacy: più sicurezza per acquisizione e trasmissione dati

Via libera del Garante privacy all’introduzione di alcune modifiche nella procedura di emissione del passaporto elettronico per i residenti all’estero. Le integrazioni proposte intendono semplificare e rendere più sicuri i processi di acquisizione e trasmissione dei dati da parte dei consoli onorari…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 21 febbraio 2017

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Vergine e Pesci: brillantissimi oggi! Toro e Capricorno: bei progressi! Bilancia e Scorpione: prendetevela con comodo oggi! Leone Sagittario: non agitatevi!

Pics

Ironia urbana: l’allegria, come la neve non fa rumore…

La foto del giorno

.

Robot

Video droni. La Grande Mela: New York vista dal drone

Video di DroneFanatic…

Who is who

Marco Ghigliani

Amministratore delegato, La7
Vice presidente, Consiglio di Presidenza di Confindustria Radio Televisioni (CRTV)
Nato ad Asti nel 1965, laureato in Sociologia, dal 1988 al 2000 ha lavorato nell’ambito della Direzione Personale e Organizzazione di Fiat ricoprendo diversi incarichi tra cui quello di…

Recensiti

Bastabufale.it

È online all’indirizzo bastabufale.it il sito dell’omonima iniziativa promossa dalla presidentessa della Camera Laura Boldrini. Si tratta di un appello che intende portare alla ribalta la tematica delle fake news, attraverso un documento redatto da un team di esperti composto da Walter Quattrociocchi,…

Bibliotech

Il Regolamento Privacy europeo

Di Luca Bolognini, Enrico Pelino, Camilla Bistolfi

Giuffrè editore

Data di pubblicazione: ottobre 2016

Pagine: 770

ISBN: 9788814166594

Prezzo: € 75,00

Il presente volume è un commentario completo al Regolamento (UE) 2016/679, già in vigore ma applicabile dal…