Dailyletter n. 3141 del 15 febbraio 2017

di |

Internet

PA digitale, Piacentini: ‘Piano triennale entro primo trimestre 2017’

“Il piano triennale dell’Ict nella PA è in arrivo, ci stiamo lavorando con Agid e una prima bozza sarà pronta entro il primo trimestre dell’anno”. Lo ha detto oggi Diego Piacentini, da 5 mesi Commissario straordinario del Governo per l’attuazione dell’agenda digitale, in audizione presso la Commissione…

Internet

Fake news, ‘Multe e carcere per chi scrive bufale sul web’

Pugno duro dei parlamentari contro le fake news. Al Senato è stato presentato il disegno di legge bipartisan per punire chi pubblica le bufale sul web. Nel mirino blog, forum e social network e non le testate giornalistiche. E si differenziano le bufale intese come “bravate” o satira da quelle false…

Internet

Poste, Giacomelli: ‘No privatizzazione, farò proposta alternativa’. I numeri della ‘cassaforte’

C’è in ballo la cassaforte degli italiani, ma il futuro delle Poste è ancora nebuloso. Da una parte il Ministero dell’Economia e delle Finanze pronto a privatizzare un altro 30% di Poste Italiane con l’obiettivo di ridurre il debito pubblico, e dall’altra parte il sottosegretario allo Sviluppo economico,…

Internet

Internet delle cose, in Italia 86 milioni di connessione M2M nel 2021

Nel nostro Paese le persone hanno avuto a disposizione nel 2016, in media, poco meno di 2 dispositivi portatili di connessione mobile alla rete. Gli utenti di telefonia mobile sono 52,7 milioni, ma per il 2021 sono attesi crescere e superare i 53 milioni, pari all’89% della popolazione tota…

Media

ilprincipenudo. Fake News e Hate speech, Italia vs Facebook: la partita è soltanto all’inizio

“Key4biz” ha dedicato – più di ogni altra testata giornalistica italiana – grande attenzione al duro intervento che la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini ha manifestato nei confronti di uno dei “player” più importanti tra gli “over-the-top”, ovvero tra le cosiddette “social platform”,…

Media

BreakingDigital. La Rai con ‘Studio Uno’ gioca con la memoria e con le news è sempre la stessa musica

La fiction su ‘Studio Uno’, che al di là degli ascolti, comunque rappresenta un’intrigante uso della propria memoria da parte del servizio pubblico, programmata subito dopo i fasti di Sanremo ci dà l’occasione per constatare come nel campo del cosiddetto varietà, o comunque del grande show, poco sia…

Internet

Verso le 7000 startup innovative in Italia. Il 13,5% fondate da donne

Fino ad oggi la maggioranza degli startupper è sempre stata maschile, con un’incidenza media delle donne a livello europeo pari al 14,6%. Uno squilibrio che però inizia a ridursi in Svezia, dove il 33,3% delle startupper è donna, nonché in Romania (28,1%) e in Francia (26,7%).

L’Italia è più indietro,…

Smart City

Città avvelenate, ultimo avvertimento Ue all’Italia

L’aria di Roma, Torino, Milano, Berlino, Londra, Madrid e Parigi è sempre più irrespirabile e di qualità scadente. È soprattutto il biossido di azoto (No2) a registrare livelli allarmanti e sul banco degli imputati ci sono le nostre automobili (il 40% delle emissioni di biossido sono dovute al traffico…

Cybersecurity

Cybersecurity: la top 15 delle minacce più gravi nella Ue nel 2016

Hardware e sensori per il Machine to Machine (M2M) sono le due minacce emergenti nella Ue in ambito cybersecurity, sui cui punta l’attenzione il report annuale dell’Enisa (European Union Agency for Network and Information Security), l’agenzia dell’Unione che si occupa di analizzare e contrastare le…

Internet

Intesa Roma-Parigi-Berlino: lettera all’Ue, ‘Proteggere tecnologia strategica dall’assalto cinese’

È spuntata sull’agenzia di stampa tedesca Deutsche presse-Agentur un’anticipazione della dichiarazione che Italia, Francia e Germania dovrebbero presentare alla Commissione europea e relativa alla necessità di proteggere, come strategici, determinati settori tecnologici altamente innovativi…

Internet

Cittadini Attivi. Roma, 21 maggio 2044

Ok. E’ ora di andare, ultimo giro, ultima corsa, ultimo giorno di lavoro.

Oggi vado in pensione. La V-mail dell’INPS mi conferma che è tutto in ordine (non male, non ho dovuto nemmeno fare la domanda), quindi finalmente si cambia vita.

Rileggo i messaggi di saluto di quelli che considererò sempre…

Internet

PAdigitale. Roma-Barcellona, asse digitale su open data e software libero

In occasione dell’apertura della Digital Social Innovation Fair 2017 Flavia Marzano, Assessore a Roma Semplice di Roma Capitale, e Francesca Bria, Commissaria del Dipartimento di Tecnologia e Innovazione Digitale del Comune di Barcellona, hanno sottoscritto una dichiarazione d’intenti comune per avviare…

Cybersecurity

Cyber Academy Italiana. M. Colajanni: ‘Occorrono nuove competenze per affrontare la cybersicurezza’

“La sicurezza informatica è un tema innovativo e trasversale che richiede modalità formative altrettanto originali e concrete” ha dichiarato Michele Colajanni, docente di ingegneria informatica e direttore della Cyber Academy, in vista dell’inizio del corso di perfezionamento in Cyber Security organizzato…

Cybersecurity

Cybersecurity: ‘I dispositivi Internet of Things non protetti tra i più colpiti dagli hacker’

“Come abbiamo avuto modo di notare con gli attacchi della botnet Mirai durante il terzo trimestre, i dispositivi Internet of Things non protetti hanno continuato a generare un traffico significativo di attacchi DDoS”, ha affermato Martin McKeay, Senior Security Advocate e Senior Editor del Rapporto sullo…

Internet

Chi ti ascolta in casa? Rischio privacy con gli smart hub

Milioni di persone hanno in casa dispositivi come Amazon Echo e Google Home, ma i cosiddetti smart hub domestici secondo gli esperti rischiano di mettere in pericolo la privacy delle famiglie. E’ quanto emerge dall’analisi condotta dal sito specializzato, I-Team, che ha testato con l’ausilio di esperti…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: DailyLog

Il caffè al bar come tutte le mattine, la pausa pranzo con colleghi, il regalo per quel tuo amico che compie gli anni fra poco, un salto al supermercato a prendere quello che manca per la cena.

Tenere traccia delle spese quotidiane non è affatto semplice, e le agende cartacee sono ormai…

Games

Licenziamenti in casa Activision Blizzard

Nonostante un trimestre fiscale positivo, Activision Blizzard ha tagliato alcuni posti di lavoro nei suoi studi.
Come riportato da Kotaku, a essere colpiti sono stati Infinity Ward (sviluppatore di Call of Duty: Infinite Warfare) e Beenox (Modern Warfare: Remastered), oltre ad altri studi interni e…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 16 febbraio 2017

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Cancro e Acquario al top questo giovedì! Ariete, Bilancia e Sagittario: “Love is in the air”… Leone e Capricorno: attenti ai quei due, oggi! Gemelli e Pesci: pane e volpe a colazione! Scorpione e Sagittario: con voi non ci si annoia maaaaaai!

Mappamondo

Italtel al Mobile World Congress 2017

Italtel torna al Mobile World Congress di Barcellona con la propria offerta di prodotti e soluzioni per il mondo di Service Provider, Enterprise e Public Sector.

L’azienda presenterà alla manifestazione le ultime novità relative alle smart technologies. L’Mwc (Barcellona, 27 febbraio – 2…

Mappamondo

Go tv, pubblicità in crescita del 34%

A dicembre 2016 il fatturato pubblicitario dell’out of home tv è cresciuto del 34,3% su base annua.

“Continua lo straordinario trend di crescita della Go Tv: chiude dicembre a doppia cifra confermando l’accelerazione dell’ultimo trimestre che segna ben il +49%, 2 mln di € aggiuntivi in tre…

Mappamondo

Efficienza energetica per accelerare il piano Sen

Una strategia che integri ambiente, clima, energia e un Piano di ampio respiro incentrato sull’efficienza energetica. In estrema sintesi, sono queste per l’ENEA le possibili linee guida per una nuova SEN, la strategia energetica nazionale.

A delinearle, nel corso di un’audizione oggi al…

Who is who

Francesca Folda

Direttore Cultural Impact and Corporate Communication

Sky Italia

È dal 17 ottobre 2016 responsabile della nuova struttura Cultural Impact and Corporate Communication di Sky Italia.

Dopo la precedente esperienza manageriale in Sky e la ventennale carriera giornalistica, avrà…

Bibliotech

PA social

Di Francesco Di Costanzo

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 2017

Pagine: 208

ISBN: 9788891744418

Prezzo: € 27,00

Una rivoluzione. È quella in corso nel mondo della Pubblica Amministrazione italiana e nel rapporto tra enti e aziende pubbliche e cittadini. Una rivoluzione portata…

Recensiti

Risolvionline.com

Hai acquistato/venduto un bene o un servizio e qualcosa è andato storto? Grazie al sito web www.risolvionline.com della Camera arbitrale di Milano è possibile trovare una soluzione exgtragiudiziale, sia per i consumatori, sia per i commercianti.

In gran parte dei casi, come spiegato dalla…