Cyber Academy Italiana. M. Colajanni: ‘Occorrono nuove competenze per affrontare la cybersicurezza’

di |

Al via a Modena il corso di perfezionamento in Cyber Security organizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia.

“La sicurezza informatica è un tema innovativo e trasversale che richiede modalità formative altrettanto originali e concrete” ha dichiarato Michele Colajanni, docente di ingegneria informatica e direttore della Cyber Academy, in vista dell’inizio del corso di perfezionamento in Cyber Security organizzato dall’università di Modena e Reggio Emilia.

“La Cyber Academy”, ha aggiunto Colajanni, “è un unicum a livello europeo, un boot camp che permette una full immersion nel mondo informatico della sicurezza. Tra docenti di rilievo anche internazionale, lezioni in aula e soprattutto molta pratica in laboratorio, diamo ai giovani appassionati la garanzia di trovare o inventarsi un lavoro interessante alla fine del ciclo”.

La specificità di questo corso di alta specializzazione sta proprio nell’affiancare alle lezioni in aula, laboratori ed attività pratiche in linea con la filosofia del learn by doing su cui è improntato l’intero progetto formativo: progetto e sviluppo di software sicuro, vulnerability assessment, security operation, gestione del rischio, analisi e gestione degli incidenti, digital forensics, sono solo alcune delle materie con le quali si confronteranno gli studenti.

VEM4talent ha subito creduto nell’Academy candidandosi per diventare il principale sponsor di questa primo anno accademico e fornendo l’infrastruttura informatica per la sede della Cyber Academy nel complesso San Filippo Neri.

“La cyber security si presenta oggi come una sfida aperta su innumerevoli fronti, che deve combattere un nemico sempre più scaltro e difendere dati e dispositivi ormai non più riconducibili all’interno di un perimetro definito. Un approccio di tipo preventivo e ‘technology centric’ non è più sufficiente, sono indispensabili figure professionali altamente specializzate, flessibili, in grado di aggiungere un approccio di tipo ‘threat centric’ per affrontare le complesse sfide della sicurezza informatica, figure delle quali un’azienda come VEM è in continua ricerca” ha detto Stefano Bossi, amministratore delegato di VEM sistemi, che poi ha aggiunto: E questo corso di perfezionamento in Cyber Security ha tutti i presupposti per dare ai partecipanti competenze, metodologie e strumenti idonei per progettare, realizzare e testare sistemi informatici sicuri, impianti industriali e prodotti industriali robusti”.