Dailyletter n. 3130 del 31 gennaio 2017

di |

Media

Diritto d’autore online, la Guardia di Finanza oscura 50 siti web pirata

È in corso in queste ore una vasta operazione della Guardia di Finanza e della Procura di Roma contro il consumo illegale in rete di contenuti digitali protetti da copyright. Denominata “Odissea 2”, l’azione ha già portato al sequestro e l’oscuramento di 50 domini web finalizzati all’offerta gratuita…

Internet

Privacy, Augusta Iannini ai nativi digitali: ‘Siate responsabili su cosa scrivete sul Web’ (videonews)

Il giorno dopo la Giornata europea per la protezione dei dati personali, Augusta Iannini, vicepresidente dell’Autorità garante per la privacy, è stata intervistata dall’Agi.
Libertà di espressione, privacy e diritto all’oblio: questi i principali temi affrontati durante l’ora di domande e risposte….

Telecoms

Roaming zero, la Ue al banco di prova sulle tariffe wholesale

L’Unione Europea sta lavorando per raggiungere un compromesso condiviso da tutti gli stati membri sulle tariffe all’ingrosso del roaming in vista della discussione in programma oggi.

Gli europarlamentari vorrebbero tariffe wholesale sensibilmente più basse, vicine a quelle riservate al segmento retail,…

Internet

WhatsApp, si possono cancellare i messaggi inviati per errore o di cui ti penti

Quante volte ci siamo pentiti di aver inviato un messaggio su WhatsApp oppure ci siamo resi conto solo dopo l’invio di aver sbagliato a scrivere qualcosa. Finalmente con la prossima versione (Beta) dell’app di messaggistica sarà possibile “richiamare” il messaggio inviato per errore o scritto senza…

Media

BreakingDigital. Rai digitale e la strettoia di Twitter

La tragedia di Rigopiano ha inevitabilmente portato sotto i riflettori l’informazione territoriale e in particolare il ruolo della TGR Rai sempre bistrattata e considerata solo fonte di sprechi.

Chi scrive denuncia subito il suo conflitto d’interessi: sono cresciuto professionalmente nella TGR RAI…

Smart City

Palermo è la Capitale italiana della cultura 2018

L’annuncio è stato dato nel pomeriggio di oggi dal presidente della Commissione selezionatrice, Stefano Baia Curioni, e dal Ministro per i Beni e le Attività culturali, Dario Franceschini, durante una cerimonia nella sala Spadolini del Collegio Romano presso la sede del Ministero.

Le altre…

Internet

Scuola al centro dell’Agenda 2030, varato piano in 10 punti da 830 milioni di euro

Presentato oggi dalla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, il nuovo piano in 10 mosse per realizzare una scuola nazionale più aperta, inclusiva e innovativa.

Dieci azioni per trasformare e rendere più efficiente il sistema scolastico italiano che passeranno…

Internet

AssetProtection. Generale Ramponi: ‘La sconcertante risposta del ministro Padoan’

La Commissione Europea, mediante una lettera inviata al nostro Governo, ha rilevato una mancanza di copertura pari a tre miliardi e mezzo di euro per le spese previste dalla Legge di Stabilità italiana per il 2017. Nella stessa, la Commissione invita il nostro Governo a provvedere in proposito per eliminare…

Internet

dcx. Le emozioni, un elemento essenziale per la Customer Experience

Quando si parla dell’innovazione della customer experience, molto spesso il focus di ricerca predilige l’aspetto tecnologico di questa evoluzione. Non c’è dubbio che ‘digital disruption’ sia prima di tutto una rivoluzione tecnologica ma, al cuore della rete di device connessi in cui siamo immersi, troviamo…

Internet

‘Rafre’, lo smartphone lavabile con sapone e acqua calda (video)

C’è un’app per tutto, ma esistono ancora poche soluzioni per pulire a fine giornata lo smartphone, che utilizziamo continuamente e in qualsiasi luogo: stazioni, ospedali, bagni, ecc…Lo tocchiamo circa 150 volte al giorno e per questo è, secondo recenti studi scientifici dell’American Journal of Infection…

Media

Industria culturale: ‘Fai la cosa giusta’, campagna britannica a difesa del copyright

Le industrie culturali e creative contribuiscono per il 2,96% al Pil italiano e, dato ancora più importante, rappresentano il 4,6% della forza lavoro. Parliamo di un settore che ha generato, nel 2015, un valore economico complessivo di 47,9 miliardi di euro secondo lo studio “Italia Creativ…

Robot

Robot, Piaggio ‘Gita’: il ‘trolley’ che cammina da solo (video)

Dalle Vespe ai robot. Il gruppo Piaggio, attraverso il ramo ‘Piaggio Fast Forward’, giovedì presenterà negli Stati Uniti Gita: il primo robot-cargo progettato per sostituire valigie, carrelli e buste della spesa, ma anche maggiordomi. Infatti può contenere vestiti, bibite e cibo e altro per un massimo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Fitwell

Per qualcuno è solo una moda passeggera, per altri è ormai un appuntamento fisso sta di fatto che una cosa è certa: nel mondo del wellness oggi è l’era dei Personal Trainer.

E chi ha avuto occasione di parlare con chi il fitness lo pratica per lavoro, oltre che per passione, probabilmente…

Games

Valve chiude al gioco d’azzardo su Team Fortress 2

Dopo aver chiuso vari account legati al gioco d’azzardo su Counter Strike: Global Offensive, Valve ha fatto lo stesso con Team Fortress 2.
In una dichiarazione pubblicata sul sito, si legge: “Lo scorso luglio abbiamo definito la nostra posizione rispetto ai siti che promuovono il gioco d’azzardo,…

Mappamondo

Tlc, il 1° febbraio sciopero del settore per rinnovo del contratto

Domani, mercoledì 1° febbraio si fermeranno per l’intera giornata i lavoratori del settore delle Tlc per protestare contro il mancato rinnovo del CCNL scaduto da oltre due anni e con l’ultimo aumento salariale contrattuale percepito dagli oltre 180.000 addetti risalente a 28 mesi fa.

“Uno…

Mappamondo

Unione nazionale consumatori, record di contatti e interventi a favore degli utenti

“Abbiamo più che raddoppiato le visualizzazioni sul nostro sito internet -quasi la metà da utenti unici- e duplicato la tiratura del nostro mensile “Le Scelte del Consumatore”. Confrontando i dati con quelli del 2015 c’è da essere soddisfatti: tanto online che offline siamo un punto di riferimento per…

Mappamondo

Programmazione di Micro satelliti, tre scuole italiane tra le vincitrici del progetto

Il Liceo Avogadro di Vercelli e l’Istituto tecnico industriale Righi di Napoli, in alleanza con una scuola americana, hanno vinto il campionato mondiale per la programmazione dei micro satelliti ‘Spheres’, realizzati dal Massachusetts Institute of Tecnology e situati all’interno della Stazione Spaziale…

Mappamondo

Droni, arriva a Roma il Drone Campus 2017 per professionisti e imprese

Dal grande multirotore con telecamera HD al microdrone che può volare anche in città, dai mini-dirigibili radiocomandati ai droni ad energia solare. E poi sistemi per le più diverse applicazioni, dalla tv all’aerofotogrammetria, dall’agricoltura al giornalismo e alla sicurezza. Saranno tante le novità…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 1° febbraio 2017

di Fabienne Pallamidessi.
Leone, Vergine, Sagittario e Pesci: ottima giornata!

Pics

La società connessa? Il rischio è trasformarci in naufraghi solitari su minuscule isolette grandi come uno smartphone

La foto del giorno

.

Bibliotech

Il mondo secondo Trump

Di Paolo Magri

Mondadori editore

Data di pubblicazione: 10/01/2017

Pagine: 96

ISBN: 9788804677475

Prezzo: € 12,00

L’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti sembra aver colto di sorpresa studiosi e osservatori. Per la prima volta dalla…

Recensiti

Youtrend.it

E’ il portale web di un magazine appartenente a Quorum, un’agenzia attiva nel campo delle ricerche sociali e di mercato, della comunicazione politica e della strategia elettorale.

YouTrend è un progetto di informazione incentrato sui sondaggi e i trend sociali, economici, politici. Lo scopo…

Video del giorno

Videodroni. Wild West: l’Arizona (USA) vista dal drone

Video di Jay Worsley…

Who is who

Filippo Bonsanti

Chief Marketing Officer

GoEuro

E’ il nuovo Chief marketing Officer di GoEuro. La startup, nata nel 2013 e con sede a Berlino e la piattaforma di viaggio che permette di ricercare e prenotare treni, autobus e voli in tutta Europa.

Filippo si è laureato in Ingegneria al…