Dailyletter n. 3125 del 24 gennaio 2017

di |

Smart City

PA digitale e smart city, 90 milioni di euro per ogni Città metropolitana del Mezzogiorno

Innovare e rafforzare la Pubblica Amministrazione (PA) sul territorio significa instaurare un rapporto diretto con i cittadini basato sulla fiducia, favorire gli investimenti e promuovere crescita e lavoro. L’Agenzia per la Coesione Territoriale, attraverso i programmi operativi PON Metro e PON Gov,…

Internet

Trump nomina Ajit Pai presidente della FCC. Giorni contati per la Net Neutrality?

In uno dei suoi primi atti ufficiali, Donald Trump ha nominato Ajit Pai, noto per le sue posizioni critiche nei confronti della Net Neutrality approvata non senza polemiche con l’Open Internet Order del 2015, come nuovo presidente della FCC (Federal Communications Commission), l’agenzia Usa che regola…

Internet

‘Fake news? È più grave il passaggio da informazione a persuasione’. Intervista a Walter Quattrociocchi (IMT Lucca)

Oggigiorno sono tutti contro le bufale sul web, dai governi agli Over the top. “Invece, il vero problema è ‘la polarizzazione’ dei gruppi sui social network, che si realizza quando le persone non seguono i fatti ma le narrazioni, cercando conferme alle proprie idee e pregiudizi”. A parlare è Walter…

Internet

‘Blockchain, un acceleratore digitale per l’Italia’. Intervista a Andrea Craviotto (Accenture)

La blockchain è la tecnologia del momento, individuata come uno dei tech trend del 2017. Nel 2016 l’interesse del settore bancario e finanziario per le potenzialità di questa tecnologia è cresciuto costantemente, con il lancio dei primi progetti da parte di grandi istituti e banche centrali, fra cui…

Internet

Carta del docente: come spendere i 500 euro? C’è chi l’ha già fatto

500 euro per i docenti, ma come si fa a spenderli? Questa è la domanda che molti insegnanti si rivolgono non appena vengono a conoscenza della Carta del docente, il bonus da utilizzare per l’aggiornamento e la formazione. Concretamente soldi per acquistare, fra l’altro, libri, riviste, ingressi nei musei,…

Media

ilprincipenudo. Dalla Siae all’Agcom, Media e Cultura in fermento

Giornate affollate di impegni, per gli operatori del settore culturale e mediale italiano, e per chi cerca di monitorare con attenzione la “scena” (magari scavando “dietro le quinte”, come si cerca di fare con questa rubrica su Key4biz): la notizia del giorno è senza dubbio rappresentata dalla presentazione…

Internet

Relazione 2017 sulla cittadinanza nell’Ue, proposto lo sportello digitale unico

È stata diffusa oggi dalla Commissione europea la terza “Relazione sulla cittadinanza dell’Unione europea”, in cui sono illustrate le azioni volte a garantire che i cittadini possano godere pienamente dei loro diritti quando lavorano, viaggiano, studiano o partecipano alle elezioni.

Quattro…

Energia

Ecobonus efficienza energetica, tutti gli incentivi per il 2017

Le detrazioni fiscali del 65% per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio sono state prorogate fino al 31 dicembre 2017. È il cosiddetto Ecobonus e secondo molti è una delle misure più efficaci contenuti nella Legge di Bilancio 2017.

Per fare ordine tra le diverse novità decise…

Media

Digital media company, 7 cose da fare nel 2017

Ora che anche Mark Zuckerberg ha ammesso che Facebook è una media company e con la guerra dell’audience che si infiamma di pari passo con la battaglia pubblicitaria, vale la pena riflettere sulle priorità delle digital media company nel 2017 e oltre. L’analisi e le previsioni di Ovum partono da una domanda:…

Internet

Assetprotection. La difesa dagli attacchi cyber: bisogna cambiare l’approccio attuale?

In queste ultime settimane si sono ampiamente trattati due argomenti: se è mai possibile che due fratelli raccolgano informazioni da computer e telefoni appartenenti a personaggi di assoluto rilievo, e se Snowden sia un traditore o no. Insomma: cybercrime e spionaggio, temi fra di loro fortemente…

Internet

Mente umana e IoT: ecco perché l’Internet of Things sarà una cosa naturale

Fa parte ormai del dibattito quotidiano il tema dell’IOT (Internet of Things) quale uno dei nuovi driver nell’ambito della rivoluzione legata all’Industry 4.0.

Se ne parla come di qualcosa di estremamente innovativo, che cambierà il modo di vivere delle persone, e al quale tutti dovremo…

Smart City

Smart mobility: treni ‘Rock’ in Italia, consumeranno il 30% in meno

Presentato negli stabilimenti Hitachi Rail Italy di Pistoia il modello in scala (mockup) dei nuovi treni “Rock” di Trenitalia: più confortevoli, più veloci, meno inquinanti.

Il nuovo modello sarà realizzato interamente in Italia e al momento l’accordo tra le due aziende prevede la fornitura…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Blackplayer

Nel corso degli anni il telefono ha perso progressivamente la sua funzione primaria (telefonare) e si è trasformato sempre più in un centro multimediale. Lo smartphone ha quasi del tutto sostituito i lettori MP3 come scelta primaria di chi vuole ascoltare musica in mobilità. La resa sonora è di ottima…

Games

Digital Bros. acquisisce Kunos Simulazioni

In un affare tutto italiano, Digital Bros. ha acquisito Kunos Simulazioni, studio di sviluppo di Assetto Corsa.
Il publisher ha acquisito la totalità di Kunos Simulazioni per la cifra di 2,75 milioni di euro, la metà dei quali pagati immediatamente e la metà entro un anno dalla conclusione dell’affare….

Mappamondo

Affidabilità e tecnologie, ecco il Premio innovazione 4.0

La Fiera Internazionale per l’Innovazione Competitiva nell’industria manifatturiera, che si terrà dal 3 al 5 maggio, quest’anno si compone di 6 convegni e 15 sessioni specialistiche, con 90 testimonianze e casi applicativi dedicati al mondo industriale, in collaborazione con rappresentanti di centri…

Mappamondo

Italtel parteciperà al Cisco live 2017, appuntamento a Berlino dal 20 al 24 febbraio

Italtel parteciperà al Cisco Live EMEA, il principale evento Cisco per l’istruzione e la formazione degli innovatori di tecnologia in tutto il mondo.

Quest’anno la fiera sarà nuovamente a Berlino, dal 20 al 24 Febbraio. Un evento per trasformare la tua prospettiva, la tua carriera, e il…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 25 gennaio 2017

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Gemelli e Bilancia: con la calma si ottiene… di più! Toro, Scorpione e Sagittario: cambiamenti in vista! Leone, Capricorno e Acquario: you can do it!

Who is who

Livia Cevolini

CEO

Energica Motor Company S.p.A

Dal 2002 al 2009 è direttore dell’area Marketing e Sales del Gruppo CRP. Ha curato le campagne di marketing relative al lancio della linea Windform e delle attività commerciali estere del Gruppo CRP (2004-2005) oltre all’avvio della società controllata…

Recensiti

Protezionecivile.gov.it

È il sito web del Dipartimento della protezione civile, struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri nata più di trent’anni fa per mobilitare e coordinare tutte le risorse nazionali utili ad assicurare assistenza alla popolazione in caso di grave emergenza.

Un servizio considerato…

Bibliotech

Privacy. Una sintetica introduzione

Di Raymond Wacks

Traduzione a cura di Andrea Monti

Prefazione di Gianpiero di Plino

Monti & Ambrosini editore

Data di pubblicazione: 23 dicembre 2016

Pagine: 193

ISBN-13: 978-8889479193

Prezzo: €16,00

Privacy. Una sintetica…