Dailyletter n. 3084 del 09 novembre 2016

di |

Telecoms

5G, in Italia primi test in tre città nel 2017 in banda 3.4-3.8 Ghz

“In Italia si terranno nel 2017 in tre città diverse le prime sperimentazioni su reti 5G, usando parte dello spettro”. Lo ha detto oggi il Sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli al Global 5G event in corso a Roma, aggiungendo che le città prescelte saranno una al Nord, una al Centro…


Internet

Trump, Reagan e la Silicon Valley. La Storia si ciba dei rimescolamenti di carte, non dei risultati scontati

Si è conclusa una delle più strane, aggressive e fuori dalle righe campagne presidenziali che gli USA ricordano. È stata anche la campagna con i candidati di minor peso che l’America potesse esibire.

Ora Donald Trump ha vinto.

Di lui in campagna elettorale si è detto di tutto. Ha avuto contro le…


Internet

Algoritmi sotto inchiesta: indagine Ue in arrivo nel 2017

La Commissione Europea sta valutando di aprire un’indagine sull’utilizzo degli algoritmi da parte degli OTT americani. Lo rende noto il sito Euractiv, aggiungendo che il faro di Bruxelles sarà rivolto sul modo in cui i social media e le grandi web company Usa – fra cui Google, Facebook, WhatsApp e Amazon…


Telecoms

Chiamate moleste: anche l’Agcom chiede estensione registro opposizioni a tutti i numeri fissi e mobili

In linea con la battaglia contro il telemarketing selvaggio avviata dal Garante Privacy, auspicata dai consumatori e raccolta dal Parlamento, anche l’Agcom chiede un intervento normativo deciso per contrastare un fenomeno dilagante sempre più fastidioso per i cittadini.

“L’estensione del registro…


Internet

Cittadini Attivi. L’Italia cambia se ci si informa e si esce dal pregiudizio

Complice forse un perdurante relax residuo delle vacanze estive, nonostante sia autunno inoltrato mi ritrovo ancora a pensare positivo. Anche se ci si sente un po’ in colpa nel nostro Paese a pensare positivo, quasi si temesse di passare per gonzi. Paradossalmente, il punto potrebbe essere proprio questo:…


Smart City

Smart mobility: nuovo kit misura smog per bici, moto e carrozzine

Misura i livelli di smog in strada e può essere montato sulla bicicletta, i passeggini con cui portiamo in giro i nostri bimbi, ma anche scooter e motociclette, si chiama “Monica” ed è la nuova soluzione dell’Enea per monitorare l’inquinamento urbano.

Presentato ieri a Ecomondo, la fiera…


Internet

Accenture, tutti i vantaggi dell’economia circolare

Il grande potenziale dell’economia circolare per produrre risparmi e rivedere alla radice i processi produttivi dell’economia globale. Questo il contenuto del libro di Accenture ”Circular Economy: dallo spreco al valore”, che in modo approfondito analizza come la transizione verso un’economia circolare…


Internet

dcx. Come attrarre l’attenzione dei clienti sui media digitali

Il tempo è la risorsa più preziosa nell’epoca del mobile. La giornata si sfilaccia in una sequenza non ordinata di micro momenti e la soglia di attenzione si abbassa notevolmente.

Uno studio di Microsoft ha evidenziato che la durata media degli istanti di attenzione, ovvero la quantità di…


Internet

Cosedanoncredere. 10 cose da fare per evitare le telefonate moleste

Drin drin… ormai il telefono squilla a tutte le ore: a chiamarci è un addetto alle vendite di servizi telefonici, forniture energetiche, abbonamenti alla tv satellitare. Le informazioni sono confuse, si chiede al consumatore di aderire in fretta, senza la possibilità di capire meglio; in qualche caso…


Media

Pay Tv: film e fiction trainano l’on-demand nella Ue

Se sono i contenuti più trasmessi significa che sono anche i più apprezzati e amati dai telespettatori. Film e serie televisive rappresentano il 61% dei contenuti mandati in onda, nel mese scorso, dalle pay tv in Europa. Il dato è emerso dal rapporto curato dall’Osservatorio audiovisivo europeo che ha…


Energia

Efficienza energetica: in 10 anni le famiglie hanno speso 30 miliardi

Una fotografia del nostro Paese che mette in luce come anche a livello domestico l’Italia sia sempre più green. L’investimento delle famiglie italiane in efficienza energetica nell’ultimo decennio è stato di 30 miliardi di euro. Il dato è stato stimato da uno studio curato da Avvenia, azienda italiana…


Robot

Crociere, ecco ‘Pepper’, il primo robot assistente e animatore. Parla 3 lingue

Si mette in posa per i selfie, ma soprattutto fornisce le informazioni utili agli ospiti a bordo delle navi. L’assistente, con cui tutti i clienti vorrebbero avere a che fare perché parla perfettamente tre lingue, si chiama Pepper. È un robot progettato per riconoscere le principali emozioni umane e…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Microsoft Teams

Ottimizzare gli sforzi e sincronizzare il lavoro: queste sono le parole chiave di tutte le aziende che affrontano la sfida della trasformazione digitale. E sono anche i cardini delle app di work communication, i cui esponenti più nobili sono Slack e Trello. Poteva Microsoft lasciarsi sfuggire un’occasione…


Games

Electronic Arts registra il nome Need for Speed Arena

Electronic Arts ha sottoposto la richiesta di registrazione del marchio Need for Speed Arena presso l’European Union Intellectual Property Office.

Il testo della registrazione di Need for Speed Arena cita i termini “software videoludico per computer”, “software videoludico scaricabile”, “videogioco”…


Games

Call of Duty in declino? Vendite scarse e pochi giocatori online

Dopo diversi anni sulla cresta dell’onda, Call of Duty sembra mostrare i primi segni di cedimento.
Infinite Warfare, disponibile dallo scorso venerdì, ha infatti fatto registrare vendite nettamente inferiori al precedente capitolo Call of Duty, Black Ops III, sia in formato fisico, sia in …


Mappamondo

Vodafone connette in rete i nuovi scooter Yamaha

Vodafone e Yamaha presentano ad Eicma 2016 i nuovi modelli TMAX SX e TMAX DX, i primi scooter di Yamaha connessi grazie ai servizi telematici di Vodafone. Grazie a “My TMAX Connect”, l’applicazione mobile dedicata per usufruire dei servizi telematici offerti da Vodafone, i clienti potranno accedere ai…


Mappamondo

Droni, il 12 novembre a Roma presentazione del nuovo quadricottero ‘Mavic Pro’

Arriva a Roma il “Mavic Pro”. Il nuovissimo drone quadricottero, prodotto dal colosso cinese DJI, si prepara a stracciare ogni record di vendita: entro quest’anno, la DJI stima infatti che nel mondo ne saranno ordinati addirittura un milione di esemplari, il triplo delle vendite del famosissimo drone…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 10 novembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Cancro e Capricorno: la “forza” è con voi oggi!


Pics

Schizzati da tutti: il primo si prese tutti gli onori in vita, vediamo ora cosa saprà fare Donald Trump

La foto del giorno

.


Robot

Video droni. Le bellezze della Tailandia viste dal drone

Video di Air Reel Productions…


Bibliotech

I giovani, la lettura e la scuola al tempo del web

Di Anna Maria Pica

Aracne editore

Pubblicato: ottobre 2016

Pagine: 148

ISBN: 9788854896789

Prezzo: € 10,00

La rivoluzione digitale cambierà la funzionalità del nostro cervello e il modo di apprendere della nostra specie? Il libro, cioè la parola scritta in tutte le sue…


Recensiti

Donaldjtrump.com

È il sito web ufficiale a supporto della campagna elettorale di Donald Trump, eletto l’8 novembre 2016 dal popolo americano come 45° Presidente degli Stati Uniti. Le pagine di www.donaldjtrump.com sono state, negli ultimi due anni, l’agenda politica per milioni di elettori repubblicani e per molti altri…


Who is who

Catia Vizzarri

Nella squadra di Luca Attias alla Corte dei conti, si occupa prevalentemente di Benessere organizzativo. Ha condotto indagini sulla percezione del clima organizzativo, dell’autoefficacia lavorativa, della comunicazione e dello stress.

Ha seguito progetti relativi alla valutazione e motivazione…


Infografiche

Ecco la breve e straordinaria storia dell’SMS


Video del giorno

Telemarketing, Dona: rafforzare il registro opposizioni e più attenti a dare dati personali

Intervista a Massimiliano Dona, segretario generale “Unione nazionale consumatori”: Ecco le nostre proposte contro il telemarketing selvaggio.

L’intervista è stata rilasciata in occasione del workshop “Telemarketing a un bivio. Come difendere i consumatori e le imprese?“. Il convegno si…