Il futuro passa da qui

Crociere, ecco ‘Pepper’, il primo robot assistente e animatore. Parla 3 lingue

di |

L'umanoide fornisce agli ospiti informazioni sui servizi a bordo ed è anche bravo ad animare le serate sulla nave.

Si mette in posa per i selfie, ma soprattutto fornisce le informazioni utili agli ospiti a bordo delle navi. L’assistente, con cui tutti i clienti vorrebbero avere a che fare perché parla perfettamente tre lingue, si chiama Pepper. È un robot progettato per riconoscere le principali emozioni umane e interagire con le persone.

Attualmente in Italia 5 di questi umanoidi sono utilizzati in prova da Costa Crociere per offrire a bordo un’assistenza più precisa e puntuale rispetto a quella che può essere data da un umano.

Così dopo i robot-giornalisti e il robot che aiuta a ridurre i consumi di luce e gas, conosciamo anche Pepper. È alto 1 metro e 20 cm, conosce l’italiano, l’inglese e il francese, ama farsi i selfie e ballare. Infatti è impiegato anche come nuovo animatore per intrattenere gli ospiti.

La sua funzione principale è quella di fornire ai clienti informazioni utili per la loro vacanza, riguardanti la nave e i servizi di bordo, come quelle relative ai ristoranti e bar, alle escursioni, alle attività previste, alla spa e ai negozi. Pepper è anche in grado di fornire indicazioni sulle destinazioni comprese nell’itinerario di crociera. Infine, può richiedere agli ospiti il loro giudizio sull’esperienza di crociera e sui principali servizi proposti a bordo. Il tutto con un selfie finale.