Dailyletter n. 3062 del 6 ottobre 2016

di |

Internet

SPC2: Internet nella PA? A tre velocità

Come si collega a Internet la PA? Negli anni si è passati dalla giungla dell’arrangiarsi, all’arrembaggio verso il miglior offerente, a una progressiva regolamentazione fino all’odierno ingessamento: o CONSIP (la centrale di acquisti dello Stato) o niente.

Lo spiega bene la norma: le…

Telecoms

Fibra ottica: aree bianche, respinto il ricorso di Fastweb. Aree grigie, il voucher non basta

Il Tar del Lazio ha respinto oggi il ricorso di Fastweb contro i bandi Infratel per la realizzazione della rete ultrabroadband nelle aree bianche, mentre il ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda ha detto che nelle aree grigie sta valutando di applicare un super ammortamento su parte degli…

Media

Musica online, il 68% degli italiani l’ascolta dallo smartphone

Gli italiani amano ascoltare la musica dallo smartphone. Negli ultimi sei mesi lo ha fatto il 68% degli utenti (+25% rispetto al 2015) facendo piazzare il nostro paese al quarto posto su scala globale dopo Messico, Corea e Brasile.

Possiamo tranquillamente affermato che lo smartphone ha superato il…

Internet

Twitter: vendita entro ottobre? Salseforce in pole, Google e Disney verso il forfait

Twitter ha fissato entro il 27 ottobre, la data in cui diramerà la trimestrale, la dead line per chiudere le trattative di vendita con i suoi potenziali acquirenti. Lo scrive Reuters, citando fonti vicine al dossier.

Tempi stretti, quindi, visto che Twitter è sul mercato soltanto da un mese e che…

Internet

Netflix, un progetto Ue svela il mistero sui consumi di banda

Quanto traffico genera Netflix? E come fa la piattaforma americana di video streaming, che non ha mai voluto fornire informazioni precise sulla gestione dei propri data service, a fare in modo che i film o le serie tv guardate dagli utenti non subiscano interruzioni o rallentamenti di sorta e assicurare…

Media

HD Forum Italia in Vaticano: Ultra HD e HDR, nuove tecnologie per i media della Santa Sede

Un forte incoraggiamento alla comunità tecnologica internazionale a proseguire sulla strada della ricerca e dell’innovazione nel settore audiovisivo: arriva dalla Conference 2016 di HD Forum Italia (HDFI) organizzata oggi e domani presso il Media Center ’San Pio X’, struttura vaticana in via della…

Energia

Giubileo della luce, smart lighting al via nei luoghi di culto

Presentato ieri presso la sede dell’ANCI dal ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, e dal presidente dell’Associazione nazionale Comuni italiani, Piero Fassino, è entrato in piena fase operativa il progetto “Giubileo della luce”.

Scopo dell’iniziativa è ridare vita e visibilità ad edifici…

Media

Referendum, via libera dell’Agcom al regolamento sulla par condicio

Il 28 settembre 2016 è stato pubblicato in GU il decreto di indizione del Referendum popolare confermativo della legge di riforma costituzionale fissato per il 4 dicembre. Questa data segna dunque l’inizio della campagna referendaria e del regime di applicazione della legge sulla par condicio.

Il…

Cybersecurity

Cybersecurity, ecco come i gruppi criminali padroneggiano le tattiche di ‘False Flags’

Secondo un documento presentato al Virus Bulletin dai ricercatori di Kaspersky Lab, Brian Bartholomew e Juan-Andres Guerrero-Sade, gli hacker che compiono attacchi mirati usano una gamma sempre più vasta di tecniche ingannevoli per confondere l’attribuzione, impiantando, tra le altre cose, timestamp…

Telecoms

Smartphone, vendite in contrazione dell’1,6% nel 2016. Pc in calo dell’8%

Il mercato globale degli smartphone continuerà a rallentare nel 2016, con una contrazione dell’1,6% delle vendite rispetto al 2015. Lo rende noto Gartner, secondo cui il ritmo di crescita delle vendite sta rallentando e raggiungerà complessivamente 1,5 miliardi di nuovi device commercializzati quest’anno….

Smart City

Bologna laboratorio dell’innovazione urbana dal 19 al 22 ottobre

Infrastrutture, green economy, big data, sostenibilità ambientale, smart city e rigenerazione urbana sono alcuni dei temi centrali della cinquantaduesima edizione di SAIE, il Salone dell’edilizia che si terrà a Bologna dal 19 al 22 ottobre prossimi.

In programma focus su antisismica e…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Holidu

Con l’estate ormai alle spalle, molti sono già con il calendario in mano alla ricerca della prossima occasione di vacanza. In questo finire di 2016 i ponti grandi e piccoli non mancheranno di certo, in attesa delle festività di Natale. Quale momento migliore per programmare una fuga dalla città e dal…

Games

Gears of War: arriva il film di Universal Pictures

Universal Pictures ha avviato i lavori sul film ispirato a Gears of War, progetto a cui stanno collaborando i responsabili de Il Pianeta delle Scimmie.

Il film è stato annunciato durante lo streaming di celebrazione per il lancio di Gears of war, ma successivamente sono emersii primi dettagli,…

Games

Risolta la questione mod su PS4: in arrivo le modifiche per Skyrim e Fallout 4

Le versioni PlayStation 4 di Skyrim e Fallout 4 avranno il supporto per le mod, nonostante una situazione in precedenza problematica.

Bethesda l’ha annunciato sul suo blog ufficiale, tornando sui propri passi e utilizzando un tono molto più conciliante nei confronti di Sony.

Le…

Mappamondo

Enea, un radar-laser a sentinella dei vulcani

È stato sperimentato anche sull’Etna il radar-laser BILLI progettato dall’Enea per analizzare i fumi che fuoriescono dai crateri. A 2.850 metri di altitudine e a 1,5 chilometri dal cratere principale, il sofisticato apparecchio ha misurato il contenuto di biossido di carbonio dei fumi, indizio importante…

Mappamondo

Vaticano, i vertici Vodafone da Papa Francesco presentano il progetto ‘Instant school for Africa’

I vertici di Vodafone sono stati ricevuti ieri dal Santo Padre in udienza privata in Vaticano. All’incontro hanno partecipato Vittorio Colao, CEO del Gruppo Vodafone, Gerard Kleisterlee Chairman del Gruppo Vodafone, e l’Amministratore Delegato di Vodafone Italia Aldo Bisio, insieme ai membri del Consiglio…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 7 ottobre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Bilancia, Capricorno e Pesci: un venerdì … molto proficuo!

Pics

Voglia di futuro: Una signora di New York a bordo dell’Autoped, il primo scooter motorizzato alimentato a batterie (1916)

La foto del giorno

.

Robot

Video droni. L’Ile de Ré (costa atlantica francese) vista dal drone

Video di FLY HD…

Bibliotech

Innovazione e cambiamento

Di Daniele Binci

FrancoAngeli

Pubblicato: 28 settembre 2016

Pagine: 208

ISBN: 9788891742278

Prezzo: € 28,00

Innovazione e cambiamento sono temi tanto prioritari per l’agenda organizzativa quanto ostili nella loro implementazione. Nel dibattito scientifico essi sono universalmente…

Recensiti

Bastaunsi.it

Tutto sul referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 dal punto di vista del “Si”. Le ragioni dei favorevoli alla riforma voluta dal Governo Renzi sono spiegate nel sito web www.bastaunsi.it. Al suo interno il visitatore troverà il testo referendario e i titoli della Costituzione che si intendono…

Who is who

Raoul Colantoni

Managing director

Gruppo Europcar

È il nuovo Managing Director per l’Italia del Gruppo Europcar.

È entrato a far parte del Gruppo nel 2011 come Finance Director per Europcar Italia.

Precedentemente, ha ricoperto il ruolo di Finance Director in altre importanti…