Dailyletter n. 3043 del 9 settembre 2016

di |

Telecoms

Roaming: è scontro sul ‘fair use’. Juncker vuole un nuovo testo

Non sembra esserci, in seno alla Commissione europea, troppa uniformità di vedute sulle proposte relative al cosiddetto ‘fair use’ del roaming. Se, infatti, il vicepresidente della Commissione per il Digital Single Market, Andrus Ansip, e il Commissario per la the Digital Economy and Society, Günther…

Media

Mediaset-Vivendi, scontro sempre più acceso mentre Bolloré pensa a un piano B

Sempre più tesi i rapporti tra Mediaset e Vivendi. Difficile prevedere che i due gruppi possano accordarsi e, stando così le cose, neanche l’imminente asta della Champions League sembra possa sortire un avvicinamento come qualcuno aveva ipotizzato.

Il presidente di Vivendi, Vincent Bolloré, ha deciso…

Internet

Bullismo e cyberbullismo: luci e ombre delle modifiche al disegno di legge. Intervista a Elena Ferrara (Pd)

Il prossimo 13 settembre 2016 si apre alla Camera la discussione del disegno di legge n. 1261 in materia di bullismo e cyberbullismo. Un tema scottante, che riguarda in primo luogo la tutela dei più giovani dalle insidie del branco e dalle trappole della rete. Un provvedimento molto atteso, dopo troppe…

Internet

Caso Android, l’Antitrust Ue concede ancora tempo a Google

La Commissione Ue ha concesso altri dieci giorni di tempo a Google per rispondere alle accuse su Android per abuso di posizione dominante sul mercato dei sistemi operativi mobili.

La deadline è stata estesa fino al 20 settembre.

A riferirlo è un portavoce della Commissione Ue, il quale ricorda…

Internet

Mercato ICT italiano in crescita dello 0,8% a 13,55 miliardi nel secondo trimestre

Confermata dai numeri la ripresa del mercato ICT in Italia, che dopo l’inversione del trend nel primo trimestre dell’anno (soprattutto importante sul fronte investimenti), nel secondo trimestre del 2016 ha registrato un valore complessivo di 13,55 miliardi di euro, in crescita dello 0,8% nel periodo…

Telecoms

Fibra ottica: Telecom Italia ora punta sulle utilities

Dopo l’accordo con Fastweb, siglato a luglio, Telecom Italia starebbe proseguendo con gli accordi volti ad accelerare lo sviluppo della fibra ottica. Secondo quanto riferito da Il Sole 24 Ore e La Repubblica, la società avrebbe infatti siglato nelle scorse settimane un Memorandum of understanding con…

Telecoms

SosTech. App per il video streaming croce e delizia degli utenti

Le app per il video streaming, in particolare per la trasmissione di contenuti in diretta, sono responsabili di buona parte dei problemi riscontrati ogni giorno dagli utenti di smartphone che accedono a Internet attraverso servizi a banda larga mobile. È una delle principali evidenze dello studio Experience…

Internet

‘Microlys, competitivi in Asia con tecnologia Made in Italy’. Intervista video a Lorenzo Ciofalo

“Competenza e tecnologia italiana alla conquista dei mercati asiatici, dove siamo presenti da qualche anno in concorrenza con player giapponesi, coreani e cinesi”. Lo ha detto Lorenzo Ciofalo, Amministratore delegato di Microlys, società di Ivrea del Gruppo NVD di cui fa parte anche Tiesse Spa.

Microlys,…

Smart City

Artigianato digitale: l’Internet of Things coinvolge 800 mila Pmi italiane

In Italia i ricavi del settore Internet delle Cose o Internet of Things (IoT) nel 2020 sono valutati al 5,4% del PIL e per quella data il mercato degli oggetti connessi in rete nel nostro Paese crescerà ad un tasso medio annuale del 20,4%. Questi i dati diffusi ad agosto dall’Ufficio studi di…

Smart City

Auto senza conducente: il debutto si avvicina, ma avranno mercato?

Le auto senza conducente potrebbero arrivare nelle strade prima del previsto, già nel 2020 come ventilato da Google, ma in molti cominciano a interrogarsi sulla loro reale utilità.

La gente le comprerà?

Le case automobilistiche sono convinte di sì. La Ford ha annunciato che intende mettere in…

Energia

Smart meter, via libera dell’Antitrust agli impegni di Enel su concorrenza

Chiuso positivamente il procedimento dell’Antitrust nei confronti di Enel e la controllata e-distribuzione. In base agli impegni presi delle aziende, è stata assicurata massima trasparenza per i consumatori e maggiore concorrenza nel settore del monitoraggio dei consumi elettrici e dei servizi di smart…

Telecoms

Cosa Compro. Huawei: i nuovi smartphone Nova e Nova Plus a IFA 2016

In occasione dell’apertura dell’IFA di Berlino, la casa produttrice Huawei ha ufficializzato due nuovi smartphone, i Nova e Nova Plus. Prodotti molto interessanti sia per quanto riguarda il design, sia per le caratteristiche e il prezzo, come vedremo di seguito. Di questi terminali si erano già diffuse…

Energia

Sos Energia. Come risparmiare evitando le truffe

Le offerte per l’energia elettrica si sono moltiplicate con l’apertura del mercato libero. Sono numerosi gli operatori onesti che propongono tariffe vantaggiose che permettono di godere di un servizio qualitativamente buono e a prezzi concorrenziali. Il problema che per la verità dura da molto tempo…

Internet

dcx. Google AMP il futuro del mobile marketing

I dispositivi mobile hanno cambiato il nostro modo di accedere alle informazioni. Di conseguenza, essi hanno trasformato l’industria della comunicazione, promuovendo nuovi strumenti per creare e condividere contenuti.Il problema è che le aziende ora utilizzano il web mobile per raggiungere gli utenti…

Games

Bloodstained: Ritual of the Night slitta al 2018

Bloodstained: Ritual of the Night, uno dei titoli ad aver avuto più successo su Kickstarter, uscirà con almeno un anno di ritardo rispetto al previsto.

Il gioco, ideato da Koji Igarashi e descritto come un erede spirituale dell’apprezzato Castlevania: Symphony of the Night, richiederà parecchio…

Games

NBA 2K17 arriva su PS4 e Xbox One con la demo “Il preludio”

In vista dell’uscita della versione completa, NBA 2K17 offre agli utenti PlayStation 4 e Xbox One un assaggio con la demo ‘Il preludio’, disponibile da oggi.

La demo, già disponibile su Xbox Marketplace e PlayStation Store permette di provare la modalità La mia CARRIERA, in cui i giocatori…

Mappamondo

Rete Lepida, connesse 664 scuole in Emilia Romagna

Considerando anche il recente riordino territoriale che ha visto la fusione di diversi Comuni sul territorio della Regione Emilia-Romagna, passati in questo modo da 340 a 334, la Rete Lepida collega, oltre a tutti i Comuni, 664 scuole, 199 sedi di aziende sanitarie o ospedaliere, e 290 sedi di altri…

Mappamondo

Vetrya, nuovo ufficio a New York

Vetrya, gruppo italiano attivo nello sviluppo di servizi digital, applicazioni e piattaforme per la distribuzione di contenuti multimediali su reti di telecomunicazioni a larga banda, annuncia di aver aperto un ufficio commerciale nella città di New York.

Il branch office – che ha sede nel…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 10 e 11 settembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Sagittario e Acquario: un weekend fuori dai soliti schemi!

Pics

Questione di prospettiva: ci sono tanti modi di guardare le cose

La foto del giorno

.

Infografiche

Statistiche di marketing per il 2016

Robot

Video droni. Hong Kong (Cina) vista dal drone

Video di DroneFanatic…

Bibliotech

All’alba di un nuovo Medioevo

Di Massimo Arcangeli

Castelvecchi editore

Pubblicato: 25 agosto 2016

Pagine: 128

ISBN: 9788869446566

Prezzo: € 16,50

Il 6 agosto 1991 fu lanciata la prima pagina virtuale a opera di un informatico inglese, Tim Berners-Lee.

Oggi, dopo venticinque anni, sembra che…

Recensiti

Holidu.it

Servizio per la ricerca di case vacanze in tutto il mondo, Holidu.it offre a chi ancora deve andare in vacanza, o a chi vuole concedersi qualche giorno in più di relax, la possibilità di scegliere tra oltre 4 milioni di offerte.

Appena effettuato l’accesso si trova subito il motore di ricerca,…

Who is who

Elena Ferrara

Senatrice

Partito Democratico

È eletta la prima volta in Parlamento il 24 febbraio 2013. Nell’attuale Legislatura (XVII) siede in Senato nel gruppo del Partito Democratico.

Partecipa ai lavori della Commissione Istruzione pubblica e beni culturali, della Commissione…