Elena Ferrara

di |

Partito Democratico

Senatrice

Partito Democratico

È eletta la prima volta in Parlamento il 24 febbraio 2013. Nell’attuale Legislatura (XVII) siede in Senato nel gruppo del Partito Democratico.

Partecipa ai lavori della Commissione Istruzione pubblica e beni culturali, della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, nonché della Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza.

È la prima firmataria del disegno di legge su Bullismo e Cyberbullismo del settembre 2016.

Ha fatto inoltre parte della Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare e della Commissione di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali.

Iscritta al Partito Democratico dal 2009, è segretaria Provinciale durante la campagna elettorale che porta la coalizione di centrosinistra a governare la Città di Novara nel 2011. Prima tra gli eletti nelle primarie parlamentari del 29 dicembre 2012.

Dal ’95 al ’99 è Assessore alla Cultura, turismo, politiche giovanili e formazione professionale del Comune di Oleggio (Novara), di cui sarà Consigliere comunale dal ’99 al 2003 e Sindaco dal 2004 al 2009.

Si è laureata al DAMS di Bologna e dal ’93 al ’96 è stata Presidente Nazionale della Società Italiana Educazione Musicale.

In passato ha maturato altre esperienze come formatrice Irrsae Piemonte di Didattica e pedagogia musicale, come docente presso il Civico Istituto Musicale Brera di Novara e come animatrice musicale presso i centri diurni per portatori di handicap.

Ha al suo attivo pubblicazioni su riviste specializzate nel settore della didattica e pedagogia musicale.

Dal 1986 al 2004 è stata docente presso la Scuola Superiore per Educatori Specializzati del Comune di Novara, nei Corsi di riqualificazione professionale per educatori specializzati dell’Asl e nei Corsi biennali di specializzazione polivalente per insegnanti di sostegno, organizzati dal Provveditorato di Novara e dall’Università del Piemonte Orientale.