Dailyletter n. 3037 del 1° settembre 2016

di |

Telecoms

Wind-3 Italia: la Ue approva la fusione

E’ arrivato, a un anno dalla presentazione del progetto, il via libera della Commissione europea alla fusione da 21 miliardi di euro tra Wind e 3 Italia. L’antitrust ha ritenuto soddisfacenti le misure correttive proposte da Hutchison e da VimpelCom che “sciolgono tutte le riserve sollevate dalla…

Media

Canone Rai, Renzi rilancia: ‘Dal prossimo anno ancora meno’

Matteo Renzi insiste: dal 2017 pagheremo meno di canone Rai. Il premier lo aveva già annunciato ad aprile e adesso rilancia la proposta questa mattina ai microfoni di RTL 102.5.

“Abbasseremo il canone Rai per il prossimo anno”, ha dichiarato in collegamento.

Poi ha precisato: “Il canone Rai era…

Telecoms

TIM, scatta la ‘cura-Cattaneo’: dalle Smart Tv al gaming per affrontare la ‘nuova era delle telco’

Altro che ‘old economy’, per le telco “si sta aprendo una nuova era”. Ne è convinto l’amministratore delegato di TIM, Flavio Cattaneo che oggi a Milano ha presentato le nuove offerte e i nuovi prodotti per mezzo dei quali il gruppo intende diversificare la propria offerta e far fronte a quello che sarà…

Media

Audiovisivo, la Ue verso la spaccatura sul principio di territorialità

A fine settembre, dopo ben due anni di lavoro, la Commissione Ue presenterà la propria riforma sul diritto d’autore. Al momento si stanno limando le ultime cose sulla direttiva e il regolamento.

Sia da parte nel mondo dell’audiovisivo che di internet c’è molta attesa per le nuove disposizioni.

Da…

Smart City

Programma Life, bando Ue da 274 milioni per l’innovazione urbana

In città non si respira, l’aria presenta alti livelli di inquinamento, ne consegue che la salute dei cittadini è sempre più minacciata e compromessa, anche per l’accumulo eccessivo di rifiuti e la loro cattiva gestione. Questa è una situazione tipo facilmente rintracciabile in molte aree urbane europee,…

Energia

Pmi, dal Mise 15 milioni di euro per le diagnosi energetiche 2016

Annunciato nei giorni scorsi il bando del ministero dello Sviluppo economico e del ministero dell’Ambiente per le diagnosi energetiche delle Pmi, le piccole e medie imprese italiane. L’Avviso pubblico di cofinanziamento è rivolto agli enti pubblici locali, come Regioni, Province e Comuni, ed ha lo scopo…

Internet

Caso Apple, ecco perché avrà un impatto sugli investimenti tecnologici in Irlanda

“Non abbiamo fatto nulla di sbagliato e il governo irlandese non ha fatto nulla di sbagliato”. A dirlo è il Ceo di Apple, Tim Cook, intervenendo sulla tv pubblica dell’Irlanda, Rte, a due giorni dall’ingiunzione della Ue a restituire al Paese 13 miliardi di euro di tasse inevase.

Cook è amareggiato…

Internet

Digital Single Market, Oettinger: ‘Servono investimenti per 600-700 miliardi nella Ue’

La Ue deve investire 600-700 miliardi di euro in nuove infrastrutture a banda ultralarga se vuole chiudere il gap digitale con gli Usa e la Cina. Lo ha detto oggi il Commissario all’Economia Digitale Gunther Oettinger, in occasione del forum annuale che si tiene ad Alpbach in Austria.

Oettinger ha…

Media

ilprincipenudo. Festival di Venezia al via, ma ha ancora senso nell’era del web?

Quest’edizione speciale della rubrica “ilprincipenudo” si pone a mo’ di integrazione ed aggiornamento del corposo “Dossier Ferragosto”, che “Key4biz” ha pubblicato nell’edizione del 19 agosto (dal titolo “Cultura e dintorni: estate calda tra ddl cinema, Enit, Rai e Siae”.

Siamo lieti di osservare…

Internet

AssetProtection. Il marketing ‘gonfiato’ della risk analysis

Non è un mistero che l’essere umano, pur di trarre profitto, sia disposto in molti casi ad ignorare gli scopi nobili. E una delle declinazioni più note di questo ragionamento è ampiamente messo in evidenza dall’informazione e dalla controinformazione che coinvolgono (senza travolgerla) l’industria…

Internet

eCommerce, il 58% dei clienti abbandona l’acquisto se manca la data di consegna

I retailer europei e italiani stanno cambiando alla luce delle nuove necessità dei consumatori digitali esigenti e smaliziati. Circa il 41% dei consumatori online si rivolgerà a un retailer alternativo se un dato articolo non è disponibile e oltre la metà (il 58%) abbandona gli acquisti online quando…

Internet

dcx. Millennial, ecco chi sono i tuoi clienti digitali

In questi ultimi tempi si discute molto del ruolo dei millennial, da un punto di vista dello sviluppo di business. Le nuove generazioni di clienti – inclusi quindi anche i giovanissimi nati a cavallo del nuovo millennio – rifiutano ‘per definizione’ ogni tipo di definizione. A prima vista diventa difficile,…

Games

EVE Online passa al modello free-to-play

Il prossimo novembre, CCP Games aggiungerà un’opzione free-to-play al suo EVE Online, MMO disponibile su abbonamento da ormai 13 anni.

EVE Online è un MMO a sfondo fantascientifico e server unico, in cui tutti i giocatori coesistono nello stesso universo di gioco. In un post sul sito web dedicato…

Games

Take-Two mette piede nel mercato della realtà virtuale

Take-Two, uno dei publisher in precedenza più scettici sul fenomeno emergente della realtà virtuale, ha deciso di saggiare le acque del nuovo settore.

Il publisher ha infatti annunciato Carnival Games VR per HTC Vive, PlayStation VR e Oculus Rift. L’originale Carnival Games era una raccolta…

Mappamondo

Mobile malware: raddoppiati i dispositivi infettati nel primo semestre 2016

Espoo, Finlandia – Pubblicato oggi il “Nokia Threat Intelligence Report – H1 2016”, che ha rivelato l’impennata nelle “infezioni” a danno degli smarphone nella prima metà dell’anno. Lo studio, che esce due volte all’anno, analizza l’andamento delle minacce e degli attacchi malware a dispositivi connessi…

Mappamondo

UNC: vacanze rovinate? Ecco come chiedere il rimborso

“Ogni anno, al termine delle vacanze, sono sempre più numerose le segnalazioni che arrivano alla nostra Unione da parte di consumatori che chiedono un risarcimento per non aver goduto della vacanza tanto attesa a causa di disservizi turistici. I problemi si ripetono: bagagli smarriti, voli cancellati,…

Mappamondo

ChinaEU, Claudia Vernotti è il più giovane direttore di un’associazione europea

E’ di Udine la più giovane direttrice di una associazione europea. Claudia Vernotti, 28 anni, ricopre infatti l’incarico di direttore di ChinaEU, la prima associazione per lo sviluppo dei rapporti commerciali tra Europa e Cina focalizzata in particolare nel settore digitale: internet, telecom ed hi…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 2 settembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Leone e Capricorno: sarete strepitosi oggi!

Pics

Questione di prospettiva: quando al nuoto sincronizzato occorre la musica in acqua

La foto del giorno

.

Infografiche

Che tipo di giocatore sei?

Robot

Video droni. La West Coast Americana vista dal drone

Video di Matti Haapoja…

Bibliotech

L’industria delle immagini

Di Luca Balestrieri

Luiss UP editore

Pubblicato: settembre 2016

ISBN: 9788861052451

Prezzo: € 12,00

La costruzione della civiltà delle immagini è stata una delle più grandi imprese del ‘900 e la sua reinvenzione nel mondo digitale è la frontiera di questi primi decenni del XXI…

Recensiti

Cambiomarcia.com

È una piattaforma di ecommerce per la compra-vendita di auto usate. Su Cambiomarcia.com l’utente acquirente/venditore instaura un rapporto diretto con l’agente “Esperto di auto Cambiomarcia” che seguirà il processo in ogni sua fase.

Una volta deciso di mettere in vendita un’automobile su…

Who is who

Lorenzo Ciofalo

Amministratore delegato

Microlys

E’ Amministratore Delegato di Microlys, Microlys Vietnam, MPD Shenzhen ed è nel CDA di NVD, Microlys, Tiesse e Ribes Solutions.

Inizia a lavorare nel 1996 in Sema Group come esperto di sistemi informativi, partecipando alla realizzazione di progetti…

Focus Mail

“Casa Italia”. Qualche suggerimento al Premier Matteo Renzi

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha lanciato qualche giorno fa il Progetto “Casa Italia”, come seguito immediato della tragedia del terremoto del 24 agosto.

L’idea è certamente positiva.
Al Governo e a tutte le Amministrazioni competenti l’impegno di realizzare anche il Portale web del…