Dailyletter n. 3024 del 18 luglio 2016

di |

Media

Canone Rai in bolletta. Da Facebook ai video, l’Agenzia delle Entrate le prova tutte per non lasciare dubbi

Il Governo, l’Agenzia delle Entrate e le imprese elettriche temono che con l’arrivo della prima rata del Canone Rai in bolletta sarà il caos.

E così si continua a lavorare a tambur battente per sciogliere ogni possibile dubbio anche se manca ancora la parte più importante per la gestione dell’intero…

Media

Principio di territorialità, 14 broadcaster europei fanno muro contro la Ue

In campo sono scesi 14 leader europei del mercato audiovisivo. Obiettivo?

Lanciare un grido d’allarme alla Ue, impegnata nella riforma della Direttiva sui servizi media e del diritto d’autore.

Questi broadcaster, tra i quali Mediaset, Canal+ di Vivendi, NBC, RTL e Fox, hanno scritto una lettera…

Telecoms

5G, Obama stanzia 400 milioni. Ok della Fcc all’uso delle alte frequenze

Gli Usa fanno sul serio nella corsa al primato globale nel 5G. L’amministrazione Obama ha stanziato 400 milioni di dollari per nuove sperimentazioni sul 5G nell’ambito del nuovo programma Advanced Wireless Research Initiative. Il progetto di ricerca, aperto al contributo dei privati, sarà gestito dalla…

Media

TivùSat punta sull’on-demand con tivùon!

Anche Tivù si orienta verso i contenuti on-demand. Dopo la fantastica e riuscita esperienza dell’4K per le partite di Euro 2016, l’allargamento del bouquet delle radio con l’arrivo di tre emittenti RDS e dei canali televisivi in Alta Definizione, il gruppo decide di spingere il piede sull’acceleratore…

Media

BreakingDigital. Il golpe del Bosforo sventato da Pollicina

Il pollice della giornalista della CNN turca, che nella notte fra venerdì e sabato scorso premeva sullo schermo del suo telefonino per mostrare il collegamento via Skype con il premier turco Erdogan allora fuggiasco, probabilmente ha scritto una pagina di storia, contribuendo in maniera decisiva al…

Telecoms

Fibra: la guerra dei prezzi non può trasformarsi nel gioco delle tre carte

Il mercato italiano della telefonia è in uno dei punti più cruciali della sua storia.

Le ragioni sono sotto gli occhi di tutti. Corsa competitiva su basi non riscontrabili in altri paesi d’Europa, una molteplicità di soggetti tale da assicurare la più ampia scelta ai consumatori (4 grandi operatori…

Internet

Antiterrorismo: ecco come rispondono i Carabinieri

Gli attentati di Parigi del 7 gennaio e 13 novembre 2015 e quelli del 22 marzo 2016 a Bruxelles, hanno portato la dimensione del pericolo terrorismo su un nuovo livello in tutto il continente europeo.

Conseguentemente, l’Arma dei Carabinieri si è immediatamente attivata per adeguare…

Energia

Smart grid urbane, mercato da 137 miliardi di dollari in dieci anni

L’ottimizzazione delle risorse, la distribuzione efficiente dell’energia, la riduzione degli sprechi e l’abbassamento dei consumi, è quanto ci consentono di ottenere oggi le smart grid, soprattutto in ambito urbano ed industriale.

Si tratta di reti di distribuzione avanzate delle risorse…

Media

Schermo&Schermo. Cinema, 2016 anno della svolta?

È sempre difficile commentare a luglio dei dati che si fermano al 31 dicembre dell’anno prima, specie se ci si occupa di un settore come quello del cinema la cui stagione reddituale rispetto agli incassi in sala inizia a settembre e termina a giugno. Ma i dati forniti da Anica e Mibac pochi giorni or…

Internet

Brexit, rivista al ribasso la spesa IT globale

La Brexit pesa sulla spesa IT a livello globale, ma l’impatto negativo peggiore lo vivrà il Regno Unito. Lo prevede Gartner, che dopo l’esito del referendum ha rivisto al ribasso le previsioni di spesa IT in Gran Bretagna per il 2016, con un decremento compreso fra i 2% e il 5%, a fronte di stime precedenti…

Media

eJournalism. Il Washington Post si affida a un (ro)bot per le Olimpiadi

Introduciamo un nuovo tassello nella, ormai perenne, caccia al modello di business per l’editoria e ancora una volta incontriamo le sperimentazioni di Besoz. Il Washington Post ha, di recente, lanciato un bot che diffonde notizie, anche locali, e che si occuperà della copertura delle Olimpiadi quando…

Smart City

Startup e open innovation, nuovo hub Enel in Israele

Smart energy e innovazione aperta sono le parole d’ordine che hanno accompagnato la nascita del nuovo Enel Hub a Tel Aviv. L’iniziativa si propone di fare scouting per individuare ogni anno fino a 20 startup israeliane ad alto potenziale d’innovazione, offrendo loro un programma di supporto dedicato,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Facebook Moments

Moments è la nuova arrivata della famiglia Facebook, una app che ha fatto molto discutere fin dal suo lancio, avvenuto ormai quasi un anno fa negli Stati Uniti. Nonostante sia passato un po’ di tempo, proprio nelle ultime settimane si è riacceso il clamore, grazie al lancio di Moments al di…

Games

Pokémon GO è ufficialmente disponibile in Italia

Dopo essere stato installabile manualmente tramite l’APK di Niantic Labs, Pokémon GO è ora ufficialmente disponibile anche in Italia per dispositivi Android e iOS.

Il gioco è disponibile su Google Play e App Store, e per utilizzarlo è necessario che il proprio dispositivo soddisfi i seguenti…

Games

Google apre le iscrizioni per l’Indie Game Festival

Google ha aperto alla scena videoludica indipendente tramite l’organizzazione dell’Indie Games Festival, un evento che si terrà a San Francisco in autunno.

“Se siete uno sviluppatore indipendente di videogiochi, sapete che i videogiochi sono un medium potente di espressione artistica”, si…

Mappamondo

Ecommerce sotto l’ombrellone, i consigli per gli acquisti sicuri in rete

Alla rete ci si collega da ogni dispositivo in ogni luogo e sempre più italiani anche sotto l’ombrellone non rinunciano ad acquistare prodotti via web. Secondo l’ultima analisi dell’evoluzione degli acquisti online degli italiani di Netcomm con il supporto di Human Highway, emerge che, nell’ultimo…

Mappamondo

Italian Innovation Days, 21-22 novembre a Singapore

Ai nastri di partenza gli Italian Innovation Days, iniziativa dedicata alle aziende italiane che intendono presentare progetti innovativi e stabilire contatti con investitori e partner industriali asiatici.

L’evento in programma il 21 e il 22 novembre a Singapore, è promosso da ENEA, Agenzia…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 19 luglio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Cancro, Vergine e Capricorno: oggi … the best !

Pics

Tragedia a Nizza: tante vittime innocenti. Individuare i responsabili politici internazionali e non i folli esecutori.

La foto del giorno

.

Infografiche

Le leggi della robotica

Video del giorno

Video droni. San Francisco, il Golden Gate Bridge e la Rodeo Beach visti dal drone

Bibliotech

I top 100 di Donald Trump

A cura di Veronica Vinattieri

Goware editore

Pubblicato: 13 luglio 2016

Pagine: 68 €

ISBN: 8867976044

Prezzo: € 7,99

Forse nessun candidato alla presidenza degli Stati Uniti ha compreso l’importanza dei social media come Donald Trump. E nessuno prima di lui ha fatto di Twitter…

Recensiti

Open.gov.it

È online il nuovo portale del Governo italiano dedicato all’open government e ai progetti lanciati a livello nazionale e nell’ambito dell’Open Government Partnership (OGP, 2016 – 2018). All’interno di Open.gov.it sono raccolti i 25 interventi del piano OGP per la loro consultazione online e valutazione,…

Who is who

Maurizio Lanzilli

E’ attualmente dipendente della Corte dei conti assegnato al Servizio Amministrativo Unico per la Regione Campania (SAUR) in qualità di Collaboratore Informatico.

Napoletano di Napoli, dopo una brevissima parentesi in una società di costruzioni aereonautiche come disegnatore tecnico, nel…