Dailyletter n. 3016 del 6 luglio 2016

di |

Telecoms

Wind-3 Italia: Niel spiana la strada a ok Ue. Ecco come cambierà il mercato

Tutto si può dire di Xavier Niel, ma non certo che sia uno sprovveduto o l’ultimo arrivato nel campo delle tlc. La deadline della Ue per decidere se concedere o meno il via libera alla fusione tra 3 Italia e Wind si avvicina (l’8 settembre) e lui vuole avere ‘mani libere’ per creare il quarto operatore…

Internet

Dalla carta al digitale, conto alla rovescia nella PA: il 12 agosto scatta l’obbligo di legge

Conto alla rovescia per il 12 agosto, giorno fissato dalla legge per l’entrata in vigore dell’obbligo di digitalizzazione di tutti documenti amministrativi della PA italiana. Comuni (più di 8 mila) ed enti pubblici (circa 4 mila) dovranno quindi mettersi in condizione di formare tutta la loro documentazione…

Internet

Donato A. Limone (Unitelma): “PA Digitale? Ecco come aiutare i Comuni” (video)

Durante il workshop “Dalla carta al digitale” fatto dalla Regione Lazio e Anci, abbiamo intervistato a margine dell’evento Donato A. Limone -Ordinario di informatica giuridica e Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza-…

Media

Vivendi-Orange, alleanza in vista per la pay tv in Africa?

Il mercato europeo dell’audiovisivo è in grande fermento. Nei prossimi mesi tante altre novità potrebbero essere annunciate dopo le ultime che in modo particolare hanno visto l’ingresso in Italia di Vivendi capeggiata da Vincent Bolloré che, dopo essere entrata in Telecom Italia ed esserne diventata…

Media

Pay Tv: per il Governo UK la ritrasmissione dei canali deve essere gratuita

Si riapre il dibattito sulle retransmissions fee dopo la decisione presa nel Regno Unito. Una decisione che potrebbe avere importanti ripercussioni anche in Italia dove resta ancora aperta la disputa tra Mediaset e Sky.

Il governo inglese ha, infatti, sancito che ITV e Channel 4 non debbano aspettarsi…

Smart City

Sharing economy risorsa anti-crisi per l’Europa, ma l’Italia è già indietro

Secondo un nuovo Rapporto PwC il mercato europeo della sharing economy potrebbe valere 570 miliardi di euro entro il 2025. Cinque i settori che guideranno questo mercato emergente: i trasporti, gli alloggi, la finanza collaborativa, servizi domestici e professionali on demand.

Si tratta…

Internet

Cybersecurity: al via nuove norme Ue. Più obblighi per i fornitori di servizi digitali

Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva nuove norme tese ad aumentare la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici in tutta l’Ue.

La direttiva sulla sicurezza delle reti e dell’informazione (SRI) intensifica la cooperazione tra gli Stati membri sulla questione vitale della…

Internet

Cittadini Attivi. PA digitale, come dare una scossa contro la zavorra della burocrazia

Davanti a me sul tavolo il modello F 24 per il pagamento di IMU e TASI appena compilato. Lo guardo e lo riguardo per convincermi di non aver fatto errori, mentre casualmente la TV trasmette uno dei tanti documentari che ripercorre le vicende dell’Apollo 11 e la conquista della luna. Un’impresa che mi…

Smart City

Smart city in Gran Bretagna, progetti al palo nell’80% dei Comuni

La Gran Bretagna deve fare i conti non solo con gli effetti della Brexit, l’uscita del Paese dall’Unione europea, ma anche con l’incapacità o le difficoltà delle amministrazioni cittadine di portare avanti progetti smart city, molti dei quali concordati proprio con il Governo.

Secondo un…

Internet

Cosedanoncredere. Mare, lidi e diritti dei bagnanti

Ogni anno la stessa storia: stabilimenti balneari che si impossessano della battigia costringendo i bagnanti che vogliono raggiungere la riva o semplicemente transitare a pagare un biglietto. Si tratta di un vero e proprio abuso che non tiene conto del fatto che la spiaggia è un bene pubblico, appartiene…

Internet

dcx. Conversational Commerce e il futuro della customer experience

“Il 2016 sarà l’anno del conversational commerce.” Con queste stesse parole Chris Messina, Developer Experience Lead di Uber, ha introdotto nel 2015 l’idea del conversational commerce come trend principale per il futuro delle app rivolte ai clienti. Oggi, in piena frenesia da chatbot, l’argomento…

Games

La copertina di FIFA 17 verrà decisa dai fan

Electronic Arts lascerà scegliere il giocatore di copertina di FIFA 17 ai fan del gioco.

Le votazioni, aperte dal 5 luglio, resteranno aperte fino al 19 luglio. Le opzioni tra cui scegliere: Reus, Hazard, Martial e Rodriguez.

“James, Martial, Hazard e Reus rappresentano un calcio…

Games

Un gruppo di hacker afferma di aver crackato il DRM Denuvo

Alcuni hacker russi affermano di aver crackato il sistema di sicurezza Denuvo, che finora era rimasto inviolato.

Secondo un report di PCGamesN, una copia illegale di Rise of the Tomb Raider, finora protetta con successo da Denuvo, è stata fatta girare pur se con problemi di performance causati…

Mappamondo

Cybersecurity in volo: investimenti dal 91% delle compagnie aeree

Mentre il mondo connesso del viaggio diventa realtà, il 91% delle compagnie aeree pianifica investimenti in cyber security nel prossimo triennio. Il dato raddoppia quello dei tre anni precedenti, quando meno della metà delle compagnie (47%) si preparava a gestire rischi informatici.

È quanto…

Mappamondo

Mobilità condivisa: arriva ‘Jump on’, l’app per dare e ricevere passaggi

Parte oggi un nuovo modo per affrontare la mobilità nelle nostre città: il buon, vecchio ed economico “passaggio”. Ma in versione ovviamente moderna e quindi tecnologica!

Jump on infatti mette in contatto attraverso un banale clic sul telefonino, coloro che utilizzano abitualmente l’auto…

Mappamondo

Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale Ue, partito il progetto ‘Storm’

Partito “Storm” (Safeguarding Cultural Heritage through Technical and Organisational Resources Management), il progetto internazionale, coordinato da Engineering, che si colloca in un ambito di ricerca multidisciplinare volto alla protezione del patrimonio culturale europeo.

“Storm”…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 7 luglio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Vergine e Bilancia: la fortuna è con voi oggi!

Pics

Eccesso di note: pentagrammi fin troppo affollati…

La foto del giorno:

.

Bibliotech

Mobile marketing

Di Gianluca Diegoli e Marco Brambilla

Hoepli editore

Pubblicato: 24 giugno 2016

Pagine: 330

ISBN: 9788820374730

Prezzo: € 27.90

Come fare marketing in modo efficace quando i clienti sono perennemente connessi ai loro smartphone? Come possiamo raggiungerli, guadagnando la loro…

Recensiti

Rio2016.coni.it

Online il sito web ufficiale dedicato alla missione italiana che parteciperà Olimpiadi di Rio 2016. Il Comitato olimpico nazionale (Coni) ha lanciato in rete www.rio2016.coni.it, per accompagnare gli atleti azzurri in questa nuova avventura sportiva in Brasile che prenderà il via il 3 agost…

Who is who

Nicola Capece

Conseguita la Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università La Sapienza di Roma, ebbe l’opportunità di emigrare nel Sud Italia e di maturare le sue prime esperienze lavorative nel settore della manutenzione e progettazione di impianti industriali, in particolare in ambito siderurgico presso l’ILVA…