Dailyletter n. 3014 del 4 luglio 2016

di |

Media

Vivendi riorganizza i vertici di Premium

Vivendi si prepara a riorganizzare i vertici della pay tv Premium, rilevata da Mediaset ad aprile.

Come era prevedibile, in questi tre mesi Vivendi ha pensato a un possibile organigramma per poter rilanciare la tv a pagamento del Biscione, finora con conti in rosso.

Il passaggio ufficiale di Premium…

Internet

Roberto Viola: ‘Ecco la DG Connect 2.0. Così porteremo a termine il Digital Single Market’

È operativa da venerdì primo luglio la nuova struttura organizzativa della DG CONNECT, che continuerà a essere guidata da Roberto Viola.

Nasce la DG Connect 2.0 che, come scrive lo stesso Viola in un post sul Blog della Commissione, è stata concepita per rispondere meglio alle sfide del Digital Single…

Internet

Processo Amministrativo Telematico: ancora un rinvio, slitta al 1° gennaio 2017

La carta la fa ancora da padrona nel mondo della giustizia e per questo slitta di sei mesi l’entrata in vigore del Processo Amministrativo Telematico, che diversamente da quanto annunciato in precedenza, sarà operativo dal primo gennaio 2017 e non più dal primo luglio del 2016. Una decisione dell’Esecutivo,…

Smart City

Startup innovative: dal 20 luglio più facile costituirle, basterà la firma digitale

È stato pubblicato oggi, nella sezione normativa del sito del Ministero dello Sviluppo Economico, il decreto direttoriale 1 luglio 2016 riguardante l’“Approvazione delle specifiche tecniche per la struttura di modello informatico e di statuto delle società a responsabilità limitata start-up innovative,…

Media

Netflix, più della metà degli abbonati italiani vuole anche il porno

Guarda meno tv, rinuncia al cinema e spesso anche ai social. Ecco l’identikit dell’italiano abbonato a Netflix, la piattaforma di video on-demand a pagamento sbarcata nel nostro Paese lo scorso ottobre.

A disegnare il profilo degli utenti nostrani è l’indagine Link Lab della Link Campus University…

Media

ilprincipenudo. Tarantella Fus: il Consiglio di Stato ‘congela’ lo stop del Tar ai fondi per lo spettacolo

Quel che è avvenuto sabato 2 luglio è sintomatico delle dinamiche discontinue ed ondivaghe del “governo della cultura” in Italia, con interventi spesso frammentari e miopi, dettati dalla contingenza e dall’emergenza, con interazioni confuse di più livelli decisionali: il Consiglio di Stato ha sospeso…

Media

RadioMediaset, entra nel vivo il polo delle radio

Entra nel vivo il progetto del polo delle radio di Mediaset. Tutte le attività radiofoniche (R101, 105 e Virgin) sono state raggruppate sotto la controllata RadioMediaset guidata da Paolo Salvaderi che lascia le altre cariche ricoperte in Mediaset (Ceo di Monradio e Dg della Divisione Radio di…

Smart City

EuroCities 2016: designate le città finaliste, fuori le italiane

I premi EuroCities 2016 saranno assegnati a Milano il prossimo 17 novembre. Il capoluogo lombardo, che nell’edizione 2015 si è aggiudicato il premio per il miglior sistema europeo di smart mobility, vedrà premiate 3 smart city su nove città europee candidate che hanno passato le selezioni finali lo scorso…

Internet

Internet of Things: in Olanda la prima rete LoRa nazionale. E in Italia?

È stata realizzata in Olanda dall’operatore KPN la prima rete nazionale dedicata all’Internet of Things. Centinaia di torri sono state dotate di antenne e ingressi Long Range (LoRA) per creare la prima rete totalmente devota all’IoT estesa sull’intero territorio nazionale.

Le tecnologie a bassa potenza…

Media

Schermo&Schermo, palinsesti Rai ancora impantanati tra vecchio e nuovo

Fin troppi articoli, critiche, osservazioni abbiamo letto in questi giorni in tema di nuovi palinsesti Rai, i primi della gestione Campo Dall’Orto. Troverei quindi inutile in questa sede non solo riassumerne i contenuti o sottolinearne specifiche novità o evidenziare differenze tra linee editoriali delle…

Media

eJournalism, in Italia ancora incertezza e poche risorse

Incertezza, poche risorse e scarsa attenzione da parte delle istituzioni. E’ questo, in estrema sintesi, l’orizzonte in cui si muove il giornalismo digitale in Italia e che renderebbe quindi l’informazione online sostanzialmente ‘’non libera”.

E’ pieno di ombre e criticità il quadro che emerge dalle…

Internet

Crowd4Fund. ‘Crowd Investing? La vera partenza è quest’anno’. Intervista al Prof. Giancarlo Giudici

Il 29 giugno, il Politecnico di Milano ha presentato il primo Report Italiano sul Crowd-Investing realizzato dall’Osservatorio sul Crowd-Investing, coordinato dal Prof. Giancarlo Giudici, associate professor del Politecnico di Milano.

Si tratta di uno studio molto importante per l’Italia, in quanto,…

Internet

dcx. Come il content marketing incrementa la loyalty

Anche se il content marketing non è un concetto nuovo, è ora più importante che mai per qualsiasi azienda che cerchi di costruire relazioni e migliorare il coinvolgimento dei clienti. Se gli strumenti di gestione di contenuti e social media hanno semplificato il processo, hanno anche cambiato il panorama…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Tapas

Cosa dobbiamo aspettarci da una applicazione mobile che si chiama Tapas? Un localizzatore di locali che vendono i famosi antipasti spagnoli? Niente di tutto questo. Tapas è una app, da poco arrivata sugli store, che permette di gustare storie a bocconi. Per essere più chiari, il servizio propone una…

Games

PlayStation VR nuovamente esaurita presso GameStop

PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale di prossima uscita targato Sony, sta apparentemente riscuotendo grande successo presso il pubblico.

La seconda ondata di scorte è andata infatti esaurita presso GameStop in appena pochi minuti.

“Il fatto che il secondo stock sia…

Games

Shenmue 3: nuove informazioni da Yu Suzuki

Uno anno dopo l’annuncio, avvenuto durante l’E3 2015, Shenmue 3 è tornato a fare capolino nonostante l’assenza dall’edizione 2016 dell’Electronic Entertainment Expo.

Il creatore del gioco, Yu Suzuki, ha infatti detto di aver cominciato i lavori sul prototipo del gioco a gennaio, e di aver…

Mappamondo

tNotice e Italo, accordo per l’utilizzo della raccomandata elettronica

tNotice, startup insignita del bollino blu dalla Presidenza del Consiglio, da oggi offre i suoi servizi anche a Italo, con l’utilizzo della raccomandata elettronica. Una collaborazione che nasce dalla continua ricerca di efficienza, velocità, risparmio di tempo e denaro e rispetto per l’amb…

Mappamondo

Pubblicità online: bene solo il mercato mobile, a maggio perso il 6,3%

I nuovi dati sugli investimenti pubblicitari online dell’Osservatorio Fcp-Assointernet segnano un dato negativo per il mese di maggio 2016.

Prendendo i quattro segmenti base di mercato, web, mobile, tablet e smart Tv/console, il dato complessivo è una perdita del 6,3%.

Tutti…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 5 luglio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Cancro e Capricorno: le star di questo martedì!

Pics

Trasporti impossibili: Un guaio quando l’uomo Del Monte dice sì

La foto del giorno:

.

Infografiche

Nuove tecnologie per le vecchie generazioni

Video del giorno

Video droni. Le bellezze mozzafiato dell’Islanda viste dal drone

ICELAND Travel: Aerial Tour from SkyPro Marketing on Vimeo….

Bibliotech

Mind change. Cambiamento mentale

Di Susan Greenfield

Giovanni Fioriti Editore

Pubblicato: 2016

Pagine: 276

ISBN: 978-88-99318-03-1

Prezzo: € 22,00

In un mondo dove gli adulti passano dieci ore al giorno online e i tablet sono i comuni mezzi con i quali i bambini imparano e giocano, Cambiamento Mentale rivela…

Focus Mail

Euro 2016, partite in 4k via satellite su Rai 4K. Evento storico per la tv italiana. Il reportage video con i protagonisti

Euro 2016, partite in 4k via satellite su Rai 4K
Evento storico per la tv italiana

Il reportage video di Key4biz
con le voci dei protagonisti
Un evento storico…

Recensiti

Dati.mit.gov.it

È online da fine 2015 la versione beta del portale Dati.mit.gov.it, sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti contenente dati relativi a infrastrutture strategiche e spesa pubblica nei trasporti.

La piattaforma, basata su sistemi open source, consente di esplorare i cataloghi…

Who is who

Stefano Bethlen

Chief Marketing Officer

The Walt Disney Italia

Già Head of Theatrical Distribution and Marketing di The Walt Disney Italia, è da luglio 2016 il nuovo Chief Marketing Officer della Company.

In Disney Italia dal 2003, ha assunto incarichi di sempre maggiore responsabilità,…