Dati.mit.gov.it

di |

È online la versione beta del portale Dati.mit.gov.it, sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti contenente dati relativi a infrastrutture strategiche e spesa pubblica nei trasporti.

La piattaforma, basata su sistemi open source, consente di esplorare i cataloghi di dati, effettuare grafici, visualizzare su mappa le informazioni georeferenziate, con buoni livelli di qualità visiva, di accesso ai contenuti, di offerta di informazioni e di livello di trasparenza.

Rispondente alle Linee guida di design per i siti web della Pubblica amministrazione, emanati dall’Agenzia per l’Italia digitale, dal punto di vista tecnico il sito è facilmente leggibile e ben indicizzato dai motori di ricerca, classificandosi come “responsive”, quindi perfettamente consultabile da dispositivi mobili come tablet e smartphone.

Due i canali per navigare Dati.mit.gov.it, entrambi posti nella parte alta della home page: “Dataset” e “Organizzazioni”. Selezionando la prima voce, si trovano 19 collezioni di dati aperti, relativi a diversi interventi di autorità portuali, aeroportuali e autostradali, con le informazioni relative alle spese, alle opere, agli incidenti e molto altro.

Sul lato sinistro della home sono elencati i filtri per la ricerca del dataset che più ci interessa, suddivisi tra “Organizzazioni”, “Tag”, “Formati”, “Licenze”. Tornando ai canali principali, alla voce “Organizzazioni”, invece, si possono conoscere gli enti che hanno aderito alla piattaforma e che forniscono i dati aggiornati (tra cui Anas, Ansf, Enav, Enac e altri ancora).

Tutti i contenuti pubblicati sono caratterizzati da informazioni addizionali, tra cui schede di presentazione e la lista “Data e Risorse”, risultando facilmente consultabili e scaricabili (o visionabili online), con l’opzione di condivisione sulle principali reti sociali

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo