Dailyletter n. 3010 del 27 giugno 2016

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 3010

27 giugno 2016

Telecoms

Workshop Agcom. Investire in banda ultralarga? Aumento fino al 2% del PIL in 10 anni

In Italia i nuovi investimenti in reti a banda ultralarga comporteranno un aumento del PIL compreso fra uno e due punti percentuali nel giro di una decina di anni, con punte di tre punti percentuali nel settore ICT. Fra i fattori determinanti per gli investimenti c’è la presenza di famiglie e la densità…

Internet

Enel-Metroweb: per Telecom Italia impatto su Ebitda inferiore a 100mln di euro

Il progetto di integrazione tra Enel Open Fiber e Metroweb procede, ma la scadenza della proposta della società elettrica – come riportato nei giorni scorsi da Il Messaggero – potrebbe essere estesa oltre la data del 3 luglio.

L’articolo del quotidiano romano indica che Metroweb sarà gestita attraverso…

Media

Brexit, effetti ‘devastanti’ per cinema e tv in UK

L’industria del cinema e della tv britannica è ancora sconvolta per la clamorosa vittoria del ‘leave’ (52% contro 48%).

Il settore si era apertamente schierato contro la Brexit e ora teme fortemente per il futuro.

L’Unione europea non è solo il principale partner commerciale nel Regno Unito ma…

Internet

Roma Digitale? eGovernance, la svolta obbligata per Virginia Raggi

1.Roma Capitale, Roma digitale: il nuovo paradigma della governance e del government

Roma Capitale ha il primo sindaco donna; il primo sindaco espressione di un movimento politico; il primo sindaco donna che governerà anche la Città Metropolitana. Una sindaca che inizia il proprio mandato…

Telecoms

Fibra ottica: la Ue verso incentivi al coinvestimento?

La Commissione europea potrebbe allentare le regole sull’accesso alle reti in fibra ottica, andando incontro alle richieste degli operatori come Telecom Italia, Orange e Deutsche Telekom, secondo i quali le tariffe regolamentate per l’accesso all’ingrosso alle reti non consentirebbero un adeguato ritorno…

Internet

DigithON: Andrea Orlando, ‘Siamo gli unici ad aver informatizzato il processo civile nell’Ue’

È al Castello Svevo di Trani che si è svolta la terza giornata di DigithON, la maratona delle startup pugliesi voluta da Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio alla Camera, per promuovere l’economia digitale sul territorio e a livello nazionale.

Quattro giorni di incontri,…

Internet

DigithON: ecco le startup vincitrici dell’hackathon 2016

E’ Aulab, la startup che promuove laboratori di imprenditorialità per le scuole superiori sia in classe che online, ad aggiudicarsi il Premio DigithON di 10 mila euro nella quarta giornata conclusiva della prima edizione della maratona delle idee digitali.

A “Dammi la mano”, il progetto…

Internet

Innovazione: l’Italia perde (il poco) slancio dell’ultimo anno

Perde vigore il pur timido slancio innovativo dell’Italia, che si piazza in ottava posizione (su 10) dell’Assirm Innovation Index, indice che misura il potenziale di un Paese di promuovere e generare innovazione.

Sulla base di database pubblici e avvalendosi degli insight qualitativi…

Media

Streaming, 2016 anno del video on-demand. Italia, Spagna e Grecia al ralenti

Il 2016 consacrerà il successo dei servizi di video on-demand. I ricavi dell’Europa occidentale cresceranno di oltre il 60% rispetto al 2015, raggiungendo 6,5 miliardi nel 2019 con un tasso medio di crescita annuo del 17%.

E’ quanto prevede il Rapporto di ITMedia Consulting ‘Video on-demand in Europe:…

Internet

IlSocialPolitico. Euro2016: le 16 finaliste alla prova dei social

Anche il calcio è contagiato dalla social mania. In questa analisi abbiamo messo a confronto le 16 finaliste di Euro2016 per capire il livello di popolarità goduto dalle nazionali

Twitter

Twitter è un social che si presta molto bene per condividere in tempo…

Smart City

Smart home: entro un anno sul mercato il robot domestico realizzato in Sicilia

“Non necessita di installazioni o configurazioni particolari, basta attaccarlo ad una presa di corrente per farlo funzionare. Il robot è in grado di analizzare l’ambiente che lo circonda, percepire suoni, luci, colori e comunicare con l’utente, imparando e migliorandosi giorno dopo giorno”.

È…

Smart City

Capitale verde d’Europa è la città olandese di Nijmegen

Incoronata Capitale verde d’Europa la città olandese di Nijmegen, che si è aggiudicata il premio “Green Capital 2018” per la categoria città con più di 100 mila abitanti. A consegnarlo la vicedirettrice generale della DG Ambiente della Commissione europea, Joanna Drake, in occasione della cerimonia che…

Internet

Digital detox in vacanza per i giovanissimi. Meno per gli over 40

Saranno anche i più social. Saranno anche i più tecnologici eppure in vacanza il cellulare lo spengono. Sono i millennials che hanno partecipato al sondaggio di Intel Security sui comportamenti digitali tenuti durante i viaggi.

La ricerca ‘Digital Detox: Unplugging on Summer Vacation’ è stata realizzata…

Media

Schermo&Schermo. ‘Billions’, una serie tv da non perdere

Ha esordito la settimana scorsa su Sky Atlantic, una serie televisiva che, perdonatemi il gioco di parole, nel suo genere di serie di “genere” è un capolavoro assoluto: Billions.

Una serie che va a narrare il confronto duro, spietato, senza possibili mediazioni tra la finanza d’assalto e una giustizia…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Lune

Tra app fotografiche e social network di ogni tipo, smartphone sempre più evoluti e fotocamere praticamente al livello di quelle professionali, oggi siamo tutti esperti quando si tratta di scattare foto ovunque e in ogni momento, e di farle venire bene! Sono ormai lontani i tempi in cui, scatto dopo…

Games

Brexit: l’industria videoludica britannica chiede garanzie al governo

Dopo le preoccupazioni espresse isolatamente dagli sviluppatori britannici nei confronti del Brexit, l’associazione TIGA (The Independent Game Developers’ Association) si è rivolta al governo con un comunicato ufficiale.

Il documento si compone di quattro punti principali: nel primo si chiede…

Games

Mass Effect, in arrivo anche una serie di libri

Mass Effect darà vita a una serie di libri che legheranno la prima trilogia con protagonista Shepard alla storia di Andromeda, il quarto capitolo della serie.

Titan Books si occuperà della pubblicazione dei libri, a cominciare da Mass Effect: Andromeda Initiation, che sarà disponibile a partire…

Mappamondo

Contactless, accordo Vodafone – PayPal per i pagamenti in-store con lo smartphone

Vodafone e PayPal hanno annunciato un accordo che, per la prima volta in Italia, consente di effettuare pagamenti contactless tramite smartphone Android in negozi, ristoranti e altre attività commerciali utilizzando un account PayPal con Vodafone Pay ovunque siano accettate le carte Visa co…

Mappamondo

Design partecipativo per riprogettare il futuro dell’ex Area Expo di Milano

Progettare nuove soluzioni d’uso dell’ex area Expo con il design partecipativo. Trasformarle in una mostra multimediale, aperta a tutti. Succede alla Cascina Triulza fino al 28 giugno dove 70 fra professionisti, operatori del territorio, esponenti delle istituzioni e studenti di varie discipline –…

Mappamondo

Cybersecurity, Accenture acquisisce Maglan

Accenture (NYSE: ACN) ha annunciato l’acquisizione di Maglan, un’azienda privata israeliana operante in ambito informatico e specializzata nella simulazione di attacchi informatici, contromisure per la vulnerabilità, cyber forensics, difesa contro i malware, ricerca e sviluppo in materia di sicurezza…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 28 giugno 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Vergine, Sagittario e Acquario: grande giornata!

Pics

Scatti inconsueti: Che Guevara fa il trenino coi ragazzi in una scuola elementare in Cina (Pechino 1960)

La foto del giorno:

.

Infografiche

La tecnologia ai tempi dell’università

Bibliotech

Strategie web per i mercati esteri

Di Gabriele Carboni

Hoepli editore

Pubblicato: giugno 2016

Pagine: 212

ISBN: 9788820375041

Prezzo: € 24,90

Avviare un progetto di internazionalizzazione di un’azienda implica l’attuazione di metodologie complesse che necessitano un’attenta pianificazione delle attività e…

Recensiti

Nowtv.it

È online Now Tv, il nuovo brand internazionale della internet tv di Sky (già Skyonline.it) per l’offerta di contenuti on demand su piattaforma multicanale. Disponibile anywhere & anytime su pc, Mac, tablet, smart tv, game console e sulla tv di casa, su www.nowtv.it si possono guardare film, serie…

Video del giorno

Video droni. Il Kenya visto dall’alto

Video di Matador Network…

Who is who

Diego Visconti

Presidente

Fondazione Italiana Accenture

È Presidente di Fondazione Italiana Accenture sin dalla sua costituzione nel 2002 e ricopre inoltre le cariche di Consigliere Touring Club Italiano e Consigliere Fondazione Milano per la Scala.

Ha conseguito la laurea in Economia presso…