Dailyletter n. 3008 del 23 giugno 2016

di |

Internet

Carta d’Identità Elettronica, il Viminale ci riprova: sarà la volta buona?

Carta d’identità elettronica (CIE), il Viminale ci riprova e rilancia in versione 3.0 il progetto varato una quindicina di anni fa, ma mai decollato veramente nel nostro paese, perché il documento era disponibile a macchia di leopardo, soltanto in pochi comuni e circoscrizioni e difficile da ottenere….

Telecoms

Metroweb. F2i: ‘Ancora nessuna decisione su cessione quota a EoF’

“Nessuna decisione è ancora stata assunta da F2i né per quanto concerne la cessione della maggioranza di Metroweb detenuta dal Primo Fondo, né per quanto attiene all’eventuale investimento del Secondo Fondo nel nuovo progetto nazionale di cablatura delle aree A e B e, attraverso gare, delle aree C e…

Internet

Industry 4.0. Stefano Pileri (Italtel): ‘Bene le proposte del Governo, ma serve un Piano concreto’

“La rivoluzione industriale digitale dell’Industria 4.0 è un’opportunità imperdibile per riposizionare e rendere più sostenibili i fattori competitivi del nostro Paese soprattutto in favore del nostro tessuto di PMI”. E’ quanto ha affermato nei giorni scorsi il ministro dello Sviluppo economico Carlo…

Media

Sky domani sbarca in Italia la nuova tv online: contratto senza vincoli e più on-demand

Contenuti esclusivi, nuova interfaccia, un’offerta sempre più ricca. E’ Now Tv, il nuovo brand internazionale della internet tv di Sky, che debutta domani in Italia.

Disponibile anywhere e anytime su Pc, Mac, Tablet, Smart TV, game console e sulla Tv di casa, con Now Tv Box.

E molto presto sarà…

Telecoms

Telecom Italia: Orange chiude la porta. ‘E’ un progetto solo di Vivendi’

“Sulla carta, un’alleanza Orange e Vivendi, che controlla la maggioranza di Telecom Italia ed è proprietaria della Pay Tv Canal+, sembra naturale”, chiede il quotidiano francese La Tribune all’ad di Orange, Stephane Richard.

“Ci sono delle indiscrezioni e da un certo punto di vista potrebbe avere…

Internet

Sempre raggiungibili? Status irrinunciabile per 4 italiani su 10

Essere sempre raggiungibili in tempo reale: una condizione, quella abilitata dai cellulari prima e da smartphone e altri dispositivi “connessi” più di recente, che per molti è un incubo, ma non per 4 italiani su 10, per i quali essere contattabili sempre e ovunque è un’esigenza irrinunciabile.

Lo…

Internet

DigithON al via oggi in Puglia: ecco il programma dei quattro giorni

Per quattro giorni, da oggi a domenica 26 giugno, la Puglia diventa la capitale del digitale. DigithON, l’evento promosso dall’On. Francesco Boccia -presidente della Commissione Bilancio della Camera e presidente DigithON – si svolgerà nei castelli di Trani e Barletta e le Vecchie Segherie di Bisceglie. Al…

Media

Euro 2016, ascolti in calo per Italia-Irlanda sulla Rai

La partita Italia-Irlanda di Euro 2016, che si è chiusa con la sconfitta degli azzurri per 0 a 1, è stata seguita da 15 milioni di spettatori su Rai 1.

Più precisamente, il match è stato seguito da 14 milioni 206 mila spettatori pari al 51,36% di share su Rai 1, e da 897 mila (3,26%) su Rai 4 con…

Internet

‘Nuovi diritti connessi agli editori, impatto sulla concorrenza’. Intervento di Silvia Scalzini (Scuola Superiore Sant’Anna)

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’intervento di Silvia Scalzini, assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in occasione del Workshop organizzato a Roma dall’Isimm ‘Informazione e creatività nell’ecosistema digitale. Quale approccio regolatorio per lo sviluppo?’

Per…

Smart City

Smart & green home: la spesa aumenta del 12% in Italia, ma non per la domotica

In 10 anni le famiglie italiane hanno investito quasi 28 miliardi di euro (+12% in un anno) per ridurre gli sprechi e rendere più efficienti le proprie abitazioni, realizzando 2,5 milioni di interventi di riqualificazione energetica tra il 2007 e il 2015.

La sostenibilità ambientale e…

Internet

Streaming: in Nord America traffico oltre l’80% nel 2020. Netflix in calo

L’intrattenimento in tempo reale, come il video o la musica in streaming, ha rappresentato più del 70% del traffico su reti fisse nelle ore di punta serali in Nord America nel mese di marzo.

E’ quanto rileva Sandvine che stima che entro il 2020 il Nord America sarà anche la prima regione a superare…

Smart City

COP22, online il concorso ‘100 progetti per il clima’

Acqua, rifiuti, trasporti, abitazione, cibo, agricoltura, energia, economia e finanziamento, biodiversità, oceani, organizzazioni comunitarie, sono i temi centrali del concorso internazionale “100 progetti per il clima”, promosso da Ministero Francese dell’Ambiente, dell’Energia e dei Mari, in continuità…

Internet

dcx. Migliorare la customer experience per l’era delle relazioni social

Ricordate il vecchio adagio secondo cui “Il cliente ha sempre ragione”? In un mondo in cui le interazioni tra persone (e tra persone e brand) avvengono sempre più attraverso i social media, questo slogan risulta ovvio. Volendolo aggiornare, si potrebbe dire che il cliente ha sempre ragione, nel momento…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Docady

Con l’uscita dei nuovi modelli di smartphone, è sempre più evidente come i dispositivi mobile non abbiano più nulla da invidiare ai computer tradizionali, in termini di potenza e memoria. Un aumento delle capacità, però, rischia di trasformarsi in un problema quando si accumulano file su file…

Games

SEGA annuncia un nuovo videogioco di Sonic

In un’intervista rilasciata a Famitsu in occasione del 25° anniversario di Sonic, Takashi Iizuka di SEGA ha confermato che Sonic Team ha in sviluppo un “gioco completamente nuovo” dedicato al porcospino blu.

Iizuka ha poi dichiarato: “La cosa più importante non è che la serie sia sopravvissuta…

Mappamondo

Privacy: app sullo stile di guida, Garante chiede riservatezza sui dati

Una compagnia assicurativa potrà attivare una app per monitorare lo stile di guida degli utenti che decideranno di installarla sul proprio smartphone e proporre ai più prudenti e attenti al Codice della strada dei buoni sconto per l’acquisto di polizze auto.

La società dovrà però informare…

Mappamondo

Poste Italiane potenzia il servizio di money transfer

Poste Italiane potenzia i servizi di trasferimento fondi per l`estero e avvia una campagna informativa in collaborazione con MoneyGram, ribadendo il suo impegno nella direzione della inclusione sociale dei `nuovi italiani` tra le priorità della missione aziendale.

Grazie alla partnership…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 24 giugno 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Bilancia, Scorpione e Pesci: troppo forti!

Infografiche

I dispositivi tecnologici più resistenti al mondo

Pics

E questo che vuol dire? Le avventure di un cane che volle farsi leone per affrontare la città

La foto del giorno:

.

Recensiti

Weforgreen.it

È una rete di cooperative per la promozione e l’utilizzo diretto in Italia di energia generata da fonti rinnovabili. Progetto lanciato nel 2010 dalla società veronese ForGreen, WeForGreen propone un modello energetico cooperativo, collettivo e delocalizzato, per l’autogenerazione e l’equa distribuzione…

Who is who

Marco Lombardi

È professore di sociologia e di comunicazione mediale all’Università Cattolica di Milano. Nella medesima università insegna anche crisis management e cooperazione in aree di crisi.

Dirige ITSTIME – Italian Team for Security Terroristic Issues & Managing Emergencies centro di ricerca…

Video del giorno

Video droni. Isole di sogno: Mykonos (Grecia) vista dal drone

Video di PanoVerino on Vimeo….

Bibliotech

L’economia del su misura

Di Paolo Manfredi

Marsilio editore

Pubblicato: giugno 2016

Pagine: 128

ISBN: 978-88-317-2577-4

Prezzo: € 12,00

L’Italia è un paese incompatibile con l’innovazione e le tecnologie digitali? Le piccole imprese che caratterizzano il suo sistema produttivo condannano l’Italia…