Dailyletter n. 3006 del 21 giugno 2016

di |

Internet

PA digitale: migliorare l’eGov? Vale 8 miliardi di risparmi all’anno

Se l’Italia migliorasse la qualità dei servizi di eGovernment erogati a cittadini e imprese, la Pubblica Amministrazione potrebbe guadagnare mezzo punto di PIl annuo, con risparmi potenziali in termini di spending review pari a 8 miliardi di euro, per la spesa pubblica, fatte salve le previsioni di crescita…

Telecoms

Oi: l’ex promessa sposa di Tim Brasil verso la peggior bancarotta della storia

Il quarto operatore brasiliano Oi ha fatto richiesta di essere posto sotto la protezione della legge fallimentare a qualche giorno dal collasso delle trattative con i creditori. Si tratta della più importante procedura di questo tipo mai presentata nel paese, per la società che fino a pochi mesi fa,…

Media

Copyright, 85 eurodeputati alla Ue: ‘Tuteliamo gli autori’

Un Appello bipartisan alla Commissione Ue è quello inviato da 58 europarlamentari (tanti quelli italiani) per tutelare autori e creatori di contenuti nell’ambito della riforma del diritto d’autore annunciata lo scorso dicembre che dovrebbe vedere la luce nei prossimi mesi e a seguito del pacchetto eCommerce…

Media

Diritti Tv Serie A: Mediaset, Infront, Lega Calcio e Sky ricorrono al TAR

Mediaset, Infront, Lega Calcio e Sky hanno presentato ricorso al TAR Lazio contro la multa annunciata lo scorso aprile dall’Antitrsut in merito all’indagine sulla spartizione dei diritti televisivi per la trasmissione delle partite di calcio della Serie A per il triennio 2015-2018.

Oggi scadeva infatti…

Internet

Garante Privacy, via libera ma con riserva al nuovo CAD

Dopo il via libera condizionato del Consiglio di Stato al nuovo CAD, anche il Garante Privacy esprime il suo parere positivo, ma con alcune riserve, allo schema di decreto legislativo della Presidenza del Consiglio dei ministri che modifica e integra il Codice dell’amministrazione digitale …

Internet

Industry 4.0. Perché alla Ue (e all’Italia) serve una strategia comune

2 milioni di imprese, 33 milioni di posti di lavoro e il 60% di crescita delle produttività. Sono questi i numeri principali del settore manifatturiero europeo.

Uno dei pilastri dell’economia del Vecchio Continente si trova ad affrontare quella che ormai è definita come la quarta rivoluzione industriale…

Media

ilprincipenudo. Tv locali nel limbo, fra caos frequenze e contributi a pioggia

Era impossibile, questa mattina a Roma, per l’analista critico del sistema culturale italiano, non partecipare all’edizione dell’annuale “RadioTv Forum” promosso da una delle maggiori associazioni rappresentative dell’imprenditoria radiotelevisiva locale, ovvero l’Aeranti-Corallo.

Evento imperdibile,…

Media

Mediaset ricapitalizza Premium in vista dell’arrivo di Vivendi

L’operazione Vivendi-Mediaset dovrebbe chiudersi in anticipo rispetto ai tempi previsti.

Le due aziende parlavano di settembre ma ormai è possibile che si riesca più rapidamente a formalizzare l’accordo per il passaggio della pay tv Premium ai francesi.

Stando a quanto riporta MF-Milano Finanza,…

Smart City

Networked city index 2016: Roma nella Top 20, ma la città reale soffre di una paralisi digitale

È stata appena pubblicata l’edizione 2016 del Networked Society City Index di Ericsson. Dando un’occhiata alla classifica colpisce la presenza di Roma nella Top 20, alla posizione 19 per l’esattezza. Da una parte fa piacere vedere la Capitale d’Italia tra le grandi metropoli del mondo, ma dall’altra…

Media

Video on-demand, come cambieranno le regole Ue?

Negli ultimi anni abbiamo assistito al lento declino della tv in diretta. I telespettatori, grazie all’esplosione delle connessioni mobili, sono sempre più orientati verso un consumo dei contenuti audiovisivi anytime, anywhere e any device.

I palinsesti sono morti nel senso più tradizionale del termine….

Smart City

Big data: mercato mondiale a 67 mld nel 2021, redditività legata ai manager

Il mercato mondiale dei big data arriverà a toccare la soglia degli 66,7 miliardi di dollari nel 2021. Secondo un recente Rapporto di Markets and Markets, “Big data market by component, type, deployment model, vertical, and region – Global forecast to 2021”, il tasso di crescita composto annuo sarà del…

Internet

Vorticidigitali. Ecco come il mondo del lusso può affrontare i social cinesi

Il mercato del lusso, a livello globale, ha superato il trilione di euro nel 2015 ed i consumatori cinesi ne costituiscono la parte più rilevante con il 31% ed una continua crescita negli acquisti sviluppati online su siti locali o stranieri: per le aziende del Made in Italy pertanto l’eCommerce e l’uso…

Internet

AssetProtection. Officine creative per organizzare la sicurezza

Questa volta vorrei provare a spingermi un po’ più in là rispetto al punto in cui solitamente ci fermiamo. Se la Sicurezza è fatta di processi, servizi e asset – qualche auditor sostiene persino che in questa categoria debbano essere incluse le persone, ma io le assegnerei volentieri in un’area a parte…

Energia

Solar Impulse 2: in volo per la traversata dell’Atlantico (Video)

L’aereo a energia solare Solar Impulse 2, impegnato nel giro del mondo, è in volo per la traversata dell’Atlantico. Il decollo è avvenuto ieri da New York (emozionante il passaggio sopra la Statua della Libertà, come mostra il video che pubblichiamo di seguto) e l’arrivo a Siviglia, in Spagna, è previsto…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Youcam Makeup

Per andare al lavoro o in università, per il giorno e per la sera, al matrimonio della tua migliore amica o a un party in discoteca … Ogni occasione ha il giusto look, e il giusto make-up!

E oggi come ti senti? Trucco pesante o potevi osare di più? E’ appropriato o potevi evitare? Ma…

Games

Vivendi possiede ora il 20% delle azioni di Ubisoft

Vivendi ha aumentato la propria partecipazione azionaria in Ubisoft, di cui detiene ora poco più del 20% delle azioni totali.

La compagnia ha annunciato tramite il proprio sito corporativo di possedere il 20,1% delle azioni di Ubisoft, e il 17,76% dei diritti di voto. Inoltre, Vivendi ha…

Games

Tencent acquista Supercell e Clash of Clans per circa $9 miliardi

Supercell, studio creatore del campione d’incassi Clash of Clans, ha confermato di essere stato acquisito da Tencent per $8,6 miliardi.

Tramite l’investimento per la cifra sopra indicata, Tencent acquisirà una partecipazione dell’84,3% nello sviluppatore finnico. Come riportato dal Wall Street…

Games

Hello Games vince una battaglia legale con l’inglese Sky

Hello Games ha risolto una disputa legale restata segreta con la compagnia inglese Sky, riguardante il nome del videogioco No Man’s Sky.

Sean Murray, fondatore dello studio, ha rivelato che la causa è andata avanti in segreto per circa 3 anni, definendola una “stupida insensateza legale”….

Mappamondo

Sostenibilità: il pensiero dei Millennials e il loro giudizio sulle aziende di moda

Cos’è la sostenibilità per i Millennials e come giudicano l’atteggiamento delle aziende di moda sul tema? Si concentra su questo l’ultima indagine svolta da PwC sul tema “Think Sustainability, The Millennials view”.

L’indagine, presentata oggi durante l’evento “Crafting the future of fashion”…

Mappamondo

Quote Ue produzioni indipendenti, Agcom assolve Rai e Mediaset

L’Autorità, nella riunione odierna del Consiglio, ha esaminato le conclusioni istruttorie dei procedimenti avviati nei confronti delle società Rai e RTI per il presunto mancato raggiungimento nell’anno 2013 della quota di investimento in opere europee di produttori indipendenti.

Il Consiglio,…

Mappamondo

A Vodafone Italia il Premio Crescita Digitale di Accenture e Gruppo 24 ORE

Vodafone Italia ha ricevuto il Premio Crescita Digitale promosso da Accenture in collaborazione con Gruppo 24 ORE e dedicato alle aziende che hanno saputo trarre beneficio dalle tecnologie digitali per crescere ed innovarsi. Durante la serata di premiazione, che ha avuto luogo ieri sera, il progetto…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 22 giugno 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Capricorno e Acquario: vincenti!

Infografiche

Che cos’è una VPN?

Video del giorno

Video droni. La Monument Valley (UTAH) vista dal drone

Video di Chris Burkard on Vimeo….

Recensiti

Yogafestival.it

È la piattaforma online dello Yoga Festival, evento organizzato a Milano, Roma e Padova dall’ ’Associazione T.A.O., Talenti Artistici Organizzati. All’interno del sito www.yogafestival.it sono calendarizzati e promossi tutti gli appuntamenti con la disciplina orientale nelle tre città che la ospitano,…

Who is who

Lorenzo Menconi

Dal 2008 lavora presso la Corte dei conti, come capo progetto IT della Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati di Roma e come funzionario presso il Servizio Amministrativo Unico Regionale per l’Umbria.

Dal 2004 al 2008, ha lavorato al Centro Elaborazione Dati di Coop Centro…

Bibliotech

Storia di un locale sfitto

Di Stefano Caviglia

Rubbettino Editore

Pubblicato: maggio 2016

Pagine: 94

ISBN: 9788849847741

Prezzo: € 14,00

Guardare negli occhi dirigenti e funzionari pubblici mentre duellano con un cittadino qualunque, per mettere a nudo i misfatti della burocrazia italiana: è la sfida…