Dailyletter n. 3000 del 13 giugno 2016

di |

Media

Rai, nuovo attacco del Governo al Piano di Campo Dall’Orto

Nuovo attacco del Governo contro la gestione Rai di Antonio Campo Dall’Orto. Nei giorni scorsi era stato il Sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, a lanciare uno strale contro il Piano industriale della azienda, oggi rilancia il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Cal…


Internet

LinkedIn: perchè Microsoft spende 26,2 miliardi per comprarlo?

Con una mossa decisamente a sorpresa, Microsoft ha annunciato che sborserà 26,2 miliardi di dollari in contanti per acquisire LinkedIn.

Un’offerta da 196 dollari per azione, ossia un premio del 49,5% rispetto all’ultimo prezzo di chiusura di LinkedIn e una cifra che rappresenta il “multiplo più alto…


Telecoms

Wind-3 Italia: ecco le proposte per spuntare il sì della Ue

CK Hutchison e Vimpelcom sono pronti a cedere un’ampia porzione di spettro, più di 8 mila antenne e a siglare un accordo di roaming per favorire l’ingresso sul mercato di un nuovo operatore mobile. Sono queste le concessioni che i proprietari di 3 Italia e Wind avrebbero proposto alla Commissione europea…


Internet

PA digitale? All’anagrafe code allo sportello raddoppiate in 20 anni

Le code allo sportello degli uffici pubblici aumentano da 20 anni e nemmeno il digitale, iniettato in dosi massicce (ma non sufficienti) all’interno della macchina pubblica, è riuscito a limitare il fardello burocratico che penalizza soprattutto le Pmi e le famiglie. E’ quanto emerge da un’elaborazione…


Media

Vivendi rilancia con il piano B: piattaforma OTT tra Europa e Sud America

Vincent Bolloré rilancia dopo aver incassato il no dell’Antitrust all’accordo commerciale tra la pay tv Canal+ e BeIN Sport.

Si tratta di un’intesa cruciale per il futuro di Vivendi, tanto che il presidente Bolloré era arrivato a minacciare la chiusura della tv a pagamento se fosse saltato.

In…


Internet

IlSocialPolitico. Virginia Raggi inarrestabile su social e web

#SocialCampidoglio, la sfida social tra i candidati a sindaco di Roma, arriva al ballottaggio. Saranno Virginia Raggi e Roberto Giachetti a contendersi l’ambito colle del Campidoglio. E’ sintomatico che nelle nostre analisi sui vari candidati monitoravamo come la Raggi fosse la più efficace su Twitter…


Media

Schermo&Schermo. Maratone elettorali in tv, format troppo vecchio

Chi ha assistito la scorsa domenica sulle diverse reti tv alle maratone elettorali per commentare i risultati delle elezioni amministrative 2016 ha avuto la possibilità di constatare in diretta la validità ancora oggi della teoria nietzschiana dell'”eterno ritorno”. Il teatrino della politica nella sua…


Smart City

Veicoli a guida autonoma: l’Ue avvia la prova in strada, ce ne saranno 5 milioni nel 2035

L’Unione europea è pronta ad avviare la fase di test in strada dei nuovi veicoli a guida automatica per la smart mobility in ambito urbano. Il progetto Adaptive (Automated Driving Applications and Technologies for Intelligent Vehicles) è pronto per sperimentare in maniera diretta la sua flotta: otto…


Internet

ChinaEu: la Silicon Valley cinese apre le porte alle startup europee

Un accordo appena siglato tra l’associazione ChinaEU e la Zhongguancun Digital Culture Industry Alliance favorirà l’ingresso delle startup europee in uno dei principali innovation hub mondiali.

Zhongcuancun, che nasce alla fine degli anni ’80 nel Distretto di Haidian a Pechino, in una…


Smart City

Startup innovative, Milano nella Top 10 dei migliori hub europei

Non è cambiata di posizione e anzi Milano mantiene il suo decimo posto nella nuova classifica europea delle città più accoglienti per l’ecosistema delle startup innovative. Eu-Startups ha infatti pubblicato il nuovo ranking per le 50 migliori startup cities d’Europa per il 2016.

Al primo…


Internet

Studenti in azienda: Vetrya e Università della Tuscia insieme per la formazione digitale

Oggi presso il rettorato dell’Università della Tuscia è stato presentato un innovativo progetto formativo, unico nel suo genere in Italia. A presentare l’iniziativa il Prof. Alessandro Ruggieri, Rettore dell’Univesità della Tuscia, il Cav. Luca Tomassini Fondatore e Presidente del Gruppo Vetrya,…


Internet

DigithON: conto alla rovescia, dal 23 al 26 giugno in Puglia la maratona digitale

Fervono i preparativi per DigithON, il primo Hackathon italiano che dal 23 al 26 giugno renderà la Puglia capitale digitale. Stamani a Bari la conferenza stampa di presentazione dell’evento organizzato dal presidente della Commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia – che è anche presidente…


Energia

Gasdotto Tap, Gentiloni: ‘Obiettivo avere gas azero entro il 2020’

Nel quadro del rafforzamento del partenariato tra Italia e Azerbaigian, “resta strategico” il progetto del Gasdotto trans adriatico (Tap), “870 km di condotte di gas verso l’Italia e verso il resto d’Europa”, con l’obiettivo di avere nel nostro Paese il gas azero “entro il 2020”. E’ quanto ha spiegato…


Energia

Fotovoltaico: barca solare cerca di attraversare l’Atlantico

Solar Voyager. È il nome di una barca, senza persone a bordo, lunga quattro metri e larga quattro che sta cercando di attraversare l’Oceano Atlantico alimentandosi soltanto con l’energia del Sole.

Dopo l’areo Solar Impulse 2 che sta facendo il giro del mondo, è arrivato anche il battello….


Media

eJournalism, il metodo Bezos per l’editoria digitale

A circa vent’anni dall’avvento della rivoluzione digitale il mondo dell’editoria è ancora alla ricerca del cosiddetto modello di business. I giornali, gli editori, in tutto il mondo, continuano a perdere copie vendute, cartacee, e nonostante un progressivo e costante aumento dei lettori delle edizioni…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Uefa Euro 2016

Mesi di attesa ma alla fine ci siamo. Gli Europei di calcio UEFA Euro 2016 sono arrivati, ed è tempo per tutti gli italiani di vestire i panni degli allenatori e seguire minuto per minuto le gesta degli eroi del pallone. Nell’era della tecnologia mobile, ovviamente, non poteva mancare il giusto compendio…


Games

E3 2016: presentato ufficialmente il remake HD di Skyrim

Durante la sua conferenza pre-E3 tenutasi alle ore 4:00 della notte per l’Italia, Bethesda ha annunciato un remake di Skyrim, denominato Definitive Edition.

Questa versione rimasterizzata di The Elder Scrolls V: Skyrim è in fase di sviluppo per PC, PlayStation 4 e Xbox One, e vanterà texture…


Games

E3 2016: trapelano immagini della nuova Xbox One S

Nelle ore che hanno preceduto l’inizio del giro di conferenze pre-E3 2016, sono trapelate in rete le prime immagini di Xbox One S, un nuovo modello della console current-gen di Microsoft.

Oltre alle due immagini, visibili di seguito, sono venuti a galla anche alcuni dettagli della console,…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 14 giugno 2016

di Fabienne Pallamidessi.

Cancro, Sagittario e Pesci: soddisfazioni!


Mappamondo

Accenture, il 20 giugno sarà assegnato il Premio crescita digitale

Il 20 giugno prossimo ci sarà l’evento di assegnazione del Premio crescita digitale, organizzato da Accenture e Il Sole 24 Ore.

Tramite la pagina web dedicata al Premio, si possono guardare e votare i video dei trenta progetti finalisti selezionati dalla Giuria.

All’interno…


Mappamondo

Vodafone lancia le nuove offerte young per l’estate 2016

Vodafone presenta le nuove offerte dedicate ai giovani e lancia “Vodafone Shake”, con 300 minuti, 100 SMS e 3GB per navigare con la migliore Rete 4G in Italia al costo di 12 euro ogni 4 settimane. Protagonista della campagna di lancio della nuova offerta è Bruce Willis, con uno spot realizzato in…


Bibliotech

Sistemi locali, reti e intermediari dell’innovazione

Di Giuseppe Cappiello, Sergio Galbiati, Lelio Iapadre

Il Mulino editore

Pubblicato: giugno 2016

Pagine: 352

ISBN: 9788815253392

Prezzo: € 27,00

Lo spazio geografico è rilevante per lo sviluppo di nuovi prodotti e per le dinamiche innovative delle imprese, poiché la diffusione…


Recensiti

Consob.it

La Consob, Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, è il principale organo di controllo del mercato finanziario italiano. Tra i suoi compiti, c’è la verifica della trasparenza e della correttezza dei comportamenti degli operatori, per la salvaguardia della fiducia e la competitività del sistema…


Who is who

Marco Follini

Presidente

APT

L’assemblea dei soci dell’Associazione Produttori Televisivi (APT) lo ha riconfermato a giugno 2016 presidente dell’associazione per un secondo biennio.

Ha una lunga storia politica che lo ha visto da giovanissimo nelle file della Democrazia Cristiana dove…