Dailyletter n. 2999 del 10 giugno 2016

di |

Internet

‘Nuovo Statuto, Open Data e SPID: ecco le mie priorità per Roma Digitale’. Giachetti (Pd) risponde ai 5 quesiti di Key4biz

Riceviamo e volentieri pubblichiamo le risposte del candidato sindaco del Pd Roberto Giachetti alle domande sulla ricetta digitale per Roma, poste tre giorni fa su Key4biz ai candidati sindaci in vista del ballottaggio dal Professor Donato Limone, Ordinario di informatica giuridica e Direttore del…

Internet

Cybersecurity: ‘Per proteggere le aziende serve una strategia di lungo periodo’ Intervista a Enrico Sorge (Italtel)

L’aumento e la continua evoluzione delle minacce del cybercrimine organizzato e del terrorismo digitale, unito all’utilizzo sempre più massiccio di tecnologie quali quelle cloud, mobile, social, big data analytics e IoT rendono sempre più complesso e allo stesso tempo cruciale il processo di gestione…

Media

Diritti tv calcio alle stelle. Italia sul podio

Acquistare i diritti per la trasmissione degli eventi sportivi in tv costa sempre di più.

Negli ultimi 15 anni i prezzi sono saliti alle stelle. La nuova conferma arriva da uno studio del Consiglio superiore dell’audiovisivo (CSA) pubblicato questa settimana.

Lo scorso anno i diritti tv per lo…

Robot

Droni, servono regole chiare per non frenare il mercato

Scuole di volo per piloti professionisti di droni ancora in attesa delle nuove regole ENAC, annunciate per il primo giugno ma slittate a fine mese. Se tutto andrà bene, quindi, le nuove regole dell’Ente nazionale per l’aviazione civile arriveranno prima dell’estate, comunque in ritardo rispetto alla…

Internet

Internet Governance: Governo Usa cede il ‘dominio’ sui domini

Il Governo americano ha approvato formalmente la proposta di transizione della gestione del sistema DNS dalla Internet Assigned Numbers Authority (IANA) a una comunità multistakeholder. Lo ha annunciato la National Telecommunications and Information Administration (NTIA), con una nota in cui viene…

Media

Copyright e diritti connessi: il 13 giugno workshop di ISIMM a Roma

Creatività e regole al centro del workshop di ISIMM che si terrà lunedì 13 giugno a Roma (Sala Convegni Monte dei Paschi di Siena – Via Minghetti 30/A)

Confronto aperto sul mercato digitale, nuove evoluzioni, nuovi servizi, nuovi player e nuovo quadro normativo.

L’evento, dal titolo “Informazione…

Telecoms

SosTech. Piani pubblici per la banda larga: 5 misure che hanno funzionato

Sono 5 le misure chiave per lo sviluppo della banda larga – tra quelle promosse da governi nazionali e autorità di regolamentazione in 35 Paesi – che hanno avuto un impatto positivo in termini di disponibilità, accessibilità (economica) e qualità:

investimenti pubblici a livello…

Smart City

Smart technologies, il Veneto finanzia 140 progetti universitari

La Regione Veneto scommette sulle tecnologie di nuova generazione per promuovere cultura digitale, servizi avanzati, infrastrutture innovative, lavoro e crescita. Sono 140 i progetti di ricerca e innovazione presentati dalle università venete, in collaborazione con le imprese, che la Regione ha finanziato…

Smart City

Internet of Things domestica: ricavi mondiali a 682 miliardi di dollari nel 2026

Il mercato globale dell’Internet of Things (IoT) per la casa è stimato in rapida crescita nei prossimi 10 anni. I ricavi complessivi dalla vendita di tali dispositivi, tra il 2016 ed il 2026, dovrebbero aggirarsi attorno ai 682 miliardi di dollari.

È quanto stabilito dai ricercatori di Navigant…

Internet

Auto senza guidatore, allo studio nuove norme UE sulle assicurazioni

Con l’arrivo delle driveless car (auto senza guidatori ndr.) la Commissione Europea sta già pensando se sarà necessario cambiare le leggi vigenti sulle assicurazioni in modo da poter coprire incidenti causati dalla tecnologia e non dall’uomo.

Un gruppo guidato dalla Commissione (che è…

Media

4K, tivùsat presenta il nuovo marchio Ultra HD

Presentato oggi a Lucca il nuovo logo di tivùsat UHD in occasione della manifestazione “Comunicare digitale”.

Il marchio, informa una nota, sarà utilizzato per indicare i dispositivi tivùsat compatibili con il nuovo standard 4K. Sulla piattaforma satellitare gratuita è già presente il canale “vetrina”…

Telecoms

Cosa Compro. LG G Pad III 8.0: tablet, ebook reader e power bank tutto in uno

Non ci sono solo smartphone nel nuovo listino di casa LG: di recente la casa produttrice sud coreana ha ufficializzato l’arrivo del nuovo G Pad III 8.0, interessante tablet che, almeno per ora, viene commercializzato sul mercato nord americano e asiatico, mentre non abbiamo ancora informazioni precise…

Energia

Risparmio energetico: la casa efficiente non basta, servono comportamenti corretti

Non basta avere una casa efficiente dal punto di vista energetico per esseri sicuri di risparmiare. Questo perché un buon isolamento, condizionatori efficienti e termostati regolabili non sono sufficienti ad assicurare consumi ecocompatibili e bollette più leggere, visto che a fare la differenza sono…

Telecoms

Tablet, vendite ancora in flessione nel primo trimestre

Apple in testa nella classifica di vendite di tablet nel primo trimestre del 2016, con una quota del 39% dei ricavi complessivi, in netto aumento rispetto al 22% del primo trimestre del 2015. Lo rende noto l’ultimo report di Strategy Analytics, secondo cui Samsung nei primi tre mesi dell’anno ha conquistato…

Energia

Sos Energia. Cile, un modello da seguire per il solare

Michelle Bachelet, presidente del Cile, ha annunciato qualche giorno fa che la metropolitana della capitale Santiago funzionerà al 60% servendosi di energia pulita proveniente perlopiù da solare ed eolico dal 2018. Si tratta di un primato mondiale che porta il Paese tra i più sensibili in tema di…

Games

Sony conferma ufficialmente la nuova PlayStation 4K/Neo

Andrew House, presidente di Sony Interactive Entertainment, ha confermato al Financial Times che la nuova PlayStation 4 Neo è effettivamente in sviluppo.

La nuova console non verrà mostrata all’E3 e House non ha specificato dettagli come data di lancio e prezzo, ma ha rivelato che la nuova…

Games

Ubisoft chiude lo studio di Casablanca

Ubisoft ha annunciato la chiusura dello studio di Casablanca, che avverrà il prossimo lunedì.

“Lo studio di Casablanca è stato parte del gruppo per 18 anni, e ha contribuito alla creazione di molti giochi memorabili nel corso degli anni, specialmente sulle console portatili”, ha dichiarato…

Mappamondo

Digital audience, il 42% degli italiani si connette in rete da smartphone

La total digital audience nel mese di aprile ha raggiunto 28,6 milioni di utenti unici, online in media per 46 ore e 11 minuti dai device rilevati: computer, smartphone e tablet.

Questi i nuovi dati di sintesi che emergono dall’Audiweb Database, il nastro di pianificazione, distribuito alle…

Mappamondo

Milano d’estate, riapre oggi lo spazio Sky in Darsena

Da oggi lo spazio Sky torna a brillare sulle acque della Darsena per illuminare l’estate di Milano con nuovi eventi, contenuti esclusivi e tante iniziative dedicate agli abbonati Sky. Dopo il successo dello scorso anno, che ha coinvolto migliaia di persone per tutta l’estate, il 10 giugno verrà inaugurata…

Mappamondo

Data science, al via il master di secondo livello all’Università di Perugia

Lanciato oggi all’Università di Perugia, nel corso del Career Day 2016, il Master di secondo livello in Data Science di cui Engineering è sponsor promotore.

Il Master si propone di formare il Data Scientist, una nuova figura professionale sempre più richiesta, esperta nella definizione di…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 11 e 12 giugno 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Vergine e Capricorno: un weekend pieno di sorprese!

Pics

Prigionieri dei social? Meglio non condannarsi ad un unico periscopio. Fuori dalla cella il mondo apparirà diverso

La foto del giorno:

.

Video del giorno

Video droni. La Regina del Plata: Buenos Aires vista dal drone a ritmo di tango

Buenos Aires – La Reina del Plata from Oliver KMIA on Vimeo….

Infografiche

Europeo 2016, tutto quello che c’è da sapere

Video del giorno

?#?Euro2016,? Luca Balestrieri presenta il nuovo logo UHD di Tivùsat

Verso ?#?Euro2016,? Luca Balestrieri presenta il nuovo logo UHD di Tivùsat e ricorda le sette partite live in 4K? trasmesse da Rai via Eutelsat Italia…

Who is who

Alessandro Del Portillo

Head of IT & Operations

i-Faber

È il nuovo Head of IT & Operations di – i-Faber (Gruppo UniCredit). Nel nuovo ruolo, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Ludovica Lardera, sarà il Responsabile della gestione dei sistemi informativi, dello sviluppo e mantenimento delle…

Recensiti

Piratinviaggio.it

È un blog di consigli e suggerimenti di viaggio alla portata di tutti. Ogni giorno su www.piratinviaggio.it sono evidenziate le migliori offerte per chi vuole fare una vacanza nelle località turistiche tra le più famose al mondo.

La piattaforma del gruppo internazionale HolidayPirates, con…

Bibliotech

Disegnare le dinamiche del territorio

Di Enrico Cicalò

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 31 maggio 2016

Pagine: 272

ISBN: 9788891728371

Prezzo: € 34,00

La rappresentazione è uno strumento fondamentale per il trasferimento della conoscenza attraverso cui è possibile favorire la consapevolezza dell’opinione pubblica…