Dailyletter n. 2998 del 9 giugno 2016

di |

Telecoms

Metroweb: un mese per i negoziati tra Enel-F2i

Dovrebbero partire oggi i negoziati esclusivi tra F2i ed Enel per l’acquisto di Metroweb. Le trattative, che si protrarranno almeno per un mese, serviranno a limare molti dei dettagli più delicati dell’operazione, che prevede la fusione della società della fibra milanese in Enel Open Fiber, il veicolo…

Media

Canone Rai in bolletta, 127 mila famiglie pagheranno anche senza avere la tv

Si procede spediti sul fronte del canone Rai in bolletta anche se su un percorso a ostacoli determinato dall’adattamento in tempi molto rapidi al nuovo sistema.

A luglio gli italiani pagheranno per la prima volta il canone in fattura elettrica. Per gli anni a venire i 100 euro del canone saranno spalmati…

Telecoms

Frequenze 700 Mhz, Bisio (Vodafone Italia): ‘Anticipare l’asta? A due condizioni’

Dopo la disponibilità espressa nei giorni scorsi da TIM ad accorciare i tempi per l’asta delle frequenze 700 Mhz, che l’Italia ha fissato non prima del 2022 per la liberazione dello spettro dal digitale terrestre, anche Vodafone apre alla possibilità di un anticipo della gara, ma a due condizioni.

“Per…

Media

Vivendi, pay tv a rischio. L’Antitrust respinge l’accordo con BeIN

Brutto colpo per Vivendi. Secondo alcune anticipazioni di stampa, l’Antitrust ha respinto l’accordo tra BeIN Sport e Canal+.

Un accordo fondamentale e strategico dal quale dipendeva il futuro del piano media di Vincent Bolloré che recentemente era arrivato a minacciare di mettere in vendita la pay…

Telecoms

‘Senza roaming più business per le nostre aziende’. Intervista a Quang Ngo Dinh (Vodafone Italia)

Accompagnare il processo di trasformazione in atto delle imprese italiane, puntando su due direttrici chiave, l’internazionalizzazione e la digitalizzazione del business. Questo l’approccio di Vodafone Italia nei confronti delle aziende, dove il principio dell’”ascolto” e l’ottica della condivisione…

Energia

Efficienza energetica: in Italia nel 2015 spesi 5,6 mld, ma gli obiettivi 2020 sono lontani

Cinque miliardi e seicentomila euro. È l’ammontare per il 2015 degli investimenti che l’Italia ha fatto per migliorare l’efficienza energetica: oltre il 10% in più rispetto all’anno precedente. Si conferma, dunque, il trend positivo degli ultimi 4 anni, con una crescita annua del 14% (nel 2012 gli…

Internet

Cambiate quella password: i dati di 32 mln di account Twitter in vendita online

Twitter nega che vi siano stati accessi non autorizzati nei suoi sistemi, ma fatto sta che i dati di 32 milioni di account sono stati rubati e messi in vendita online.

“Siamo sicuri che i nomi utente e le password non sono state ottenute grazie a un accesso illegale nei nistri sistemi, che non risulta…

Smart City

Trasporti green, bando Ue da 5 milioni di euro

L’Unione europea punta con decisione ad un’economia decarbonizzata (low carbon economy) e i trasporti sono uno dei settori chiave per ridurre sensibilmente l’inquinamento e l’impatto sull’ambiente delle nostre città, delle automobili e degli altri mezzi di trasporto tradizionali (treni, tram,…

Internet

Gli e-skill di oggi? Non più uso esperto del PC ma saper maneggiare i Big Data. Il confronto a Tor Vergata

Quanto contano le competenze digitali, i cosiddetti e-Skill, nella formazione dei giovani laureati che diventeranno i futuri professionisti della PA e delle imprese?

Se ne è parlato questa mattina a Roma nel corso del terzo incontro di “A lezione con le imprese”, il ciclo di seminari organizzato…

Telecoms

App: il boom è finito (tranne per Snapchat e Uber)

Sembra essere già passata la frenesia per le app da scaricare sullo smartphone, nata 8 anni or sono insieme all’App Store di Apple.

Non un tracollo, certo. Le persone fanno ancora il pieno di app sui loro dispositivi, ma i giorni dei download come se non ci fosse un domani sono finiti stando a una…

Media

BreakingDigital. Se fosse la Rai l’alternativa a YouTube?

Sessanta giovani editori emergenti italiani hanno deciso di rompere con YouTube e mettersi in proprio, aderendo alla piattaforma italiana Blasteem.

E’ la prima volta che un nucleo consistente di artisti, giovani e in larga parte esordienti, ma con un seguito già rilevate, come ad esempio Favij, più…

Media

Copia privata, la legge spagnola bocciata dai giudici Ue

Si torna a parlare di equo compenso e diritto d’autore. Dopo la controversa causa intentata da Nokia che ha coinvolto l’Italia e il decreto Bondi, adesso sotto la lente della Corte di Giustizia è finita la legge spagnola sulla copia privata che, secondo i giudici Ue, non sarebbe in linea con la Direttiva…

Internet

Tv interattiva, nuovo standard HbbTV 2.0.1. Cosa cambia? Intervista a Marco Pellegrinato (HD Forum Italia)

HD Forum Italia (HDFI) annuncia la pubblicazione della release 4.0 di HD Book, collana di documenti che contengono le specifiche tecniche destinate ai costruttori di apparati di ricezione televisiva per il mercato italiano. HD Book 4.0 sancisce di fatto l’adozione della tecnologia HbbTV (Hybrid Broadcast…

Smart City

Smart city accessibili, al via bando Ue Access City Awards 2017

La Commissione europea ha presentato l’edizione 2017 degli Access City Awards, i premi per le città d’Europa più accessibili ed inclusive verso disabili ed anziani. Il bando per partecipare alla manifestazione scadrà il prossimo 8 settembre 2016.

La partecipazione è aperta a tutti i centri…

Energia

Elettricità low cost dall’acqua, grazie a mini-turbine

Anche la più piccola delle cascate d’acqua può essere trasformata in una mini centrale elettrica. Ne è convinto Miroslav Sedlacek, del Politecnico di Praga, che ha sviluppato il prototipo di mini-turbine capaci di produrre energia sfruttando i ‘vortici’ dell’acqua in movimento.

Il progetto…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Eurospin

Giochi divertenti, passatempi piacevoli, nuovi modi per conoscersi ed entrare in relazione … ma tra i tanti motivi per cui esistono le app, il primo è senz’altro quello di essere utili. E alcune, le meglio riuscite, riescono proprio a semplificarti la vita!

Non possono non averci pensato…

Games

Watch Dogs 2: tutti i dettagli dalla presentazione di Ubisoft (video)

Ubisoft ha presentato con un livestream Watch Dogs 2, sequel del suo open world lanciato nel 2014.

Durante la presentazione sono emerse diverse novità, a cominciare dall’ambientazione che sarà, come vociferato, San Francisco, che verrà divisa in sei regioni differenti.

Mappamondo

Sky-Vodafone, fusione da 2 miliardi di euro in Nuova Zelanda

Colossi dei media e dei contenuti televisivi da una parte e società di Tlc dall’altra sono sempre più vicini. Oltre al dinamismo in Europa, che ha visto coinvolta anche Telecom Italia con l’ingresso massiccio di Vivendi, che gioca anche sul tavolo di Mediaset, anche nel resto del mondo la convergenza…

Mappamondo

Inclusione finanziaria e digitale in Europa, consumatori italiani tra i più ottimisti

Lo studio MasterCard che indaga la percezione dell’inclusione da parte dei consumatori europei, evidenzia che appena poco più della metà di essi (49%) considera che ci sia un alto livello di inclusione finanziaria nel proprio paese: oltre il 78% non considera l’Europa come il paese più inclusivo del…

Mappamondo

EnVent pubblica la nuova equity research di MailUp

EnVent Capital Markets rende disponibile al pubblico la nuova equity research di MailUp, aggiornata in seguito alla pubblicazione del bilancio 2015. Confermato il rating OUTPERFORM, con target price a 3,16 Euro.

Leggi la nuova equity research di MailUp

Commentano gli analisti:…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 10 giugno 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Leone, Bilancia e Acquario: brillanti!

Pics

Videogiochi sull’asfalto: Vince chi mangia più strisce pedonali (Roma Capitale)

La foto del giorno:

.

Video del giorno

Video droni. La spiaggia più bella del mondo? Alle Bahamas e il drone la cattura per voi

Video di Sarosh Jacob…

Infografiche

Le minacce cybersecurity del 2016

Credit: Webroot, Smarter Cybersecurity…

Focus Mail

Workshop ISIMM: Informazione e creatività nell’ecosistema digitale. Quale approccio regolatorio per lo sviluppo? Roma, 13 giugno 2016

Informazione e creatività nell’ecosistema digitale.
Quale approccio regolatorio per lo sviluppo?

Roma, 13 giugno 2016
Sala Convegni Monte dei Paschi di Siena
Via…

Video del giorno

Digitalizzazione e diritti. Intervista a Luca Bolognini (Istituto Italiano per la Privacy)

https://www.youtube.com/watch?v=opa9Las57Aw…

Who is who

Gianluca Attura

Amministratore delegato

Selta

È il nuovo amministratore delegato di Selta.

Laurea in Ingegneria negli USA, ha occupato nella sua carriera crescenti posizioni di responsabilità in Italia ed all’estero in aziende di punta nel settore ICT, tra cui Accenture, Siemens, Avaya Italia…

Recensiti

Woopfood.com

È la piattaforma di crowdfunding per scoprire e promuovere le eccellenze agroalimentari italiane in tutta Europa e nel mondo. Lanciata quest’anno sulla scia dell’Expo milanese, Woop Food raccoglie finanziamenti dalla rete per dar vita a progetti legati all’agricoltura e al cibo, alla sostenibilità delle…

Bibliotech

C’era una volta il giornalismo

Di Giorgio Vecchiato

ETS editore

Pubblicato: maggio 2016

Pagine: 204

ISBN: 9788846743299

PREZZO: € 14,00

Taccuino di memorie, istantanee di una lunga carriera giornalistica che emergono tra le pieghe in chiaro-scuro di una storia da Prima Repubblica. Stile asciutto, ricordi…