Dailyletter n. 2997 del 8 giugno 2016

di |

Media

Canone Rai in bolletta: 817 mila richieste di esenzione su 25 milioni di utenze

Sono 817 mila le dichiarazioni sostitutive presentate all’Agenzia delle entrate per essere esonerati dal pagamento del canone Rai in bolletta alla scadenza fissata il 16 maggio.

Duecentoventimila sono state presentate per via telematica.

Lo ha dichiarato il direttore dell’Agenzia, Rossella Orlandi,…

Internet

Roma capitale dei negozi online, ma l’eCommerce in Italia è una goccia nel mare

Roma capitale italiana dell’eCommerce per numero di negozi al dettaglio che vendono prodotti online, ma è ancora lunga la strada da fare per portare in rete tutte le imprese italiane (anche le microimprese). Sono 1.384 i negozi virtuali nella Capitale, a fronte dei 1.260 di Milano per un totale complessivo…

Telecoms

Wind-3 Italia: sul tavolo Ue nuove proposte di Hutchison per strappare il sì dell’Antitrust

Con l’obiettivo di riuscire a concludere la fusione con Wind, CK Hutchison – proprietaria di 3 Italia – ha offerto una serie di nuove concessioni alla Commissione europea che, lo ricordiamo, ha invece bocciato la fusione con O2 nel Regno Unito.

Le concessioni sono arrivate lunedì 6 giugno sul tavolo…

Internet

Piano Juncker: bilancio in chiaroscuro a un anno dall’adozione. Soldi solo ai paesi ricchi?

A un anno dalla sua adozione, il Parlamento europeo ha fatto stamani un primo bilancio del piano d’investimenti da 315 miliardi di euro varato dal presidente Jean Claude Juncker e del nuovo Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) – creato in collaborazione con la Banca europea per gli…

Media

Media ed Entertainment in fermento anche in Italia. Mercato globale a 2.140 mld nel 2020

Il mercato dei media e dell’entertainment crescerà del 4,4%, passando da 1.720 miliardi di dollari di fatturato del 2015 a 2.140 miliardi nel 2020. In leggero calo rispetto al dato registrato lo scorso anno del 5,5%.

E’ quanto rileva la 17a Edizione del ‘Global Entertainment & Media Outlook’ di…

Internet

‘Italia-Cina, ecco come il nostro paese può diventare leader nel digitale’. Intervista a Luigi Gambardella (ChinaEu)

Smart cities, 5G, Internet delle cose, big data, manifattura 4.0. La Cina guarda all’Europa come un partner importante per lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali. Un’alleanza con Pechino è un’opportunità che l’Italia non può perdere ma che, anzi, il nostro paese deve sfruttare al meglio per diventare…

Smart City

Urban Innovative Actions 2016: nuova call Ue da 50 milioni di euro

La Commissione europea ha annunciato la seconda edizione di Urban Innovative Actions, con il lancio della call 2016 calendarizzata per il prossimo novembre. Il budget per quest’anno è di 50 milioni di euro e alla fine saranno selezionati 10 progetti di innovazione urbana da promuovere come modelli di…

Cybersecurity

Cybersecurity. Attacchi DDoS raddoppiati in un anno

Durante il Q1, Akamai ha mitigato oltre 4.500 attacchi DDoS, in aumento del 125% rispetto al Q1 2015. Come negli ultimi trimestri, la stragrande maggioranza di questi attacchi ricorreva a tecniche di riflessione che impiegavano strumenti basati su stresser/booter. Questi allontanano il traffico…

Internet

Cittadini Attivi. Chi si lamenta è perduto: ecco la PA del fare che non si racconta

Sento dire da un sacco di tempo che esiste un Paese a due velocità: il Nord produttivo e virtuoso contrapposto al Sud povero, sprecone e assistenzialista; l’Italia delle partite Iva e della libera impresa antitetica a quella statalista e capace soltanto di dissipare; l’Italia supponente dei 50 milioni…

Internet

Cosedanoncredere. Chiamate indesiderate, presto incontro con il Garante Privacy

In Italia su 115 milioni di linee telefoniche, tra fisse e mobili, solo 13 milioni (11,3%) sono negli elenchi e, di queste, appena poco più di 1 milione e mezzo (1,3% circa) sono iscritte al Registro: ciò dimostra, una volta di più, che è necessario estendere il potere del Registro delle Opposizioni,…

Media

Gameloft si arrende a Vivendi, i Guillemot cedono la quota

Gameloft si arrende a Vivendi. Dopo aver giocato il tutto per tutto per sottrarsi alle mire di Vincent Bolloré, la famiglia Guillemot si mette da parte e vende la propria quota alla media company che la scorsa settimana ha completato l’Opa ostile presentata a febbraio.

Con questa operazione, Vivendi…

Energia

Mobilità sostenibile: l’Abruzzo sceglie l’idrometano

Idrometano come carburante alternativo a basso impatto ambientale su alcuni mezzi di trasporto pubblico di proprietà della società TUA. Lo prevede la delibera “prime azioni per lo sviluppo della mobilità locale basata sui combustibili ad altissima efficienza e a miscela di biometano nel trasporto pubblico”…

Smart City

Innovazione in grado di generare sviluppo: Lombardia al primo posto in Italia

Potenziale d’innovazione, di viluppo e di crescita: è la Lombardia la regione italiana con il tasso più alto, seguita da Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Il Nord-Ovest, insomma, è l’area guida per la possibile ripresa dell’interno Paese, secondo il recente Assirm Innovation Index (AII) 20…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Once

Per alcuni di noi è puro divertimento, adrenalina e senso di libertà, per altri è un dramma, un vuoto da colmare il più in fretta possibile. Per questo c’è chi la cerca e chi invece la evita a ogni costo. Non c’è dubbio: niente più della vita da single è questione di punti di vist…

Games

Watch Dogs 2, imminente il reveal

Come rumoreggiato negli ultimi tempi, sembra che Watch Dogs 2 prenderà effettivamente il posto di Assassin’s Creed nella lineup natalizia di Ubisoft.

Un ultimo leak che precede il reveal di oggi (preceduto da un teaser visibile in fondo alla pagina), parla del 15 novembre 2016 come data di…

Games

Facebook e Blizzard, accordo per login incrociati e streaming

Facebook e Blizzard Entertainment hanno stretto un accordo per sfruttare in sinergia le relative piattaforme.

Dalla fine del mese, i servizi verranno integrati e i giocatori di Blizzard potranno effettuare il login direttamente con il proprio account Facebook. Sulla piattaforma social, invece,…

Mappamondo

A lezione con le imprese. eSkill nella Pa e nelle grandi imprese: 9 giugno evento a Roma

9 giugno 2016

Aula Convegni Edificio Didattica –Facoltà di Ingegneria Università di Roma Tor Vergata

Via del Politecnico, 1

00133 Roma

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa (DII) dell’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con AICT, Key4Biz e Media Duemila, prosegue…

Mappamondo

Protocollo Miur-Rai Teche per la didattica digitale

La promozione delle eccellenze della scuola, dell’università, della ricerca, la possibilità per le istituzioni scolastiche di utilizzare l’immenso patrimonio audiovisivo della Rai come strumento per la didattica. L’ideazione di progetti per la diffusione della cultura digitale. Sono i punti chiave del…

Mappamondo

Trasparenza e cittadinanza digitale: Anorc, ‘Serve un modello di governance per la PA’

Si è tenuta ieri a Roma, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, la prima riunione del Forum governativo su trasparenza e cittadinanza digitale alla presenza del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione Marianna Madia. All’incontro, tra le associazioni chiamate a partecipare,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 9 giugno 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Cancro e Pesci: belle soddisfazioni oggi!

Pics

Il senso della misura: boscaioli della California del Nord a caccia di legname per un piccolo barbecue

La foto del giorno:

.

Video del giorno

Video droni. Ghiacciai Blu: l’Alaska selvaggia vista dal drone

Video di GALAXIID…

Infografiche

Tutto quello che c’è da sapere sui droni da corsa

Video del giorno

Ultra HD: Firenze come mai si era vista prima, 9 giugno su Rai Uno. Intervista ad Alberto Angela

https://www.youtube.com/watch?v=jBj0KZfrebk
Il tema dell’Ultra HD/HDR guadagna la prima serata televisiva su Rai1, giovedì 9 giugno 2016 alle 21. Una conquista che si deve a ‘Stanotte a Firenze’, straordinario viaggio notturno tra le bellezze della capitale del Rinascimento italiano. A portarci per…

Recensiti

Pianetamamma.it

È il portale web dedicato al mondo delle mamme e dei loro bambini. Su www.pianetamamma.it si possono trovare consigli ed informazioni per tutte le famiglie e in particolare per le giovani madri o le donne in attesa del primo figlio.

La piattaforma (gruppo Banzai) elargisce consigli di ogni…

Bibliotech

Leggere, cosa e come

Di Giorgio Zanchini

Donzelli editore

Pubblicato: maggio 2016

Pagine: 270

ISBN: 9788868434779

Prezzo: € 19,00

«È possibile oggi, nell’era della dispersione e del dominio della rete, del trionfo dei social media, della connessione costante, dell’accesso diretto e immediato alle…

Who is who

Francesco Mosca

Fa parte della Direzione generale dei servizi informativi automatizzati della Corte dei conti dal 2008, dopo essere stato per quasi 20 anni un funzionario di questo istituto.

In questo periodo ha contribuito, assieme ad altri colleghi, ad avviare alcuni uffici amministrativi, nell’ambito…