Dailyletter n. 2992 del 30 maggio 2016

di |

Telecoms

Ultrabroadband, contatori e fibra ‘elettrica’: sinergie sì ma business (e conti) separati

L’attività di installazione dei nuovi contatori intelligenti 2G (smart meter) di seconda generazione da parte di Enel Distribuzione va separata “chiaramente” (dal punto di vista regolatorio e contabile) da quella di Enel Open Fiber, il ramo d’azienda che si occuperà della posa della fibra spenta da…

Media

Rai, consultazione riservata solo a chi ha internet. E gli altri?

La consultazione pubblica della Rai procede e resterà aperta fino alla fine di giugno, permettendo agli italiani di dire la loro sul servizio pubblico radiotelevisivo in vista della nuova Convenzione tra lo Stato e la Rai, che dovrebbe essere approvata a ottobre (Questionario).

Anche Key4biz…

Telecoms

Torri tlc: in attesa di Inwit, Cellnex compra 261 siti in Olanda

In attesa della decisione di Telecom Italia sulla cessione delle torri di Inwit, Cellnex ha concluso un’altra acquisizione, come del resto avevano anticipato nelle scorse settimane. Con un investimento di 109 milioni di euro ha acquistato Protelindo Netherlands, filiale del gruppo indonesiano PT Sarana…

Media

Autorità indipendenti figlie di un Dio minore?

Critica legittima e ingiuria penale.

Questa è la differenza che corre tra gli apprezzamenti che in questo paese vengono rivolti alle autorità amministrative indipendenti.

Cominciamo con le prime. Sacrosante. Ogni autorità è portatrice di un indirizzo politico regolatorio o sanzionatorio che viene…

Internet

IlSocialpolitico. A 7 giorni dalle urne la Raggi vola su Twitter e cade la Meloni

Prosegue #SocialCampidoglio, l’appuntamento settimanale de IlSocialPolitico.it che monitora le performance sul web dei principali candidati amministrative di Roma. Ogni settimana facciamo il punto per capire chi, tra i contendenti, ha agganciato più elettori sui social media. La rincorsa di…

Smart City

Elezioni a Roma, la smart city nei programmi dei candidati: le proposte di Alfio Marchini

Promuovere un grande sviluppo urbano, ma “non intensivo”, sostenibile, da un punto di vista ambientale, sociale ed economico, che punti a rafforzare la coesione sociale, potenziare la crescita culturale e migliorare i servizi al pubblico, sono le principali linee guida evidenziate nel programma “Fare…

Internet

Web e Tasse, la Francia non fa sconti a Google

La Francia non farà alcun accordo fiscale con le multinazionali sulle somme dovute al paese. Il Ministro delle Finanze Michel Sapin non usa mezzi termini: Andremo avanti ‘fino alla fine’ del procedimento giudiziario.

Non è la prima volta che il governo francese dichiara su questo fronte di essere…

Smart City

Industry 4.0: il ministro Calenda, ‘Serve piena connettività per la manifattura del futuro’ (Video)

L’economia italiana deve ripartire dalle reti. “Senza una piena connettività, ogni progetto di costruire la manifattura del futuro e di sviluppare altri business ad alto valore aggiunto fallirebbe”. È quanto ha affermato il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, all’assemblea generale di…

Media

Schermo&Schermo, tiriamo le somme di una stagione di cinema

L’arrivo dell’estate è noto interrompe la stagione cinematografica in Italia in attesa di Venezia e dell’arrivo di settembre. Un unicum nel panorama del cinema mondiale se si pensa che in tutto il resto del mondo Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia la stagione cinematografica ha sempre la stessa forza…

Internet

Crowd4Fund. Startup e PMI italiane in UK: mercati esteri anche con l’equity crowdfunding. Intervista a Matteo Cerri (i2i)

Se l’equity crowdfunding in Italia sta dando segnali di rinascita primaverile, in UK è un fenomeno sempre più consolidato. Anche per le imprese e le iniziative italiane. In questi giorni, alla ormai discretamente lunga lista delle startup italiane che si sono finanziate con successo su piattaforme di…

Media

Vivendi acquista Gameloft, comincia l’era dei videogame

Completata l’Opa di Vivendi su Gameloft. Anche se la media company guidata da Vincent Bolloré detiene adesso la maggioranza dell’editore di videogame per cellulari, bisognerà attendere qualche giorno per sapere con esattezza l’entità della partecipazione che inizialmente era del 30%.

Si ritira sconfitto…

Media

eJournalism. Pubblicità, ecco perché Facebook ci conta

Facebook annuncia l’ennesima novità, il titolo dell’ultima nota è “bringing people better ads” insomma FB vuole “aiutarci” ad avere una migliore e più interessante fruizione della pubblicità sulla sua piattaforma e (questa è la novità) anche fuori da essa.

Scorriamo insieme il post: “ciò…

Telecoms

Usa: le auto connesse superano gli smartphone nel primo trimestre

Il mercato mobile americano è ormai saturo – quest’anno si calcola supererà la barra dei 400 milioni di utenti – e nel primo trimestre di quest’anno la crescita delle utenze è stata trainata dalle connected cars più che dagli smartphone.

Secondo una ricerca condotta dalla società di consulenza Chetan…

Telecoms

Vodafone: fino al 5 giugno Giga gratis ai clienti più fedeli

Vodafone lancia la seconda fase di We CARE, il programma che punta a consolidare e valorizzare il rapporto di fiducia con i clienti, attraverso una serie di azioni concrete, negli ambiti della connettività, della trasparenza, del riconoscimento della fedeltà del cliente, e della accessibilità del servizio….

Telecoms

Iran, ultimatum a Telegram & Co: server nel paese entro un anno

Mentre infuria la polemica, rilanciata dal New York Times, sulla fornitura da parte di svariate aziende europee (tra cui la tedesca Finfisher e l’italiana Hacking Team) di sistemi di sorveglianza delle comunicazioni che permettono ai regimi autoritari – dall’Etiopia agli Emirati Arabi – di intimidire…

Energia

Carburanti: in arrivo il Quadro Strategico Nazionale su quelli alternativi

In dirittura d’arrivo il Quadro Strategico Nazionale (QSN) sui combustibili alternativi. Lo ha fatto sapere la segreteria tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico. Il testo approderà a metà giugno in Consiglio dei Ministri e potrebbe entrare in vigore a metà novembre, recependo la direttiva Ue…

Energia

CO2: vacanza in barca a vela per risparmiare 350 kg di emissioni dannose

È tempo di pianificare la vacanza e gli amanti del mare rispettosi dell’ambiente devono assolutamente sapere che scegliere un viaggio in barca a vela verso cinque classiche destinazioni estive – Croazia, Corsica, Spagna, Sardegna e Grecia – consente un risparmio di emissioni di anidride carbonica tra…

Telecoms

Vodafone, a Londra stazioni base ‘mini’ per abbattere i costi del 4G

Vodafone sta lavorando con Ericsson alla realizzazione di un nuovo modello di mini torri di trasmissione mobile per ambienti urbani nel Regno Unito. Mini torri mobili di dimensioni talmente ridotte da stare in una valigetta. Lo scrive il Financial Times, precisando che la nuova mini torre è disegnata…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Cute

Shopping, shopping, shopping! E’ la mania di tutte le donne. Ma scarpe, borse, vestiti e accessori non sono l’unico modo per prendersi cura di sè viziandosi con qualche spesa “extra”: creme, profumi e prodotti per il make up non sono da meno quando si tratta di coccolarsi e farsi belle. Certo, potersi…

Games

Tencent ha acquisito il 5% di Paradox

Tencent, colosso cinese del gaming, ha investito poco più di €18,7 milioni per acquisire il 5% delle azioni di Paradox Interactive.

“Tencent si è avvicinata a noi da grande fan dei nostri giochi di strategia, e con un interesse genuino in Paradox e nel cammino che abbiamo di fronte”,…

Games

Total War: Warhammer batte i record di vendita della serie

Total War: Warhammer, il più recente capitolo della saga di Creative Assembly, ha battuto i record di vendita della serie.

Nella prima settimana dal lancio, il gioco pubblicato da SEGA ha venduto più di mezzo milione di copie, diventando il primo gioco della serie a raggiungere questa…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 31 maggio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Leone e Capricorno: oggi … fate come vi pare!

Mappamondo

Call center: firmato l’accordo sulla disciplina dei cambi d’appalto

Assotelecomunicazioni – Asstel, che nel Sistema Confindustria rappresenta la filiera delle telecomunicazioni, e le Segreterie Generali e Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil hanno sottoscritto oggi un accordo con il quale è stata definita, in attuazione di quanto previsto dalla legge n. 11…

Mappamondo

Sky, ieri superati i 9 milioni di spettatori unici

Ieri, domenica 29 maggio, sono stati – secondo dati Auditel – 9.027.964 gli spettatori unici che hanno seguito i canali della piattaforma Sky.

Per lo Sport, in primo piano la Formula 1 con il GP di Monaco: la gara, in diretta dalle 14 circa su Sky Sport F1 HD, Sky Sport 1 HD, Sky Sport Mix…

Infografiche

Che tipo di giocatore online sei?

Bibliotech

Socialmuseums

A cura di Luca De Biase e Pietro Antonio Valentino

Silvana editore

Pubblicato: 27 aprile 2016

Pagine: 255

ISBN: 9788836633630

Prezzo: € 25,00

Questo X Rapporto dell’Associazione Civita affronta un tema non solo “alla moda” ma decisamente strategico nello scenario della…

Recensiti

Italianteacherprize.it

Dal 1° luglio 2016 saranno aperte le candidature alla prima edizione italiana del Premio Nazionale Insegnanti, gemellato con il Global Teacher Prize, meglio conosciuto come il Nobel dei docenti. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) ha predisposto un apposito sito web per…

Who is who

Gabriella soldadino

Fondatrice e chief executive officer

Dotwords

Ha una lunga esperienza e una profonda conoscenza del mondo degli LSP (Language Service Provider).

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Milano, ha vissuto in Francia e in America Latina per perfezionare…