Dailyletter n. 2990 del 26 maggio 2016

di |

Telecoms

Metroweb: ancora nessuna decisione ufficiale sulla vendita da CDP a Enel

Enel è in vantaggio nella corsa per Metroweb, ma ancora non c’è alcun atto ufficiale da parte della Cassa Depositi e Prestiti.

Nel Cda di ieri sono state valutate le due offerte sul tavolo: quella da 806 milioni della società elettrica e quella leggermente superiore – pari a circa 814 milioni –…

Internet

ForumPA: PA italiana disorientata, mesta e in crisi di identità (non solo digitale)

Chiude oggi i battenti ForumPA.

Al di là dei tradizionali bilanci di fine evento (che lasciamo agli organizzatori), rimane la percezione dell’evento che denuncia e rappresenta lo stato, l’umore e, in un certo senso, la mestizia dell’intero settore dell’innovazione che ruota intorno alla Pubblica…

Media

Il Governo bacchetta la Rai: manca ancora il ‘vero Piano’ industriale

Il governo attende ancora che il nuovo Cda Rai consegni il vero Piano industriale per la tv pubblica. Quelle presentate dal Direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, e approvate all’unanimità dai vertici di Viale Mazzini, sono solo indicazioni di massima e manca chiaramente la parte pratica e di…

Telecoms

700 Mhz alle telco entro il 2020 (+2): c’è l’accordo degli Stati Ue

Gli Stati membri della Ue hanno trovato l’intesa per il passaggio della banda di frequenza 470-790 MHz alla banda larga wireless. Il passaggio, in base all’accordo ratificato oggi nell’ambito del Consiglio “Trasporti, telecomunicazioni e energia”, dovrà avvenire entro il 30 giugno 2020, come chiesto…

Internet

Accenture: ecco tutti i numeri del ‘Digital Consumer’ in Italia

Italiani early adopter: smartphone e tablet fanno ormai parte della dieta digitale quotidiana degli Italiani, che sono i più entusiasti fruitori di device mobili a livello Ue. I più alti tassi di penetrazione di smartphone (91%) e tablet (60%) si registrano in Italia, rispetto al resto d’Europa (con…

Media

BreakingDigital. Customer experience in rete: profilazione o conversazione?

L’antropomorfizzazione dei Call Center, è una delle questioni poste del commissario Agcom Antonio Nicita, che ha segnato l’incontro sulla Costumer Experience tenuto ieri a Roma.

Un evento e un grande nodo. Sono i due elementi che hanno distinto questa discussione organizzata in collaborazione con…

Internet

AssetProtection. Non è il cybercrime che farà fallire le aziende

Nel corso di un recente pranzo di lavoro, sono state discusse due notizie che dovrebbero trovare interesse in chi è sensibile alla fidelizzazione del cliente.

La prima. Un collega ha scaricato una “app” finalizzata ad un test sulla vista daltonica. Ha cliccato, gli sono stati addebitati 5 euro subito…

Media

Sky innova lo sport con un Hackathon, 28 e 29 maggio a Milano

Sabato 28 e domenica 29 maggio si svolgerà l’Hackathon di Sky Sport presso il Lab (il nuovo building di Sky Italia) a Milano Santa Giulia.

L’Hackathon è un evento tecnico e creativo: in 36 ore, sviluppatori, hacker, creativi e appassionati si uniscono in team e, con l’aiuto di esperti, sviluppano…

Smart City

Green Capital 2018: il 22 giugno il premio alla città più verde dell’Ue

Il prossimo 22 giugno a Lubiana sarà annunciata la European Green Capital 2018, la città più verde d’Europa. A contendersi di nuovo il primato, conquistato dalla stessa Capitale slovena per il 2016 e dalla tedesca Essen per il 2017, saranno le città olandesi S-Hertogenbosch e Nijmegen e la svedese Umeå…

Media

Eurovision: 4 satelliti Eutelsat per trasmettere news e sport

Eutelsat stringe un accordo con la European Broadcasting Union (EBU) che riguarderà in modo particolare la trasmissione di notizie e dei principali eventi sportivi dei prossimi mesi.

Il contratto riguarda la capacità su quattro satelliti Eutelsat che verrà utilizzata per trasmettere live i segnali…

Smart City

Auto ecofriendly: Italia prima nella Ue con il 30% delle immatricolazioni

A gennaio-marzo 2016 il mercato delle auto ad alimentazione alternativa registra un incremento del 10,7% con oltre 177mila immatricolazioni e una quota del 4,6% sull’intero settore. Cresce il peso delle auto elettriche sul totale delle auto ad alimentazione alternativa, che passa dal 23,9% del 1° trimestre…

Games

Xbox One, in vista versioni slim e potenziate della console

Come accaduto con PlayStation 4 Neo, sono emersi in rete diversi report molto dettagliati riguardanti nuove versioni di Xbox One, relativi nello specifico a un modello potenziato denominato per ora “Scorpio”.

Dopo i primi report, sono arrivate ulteriori notizie da Polygon, che afferma…

Games

Mirror’s Edge verrà adattato a serie TV

Mirror’s Edge Catalyst, reboot dell’originale titolo di free running, verrà adattato anche a serie televisiva da Endemol Shine Studios, che ne ha acquisito i diritti per realizzare una “serie d’azione con protagonista femminile”.

“Vediamo chiaramente Mirror’s Edge come una serie per il pubblico…

Mappamondo

L’Università ‘La Sapienza’ di Roma entra in Spid

L’università entra in Spid. Sapienza università di Roma, il più grande ateneo pubblico d’Europa, aderisce come prima università italiana al Sistema Pubblico di Identità Digitale per cittadini e imprese (Spid).

I 110.000 studenti (28.000 immatricolati) della Sapienza potranno presto accedere,…

Mappamondo

Cyberscecurity: web e social in allarme per la truffa Whatsapp Gold

In sole 24 ore dalla pubblicazione dell’alert, ha superato le 8.000 azioni di engagement (fonte dati: divisione web e social di Data Stampa) la notizia della truffa che si cela dietro l’upgrade di Whatsapp Gold.

L’invito a far parte, gratuitamente, di un fantomatico golden club, per pochi…

Mappamondo

Nuovo decoder TIMvision con il sistema Android TV

TIM lancia, per prima in Italia e tra le prime in Europa, il nuovo decoder TIMvision, che adotta il sistema operativo Android TV. Realizzato in collaborazione con Google, il nuovo set-top box TIMvision interpreta l’evoluzione della TV via Internet che consentirà di far vivere un innovativo modello di…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo 27 maggio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Scorpione, Capricorno e Pesci: maggio finisce alla grande per voi!

Infografiche

Come realizzare pubblicità di successo su Facebook?

Pics

Effetti ottici: la realtà vista dal drone può apparire molto diversa…

La foto del giorno:

.

Video del giorno

Video droni. Fall in love: la Polonia vista dal drone

Video di Szpilki Na Mapie…

Recensiti

Finanziaria2016.enea.it

È online da aprile 2016 il portale Finanziaria2016.enea.it per l’invio telematico della documentazione relativa agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, entro i 90 giorni dalla conclusione dei lavori, che permettono di accedere alle detrazioni fiscali del 65%.

Grazie…

Bibliotech

L’impresa nell’era digitale

Di Gianpaolo Neri

Guaraldi editore

Pubblicato: 18 maggio 2016 (nuova edizione)

Pagine: 616

ISBN: 9788869271243

Prezzo: € 29,00

L’impresa, l’economia, la società ed il singolo hanno già da tempo cambiato il modo di operare, pensare e interagire per effetto della recente…

Who is who

Roberta Rabino

VP Market regione EMEA

Italtel

Nel settembre 2007 è entrata a far parte di Italtel e nel gennaio 2008 ha assunto la carica di direttore Customer Solutions, per poi ricoprire ruoli di maggiore rilievo fino a diventare responsabile Market Region EMEA, con focus sui Service Provider, le…