Dailyletter n. 2987 del 23 maggio 2016

di |

Internet

Spesa Ict nella PA: commissione d’inchiesta in arrivo a giugno

Verificare dove vanno a finire e come vengono spesi i fondi pubblici destinati alla digitalizzazione della PA da parte degli enti pubblici centrali e locali. Questo in sintesi l’obiettivo della Commissione d’inchiesta parlamentare sul “Livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche…

Telecoms

Wind-3 Italia: in cerca di alleanze per non far saltare la fusione

‘3 is a magic number’: 3 è un numero magico. Questo era lo slogan dell’operatore mobile 3, lanciato in Italia nel 2003, quando a malapena si sentiva parlare di Umts.

Ne è passato di tempo. Sembra un’era geologica: basti pensare che all’epoca tra i cellulari più venduti c’era il Nokia 3310 e gli iPhone…

Smart City

Internet of Things, in Italia varrà il 5,4% del PIL nel 2020

L’ecosistema digitale europeo cresce e con esso la presenza e di nuove imprese, servizi e prodotti. Secondo un recente Rapporto della Commissione europea, “Definition of a Research and Innovation Policy Leveraging Cloud Computing and IoT Combination”, nel 2020 saranno più di 6 miliardi gli oggetti…

Telecoms

Scambio Sparkle-Metroweb. Icbpi: ‘Ecco perché avrebbe senso’

Ha ripreso quota negli ultimi giorni l’ipotesi secondo cui Telecom Italia potrebbe cedere la controllata Sparkle in cambio di Metroweb. Rispetto alle notizie circolate nelle scorse settimane, i nuovi rumors indicano la volontà di Telecom Italia di cedere il 100% dell’asset, che il Governo considera…

Internet

Digitale: l’Italia è ferma (cresce solo un po’ l’eCommerce)

La Commissione europea ha pubblicato oggi sui progressi compiuti dagli Stati membri in termini di digitalizzazione sulla base dei dati dell’indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI), uno strumento online che valuta i progressi degli Stati membri dell’UE verso un’economia e una società…

Media

Copyright, portabilità e OTT: i tre step della riforma Ue dell’audiovisivo

Riforma del diritto d’autore, revisione della Direttiva Ue sui servizi media audiovisivi, portabilità dei contenuti e sistemi di geoblocking sono attualmente tra gli argomenti caldi sul tavolo della Commissione Ue.

Obiettivo chiaro è la costituzione del Digital Single Market che permetterà un’offerta…

Media

BreakingDigital. Perché la Rai continua a separare etere e digitale?

La notizia di oggi è che per media tradizionali, nel mondo contemporaneo, si intende tutto quello che ancora viene mediato o transita per computer residenti.

Mentre l’esoterica formula di nuovi media che ci accompagna da 25 anni, facendo invecchiare già due generazioni di giornalisti, al momento,…

Internet

Digital Crime. Sexting: il lato (hot)scuro della norma penale

“Non è sanzionabile la cessione di materiale pedopornografico realizzata dallo stesso minore che è raffigurato e, pertanto, è esclusa la sussistenza del reato”, condividendo tale assunto del Tribunale per i minorenni dell’ Abruzzo[1], la Corte di Cassazione, III Sez. Penale, con sentenza 8 febbraio…

Media

Diritti tv sport, e se si facessero avanti anche gli OTT?

Questa primavera potrebbe rappresentare la svolta per la storia della televisione.

Facebook, Twitter e Yahoo! stanno investendo sempre più nei video in diretta, finora trascurati, e potrebbero ben presto invadere il terreno della tv tradizionale, minando un modello economico già fragile. Lo hanno…

Telecoms

mPayment: sempre più smartphone, giorni contati per le card contactless

Con l’avvento del mobile payment via smartphone, giorni contati per le carte di pagamento contactless. Un avvicendamento inevitabile, per il quale ci vorrà qualche tempo ma che con lo sbarco sul mercato dei wallet mobili di Android Pay e Apple Pay è destinato ad accelerare.

Per verificare la nuova…

Media

Pirateria, il 28% degli accessi da mobile nel 2015

Continua a crescere l’accesso a siti illegali di contenuti online da mobile. La conferma arriva questa volta dall’ultimo Report di MUSO, tech company che fornisce analisi di mercato e soluzioni antipirateria.

Nel Global Piracy Insights Report 2015, si rileva che nel 2015 il 28% di tutte le visite…

Media

La Rai che vorrei. A. Dovigo: ‘Più spazio alle diverse confessioni’

Un mese fa si è svolto un incontro riservato a pochi e ancor meno pubblicizzato sul futuro della Rai e della sua convenzione con lo Stato, CambieRai.

Una convenzione scaduta il 6 maggio e della quale è stata chiesta una proroga a fine ottobre. Dopo, non prima, il referendum sulla riforma del Senato,…

Media

Causeries. Il tecno-ottimismo del logorroico digitale

Il riduzionismo tecno-ottimista ripropone il rapporto classico dell’uomo con la natura. Premesso che il soggetto è capace di dominare le forze che scaturiscono dall’oggetto, il libero arbitrio decide sul buono o cattivo uso del potere di plasmarlo. Idiotismo puro.

Questa narrazione non è altro che…

Media

Schermo&Schermo, il mercato delle star tv

Il cosiddetto mercato primaverile delle star tv sembra volgere al termine senza apparenti devastanti scossoni.

Restano a Mediaset i pilastri portanti dell’intrattenimento da Bonolis alla De Filippi anche se, in particolar modo nei confronti del primo, il numero 1 di viale Mazzini, Antonio Campo…

Media

eJournalism, la proposta di legge sull’editoria non scioglie i nodi

Terra, data astrale 5 maggio 2016, proseguono le avventure dell’astronave Lsdi nei profondi meandri dei palazzi del potere politico e amministrativo della galassia Italia, meglio conosciuta ovunque come il Belpaese. Dopo l’escursione non senza qualche ammaccatura e ferite lievi alla Camera dei deputati…

Smart City

World Cities 2016, il report dell’Onu sullo sviluppo urbano sostenibile

Le città sono da sempre il motore dell’economia nazionale. Negli ultimi 100 anni i centri urbani più grandi non hanno solo supportato la crescita del proprio Paese, ma di interi continenti. Attualmente, le 600 più grandi città di tutto il mondo, in cui risiede più di un quinto della popolazione del pianeta,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: ESH Care

ESH Care è una app di pubblica utilità, pensata per chi soffre di ipertensione arteriosa (stiamo parlando di circa 16 milioni di persone). E’ possibile tenere sotto controllo una patologia utilizzando lo smartphone? Grazie ad applicazioni come questa, la tecnologia prova a dare una mano ai pazienti,…

Games

Oculus Rift esposto alla pirateria dopo un aggiornamento

Oculus ha tentato di eliminare la possibilità di giocare i titoli per Oculus Rift su HTC Vive, ma la patch realizzata a questo scopo ha esposto il visore alla pirateria.

La patch 1.4 ha infatti aggiunto un nuovo controllo di sicurezza, che si assicura che vi sia un Oculus Rift collegato al…

Games

L’E3 avrà un evento satellite aperto al pubblico

E3 Live, un evento satellite dell’Electronic Entertainment Expo, sarà aperto al pubblico a differenza della fiera principale, limitata ai soli addetti ai lavori.

Come annunciato dall’Entertainment Software Association, l’evento si svolgerà nella cornice dell’LA Live, nelle immediate vicinanze…

Mappamondo

Lepida: l’Emilia-Romagna su SPID con FedERa

FedERa, l’infrastruttura di autenticazione federata realizzata e gestita da Lepida spa per conto di Regione Emilia-Romagna, garantisce ai cittadini (oggi circa 850.000), da oltre sei anni, un’unica identità digitale gratuita per l’accesso ai servizi online degli enti pubblici e di alcuni soggetti privati…

Mappamondo

Italtel, domani webinar su ‘Network provider business transformation’

Il webinar “Best Practices in Network Provider Business Transformation” sarà presentato dai responsabili Italtel Brian Washburn, Service Director, global business network & IT services presso Current Analysis, e Amer Doha, Head of Professional Services Strategy & Marketing.

Gli…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 24 maggio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Cancro, Bilancia e Sagittario: belli e buonissimi oggi!

Infografiche

L’evoluzione del selfie

Pics

Quando la grazia irrompe e si impossessa della città: Sulle punte a L’Avana

La foto del giorno:

.

Video del giorno

Video droni. Edimburgo vista dal drone

Video di Tim Edgeler Photography…

Video del giorno

#WorldIPday, “tutelare la creatività, motore del futuro”. Videointervista a Federico Bagnoli Rossi (Fapav)

https://www.youtube.com/watch?v=NWGPOQmiSto…

Bibliotech

Brand Journalism

Di Roberto Zarriello

Centro doc. Giornalistica editore

Pubblicato: maggio 2016

Pagine: 192

ISBN: 9788866580461

Prezzo: € 16,00

“… non esistono giornalismi di serie “a” e giornalismi di serie “b”, esiste la professione e il brand journalism è professione e anche una grande…

Recensiti

Openstreetmap.it

Sono mappe libere e gratuite, elaborate a partire da dati cartografici open source. Pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini possono tramite Openstreetmap.it elaborare e condividere mappe accessibili a tutti, gratuite e completamente slegate da interessi privati.

Un progetto che si…

Who is who

Arnaldo Dovigo

Ha lavorato come documentalista e web editor. Ha scritto di internet dai tempi dalla sua commercializzazione in Italia, esordendo con gli articoli “In Rete, ma con giudizio”, “Parliamone bene per favore” e altri saggi, perché internet di per sé è uno strumento neutro.

Blogger dal 2003 su…

Focus Mail

Speciale video. DIG.Eat 2016 – Digital Wars: la vendetta dei bit

DIG.Eat 2016 – Digital Wars: la vendetta dei bit

Speciale video di Key4biz

Un…