Dailyletter n. 2981 13 maggio 2016

di |

Media

BBC, canone anche per l’on-demand. Ci arriverà anche la Rai?

Una riforma epocale quella della BBC che arriva mentre in Italia continua le tensioni sul canone Rai in bolletta ed è ancora in pieno svolgimento la consultazione pubblica per il rinnovo della concessione del servizio pubblico radiotelevisivo (Speciale Key4biz).

Le nuove disposizioni del governo…


Media

Diritto d’autore, la Ue pronta a ritrattare sul geoblocking

Si riaccendono i riflettori sulla questione del geoblocking in Europa. Oggi gli Stati membri del Comitato dei rappresentanti permanenti (COREPER) si sono confrontati per trovare una soluzione di compromesso sulla proposta della Commissione Ue, che vuole eliminare il geoblocking a partire dal 2017 (sostenuta…


Internet

Sharing economy: perchè Apple punta 1 mld sull’anti-Uber cinese Didi?

Pressati dalla necessità di diversificare il business oltre l’iPhone, le cui vendite sono scese per la prima volta dal 2007, alla Apple hanno deciso di investire 1 miliardo di dollari nel servizio Didi Chuxing, omologo cinese di Uber.

Una mossa che permette a Apple sia una migliore comprensione…


Internet

Lettera aperta al Governo: ecco perché l’Informatica giuridica è sempre più importante

Lettera aperta di un gruppo di giuristi e associazioni ai ministri Stefania Giannini, Andrea Orlando e Marianna Madia sul ruolo fondamentale dell’Informatica Giuridica nella formazione del Giurista

L’Italia sta imprimendo una forte accelerazione alla sua Strategia Digitale per colmare il…


Media

Il futuro della Tv? Basta guardare cosa succede nel Gaming

Per conoscere il futuro della Tv basta guardare cosa succede del Gaming, settore dal quale gli operatori tradizionali, broadcaster in testa ma non solo, possono trarre diversi suggerimenti in materia di interazione con l’utenza e utilizzo dei social. La pensa così Francesco Siliato, Docente di Sociologia…


Telecoms

Vodafone accelera sul M2M: Internet of Things nuova leva di business

Anche quest’anno Vodafone ha aderito al M2M Forum di Milano, il tradizionale appuntamento con il mondo della comunicazione tra macchine (M2M) che da qualche anno è dedicato alla nascente Internet of Things (IoT). L’evento, che si è concluso ieri, ha permesso a Vodafone di mostrare come l’Internet of…


Internet

Facebook, le Trending news e perché dovremmo tutti prenderci una pausa dagli ‘algoritmi’

La presunta influenza che Facebook esercita sulle notizie che ogni giorno vengono veicolate attraverso la sezione ‘Trending News’ del social network (disponibile al momento solo per la versione in lingua inglese) continua a far discutere.

Secondo quanto rivelato la scorsa settimana da alcuni ex ‘news…


Media

BT Sport: la finale di Champions League in diretta su Youtube in Uk

Le finali di Champions League e ed Europe League saranno trasmesse in diretta, in chiaro e gratis nel Regno Unito da BT Sport su Youtube. Una mossa, quella di BT, che certamente farà lievitare i dati di ascolto nel finale della stagione calcistica. Lo rende noto il Financial Times, precisando che BT…


Internet

SWIFT di nuovo sotto attacco. Seconda incursione hacker al sistema interbancario

Il Sistema interbancario SWIFT (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication) cruciale per lo scambio delle transazioni finanziarie a livello mondiale, sarebbe stato violato per la seconda volta.

Un nuovo attacco hacker simile a quello che lo scorso febbraio aveva permesso di dirottare…


Telecoms

SosTech. Telco, la soddisfazione del cliente passa per il digitale (Parte II)

Nella prima parte de Telco, la soddisfazione del cliente passa per il digitale, sono state illustrate le principali evidenze dello studio ‘Unlocking Customer Satisfaction: Why Digital Holds the Key for Telcos’, elaborato dal Digital Transformation Institute di Capgemini Consulting, fornitore mondiale…


Energia

Sos Energia. Letture del contatore obbligatorie per offrire più garanzie ai consumatori

La delibera 218/2016/R/idr dell’Autorità per l’energia introduce nuovi obblighi per le aziende che si occupano di portare l’acqua nelle case delle famiglie italiane. Queste infatti potranno finalmente avere la garanzia che la cifra pagata in bolletta sia effettivamente corrispondente al consumo. La novità…


Smart City

Smart & eco gardening in mostra a Roma dal 13 al 15 maggio

Parte oggi a Roma il Festival del verde e del paesaggio, manifestazione green che si svolgerà fino a domenica sera nel ‘Parco pensile’ dell’Auditorium Parco della Musica progettato da Renzo Piano. È la sesta edizione dell’iniziativa che vedrà partecipare una nutrita rosa di progettisti, garden designer,…


Telecoms

Cosa Compro. Vodafone Smart Prime 2016: smartphone completo a meno di 150 euro

Se siete già clienti Vodafone o state pensando di diventarlo, magari acquistando anche un telefono in abbinamento ad un’offerta specifica (per maggiori informazioni vi consigliamo di utilizzare il comparatore di tariffe Vodafone messo a disposizione gratuitamente dal sito SosTariffe.it) senza spendere…


Energia

Solar Impulse 2 fa rotta verso l’Oklahoma

Il Solar Impulse 2, l’aereo a energia solare che sta tentando di compiere il giro del mondo senza una goccia di carburante, è di nuovo in volo. Il velivolo monoposto è decollato ieri a mezzogiorno ora italiana, da Phoenix (Arizona) diretto a Tulsa, in Oklahoma. Si tratta di una tappa di avvicinamento…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Roposo

Una poche delle certezze di Internet è che lì fuori esiste una community per te, quale che sia la tua passione. Dopo aver appreso che esiste un social network per gente famosa e uno per le persone belle, non ci meraviglia che esista un luogo virtuale dedicato solo a chi si sente s…


Games

Schede R4: Nintendo sconfitta in tribunale da un imprenditore italiano

Il Tribunale di Catania ha emesso una sentenza a favore di un imprenditore catanese denunciato da Nintendo per l’importazione di schede R4.

Le flashcard R4 servono a connettere la console Nintendo DS a un PC, e la sentenza ha determinato che l’uso principale del dispositivo non è favorire…


Games

Ubisoft annuncia i dati finanziari annuali

Ubisoft ha annunciato i risultati finanziari dell’anno fiscale terminato il 31 marzo 2016, in cui l’azienda ha incrementato del 12% i suoi guadagni. Le vendite in digitale hanno rappresentato il 32% del totale, e sono risultate in crescita del 16,7%.

“Abbiamo concluso l’anno fiscale 2015-16…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 14 e 15 maggio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Bilancia, Scorpione e Capricorno: Quante emozioni questo weekend!


Mappamondo

Mobile internet per 22 milioni di italiani

Dai nuovi dati sulla total digital audience, disponibili sul nastro di pianificazione, Audiweb Database, nel mese di marzo 2016 sono stati 28.3 milioni gli italiani dai due anni in su che si sono collegati a internet dai device rilevati (PC, smartphone e/o tablet), online complessivamente per 50 ore…


Mappamondo

Miur, bando da 5 milioni di euro per 500 biblioteche informatizzate

Un bando da 5 milioni di euro per la creazione nelle scuole italiane di biblioteche innovative. E un’iniziativa, “Generazione 2000. I contemporanei in classe”, per portare in tutti gli istituti 10 libri di narrativa scelti dagli studenti fra quelli italiani editi a partire dal 2000 e incentivare il…


Pics

Il mondo è mio. A passeggio per le strade di New York (1946)

La foto del giorno:

.


Video del giorno

Video droni. Il Circolo Artico visto dal drone

Video di Roberto Serrini…


Bibliotech

Come pesci nella rete

Di Alessandro Curioni

Mimesis editore

Pubblicato: 28 aprile 2016

Pagine: 146

ISBN: 978-88-5753-387-2

Prezzo: € 10,00

I numeri dicono molto: in Italia si parla di 25 mila furti d’identità e 11 mila reati informatici denunciati ogni anno, oltre 100 mila vittime di virus…


Recensiti

Artune.it

Far dialogare musica e arte per favorire scambi di esperienze e inaspettate connessioni. È questo l’obiettivo del progetto online e multimediale Artune che, sfruttando il potenziale comunicativo universale della musica, cerca di aprire il mondo dell’arte al grande pubblico, coinvolgendo personaggi dello…


Infografiche

La storia della macchina fotografica


Who is who

Federico Bagnoli Rossi

Segretario Generale

FAPAV

A dicembre 2015 è stato confermato, per il biennio 2016-2017, Segretario Generale della FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, www.fapav.it), l’associazione senza scopo di lucro nata nel 1988 per tutelare la Proprietà…