Dailyletter n. 2978 del 10 maggio 2016

di |

Telecoms

Metroweb: Telecom Italia scopre le carte. Cosa farà Enel?

Una settimana: tanto sarà valida la proposta avanzata ieri da Telecom Italia alla CDP per l’acquisto di Metroweb. Un’offerta che prevede due opzioni. La prima è l’acquisto – subito – del 100% di Metroweb per un corrispettivo in contanti di 820 milioni di euro.

La seconda prevede che Telecom acquisti…


Media

Pay Tv, on demand e audiovisivo. Agcom: servono nuove regole con Netflix & Co

La crescente diffusione dei servizi on demand e il ruolo sempre più importante dei GAFA (Google, Amazon, Facebook e Apple) e di Netflix stanno trasformando il vecchio modo di concepire la Tv. Una trasformazione molto rapida, che tocca in maniera sostanziale i confini del settore audiovisivo, con un quadro…


Media

Mondadori, con Banzai per un’audience da Over-The-Top

Mondadori ha annunciato oggi d’aver acquistato Banzai Media Holding per 45 milioni di euro. Un’operazione importante che fa di Mondadori il ‘primo editore digitale italiano’.

L’accordo prevede un earn-out di 4 milioni di euro (sui 45 milioni) a favore di Banzai che sarà corrisposto all’eventuale…


Smart City

Elezioni a Roma, la smart city nei programmi dei candidati: le idee di Virginia Raggi

Il prossimo 5 giugno si terranno a Roma le elezioni amministrative per la scelta del nuovo sindaco. Tra i diversi schieramenti emerge un punto in comune: la maggiore attenzione ai temi della smart city.

Un argomento che non è richiamato esplicitamente nei programmi (le parole ‘smart city’…


Media

Vivendi, entra nel vivo il piano anti-Amazon

L’ingresso di Vivendi in Fnac – la catena di negozi francesi, leader anche nella distribuzione online di contenuti e nella gestione di grandi eventi live – è apparso da subito come un chiaro segnale della volontà del gruppo guidato da Vincent Bolloré di aprire la guerra ad Amazon.

Il piano adesso…


Media

Pay tv e banda larga, Sky e Fastweb insieme fino al 2021

Partnership rinnovata per altri cinque anni tra Sky Italia e Fastweb che avevano stretto un accordo nel 2011 per il lancio del primo pacchetto congiunto banda larga e pay tv.

La nuova intesa è di maggiore portata. Viene infatti esteso il numero di servizi di Sky e Fastweb che saranno proposti insieme,…


Media

La Rai che vorrei, F. Monteleone: ‘Senza politica-spettacolo e populismo’

Fra i tanti e certamente utili convegni sulla radiotelevisione italiana che si sono susseguiti in tempi recenti, le analisi che in varie occasioni hanno voluto concentrarsi soprattutto sul concetto di Servizio Pubblico non ha dato, a mio parere, risposte esaurienti. Chi scrive – da storico più che da…


Media

World IP Day Cinema, FAPAV: ‘Creatività e Proprietà Intellettuale cruciali per i giovani’

Audiovisivo e le sue evoluzioni nell’era di internet al centro della masterclass “Cinema e film nell’era della creatività digitale”, organizzata da FAPAV, in collaborazione con LUISS Creative Business Center, nell’ambito delle iniziative per celebrare il World IP Day.
All’evento di ieri a Roma, confronto…


Internet

Vorticidigitali. L’ascesa degli ‘User Signals’ nella SEO

Da bravo formatore, ho sempre raccontato la SEO con le parole con le quali Alessandro Baricco presentò in una bellissima conferenza ancora disponibile su YouTube il suo libro “I barbari”: in quell’occasione lo scrittore si chiedeva quale sito dovesse essere preferito per raccontare la vita del famoso…


Telecoms

‘Full MVNO in a Box’: la soluzione di Italtel premiata al MVNO World Congress

La soluzione “Full MVNO in a Box” di Italtel ha ottenuto il secondo posto nella prestigiosa categoria “Best MVNO Vendor Solution” nell’ambito del MVNO World Congress 2016, il più importante evento annuale per gli operatori mobili virtuali.

Consente l’uso di servizi di dati e VoLTE/VoWi-Fi fornendo…


Media

Vaticano, Eutelsat platinum sponsor della Conference di HD Forum Italia

Eutelsat ancora una volta protagonista dei grandi appuntamenti che ruotano attorno alla nuova Tv. Il provider satellitare, infatti, sarà platinum sponsor di ‘Passaggi’, la Conference 2016 di HD Forum Italia (HDFI) in calendario il prossimo 6 e 7 ottobre in collaborazione con la Segreteria per la…


Internet

Facebook interviene sulle notizie di tendenza (ecco perché dovrebbe preoccuparci)

Facebook sceglie le notizie che fanno tendenza? E quanto e in che modo questo fa ‘notizia’?

La ‘bomba’ l’ha sganciata il sito Gizmodo che ha riferito di come diversi ‘news curator’ si occupino di aggiungere nelle trending news notizie selezionate ad arte. Storie anche prive di quella popolarità che…


Telecoms

Banda ultralarga: indagine della Commissione Ue sul vectoring di Deutsche Telekom

La Commissione Europea ha aperto un’indagine approfondita sulla proposta del regolatore tedesco (BNetzA) di consentire a Deutsche Telekom l’upgrade della sua rete in rame tramite vectoring.

Secondo la Commissione, è necessario investigare a fondo sulle conseguenze che una scelta del genere potrebbe…


Internet

AssetProtection. Reputazione aziendale: cause e nuove strategie (I parte)

Innanzi tutto intendo scusarmi con i lettori, perché nel precedente pezzo pubblicato in questa rubrica, Social Corporate Responsability: non sarà solo uno slogan?, ho involontariamente invertito il tradizionale ordine delle parole, come indica chiaramente anche l’acronimo CSR, ovvero Corporate Social…


Energia

‘Efficienza energetica’ new entry nella Treccani

Una delle più note enciclopedie italiane ospita la voce ‘efficienza energetica’. La redazione del lemma, inserito nella IX appendice dell’Enciclopedia Italiana di Lettere, Scienza e Arti diretta da Tullio Gregory, è stata curata da Nino Di Franco, vice direttore dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica…


Media

SUONAROMA: la città in concerto

Musei, piazze e siti archeologici romani pieni di musica senza confini di repertorio né di genere. Da venerdì 13 a domenica 15 maggio, Roma diventa teatro di una manifestazione unica: un intero fine settimana di concerti, con star di calibro internazionale e giovani talentuosi musicisti. SUONAROMA, questo…


Internet

digitaldetox. L’attenzione tra Digitale e Reale

Se e’ vero, come ha scoperto una ricerca dell’Harvard University che essere distratti ci rende infelici, allora non solo siamo molto infelici, nella nostra epoca, ma anche molto occupati da tante altre distrazioni …tutto il giorno.

Le persone spendono il 46,9% delle loro ore di veglia…


Smart City

Bigdata, a Copenhagen il primo marketplace dei dati cittadini

Tutto pronto per la prima grande piattaforma bigdata europea dedicata alla raccolta, all’organizzazione e all’elaborazione di dati provenienti da cittadini, imprese e centri di ricerca. Nascerà a Copenhagen grazie all’accordo tra il Comune e Hitachi, per un investimento pubblico di circa 1,4 milioni…


Media

Video streaming, primo storico sorpasso sui Dvd nel 2016 in Uk

Per la prima volta nel 2016 i cittadini britannici spenderanno di più per la fruizione di video online che per il noleggio di Dvd. La previsione arriva dalla società di ricerca Strategy Analytics, secondo cui è arrivato il momento del sorpasso, con la maggioranza dei consumatori che in Uk che preferisce…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Younow

Che vi piaccia o no, viviamo in un’era dominata dai cosiddetti YouTuber, personaggi nati e cresciuti sul celebre sito di video sharing, celebrità spesso effimere che esprimono i loro (a dire la verità spesso scarsi) talenti in rete. Comici, cantanti, ballerini, esperti di makeup, maestri del gamepad,…


Games

Final Fantasy 10 e 10-2 approdano su Steam

Square Enix sta per lanciare su Steam le sue rimasterizzazioni di Final Fantasy 10 e 10-2, il cui arrivo sullo store è previsto per il 12 maggio.

La versione PC vanta le stesse funzioni aggiornate delle versioni PlayStation 3, PS4 e PS Vita, oltre a una serie di ritocchi apportati appositamente…


Games

PayPal non rimborserà più le transazioni di crowdfunding

PayPal ha annunciato che i soldi impegnati nel finanziamento di campagne di crowdfunding tramite piattaforme come Kickstarter e IndieGoGo non saranno più protetti dal suo sistema.

Chiunque scelga di supportare una campagna, quindi, non potrà più recuperare i propri soldi tramite…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’11 maggio 2016

di Fabienne Pallamidessi
Toro, Vergine e Sagittario: in pole position!


Mappamondo

Telecom Italia: cloud per Commissione Ue, contratti fino a 10 milioni

Telecom Italia, attraverso le controllate Sparkle e Olivetti, si è aggiudicata un contratto per supportare la Commissione europea nella sua transizione verso il cloud, nell’ambito di un Bando di gara interistituzionale (DIGIT/R2/PO/2014/043) lanciato dalla Direzione Generale Informatica della Commissione,…


Mappamondo

Job Lifecycle, corso Formacom Academy a Milano. Sconto del 15% per i lettori di Key4biz

La crescita di Linkedin come social network professionale e il Jobs Act, recentemente adottato dal Governo, che ha consentito una crescita degli occupati seppur con tutele diverse rispetto al passato, mette chi cerca lavoro o chi vuole cambiarlo di fronte alla necessità di avere tutte le informazioni…


Mappamondo

Libro, leggero segno positivo per il mercato italiano nei primi quattro mesi del 2016

Continua ad essere in territorio positivo il mercato del libro nel primo quadrimestre del 2016: il settore, relativamente ai soli canali trade (librerie, librerie online con esclusione di Amazon, grande distribuzione organizzata) nei primi quattro periodi dell’anno (da gennaio al 23 aprile) registra…


Pics

Stelle d’altri tempi: Greta Garbo e il leone della Metro Goldwyn Mayer (1925)

La foto del giorno

.


Video del giorno

Video droni. Avalon e l’Isola di Catalina (California) viste dal drone

Video di Air Reel Productions…


Recensiti

Agenziamobilita.roma.it

È il portale ufficiale di Roma Servizi per la Mobilità, agenzia che coordina i trasporti pubblici e privati della Capitale, dove trovare tutte le informazioni su come muoversi in città accessibili anche da rete mobile.

Su www.agenziamobilita.roma.it sono pubblicate le informazioni più…


Bibliotech

Web 2.0 e Second life

Di Alessandra Paola

Aracne editrice

Pubblicato: 27 aprile 2016

Pagine: 152

ISBN: 9788854893023

Prezzo: € 13,00

Vi è mai capitato sul web di far parte di un gruppo tematico, condividendo interessi comuni con persone mai viste, scambiare file o ricevere offerte commerciali solo…


Infografiche

Ecco perchè i social media possono aiutare il tuo business


Who is who

Franco Monteleone

È professore a contratto di Storia e Critica della Radio e della Televisione all’Università di Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Studi in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS).

Nel corso di molti anni ha via via pubblicato La Radio Italiana nel periodo…