Dailyletter n. 2972 del 2 maggio 2016

di |

Internet

SPID, regioni del Sud non pervenute

Regioni del Sud non pervenute nella mappa nazionale dello SPID, il sistema pubblico di identità digitale lanciato a metà marzo dal Governo per aprire le porte ai servizi online della PA.

La mancanza del Sud dalla geografia dello SPID salta all’occhio dando uno sguardo alla mappa del nostro paese,…

Telecoms

Ultrabroadband: se l’Italia fa il passo del gambero …

Nei suoi 30 anni di vita in Italia, festeggiati tra annunci e scontri lo scorso 29 aprile, Internet ha sicuramente contribuito a cambiare le nostre vite e le nostre abitudini. Ma, potremmo dire, solo in superficie e procedendo a passo di gambero.

Se infatti nel 2000 il nostro Paese poteva definirsi…

Media

Ricerca e cultura, 3,5 miliardi dal CIPE: ecco come saranno usati

In tutto sono 3,5 miliardi di euro, di cui 2,5 destinati alla ricerca e 1 miliardo alla cultura. Questo il maxi stanziamento deliberato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe), riunitosi ieri in via straordinaria a palazzo Chigi che ha approvato il Programma nazionale per…

Telecoms

Telecom Italia: Niel modifica i contratti in scadenza a giugno. Novità in arrivo a Tim Brasil

Venerdì scorso, la SEC – l’equivalente Usa della Consob – ha notificato che Xavier Niel ha modificato il suo accordo sull’esercizio delle opzioni sul capitale di Telecom Italia. In base ai nuovi termini contrattuali, Niel si è assicurato 660 milioni di azioni a 1,08 euro per azione con maturità…

Internet

#DRF16. Antonio Nicita: La Commissione UE detti la linea e lasci spazio alle Autorità nazionali (video)

Abbiamo intervistato Antonio Nicita a margine dell’evento Digital Forum Regulation 2016 svoltosi a Londra e organizzato da Luigi Gambardella in collaborazione con Barclays e IIR Telecoms

Internet

Causeries. Obama (in extremis) riaccende i fari sulla concorrenza

Il presidente Obama ha emanato un ordine nel quale impartisce il comando alle autorità federali di riaccendere i fari sulla concorrenza. Dico “riaccendere” perché, senza ironia, sulla concorrenza durante il suo mandato – salvo alcune rare eccezioni – è calato il buio pesto.

Mai come negli ultimi anni…

Smart City

Startup: in aumento del 6% nel primo trimestre, una su tre si occupa di ICT

A fine marzo 2016 le startup innovative presenti nel Registro delle imprese erano 5.439, il 5,8% in più rispetto alla fine dell’anno passato (+296 unità). Prendendo i dati aggiornati al 2 maggio, siamo ad un dato ancora superiore, a 5.623 startup.

Complessivamente, si legge nel Rapporto…

Media

Vivendi, Bolloré non molla i videogame

Non si placa l’avanzata di Vivendi sul mercato dei videogame. La società francese, guidata da Vincent Bolloré, alle prese con il piano di riorganizzazione degli asset per trasformarsi in una media company forte nel sud Europa, punta da tempo al mercato dei videogiochi dai quali possono arrivare potenti…

Media

Eutelsat, nuovo satellite per broadcast e broadband in America Latina

Eutelsat si prepara a una presenza più incisiva in Sud America. La compagnia ha annunciato che EUTELSAT 65 West A, lanciato lo scorso 9 marzo, risulta pienamente in funzione e pronto ad entrare in attività per la copertura in Brasile ed America Latina. “Il satellite, si legge in una nota, inaugura la…

Media

Schermo&Schermo, dal David primi segnali di ripresa del cinema italiano

Piccole annotazioni a margine a qualche giorno di distanza dalla cerimonia di premiazione del sessantesimo David di Donatello. Prima di tutto il miglior film è risultato essere una commedia, un film commerciale, molto amato dal pubblico – 16 milioni di incasso al botteghino -, ma apprezzato anche dalla…

Smart City

Sharing & green economy, accordo sulle startup tra Milano e New York

Siglato stamattina il protocollo d’intesa tra il Comune di Milano e l’ufficio di New York per lo sviluppo economico “NYCEDC” (New York City Economic Developement Corporation). Un accordo di due anni che culminerà con il lancio di un bando pubblico per promuovere e valorizzare gli scambi economici tra…

Internet

IlSocialPolitico. Roma 2016: Meloni più popolare di Marchini su web e social

Alla fine i rumors provenienti dai corridoi romani di Forza Italia si sono rivelati giusti: Silvio Berlusconi converge su Alfio Marchini scaricando Guido Bertolaso. Sarà dunque l’ingegnere romano col pallino del Polo il cavallo sul quale scommette il centro-destra moderato. Anche se la strada non sarà…

Energia

Il riscaldamento globale e gli impatti sul lavoro

Giornate sempre più torride che espongono al rischio di disidratazione, di colpi di calore e in casi estremi portano alla morte di chi si guadagna da vivere nei campi e nelle fabbriche dei Paesi emergenti. È una delle conseguenze del cambiamento climatico, che impatta sui lavoratori e, di riflesso, sui…

Media

eJournalism, ecco come fare i giornalisti al tempo del web

Chi entra in un giornale deve saper fare tante cose, deve saper fare il giornalista: cercare, trovare le notizie, selezionare, costruirsi rapporti con le fonti, sapere dove cercare ma anche produrre video, saper stare sui social, saper fare interazione con i lettori, collegare e costruire ipertesti….

Media

Pay Tv, servizi on-demand e audiovisivo. Seminario Agcom il 9 maggio

“Pay tv, servizi on-demand ed evoluzione del sistema audiovisivo”, è questo il titolo del seminario Agcom che si terrà il 9 maggio a Roma (Via Isonzo 21/b, Sala Angrisani) con inizio previsto per le ore 14:30.

Al centro del confronto argomenti di grande importanza, come la tv a pagamento…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Down To Lunch

La pausa pranzo, sogno e incubo per studenti e lavoratori. Sogno perché ci consente di staccare dalla routine e rifocillare la mente e lo stomaco. Incubo perché spesso capita di dover passare la preziosa ora d’aria con i colleghi, finendo per parlare di lavoro. Non sarebbe bello potere sfruttare la pausa…

Mappamondo

Nuova applicazione Engie Fit: più cammini, più risparmi in bolletta

ENGIE Fit è la nuova funzionalità completamente gratuita che permette di ricevere un bonus in bolletta. E’ sufficiente scaricare l’app ENGIE – Luce, gas e servizi da uno smartphone Android o da un iPhone. “ENGIE Fit” conterà i passi effettuati sincronizzandosi con le app Google Fit o Apple …

Mappamondo

MailUp, un milione di euro per sviluppare un sistema Big Data Analytics per PMI

MailUp rende noto che la Direzione Generale Sviluppo Economico della Regione Lombardia (unità operativa “imprenditorialità e accesso al credito”) ha deliberato in data odierna il finanziamento del progetto “Sistema innovativo di Big Data Analytics”, presentato dalla stessa MailUp come capofila di un…

Mappamondo

Pubblicità Progresso, spot per una settimana sulla parità di salario tra uomo e donna

In occasione del Primo Maggio, Rai, Mediaset e Discovery Channel hanno raccolto l’invito di Pubblicità Progresso di riprogammare per una settimana lo spot a favore della parità di salario tra uomo e donna.

Creato da Young & Rubicam con la direzione creativa di Vicky Gitto e prodotto…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 3 maggio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Leone, Bilancia, Scorpione e Capricorno: Bel martedì!

Pics

Tagli creativi: Quando due occhi non bastano

La foto del giorno

.

Video del giorno

Video droni. Esclusivo: Caverne di ghiaccio viste dal drone

Video di Savant House…

Infografiche

Il potere delle notifiche push

Bibliotech

Digital corporate communication

Di Mauro Pecchenino e Eleonora Dafne Arnese

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 26 aprile 2016

Pagine: 160

ISBN: 9788891727893

Prezzo: € 21,00

Il volume presenta per la prima volta in Italia un excursus dettagliato sul significato e l’utilizzo delle 5 Leve della Comunicazione…

Recensiti

Infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it

È il sito web dell’Agenzia delle Entrate dedicato all’assistenza in rete per la dichiarazione precompilata di 730 e Unico per il 2016. Una guida online, interattiva e multimediale, arricchita e aggiornata per accompagnare il cittadino nel percorso semplificato della dichiarazione dei reddit…

Who is who

Manuela Luca

Si è laureata in giurisprudenza il 20 aprile del 2011 presso l’Università di Messina, con votazione di 110/110.

Ha svolto attività di Vice Procuratore Onorario tra il 2012 ed il 2013.

Ha conseguito il Diploma presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali -…