Dailyletter n. 2958 dell’11 aprile 2016

di |

Media

Mediaset-Vivendi, il nodo resta il rilancio della pay tv

Il tanto atteso accordo Mediaset-Vivendi è stato alla fine ufficializzato. Chiaro ormai da tempo l’obiettivo dei francesi: lanciare una pay tv di dimensioni europee, assicurarsi i diritti tv per contenuti di pregio, specie quelli relativi al Calcio, investire nella produzione di opere originali, rafforzarsi…

Telecoms

‘Agcom lancia la prima consultazione Ue sul Licensed Shared Access’. Intervista a Antonio Nicita (Agcom)

Agcom tra i regolatori più attivi e innovativi in Europa nella ricerca di nuove soluzioni per diffondere la banda larga fissa e mobile. Dopo aver anticipato di qualche settimana l’Ofcom, lanciando per prima una consultazione pubblica sull’inserimento della banda larga negli obblighi di servizio universale,…

Telecoms

Telecom Italia: domani il debutto di Cattaneo al timone del Cda

Mentre Vivendi, azionista di maggioranza di Telecom Italia, ha finalmente concluso l’atteso accordo con Mediaset per l’acquisizione della Pay Tv del biscione, il nuovo amministratore delegato di Telecom Italia, Flavio Cattaneo si appresta a fare il suo debutto alla guida dell’azienda.

Si terrà domani…

Smart City

Pmi innovative, dall’Ue 300 milioni di euro alle imprese italiane

L’Unione europea a sostegno dell’economia digitale e dell’innovazione nel nostro Paese. Il Fondo europeo per gli investimenti (Fei) e il Banco Popolare Società Cooperativa (Banco Popolare) hanno firmato un accordo InnovFin a vantaggio delle Pmi più innovative che beneficia del sostegno del Fondo europeo…

Media

Causeries. Internet per ora non aiuta il pluralismo

Il pluralismo dei media non è più di moda da tempo in Italia, né nei circoli accademici, né in quelli politici.

Non così nel resto del mondo dove la vigilanza sulla questione resta alta.

Lo testimonia da ultimo un’imponente opera collettanea di oltre 1.300 pagine pubblicata da Oxford University…

Media

BreakingDigital. Vivendi-Mediaset, la mossa del cavallo di Berlusconi. Rai-Enel nuovo asse sul digitale?

La mossa del cavallo di Silvio Berlusconi riapre i giochi sul mercato televisivo italiano.

Non senza tremori, vedo non pochi opinionisti sul punto di lamentarsi della scelta di Arcore non frenati dal fatto che per 25 anni abbiamo chiesto che il cavaliere si disfacesse del suo conflitto di…

Media

Audience tv: la misurazione non può più tralasciare pc, smartphone e tablet

La gente passa sempre meno tempo davanti alla tv specie i giovani che preferiscono accedere ai contenuti audiovisivi seguendo altre modalità.

Nel 2015 il tempo medio giornaliero dedicato all’ascolto in diretta è stato su scala globale di 3 ore e 14 minuti contro le 3 ore e 17 minuti dell’anno prima….

Media

La Rai che vorrei. G. Stumpo: ‘Meglio cittadini attivi che spettatori in prima fila’

Cercare l’Italia su una mappa del mondo non è un’operazione semplice. Siamo un paese territorialmente piccolo. A guardarlo con gli occhi di uno straniero siamo un paese con una fortissima identità e con un eccellente saper fare che ci pone di diritto nell’elenco di quei posti dove devi andare per forza…

Media

‘Sostenere le sale per rilanciare il cinema’. Intervista a Carlo Bernaschi (ANEM)

Il cinema torna al centro delle politiche del Governo. Un cambio di rotta rispetto al passato, che vede il mondo dell’audiovisivo tornare dopo anni alla ribalta dell’azione dell’esecutivo, con interventi mirati per ridare fiato economico al settore dopo anni di crisi. Ne abbiamo parlato con Carlo Bernaschi,…

Internet

70 milioni di email al giorno nel mondo: il successo di MailUp. Intervista al CEO Nazzareno Gorni

Con una media di 70 milioni di email al giorno e circa 25 miliardi di messaggi inviati all’anno, MailUp è la soluzione di invio per email, newsletter e SMS più usata in Italia, presente in 50 Paesi nel mondo. Fondata da 5 soci nel 2003 in un piccolo ufficio a Cremona, oggi l’azienda è quotata in Borsa…

Energia

Auto elettriche: dalla Sicilia arriva quella solare

Si chiama “Archimede solar car 1.0” ed è un prototitpo low cost di auto elettrica a energia solare. Le caratteristiche del veicolo sono state presentate la settimana scorsa nel Polo Bioscientifico di Catania: possiede una scocca lunga 4,5 metri, raggiunge una velocità massima di 75 chilometri l’ora ed…

Internet

Facebook: calano le condivisioni personali. Il social alle prese col ‘context collapse’

L’uso di Facebook per condividere contenuti personali sta via via diminuendo. Un problema non da poco perché sono proprio i contenuti personali postati dagli utenti a rappresentare il carburante per la crescita economica del social network.

Anche se – secondo Facebook – la condivisione di…

Energia

Elettrodomestici: via lo standby per non sprecare

Evitare di sprecare energia elettrica con un po’ di buon senso, come quello che ci dovrebbe portare a decidere di spegnere tutte le lucette rosse nelle nostre case ottenendo un risparmio fino a 44.000 gigawattora di elettricità proveniente da centrali termoelettriche.

E questo, è quasi…

Media

Schermo&Schermo, il lento appiattimento di House of Cards

Le nuove puntate della quarta serie di House of Cards sembrano dipanarsi lentamente in mezzo all’indifferenza della critica e forse anche del pubblico. Non credo che la disattenzione, se non la disaffezione, verso questa serie sia dovuta al fatto che Kevin Spacey e Robin Wright siano entrati ormai nel…

Internet

dcx. Ecco come raggiungere l’eccellenza nella customer experience

Da quando le aziende si sono rese conto che la customer experience è diventata la nuova valuta della competizione tra brand, il focus delle iniziative di business sul miglioramento dell’esperienza del cliente. I nomi più importanti, quelli di cui tutti parlano e che tutti gli imprenditori prendo a esempio,…

Media

eJournalism e il ruolo della Content Curation

Prosegue con un riassunto aggiornato dedicato alla <<Content Curation >> la nuova rubrica del nostro sito denominata: << archiviati >>. Spunti, ricordi, suggestioni e consigli estratti dal nostro archivio, ricavati dai nostri precedenti articoli, grazie ai quali cercheremo di…

Telecoms

Hutchison-O2: anche per l’Antitrust UK, il matrimonio non s’ha da fare

Anche l’Antitrust britannico, dopo il regolatore Ofcom, si è schierato apertamente contro il progetto di fusione tra Hutchison e O2 nel Regno Unito.

Il Ceo della Competition and Markets Authority (CMA), Alex Chisholm, ha espresso tutti I suoi dubbi in una lettera indirizzata al Commissario antitrust…

Smart City

Genova smart week, a maggio una settimana dedicata alla smart city

Dalla crescita sostenibile alla resilienza, dall’efficienza energetica alla mobilità intelligente, sono tanti i temi chiave dell’edizione 2016 di “Genova Smart week – Innovation for a livable city”, la manifestazione per la smart city che si terrà nel capoluogo ligure dal 23 al 28 maggio pr…

Internet

Yahoo: in corsa anche il Daily Mail

Monta la carica dei possibili pretendenti di Yahoo. Dopo Microsoft, Verizon, e Google, in corsa si sarebbe messo anche il Daily Mail con la sua holding General Trust. Il termine per la presentazione delle offerte preliminari scade il 18 aprile e sarebbero circa 40 i pretendenti, tra i quali anche le…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: MSQRD

“Nella vita ciascuno si racconcia la maschera come può”, diceva Pirandello. Prendendo questa frase alla lettera, sugli store da qualche mese furoreggia MSQRD, una applicazione che consente di creare dei brevi video selfie per poi applicare delle maschere virtuali. L’effetto è garantito e, almeno tra…

Games

Codemasters assumerà gli impiegati di Evolution Studios

Codemasters ha annunciato sul suo blog che assumerà gli sviluppatori di Evolution Studios, studio recentemente chiuso da Sony.

La maggior parte del team, incluso il co-fondatore Mick Hocking, si unirà a Codemasters come unità separata e lavorerà insieme agli altri uffici per produrre nuove…

Games

Square Enix e Psyonix cancellano lo sviluppo di Nosgoth

Square Enix e Psyonix hanno annunciato di aver interrotto lo sviluppo di Nosgoth, titolo free-to-play ispirato a Legacy of Kain.

“Annunciamo con un immenso senso di tristezza la fine dello sviluppo di Nosgoth”, recita l’annuncio sui forum del gioco. “I server continueranno a essere…

Mappamondo

Autorità privacy, parte oggi l’indagine internazionale sull’Internet of Things

Prende oggi l’avvio il “Privacy Sweep 2016”, un’indagine a carattere internazionale dedicata quest’anno a verificare il rispetto della privacy nell’Internet delle cose – IoT (Internet of Things).

L’iniziativa è coordinata dalla Global Privacy Enforcement Network (GPEN) – la rete internazionale…

Mappamondo

Lepida: fibra ottica nelle aree produttive dell’Emilia-Romagna. Domande fino al 15 aprile

Resterà aperta fino al 15 aprile la possibilità per gli Enti emiliano romagnoli di presentare le candidature delle aree produttive presenti sui propri territori per realizzare infrastrutture di rete in fibra ottica destinate alle aziende attualmente residenti in zone definite come aree bianche secondo…

Mappamondo

Tutela dei consumatori: parte il progetto ‘No problem’ di assistenza virtuale e workshop

Un nuovo modello di relazione con i consumatori sfruttando tutte le potenzialità delle nuove tecnologie, è questo l’obiettivo di “No problem-Assistenza, informazione, incontri con le Associazioni dei consumatori”, progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (ai sensi del Decreto 6 agosto…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 12 Aprile 2016

di Fabienne Pallamdessi.
Toro, Leone, Acquario e Pesci: Sole, soldi e amore, che volere di più?

Pics

Bella da morire: Elizabeth Taylor a 19 anni (1951)

La foto del giorno:

 .

Infografiche

Nella vita di Mark Zuckerberg

Come è iniziata la fortuna di Marc Zuckerberg? Quali sono stati gli step fondamentali nella vita del creatore di Facebook?

Who is who

Giulio Stumpo

Amministratore Delegato

SMartIt

È laureato in Economia e Commercio e si occupa di analisi, valutazioni economiche e progettazione e gestione nel campo della Cultura e delle industrie Creative. Dall’Ottobre 2013 è Amministratore Delegato di SMartIt, Società Mutualistica per Artisti società…

Recensiti

Easyparkitalia.it

Uno dei problemi principali per gli automobilisti delle grandi città di tutto il mondo è il parcheggio. Trovare parcheggio è un’attività che porta via molto tempo ai cittadini possessori di un automobile (a meno che non siano in possesso anche di un box auto).

Il servizio Easypark si propone…

Bibliotech

Privacy e il diritto europeo alla protezione dei dati personali

Di Franco Pizzetti

Giappichelli editore

Pubblicato: aprile 2016

Pagine: 312

ISBN: 9788892102811

Prezzo: € 30,00

Questo volume è una sorta di viaggio per aiutare il lettore a orientarsi nel mondo della protezione dei dati. Esso si propone tre obbiettivi. Il primo, mettere a…

Video del giorno

Video Droni. Dalla Statua della libertà a Manhattan: New York vista dal drone

Video di Oliver KMIA…