Dailyletter n. 2956 del 7 aprile 2016

di |

Telecoms

Fibra ottica, al via il piano Enel con Vodafone e Wind. Renzi: ‘Pronti a dare una mano ad altri’

“E’ arrivato il futuro. E’ arrivato anche in Italia”.

Con queste parole, in chiusura del suo intervento alla conferenza stampa di oggi a Palazzo Chigi, il premier Matteo Renzi ha presentato il piano Enel per portare la fibra ottica in 224 città italiane in tre anni.

Con l’endorsement…


Telecoms

Banda ultralarga: dopo il piano Enel, Telecom (per ora) balla da sola

Prende il via ufficialmente oggi la fibra ottica targata Enel, con l’endorsement del premier Matteo Renzi.

Un piano, quello di Enel, in cui spicca la presenza di Vodafone e Wind in qualità di partner e l’assenza di Telecom Italia. Così come l’assenza di Telecom Italia è stata quella che ha fatto…


Telecoms

Telecom Italia. Vivendi: ‘In Italia per investire non per ridurre organico’

Non ci sta Vivendi a passare per l’azionista che approfitterà della necessità di Telecom Italia di ridurre i costi per mandare a casa 15 mila persone.

Il gruppo di Vincent Bollorè – che controlla il 24,9% di Telecom – ha precisato che “è in Italia per sviluppare e investire nel lungo periodo e non…


Media

‘Progresso culturale o parassitismo digitale? Nuove norme per gli intermediari’. Intervista a Paolo Marzano (Legance – CCPDA)

Tutela del format, lotta alla pirateria, nuove forme di distribuzione dei contenuti audiovisivi, realizzazione del Mercato Unico Digitale…sono tutti temi di grande attualità che animano il dibattito italiano ed europeo anche in vista della revisione delle direttive sul copyright alla quale sta lavorando…


Media

ilprincipenudo. Consultazione Rai: attesa per il confronto pubblico del 12 aprile

Cresce l’attesa, nella comunità mediale e culturale italiana, per la giornata di martedì 12 aprile 2016 (a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, Spazio Expo), ovvero la prima occasione di pubblico confronto promossa in via istituzionale dal Ministero per lo Sviluppo Economico e dalla stessa Rai in…


Smart City

Smart Energy, nel Lazio un fondo per le Pmi da 22 milioni di euro

La Regione Lazio ha aumentato la dotazione complessiva dell’avviso pubblico “Smart Energy Fund” arrivando così a 21,6 milioni di euro. In particolare, con la “Determinazione n. G03084” del 31 marzo 2016”, la Regione ha rifinanziato l’Avviso per 6,8 milioni di euro.

La determinazione, come…


Media

Streaming illegale per il 25% dei giovani Ue. Italia sotto la media

La pirateria continua a rappresentare una minaccia per l’industria audiovisiva. Internet ha reso tutto a portata di mouse e se, da un lato, questo ha permesso una maggiore distribuzione delle opere, dall’altro, assistiamo al prolificarsi di piattaforme che consentono agli utenti, specie i più giovani…


Energia

Consumi elettrici: per l’Istat nel 2014 i più bassi dal 2004

Nel 2014 sono diminuiti sia i consumi elettrici sia la produzione lorda di energia elettrica. In particolare i consumi sono stati pari a 4710,3 kWh per abitante (-3% circa rispetto al 2013), facendo registrare i valori più bassi degli ultimi 12 anni. La produzione lorda di energia elettrica ha mostrato…


Media

La Rai che vorrei. E. Novelli: ‘Servizio pubblico e informazione nella gabbia dei talk-show’

Lavorare senza prevenzioni sul macrogenere dei talk-show e sperimentare nuove tipologie di programmi in stretta relazione con le occasioni offerte dalla multimedialità e dalla social-tv, svincolandosi dal cappio degli ascolti, sono due opzioni per migliorare la qualità dell’informazione ed ampliare il…


Media

Sky, 3D e 4K per il nuovo film sulle Basiliche Papali

Cultura e tecnologie avanzate per rilanciare sul cinema. E’ così che Sky, primo investitore europeo di contenuti televisivi (21 milioni di famiglie abbonate in Europa), presenta la nuova produzione cinematografica dal titolo ‘San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D’, che mette insieme la Terza…


Telecoms

Fusione 3UK-O2: Hutchison aumenta il pressing per convincere la Ue

CK Hutchison ha presentato un ulteriore pacchetto di concessioni alla Commissione Europea per ammorbidire la diffidenza di Bruxelles e portare a casa la fusione da 10,5 miliardi di sterline (13,3 miliardi di euro) fra la sua controllata 3Uk e O2 (Telefonica), che porterebbe alla nascita del maggior…


Smart City

Stoccolma, dai nuovi progetti smart city i primi 1500 posti di lavoro

Il progetto europeo “GrowSmarter” compie un anno. Finanziato dall’Unione europea con 25 milioni di euro (programma Horizon 2020), la piattaforma smart city vede tre città pilota (Stoccolma, Colonia, Barcellona) impegnate nella realizzazione di progetti per l’efficienza energetica, le infrastrutture di…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Truecaller

Truecaller, una di quelle app che, se non ci fossero, bisognerebbe inventarle. Le chiamate indesiderate per anni hanno rappresentato l’incubo peggiore dei possessori di telefono fisso. Ora che i dispositivi mobile hanno quasi del tutto sostituito il caro vecchio fisso, l’incubo si è trasferito sullo…


Games

Gli eSports generano il 21% delle visualizzazioni di Twitch

Twitch è popolare da tempo per lo streaming di gameplay ed eventi, ma gli ultimi dati evidenziano come gli eSports si stiano rivelando una forza trascinante per la piattaforma.

Dall’analisi di tutte le ore visualizzate dagli utenti tra luglio e dicembre del 2015, Newzoo ha rilevato…


Games

Rovio Entertainment ancora in calo

Rovio ha pubblicato il suo aggiornamento annuale relativo alla situazione economica della compagnia, evidenziando un anno di calo sostenuto.

I ricavi relativi al 2015 sono stati di €142 milioni, il 10% in meno rispetto all’anno precedente. Il profitto operativo di Rovio è passato invece…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’8 Aprile 2016

di Fabienne Pallamidessi.
L’Ariete è ancora vincente ma Gemelli, Scorpione e Acquario non sono da meno: che venerdì!


Mappamondo

Cinema, nel primo trimestre 2016 presenze aumentate del 24%

E’ partito positivamente il 2016 nelle sale cinematografiche italiane. Dal primo gennaio al 31 marzo, secondo i dati Cinetel, sono stati staccati quasi 40 milioni di biglietti: +24% rispetto all’analogo periodo del 2015. Risultato importante anche il successo del cinema italiano, che supera la quota…


Pics

Indovina chi è. Un aiutino? Uno dei due è di San Pietroburgo…

La foto del giorno:

.


Who is who

Adam Fry

Vice Presidente divisione Professional Solutions Europe (PSE)

Sony Europe

È da aprile 2016 il nuovo Vice Presidente della divisione Sony Professional Solutions Europe (PSE).

Arriva a ricoprire il nuovo incarico dopo ben 25 anni di esperienza in Sony. Nel suo nuovo ruolo si…


Infografiche

Come saranno le vacanze del futuro?

Ecco come saranno le vacanze del futuro!


Mappamondo

MailUp lancia la nuova offerta ‘Enterprise’

MailUp, in occasione dell’Investor Day e della presentazione del bilancio 2015, ha lanciato l’offerta Enterprise. La nuova edizione della piattaforma mette a disposizione delle aziende un servizio di email e SMS marketing avanzato, modellato sulle specifiche necessità del cliente, grazie a team di supporto…


Recensiti

Cinemadays.it

Ogni anno le associazioni dell’industria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA, organizzano la manifestazione ‘CinemaDays’. Tre giorni di cinema a basso costo per tutti, a soli 3 euro (film in 3D a 5 euro).

Per questa primavera 2016, in collaborazione con la Direzione Generale Cinema del MiBACT,…


Bibliotech

L’agenda digitale europea

Di Fabrizio De Longis

Guerini Next editore

Pubblicato: marzo 2016

Pagine: 178

ISBN: 9788868960667

Prezzo: € 18,00

Fare acquisti in rete è divenuto più semplice e conveniente. La connettività a Internet si è estesa in maniera radicale, divenendo sempre più rapida ed efficiente….