Dailyletter n. 2944 del 18 marzo 2016

di |

<!doctype html>

Dailyletter Key4biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 2944

18 marzo 2016

Telecoms

‘5G, l’obiettivo è il 2020’. Intervista al Commissario Ue Gunther Oettinger

5G, frequenze 700 Mhz, banda ultralarga. Sono questi i capisaldi del Mercato Unico Digitale su cui la Commissione Europea sta chiedendo un’accelerazione, per centrare gli obiettivi di copertura dell’Agenda Digitale 2020 e recuperare il primato europeo del wireless, che manca dai tempi del Gsm. Tutti…

Media

Mediaset-Vivendi vicine all’accordo per Premium?

Colloqui sempre più intensi tra Mediaset e Vivendi. Secondo le ultime indiscrezioni di stampa, pare che gli appuntamenti tra le due aziende siano diventi più frequenti con l’obiettivo molto chiaro di creare una piattaforma internazionale Over-The-Top che possa competere con i nuovi player del mercato…

Telecoms

Telecom Italia, Enel e la fibra ottica pubblica: ma il Governo è sulla strada giusta?

Sta facendo molto discutere negli ultimi giorni il cambio di strategia di Enel nel settore della fibra ottica. La società elettrica, partecipata dal Ministero dell’economia al 25,5%, inizialmente partita da un piano per le aree a fallimento di mercato, ha annunciato l’intenzione di spostare il suo focus…

Media

Sky parte con la realtà virtuale, da oggi i primi contenuti

Sky ha deciso di raccogliere appieno la nuova sfida della Realtà Virtuale. Il gruppo ha annunciato d’aver avviato un “importante nuovo impegno’ per la distribuzione di contenuti VR in tutti i mercati sui quali opera.

E’ stato così creata Sky VR Studio per la produzione in-house di contenuti di Realtà…

Media

Canone Rai in bolletta, alle utilities 14 milioni l’anno per gestire il servizio

Il decreto attuativo sul canone Rai in bolletta prevedrà precise garanzie sui rimborsi per chi pagherà senza esserne tenuto.

Risolto anche il nodo dei contributi. Pare infatti che il governo riconoscerà un versamento alle imprese elettriche per la gestione del nuovo servizio. Le utilities, stando…

Media

BreakingDigital. Giornali e Tg ignorano che Facebook e Google hanno rubato il nostro tempo

Ma perché mai il TG1 o il Tg de La 7 non aprono il notiziario con la notizia che Instagram abolisce il tempo? Quale altro evento di quelli riportati dai telegiornali riguarda così profondamente 400 milioni di persone nel mondo?

Solo l’indifferenza a quanto si produce sulla rete o l’insipienza su quanto…

Media

ilprincipenudo. Il riformismo renziano e il deficit di dati che tocca anche la riforma Rai

In questo periodo registriamo con una certa amarezza come il “policy making” italiano – anche in materia di “riforma Rai” – tenda ad ignorare i dati di fatto, le analisi di scenario: nonostante la buona volontà “tecnicistica” annunciata, il “metodo Renzi” si rivela efficace nelle strategie di comunicazione,…

Energia

Unione dell’Energia: dalla Commissione 200 mln per le reti transfrontaliere

Duecento milioni di euro. Tanto ha intenzione di stanziare la Commissione europea che proprio oggi ha annunciato il suo contributo per il finanziamento di progetti strategici di infrastrutture nell’Unione Europea, pubblicando un bando con il quale invita a presentare proposte nel quadro del Meccanismo…

Telecoms

SosTech. Affidabilità ultra e bassa latenza, due obiettivi chiave in ottica 5G

Affidabilità ultra e bassa latenza sono due obiettivi chiave in ottica 5G, si legge in un documento di Nokia intitolato 5G for Mission Critical Communication, dedicato alle soluzioni proposte dalla casa finlandese per implementare le reti cellulari di quinta generazione.

Prima di illustrare…

Smart City

La smart mobility di Cnr e Mit, via i semafori dagli incroci per città senza traffico

Un sistema integrato per la smart mobility e l’applicazione di l’Intelligent Transport Systems (ITS) in grado di gestire in maniera più efficace il traffico urbano è quanto hanno sviluppato assieme i ricercatori dell’Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche (Iit-Cnr)…

Cybersecurity

Donald Trump, Anonymous e la cybersecurity

Il 15 marzo, il collettivo di hacker Anonymous ha dichiarato- attraverso un video youtube- guerra al candidato repubblicano Donal Trump, con l’intenzione di smantellare la sua campagna presidenziale, a partire dalla tappa che avverrà ad aprile a Chicago.

La campagna, chiamata (#OpTrump)…

Smart City

Rigenerazione urbana: bando ‘Startupper’ a Milano, 50 mila euro a progetto

Il Comune di Milano lancia il bando ‘Startupper’ per la rigenerazione urbana, iniziativa dedicata ad imprenditori innovativi che intendono riqualificare le aree periferiche del capoluogo lombardo. Una nuova occasione di promuovere soluzioni smart city per cittadini e startup del territorio milanese,…

Energia

Sos Energia. Tre tariffe luce per tagliare la bolletta

Il mercato libero dell’energia conviene perché propone prezzi più bassi rispetto alla maggior tutela: ma quali sono leofferte più vantaggiose?

Oggigiorno è possibile risparmiare sulle utenze domestiche optando per il mercato libero, dove ogni cliente ha la facoltà di scegliere il proprio…

Media

Spot&Social, il gender gap è ancora un problema in busta paga

Cosa pensereste se il vostro datore di lavoro vi comunicasse un giorno di inizio novembre che da quel momento sino alla fine dell’anno non percepirete più alcuno stipendio? Sembrerebbe una situazione paradossale, ma è quello che è successo lo scorso 2 novembre alla maggior parte delle donne italiane.
La…

Games

La serie Pokémon ha superato i 200 milioni di unità vendute

La serie Pokémon ha superato un’altra notevole pietra miliare, superando i 200 milioni di videogiochi vendute in tutto il mondo come rivelato tramite un comunicato ufficiale.

La cifra si riferisce ai dati di vendita risalenti al 29 febbraio 2016 e includono le recenti riedizioni…

Games

Sony non approverà giochi per PlayStation VR sotto ai 60fps

Durante la presentazione di PlayStation VR avvenuta alla Game Developers Conference, Chris Norden di Sony ha parlato dei requisiti richiesti da Sony per l’approvazione di titoli per il suo visore.

“Non c’è scusa per non raggiungere il frame-rate voluto”, ha detto Norden…

Mappamondo

Smart city: MiSE, ‘Task force si riunirà il 30 marzo’

“All’indomani della delega che mi è stata assegnata sulle smart city, l’impegno del Ministero e mio in particolare sarà quello di procedere all’immediata attuazione dell’Atto di indirizzo del Ministro Guidi in materia di politica industriale per le smart city del 25 febbraio 2016”. Lo ha dichiarato il…

Mappamondo

Stampa 3D e additive manufacturing, evento a Milano il 10 giugno 2016

“Additive Manufacturing Talks”

10 giugno 2016

Vodafone Theatre, Milano

Dalle 08:30 alle 18:30

Cosa hanno in comune Simon Fried – Nano Dimension, Peter B. Houk – Massachusetts Institute of Technology (MIT), Glenn Green -University of Michigan Health System, Mike Vasquez – 3Degrees,…

Mappamondo

Crowdfunding: ‘WithYouWeDo’ di TIM fa tappa in Calabria

Fa tappa in Calabria la terza edizione del tour informativo che TIM dedica alle opportunità offerte dal crowdfunding. Gli appuntamenti saranno due: lunedì 21 marzo a Reggio Calabria, alle ore 15.00 presso la Sede di Confindustria, in Via del Torrione 96, e martedì 22 marzo a Lamezia Terme, alle ore 10.00…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 18 e 19 marzo 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Bilancia e Capricorno: metterete un tocco magico in questo weekend!

Pics

Altro che American Snipers: 12 cecchine sovietiche dell’Armata Rossa che fu: insieme fanno un totale di 775 obiettivi uccisi…

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. Viaggio al centro della terra: Col drone in una delle più grandi caverne del mondo

Video di NYCDFF…

Infografiche

Tutti i numeri del San Patrick’s Day!

Ieri è stato San Patrick’s Day, festa del patrono irlandese. Ecco tutte le cose che non sapevate!

Recensiti

Thefork.it

Piattaforma internazionale per il food e la ristorazione 2.0, TheFork è presente oggi in 12 Paesi e conta complessivamente 33.000 ristoranti, di cui 8.000 in Italia. Su www.thefork.it è possibile prenotare online un posto a tavola, direttamente dal proprio smartphone e pc.

Si va dal piccolo…

Bibliotech

App medicali nella borsa del medico

A cura di Gianfranco Gensini

Pubblicato: 24 febbraio 2016

Pagine: 100

ISBN: 9788866482734

Prezzo: € 9,90

Le app per la salute costituiscono, tra tutte le app, il segmento più importante di maggior tasso di sviluppo e di diffusione.

Nel 2014, più di 100.000 app per…

Who is who

Romana Andò

È Ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (ssd SPS/08) presso il Dipartimento CORIS, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione de “La Sapienza” Università di Roma, dove insegna dal 2008 “Teoria e analisi delle audience + Laboratorio di analisi sui media digitali…

Video del giorno

#HeForShe, Virginia Raffaele: “Uomini giochiamo ad armi pari e sarà molto più divertente”

Virginia Raffaele, ospite dell’evento HeForShe, organizzato da Vodafone nell’ambito della campagna delle Nazioni Unite a favore della parità di genere, racconta se stessa e le mille donne che interpreta. Qui intervistata da Franco Di Mare all’evento…

Key4biz.it ®
©2002-2016

Direttore
Raffaele Barberio

Registrazione n. 121 del 23/04/02 presso il Tribunale di Lamezia Terme

Pegaso Uno – Cooperativa Sociale – ONLUS
Via Terina, 35 – 88046 Lamezia Terme

Info
|
Condizioni di utilizzo
|
Richiesta di rettifica
|
Privacy